1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Power Metal

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Francis, 19 Dicembre 2003.

  1. zeratul460

    zeratul460
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Ottobre 2003
    Messaggi:
    597
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    2 Gennaio 2004

    per il momento il power è il genere ke prediligo (insieme al prog vedi dream theater). cmq i master-gruppi sn 3 o 4 il resto è spazzatura: direi ke il meglio del power sn i gamma ray e gli helloween, e poi nn trascurerei i rage, i blind guardian, i grave digger e gli angra.

    eri al concerto di milano (alcatraz) ? :wink:
     
    #76
  2. Alastor

    Alastor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Luglio 2003
    Messaggi:
    224
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Gennaio 2004

    secondo me i masterplan sono un buono gruppo (il songwriting non mi pare nulla da ricordare) con un cantante divino che fa schizzare il gruppo alle stelle...
    per ora rage rulezzzzz!!peavy ti vogliamo bene anche se sei un ciccione!! :)
     
    #77
  3. ReD

    ReD
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2003
    Messaggi:
    4.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    3 Gennaio 2004

    Anche secondo me i gamma ray sono i migliori ...seguiti dagli hello
     
    #78
  4. Lord_of_the_Thunder

    Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

    Registrato:
    20 Dicembre 2001
    Messaggi:
    22.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.096

    3 Gennaio 2004

    ma com'è che mi ero perso sto topo??? :sgrat: :lol:

    appena ho 2 minuti mi leggo tutto e poi vedo se c'è rimasto qualcosa da dire.... :)
     
    #79
  5. sandrokan21

    sandrokan21
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Ottobre 2003
    Messaggi:
    707
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Gennaio 2004

    bè sinceramente direi prima gli helloween e poi i gamma ray :)
     
    #80
  6. FIVIC

    FIVIC
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2002
    Messaggi:
    3.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    3 Gennaio 2004

    Beh cronologicamente e storicamente sono d'accordo con te ma il fondatore delle zucche nei '90 ha dato quattro bastonate terrificanti alle zucche. Mentre uscivano Pink Bubble ( Mah), Chamaleon (strano ma carino), Master (inutile) e Time Of The Oath (bel cd) i Gamma Ray hanno sfornato Heading For Tomorrow, Insanity, Land e Somewhere ovvero quattro capolavori. Certo non si discute su quel che gli Helloween hanno fatto nella triade 86-87-88 ma obiettivamente si sono presi una bella pausa e hanno distrutto la loro line up più volte. Hansen e i Gamma ray hanno dimostrato a mio modesto parere una costanza incredibile tanto che l'ultimo lavoro No world order (secondo me decisamente buono anche se inferiore ai precedenti) è considerato da molti come un mezzo passo falso. Il prossimo album dei Rays lo attendo con trepidazione e sono sicuro che il risultato sarà ottimo perchè Hansen & soci non hanno avuto fretta e poi Zimmermann sta cominciando a comporre grandi pezzi.
    L'ultimo degli helloween non lo ascolto più
     
    #81
  7. Lord_of_the_Thunder

    Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

    Registrato:
    20 Dicembre 2001
    Messaggi:
    22.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.096

    3 Gennaio 2004

    Uff... ce l'ho fatta!

    Dopo 6 pagine di post letti che dire? Nessuno l'ha imbroccata giusta!!!! Scherzo... è solo che mi trovo daccordo solo con alcune cose dette da alcuni di voi, mentre per altre cose mi trovo in disaccordo totale.

    Proverò a dire solo poche cose e spero che siano buone (scusatemi in anticipo se salterò da un discorso all'altro, ma li dico così come mi vengono). NB: Non mi ritengo portatore sano di verità assolute. Quanto segue è solo il frutto della mia esperienza di appassionato di musica ed in particolare di musica hard 'n' heavy.

    1) Il Power Metal è, musicalmente, una diretta conseguenza della scena hard 'n' heavy inglese degli anni '70 e primi '80 (meglio conosciuta come NWOBHM - il riferimento è a band storiche come Deep Purple, Rainbow, Black Sabbath, Urriah Heep, Judas Priest ma anche meno conosciute come ad esempio gli Angel Witch). La culla del Power è principalmente il centro europa (Germania) degli anni '80. Il gruppo che nella seconda metà degli anni '80 prese il "comando" è quello degli Helloween.
    2) Dal punto 1 si deduce che il power non è un genere secondario (ma neanche primario, badate bene). E' solo una delle tante evoluzioni dell'heavy metal "primordiale". Probabilmente (come già detto) è quello più facilmente accostabile al passato.
    3) L'idea che stava dietro agli Helloween (a detta di Kai Hansen che ormai tutti conoscete) era quella di essere potenti e pensare positivo al tempo stesso. Può sembrare un'idea banale, ma in quel periodo (ma anche adesso) di solito i gruppi erano "brutti e cattivi", con un immagine cattiva e i temi affrontati o erano "cattivi" o erano, più o meno, contro tutto e tutti (a volte a ragione a volte a torto). Ebbero talmente tanto successo che a distanza di più di 15 anni nascono in continuazione gruppi che li imitano.
    4) Dal punto 1 si deduce (o si può dedurre) anche che il power metal è il genere "principe" per quanto riguarda le "influenze": si parla infatti di power epic, heavy power, symphonic power, speed power, power-thrash, power-prog, power neoclassico etc etc. Chiamatelo come volete l'importante è che ci siano molta melodia e molta potenza abbinate ad una discreta velocità (anche se non è necessaria "sempre e comunque").
    5) In particolare quando si parla di Epic Power i puristi non devono alterarsi e difendere a spada tratta (è il caso di dirlo :P) la differenza tra powe ed epic: sono due generi diversi, daccordo, ma l'epicità è una cosa che va oltre il genere suonato. E' quindi plausibile che un gruppo power possa essere anche epico e che un gruppo epico possa risultare power. Un esempio? I Manowar: se i loro primi 4 dischi sono principalmente epic non si può negare che nei successivi album, alcune canzoni siano catalogabili come power (potenza+velocità+melodia, ingredienti tipici del power) come ad esempio "Black wind fire and Steel" o "Power" (parentesi: ascoltate Stargazer dei Rainbow e saprete da dove nasce l'epic, ascoltate "A light in the black" o "Kill the king" entrambe dei Rainbow e saprete da dove nasce il power).


    To be continued.......
     
    #82
  8. Lord_of_the_Thunder

    Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

    Registrato:
    20 Dicembre 2001
    Messaggi:
    22.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.096

    3 Gennaio 2004

    ....riecchime.


    6) Inutile dire quale band sia migliore delle altre. Giusto dire chi ha segnato i punti di svolta: come già detto da qualcun altro (non ricordo il nome: perdono) i nomi sono Helloween (Keeper 1 e 2) e GammaRay ("Land of the free" e "Somewhere out in space"). Molti altri sono i gruppi validi che hanno detto e continuano a dire la loro, che si avvicinano più o meno al power. Tuttavia non si può prescindere da quei 4 dischi.
    7) La scena power attuale? E' la stessa di 6 anni fa, con qualche giovane gruppo valido che non porta niente di nuovo ma propone buone/ottime canzoni e con i soliti gruppi vecchi che alternano prestazioni eccellenti ad altre così così. Certo mancano gli exploit di gruppi del calibro degli Angra, le affermazioni degli Stratovarius (Episode e Vision) e dei Blind Guradian. Mancano anche le sorprese e mi riferisco ad esempio ai Rhapsody: possono non piacere, daccordo, ma è innegabile che dopo anni di alterne vicende grazie a loro il metal tricolore è risorto definitivamente. Senza contare che hanno influenzato, pesantemente, tutta la scena power europea e sudamericana. Per il futuro quindi non faccio previsioni... e mi affido ai vecchi ascolti. Spero sempre che i grandi nomi mi regalino soddisfazioni e che qualcuno salti fuori.
    8) Come al solito non sono riuscito ad essere sintetico.
    9) Visto che si fanno sempre i soliti nomi, io vi consiglio un nome ed un disco passato un po' in secondo piano ingiustamente: Heaven's Gate "Livin' in Hysteria".
    10) ps a caso: Masterplan - non mi hanno esaltato seppur qualche picco nel disco c'è. speranza. Shaman: mi hanno convinto meno dei Masterpaln, tanto che Ritual non ricordo neanche più da quanto tempo non lo ascolto. Kamelot: bravi. Molto bravi. Bellissimi "4th legacy" e "Karma". "Epica" è bello ma rischiano un po'... Edguy: l'attitudine e l'atteggiamento sono quelli giusti. La qualità è mediamente buona anche se un po' altalenante. Potrebbero essere loro il futuro. Sonata Arctica: bravi, molto bravi. Devono però scrollarsi di dosso l'ombra degli Strato. Labyrinth: l'ultimo non mi ha convinto troppo. Meglio i primi 3. Meglio il primo su tutti. Vision Divine: buono il primo (assomiglia al primo Labyrinth), benino il secondo. Ora cambiano voce, tastiere e batteria: speriamo bene. Rhapsody: regnano incontrastati nel loro genere. Gran parte del merito va al fatto che hanno "creato" un genere tutto loro, così possono dettare legge come vogliono senza cadere in paragoni scomodi con altre band. Cmq sia gli imitatori non riescono ad eguagliare le loro gesta. Nightwish: l'ultimo cd è un mezzo passo falso. La speranza è che tornino quelli di OceanBorn e WishMaster.
    11) Un ultimissima cosa: oltre ai grandi nomi, c'è un sottobosco che pullula di gruppi forse non formidabili dal punto di vista dell'originalità e sopratutto della personalità, ma che comunque regalano dischetti piacevoli. Un esempio? Insania!
     
    #83
  9. Metal-Heart

    Metal-Heart
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Febbraio 2002
    Messaggi:
    845
    "Mi Piace" ricevuti:
    148

    3 Gennaio 2004

    Ma a nessuno piacciono gli Hammerfall?

    Secondo me le critiche nei loro confronti sono sempre state esagerate,forse anche per invidia al loro innegabile successo.
     
    #84
  10. ReD

    ReD
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2003
    Messaggi:
    4.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    4 Gennaio 2004

    Ascolto qualcosa..ma mi sn venuti un pò a noia..
     
    #85
  11. ReD

    ReD
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2003
    Messaggi:
    4.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    4 Gennaio 2004


    Già..ma si hanno notizie sulla data di rilascio?quanto dobbiamo aspettare??
     
    #86
  12. ReD

    ReD
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2003
    Messaggi:
    4.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    4 Gennaio 2004


    A mio parere è un gran album..poi skeleton in the closet ...SPACCA TROPPO!!!!!!!!!
     
    #87
  13. The puppet master

    The puppet master
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Gennaio 2004
    Messaggi:
    806
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Gennaio 2004

    Tra i gruppi power,amo Iced Earth,Helloween e Gamma Ray :)
     
    #88
  14. sandrokan21

    sandrokan21
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Ottobre 2003
    Messaggi:
    707
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Gennaio 2004

    io spero che vengano in italy al più presto con i running wild, che vabè proprio power power non sono
     
    #89
  15. ReD

    ReD
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2003
    Messaggi:
    4.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    5 Gennaio 2004

    Nuovo disco dei Nightwish..che si pensa esca a giugno !!! E nuovo EP dei Children of Bodom in lavorazione!
     
    #90

Condividi questa Pagina