1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Power Metal

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Francis, 19 Dicembre 2003.

  1. CelestialDream

    CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Giugno 2003
    Messaggi:
    4.346
    "Mi Piace" ricevuti:
    148

    31 Marzo 2009

    sisi fondamentali!!!! concordo :)

    su una delle due voci sno d'accordissimo :D
     
  2. Roberto Gallerani

    Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Marzo 2009

    si concordo nel dire che sono fondamentali perchè comunque hanno una interpretazione molto personale del power e se uno vuole acculturarsi sulle diverse sfumature di questo genere, credo che questi due gruppi italiani, insieme a SOEL dei rhapsody siano da tenere assolutamente in considerazione
     
  3. RevelatioN

    RevelatioN
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2003
    Messaggi:
    185
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Marzo 2009

    boh... pensavo che per essere fondamentale un gruppo dovesse avere una forte influenza sul genere (e quindi su altre band), ma evidentemente mi sbaglio... ;)


    (senza nulla togliere alle due band citate, che sono estremamente valide)
     
  4. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    31 Marzo 2009

    Si e no.
    Io penso che al di la dell'influenza che possono avere sul genere si tratta di due band molto particolari nel proporre il loro "power" che si distacca dai classici canoni a cui normalmente siamo abituati. A renderli fondamentali non è tanto l'influenza che possono avere o non avere, ma proprio la qualità della proposta, mantendendo un coraggio e una originalità fuori dal coro, che è un vero peccato non conoscere.

    Heaterneel e A time never come sono stati 2 fulmini a ciel sereno, due prove di coraggio e di ispirazione fuori dal comune, che non si possono (secondo me) sconoscere. Gli Elvenking poi hanno toccato l'apice con The scythe, un disco pieno di potenza ed energia, ma anche di grande suggestività come ci hanno sempre abituati. Sulla stessa linea degli Elvenking proporrei anche i Mago de oz, diversissimi ma simili :D, però li ritengo anch'essi fondamentali (Finesterra e Gaia)....sempre per gli stessi motivi....non se ne trovano altri gruppi simili in giro.
     
  5. vocalsupreme

    vocalsupreme
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Gennaio 2009
    Messaggi:
    889
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    31 Marzo 2009

    Si,gia conosco ahime anche buona parte del prog(tranne gli Evergrey)ed e' proprio questo il problema!!!Dato che ho gia sentito tutte le band piu importanti di ogni genere,amandole inevitabilmente,non so piu cosa ascoltare.
    Mi buttero' su i Dgm anche se non mi hanno preso al primo ascolto.
     
  6. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    31 Marzo 2009

    Capita purtroppo...a volte ri-ascoltando riescono a prenderti ancora bene.
    Prova con gli ultimi 2 dei DGM e poi magari vai all'indietro..
     
  7. CelestialDream

    CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Giugno 2003
    Messaggi:
    4.346
    "Mi Piace" ricevuti:
    148

    31 Marzo 2009

    quoto.. che siano band famose o meno, che influenzino piu o meno altre band mi frega poco...

    i Secret sono tra le mie 5 band power preferite di sempre e gli Elvenking stanno solo poco piu in basso in questa mia classifica..

    Visto che sono stati nominati i Mago.. beh.. forse sono LA MIA BAND PREFERITA in assoluto :D
     
  8. RevelatioN

    RevelatioN
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2003
    Messaggi:
    185
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Marzo 2009

    Se mi parli di alcuni dischi in particolare, che vale la pena di ascoltare in quanto belli, allora puoi trovarmi daccordo... Però mi sposti il discorso sull'originalità in sè allora rimango della mia idea (per assurdo, una band potrebbe essere originalissima e proporre musica orribile allo stesso tempo :D)...

    tra l'altro, non me ne vogliano, ma gli Elvenking non mi paiono così originali (c'era già chi prima di loro proponeva sonorità simili) ;-)




    @Vocalsupreme: gli Eldritch li conosci? Power/Prog/Thrash di ottima fattura. Consiglio il disco EL NIÑO

    Senti un po' se la voce fa al caso tuo ;):

    YouTube - Eldritch - Heretic Beholder (Livequake)

    Sul myspace tra brani e video c'è un bel po' di roba:

    Eldritch LIVEQUAKE out on November 14! su MySpace Music. Ascolta gratis MP3, guarda le foto e i video musicali.



    EDIT:

    Ah già, ci sono anche i Firewind! Hanno cambiato molti cantanti, ma sempre tutti molto validi e mai "stereotipati". Prova con l'ultimo disco...

    FIREWIND su MySpace Music. Ascolta gratis MP3, guarda le foto e i video musicali.
     
    #3323
    Ultima modifica: 31 Marzo 2009
  9. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    31 Marzo 2009

    Io sono sempre dell'idea che fondamentale non è l'apprezzare necessariamente quei grupponi che sono stati storici per il genere, ma avere un'idea abbastanza ampia favorendo quei gruppi con le loro caratteristiche ben definite si differenziano da tutto il resto. Poi i gusti non vanno ad importanza o meriti....
     
  10. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    31 Marzo 2009

    Infatti parlo di originalità/qualità
    L'originalità è quella cosa che ti fa dire "azz, questa non me l'aspettavo", "wow!!! che ci fa un violino in quel momento" "che bella e particolare quella canzone"
    Gli Elvenking, i Mago de oz, i Secret Sphere, e i Blind guardian sono unici nel loro genere. Intoccabili dal punto di vista qualitativo e individuale
     
  11. Roberto Gallerani

    Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Marzo 2009

    certamente originalità e qualità sono due caratteristiche fondamentali. è anche vero che un album può essere davvero valido anche senza originalità (esempio appunto i serenity).

    è vero comunque che se uno vuole conoscere il power in tutte le sue facce, allora sono d'accordo con te, come scritto precedentemente. Poi vi sono gruppi che hanno dato il via a uno stile (vedi Rhapsody, stratovarius) altri che non possono essere copiati (vedi blind guardian) e altri che non hanno dato via a niente, non sono mostri sacri, ma che comunque hanno un concetto del power molto personale e per questo vanno tenute in alta considerazione (sempre nell'ottica di chi vuol scoprire le varie sfumature del power) e quì ricadono gruppi come elvenking, mago de oz e secret sphere
     
  12. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    31 Marzo 2009

    Gli arrangiamenti di El Nino sono una cosa straordinaria, si nota la presenza di Oleg :love:
     
  13. QBlox

    QBlox
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Marzo 2009
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Aprile 2009

    Ragazzi voi che sapate tutto, sapete dirmi dei gruppi simili ai Gamma Ray, oltre a Edguy ed Helloween ?
    Cioè power metal spensierato e anche un pò happy.
    Grazie in anticipo
     
  14. CelestialDream

    CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Giugno 2003
    Messaggi:
    4.346
    "Mi Piace" ricevuti:
    148

    13 Aprile 2009

    FREEDOM CALL, TIMELESS MIRACLE, THEOCRACY, IRON SAVIOR, HEAVENLY.. ce ne stanno parecchi :)
     
  15. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    13 Aprile 2009

    L'happy non mi piace, quindi non so darti consigli, mi pare che già Gamma ray e Helloween lo fanno abbastanza bene, quindi non credo in giro ci sia di meglio. Magari per power spensierato ti consiglierei i Mago de Oz, li trovo abbastanza positivi, allegri, e molto originali....ma mai banali.
     

Condividi questa Pagina