1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Predecessori e Ispirazioni

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dustx85, 5 Ottobre 2019.

  1. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    5 Ottobre 2019

    Apro questo topic, sempre al filo del l'illegalità, per cercare aiuto in una delle mie ricerche.
    Mi serve più che altro capire cosa sto tralasciando e se posso inserire qualcos'altro nella mia lista di gruppi da ascoltare.
    Per non renderla la solita lista, come faccio sempre, vi chiedo quali sono i gruppi pre-heavy metal che hanno influenzato i grandi della prima era heavy metal e secondo voi, se si sente, dove è possibile trovarne traccia. Oppure quali sono i gruppi/dischi che hanno segnato i vostri musicisti metal preferiti.
    Per farvi un esempio gli UFO rientrano sicuramente tra questi perché grande influenza dichiarata da Steve Harris e secondo me una Remember Tomorrow ha qualcosa delle ballate degli UFO. Oppure, sempre dichiarato da lui i Wishbone Ash o i Jethro Tull o i Deep Purple (nelle parti sostenute di Child In Time si può intravedere qualcosa che sarà presente nell'album The Number of the Beast)
    Oppure, giocando sempre facile, Awaken the Guardian dei Fates Warning è uno dei dischi citati dai Blind Guardian come fonte di ispirazione e infatti, vado a memoria, l'arpeggio in apertura di quel disco lo sento ripreso in The Quest Of Tanelorn.
    A me piace anche andare a ricercare interviste a riguardo, ma non mi segno mai i link, quindi se avete qualche riferimento postate pure.
    :deal:
     
    #1
    Ultima modifica: 5 Ottobre 2019
  2. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.290

    5 Ottobre 2019

    Giusto ieri leggevo che Randy Rhoads stabilì di diventare un musicista di professione nel 1971, dopo aver guardato un concerto di Alice Cooper (il tour era quello di "Love it to death"). Al tempo Randy, seppure giovanissimo, era già nella sua seconda band ma non era convinto di voler fare quello nella vita. Poi Alice e la sua coppia di chitarristi, i grandi Glen Buxton e Michael Bruce, lo sconvolsero a tal punto che Randy, stando alla ricostruzione della sorella, rimase minuti interi a fissare il palco dopo la fine del concerto.
     
    #2
    A Dustx85 piace questo elemento.
  3. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    6 Ottobre 2019

    #3
  4. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    7 Ottobre 2019

    Mi sa che lo faccio diventare il topic sulle interviste...
    Rolling Stones aveva intervistato diversi musicisti della scena Metal chiedendo quali fossero i loro dischi preferiti.
    Tra le interviste migliori sicuramente quella al leader degli Opeth che quando si tratta di parlare di dischi è un fiume in piena.

    Opeth's Mikael Akerfeldt: My 10 Favorite Metal Albums
     
    #4
  5. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.108
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.299

    7 Ottobre 2019

    A quanto so Lemmy per creare i Motörhead si ispirò agli MC5, l'ho letto in un libro.
     
    #5
    A Dustx85 piace questo elemento.
  6. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    7 Ottobre 2019

    So di Bestemmiare ma io Kick Out The Jams (l'album) non riesco ad ascoltarlo... C'ho provato più volte..
    Io sento nei Blue Cheer un bagliore pre Motorhead. Il secondo disco (Ousideinside) per me è anche meglio del primo.

    Ho letto la sua Autobiografia ma ad oggi ricordo poco, dovrei risfogliarla..
     
    #6
  7. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.108
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.299

    8 Ottobre 2019

    Sinceramente purtroppo non ho mai avuto l'occasione di approfondirli, quindi non ti so dire. I cosiddetti Blue Cheer imvece neanche mai sentiti nominare.
     
    #7
  8. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    8 Ottobre 2019

    I blue cheer sono noti soprattutto per questa versione di Summertime Blues di Eddie Cochran.


    Ma questo pezzo secondo me vale molto di più
     
    #8
  9. Legend

    Legend
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Agosto 2019
    Messaggi:
    810
    "Mi Piace" ricevuti:
    443

    9 Ottobre 2019

    Aaaaahhhhh!!! Kick out of the Jams è un disco che ha influenzato sia nell'hard rock che nel punk, infatti gli MC5 con Iggy ed i NYDOLLS sono i progenitori del punk.
    Per il metal ovvio tutto nasce dalla fine anni 60' con gruppi come i citati Blue Cheer, Grand Funk Railroad, Iron Butterfly, High Tide e tanti altri che sono definiti infatti proto metal:deal:
     
    #9
  10. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.290

    20 Ottobre 2019

    Ma neanche la title track? Nel '69 era una cosa devastante, solo gli Stooges o qualche gruppo di nicchia gli stava dietro.

    Comunque Lemmy ha avuto varie influenze, che è diverso dall'amare un musicista o un gruppo. Le sue erano sostanzialmente tre: Little Richard al primo posto, poi gli Everly Brothers (in un mio libro ho sottolineato l'influenza che hanno avuto quei due su Lemmy, in materia di armonizzazioni vocali) e poi gli Yardbirds. Per l'impatto e la resa dal vivo, ha sempre citato Who e appunto MC5.
     
    #10
  11. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    20 Ottobre 2019

    Beh la title track già la conoscevo ed è un pezzo esplosivo, ma non riesco proprio ad ascoltarmi quel live per intero. Poi magari a volumi gargantueschi è un'altra roba, ma non posso alzare così tanto il volume..
     
    #11
  12. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.290

    20 Ottobre 2019

    Spostandoci invece sull'estremo: in casa Obituary ognuno ha avuto i suoi idoli, solo in apparenza sorprendenti perché quasi tutti quelli che suonano musica estrema amano l'hard rock e l'heavy classico. Comunque, da una vecchia intervista emerge che John Tardy è stato influenzato da primi Savatage e Nasty Savage; l'ex Allen West da Eddie Van Halen; un altro ex, Frank Watkins, da buon bassista, ha in Steve Harris e nei Black Sabbath due fonti d'ispirazione, ma il musicista che lo ha influenzato di più è Mikey degli Offenders (poi nei DRI).

    Mike Amott, invece, leggevo che ha deciso di suonare la chitarra ascoltando Michael Schenker, Robin Trower e Frank Marino.
     
    #12
    A Dustx85 piace questo elemento.
  13. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    5 Febbraio 2020

    IRON MAIDEN Bassist Talks About His Technique And Influences

    Intervista sulle influenze di Steve Harris.
    Nomina Billy Sheehan, Rinus Gerritsen dei GOLDEN EARRING, e Hellmut Hattler dei KRAAN.
    Sinceramente ci sento più un mix di Squire e Turner dei Wishbone Ash, però è interessante sentire le influenze compositive in alcuni pezzi dei GOLDEN EARRING.
     
    #13
  14. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    29 Febbraio 2020

    Leggendo il libro Revelations tra le influenze dei Maiden viene ripetuta più volte l'importanza dei Montrose.
    Poi anche Gary Moore, Free e T-Rex.
     
    #14
  15. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    29 Febbraio 2020

    Pensavo fosse “nuovo” sto topic, poi leggo che l’avevi aperto lo scorso ottobre.. strano che si sia fermato ad UNA SOLA pag!
     
    #15

Condividi questa Pagina