1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Power Metal

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Francis, 19 Dicembre 2003.

  1. Lord_of_the_Thunder

    Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

    Registrato:
    20 Dicembre 2001
    Messaggi:
    22.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.096

    16 Luglio 2014

    Per conosciuti intendo me che ascolto metal da una vita e power dai primi anni '90 e non li avevo mai sentiti nominare. :D Ora, è vero che non ascolto tutti i gruppi e che ultimamente sono meno sul pezzo, però per dire i Saint Daemon (primo gruppo a caso venuto in mente) che non mi piacquero per niente so che esistono/esistevano. Arriva tanta fuffa e se proprio questi che volendo fanno un genere apprezzato in tutta Europa non hanno promozione mi viene da pensare che non sono conosciutissimi (felice per loro se mi sbaglio). Poi magari la recensione su TM l'avevo anche letta ed ero passato oltre, però così a memoria anche sul forum non se n'è parlato molto...
     
  2. ThèodenTheHorsemaster

    ThèodenTheHorsemaster
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Settembre 2013
    Messaggi:
    230
    "Mi Piace" ricevuti:
    116

    16 Luglio 2014

    Simone :love: tutto il resto non conta... :sisi:
     
    #3812
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A maxthecat piace questo elemento.
  3. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    18 Luglio 2014

    Qualcuno mi saprebbe indicare delle canzoni power con melodia presa da famose composizioni di musica classica??
    Esempio Ode to joy degli heavenly oppure Ring of Steel dei Nocturnal Rites
     
  4. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    18 Luglio 2014

    Dark moor-The moon (sinfonia n.5+ sonata al chiaro di luna di Beethoven)
    Dark moor-Swan lake (Lago dei Cigni di Tchaikovsky)
    Galneryus-Angel of salvation (concerto in Re maggior per violino di Tchaikovsky)
    Raphael-Hana saku inochi aru kagiri (l' assolo è la melodia della danza ungherese n.5 di Brahms)
    Sabaton-Hearts of iron (l' assolo è l' aria sulla quarta corda di Bach)
     
    A once piace questo elemento.
  5. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    18 Luglio 2014

    Angel of salvation la conosco ma non sapevo avesse preso spunto dalla musica classica
     
  6. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    18 Luglio 2014

    io il sospetto l' avevo avuto dal momento che suonava molto più "sinfonica" rispetto al resto del loro materiale
     
  7. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.946
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.870

    18 Luglio 2014

    Stormwitch - Rondo a la Turca
     
  8. once

    once
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Dicembre 2004
    Messaggi:
    272
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    18 Luglio 2014

    Mi viene in mente:

    Rhapsody - Rhymes of a Tragic Poem - The Gothic Saga: (fa parte di Rain of a Thousand Flames, sono le ultime 4 tracks)
    I. Tears of a Dying Angel - 6:23
    II. Elnor's Magic Valley - 1:40
    III. The Poem's Evil Page - 4:04
    IV. The Wizard's Last Rhymes - 10:38

    (Richiami alla sinfonia del nuovo mondo di Antonin Dvorak)
     
  9. MF_Metal

    MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

    Registrato:
    3 Agosto 2010
    Messaggi:
    3.817
    "Mi Piace" ricevuti:
    856

    18 Luglio 2014

    Aggiungo Pathway to the Moon dei Pathfinder, il piano iniziale è preso da un pezzo di Beethoven (dev'essere Moonlight Sonata).
     
  10. Lord_of_the_Thunder

    Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

    Registrato:
    20 Dicembre 2001
    Messaggi:
    22.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.096

    18 Luglio 2014

    A quelle dette aggiungo le prime che mi vengono in mente (senza troppe verifiche):

    Rhapsody - Tempesta di Fuoco e Heroes of the Waterfalls' Kingdom sono ispirate alla Sonata Nº 1 in Fa minore Op.2 (movimento n°4) di Beethoven.
    Rhapsody - March of the Swordmaster nel ritornello riprende il tema de Tourdion di Pierre Attaignant.

    Nel primo disco degli Angra ci sono diversi episodi, i più evidenti:

    Angels Cry
    nella parte centrale della canzone, l'assolo in particolare, riprende il Capriccio n° 24 di Paganini e il Rondò alla Turca di Mozart
    Evil Warning nella fase solistica riprende l'Inverno di Vivaldi (qua si potrebbe aprire una parentesi infinita, questo tema di Vivaldi viene ripreso da mille gruppi più o meno velatamente, come gli stessi Rhapsody).
    Lasting Child, la prima parte, è ispirata a le Variazioni seriose op. 54 di Mendelssohn ma anche a Improvviso op.142 n.1 di Schubert (queste erano "difficili", se ne parlò secoli fa sul topic Angra).

    Prophet of Doom, di Mamlsteen, riprende nell'assolo il 24° Capriccio di Paganini (rifà tutto il tema principale, una goduria!), ma se cerchi nella sua discografia trovi diverse riproposizioni di Bach (tipo Paraphrase).

    A propositod di Paraphrase, la riprendono pure gli Stratovarius con Will the sun rise? (assolo all'unisolo, chitarra e clavicembalo).

    Come dicevamo sul topic neoclassico, con gli AtVance vai a nozze, hanno rifatto diverse cose, da Vivaldi a Beethoven, però non sono semplici inserimenti ma proprio riproposizioni in chiave metal/power (cerca sul tubo che trovi tutto)

    Sigma - Minded Walls, riprendono l'Inno alla Gioia nell'assolo.

    Domine - Ride of the Valkyries, inutile dire il brano citato nella parte centrale della canzone :hihi:

    Helloween, Halloween nell'assolo finale cita la Danza Ungherese di Brahms (non è forse evidentissima, ma c'è).

    Sicuramente mi verrà in mente altro... nel caso ti farò sapere ;)
     
    A MF_Metal piace questo elemento.
  11. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    19 Luglio 2014

    L'inizio dell'assolo a due chitarre in Keeper Of The Seven Keys sembra Hall Of The Mountain King di Grieg
     
  12. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    19 Luglio 2014


    Tutta roba che non conosco purtroppo. CMq si intendevo proprio quasi delle rirpoposizioni metal di certe melodie. Se è solo assomigliante non va bene
     
  13. Lord_of_the_Thunder

    Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

    Registrato:
    20 Dicembre 2001
    Messaggi:
    22.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.096

    19 Luglio 2014

    Di quelle che ti ho segnalato, solo su Halloween è un po' difficile riconoscere la melodia, ma solo perchè suonata per pochi secondi. Tutto il resto è riconoscibilissimo (come dicevo gli At Vance addirittura ripropongono gli interi brani di classica in versione elettrica).

    A proposito di Hall of Mountain King che veniva citata poco sopra, i Savatage la ripropongono nel brano Prelude to Madness. Gli Helloween la riprendono nell'intro di Gorgar e il buon Ritchie Blackmore con i Rainbow nell'omonima Hall fo the Mountain King. I Savatage hanno anche omaggiato Mozart col brano Mozart And Madness. ;)
     
  14. Lord_of_the_Thunder

    Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

    Registrato:
    20 Dicembre 2001
    Messaggi:
    22.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.096

    22 Luglio 2014

    A proposito di Vivaldi, segnalo anche questa bella reinterpretazione di Patrick Rondat Patrick Rondat - Vivaldi Tribute.

    Un'altra cosa che viene riproposta spesso è il Canone di Pachelbel! Tra gli altri l'ha rifatta l'ex ragazzino terribile Matt Rach MattRach - Canon Rock Final (tanta roba). Ha rifatto anche il solito Rondò alla Turca, di Mozart MattRach - Amadeus Rock Final.


    In campo strettamente metal il Canone l'hanno usato tra gli altri i Nocturnal Rites nel brano Ring of Steel, gli Azeroth nel brano La Salida e i Manowar con Courage (ma loro più che altro ne hanno usato il giro di accordi visto che, da questo punto di vista, il Canone è stato fonte di ispirazione per numerose canzoni, per dire anche Albachiara di Vasco riprende quel giro lì).
     
    A dejanildrago piace questo elemento.
  15. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    23 Luglio 2014

    Il canone è stupendo e tra l'altro non sapevo che fosse musica classica quando l'ho sentito in Ring of Steel...l'ho scoperto solo molto dopo,quando ho sentito A Poem for the Firmament degli Elvenking (c'è anche li a metà canzone,nella parte lenta)
     

Condividi questa Pagina