1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Power? Alla Frutta?

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Drakkar, 10 Ottobre 2005.

1. be_nice

be_nice
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

22 Novembre 2005

Il discorso fila e quoto a manetta.

Ma alla fin fine penso che tutti i generi metal abbiano raggiuto lo Zenith, no? O almeno queli, per così dire, "base" (power, heavy, death,black,thrash) :-(

Che poi il metal abbia ancora molto da dire è fuori discussione :-D

2. Iamthesentinel

Iamthesentinel
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Novembre 2005

bellissima analisi, no posso far altro che:applause:

postille: 1) i Masterplan inglobano tutta la dimensione Prog-Aor-Rock di cui Jorn Lande è portatore : cantante davvero mosturoso, capace di interpretare alla prefezione sia i pezzi dei Whitesnake nella loro dimensione + Blues[nel live degli Snakes, coverband del Serpentebianco sembra di sentire Coverdale all'apice della carriera] che i pezzi di Malmsteen [ho dei bootleg che sono fantastici:eek2:] che i pezzi proto-Power dei Masterplan...
    è una tra i miei cantanti preferiti...
    2)ho il 2° album solista di Kotipelto e non mi sembra che canti poi così basso... certo rispetto ad alcuni pezzi degli Stratovarius è + in basso, ma devo dire che è meglio che Tolki si decida ad abbassare le linee vocali, xé a volte quegli acuti-acutissimi mi sono insopportabili:rotfl:8-]

3. Senmayan

Senmayan
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Novembre 2005

L'album solista non ce l'ho e se continua a fare acuti come gli Stratovarius allora be, forse la sua voce non è modulabile come dice. Comunque lessi su di una rivista appunto l'insoddisfazione di kotipelto per il fatto che Tolki lo aizasse a cantare sempre con un tono di voce più acuto e a lui non andava bene, anche perchè i suoi miti canori (non ricordo quali) non si comportavano in quel modo e nemmeno lui desiderava continuare a cantare su registri alti, quindi questo, oltre alle stravaganze di tolki, non gli fecero rimpiangere troppo l'uscita dagli stratovarius diverso tempo fa. Ora da come dice, gli stratovarius nuovo corso (e già in parte il nuovo album lo conferma) sono più aperti a delle sperimentazioni e viene lasciato agli altri membri (compreso kotipelto) più spazio compositivo.
    Rispondendo a be nice, be hai ragione death, black, power e tutti i generi nati tra fine anni 80 e inizio anni 90 hanno tutti raggiunto lo zenith! Cmq anche se sono ridotte rispetto al passato, qualche uscita che dona linfa vitale a questi generi esiste ancora. Nel death forse a proporre qualcosa di nuovo ci sono solo i nile e i morbid angel che stanno andando cmq fuori dal genere. va be basta se no vado ot. Il power si sta facendo sempre più influenzare dall'hard rock, sta abbandonando la doppia cassa e gli acuti e si sta avvicinando ad una dimensione più rock, insomma magari non nasce una nuova scena, ma gli album originali esistono ancora!

4. be_nice

be_nice
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

23 Novembre 2005

Verissimo, ma devo ammettere che questa nuova tendenza del power non mi ispira moltissimo...:cry::cry::cry:
    Ma meglio così piuttosto che una stagnazione totale del genere, no?:-D

5. Iamthesentinel

Iamthesentinel
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Novembre 2005

molto meglio così...
    ne avevo piene le palle di band dove era difficile capire se la batteria era stata suonata apposta oppure si erano copiate bellamente le tracce di un altro disco... :P

cmq la risposta per il rinnovo del power secondo me viene dall'america: spero nel grande ritorno dei Riot e dai grandi del metal teutonico i Rage, spero che magari nasca anke qualche nuovo nome interessante, perchè sennò che 2 palle :P

6. be_nice

be_nice
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

23 Novembre 2005

In effetti l'unico gruppo nuovo che mi viene in mente di realmente valido sono i Dragonforce (anche se con l'hard rock non centrano una mazza). Forse i Thunderstone, ma non siamo messi granchè bene a nuove leve

7. Ploppo

Ploppo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Novembre 2005

Secondo me il metal non e' alla frutta,ma e' solo che ci sono molte piu band rispetto ai mitici anni 80.Chi ha 30 anni come me pensa troppo a fare di quei anni un mito,ma la verita e' che a parte i capolavori storici le band di oggi suonano un metal molto migliore, prodotto meglio ecc ecc. La differenza lo ripeto per me sta solo nei numeri. provate a ricordare quante band importanti uscivano una volta, in un anno.Avendo fortuna:

Iron Maiden
    Judas Priest
    Metallica
    Queensryche
    Kreator
    Megadeth
    Slayer
    Anthrax
    Saxon
    Whitesnake
    Guns & Roses

sicuro ne dimentico qualcuna ma dai, il numero non e' paragonabile a quante band ci sono oggi. Credo che e' normale che ci sono piu' dischi mediocri,tutto qui,ma di sicuro le band top di oggi sono sicuramente moolte di piu di quelle di allora.

8. Senmayan

Senmayan
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Novembre 2005

No il metal non è morto sicuramente, anzi diciamo che i "metallari" sono tra i pochi che spesso decidono di supportare la scena comprando cd originali, infatti in pochi generi c'è un rapporto così maniacale tra copertina e album ad esempio, se vedete negli album pop non c'è il culto della copertina, ci sono quasi sempre le facce di chi fa l'album, si da poco spazio alla grafica, perchè quello è un popolo che ha un concetto della musica "usa e getta". Chi ascolta metal e derivati invece, anche il cd masterizzato lo custodisce come un tesoro, insomma i metallari sono tra i pochi a comprare almeno più di 3 0 4 cd originali all'anno e di questo sta cominciando a tenere conto anche mtv che sta dedicando sempre più spazio al metal. Il power però e morto, tutti i generi della scorsa decade sono morti e se ci sono più gruppi è solamente perchè ci sono più possibilità e più strutture musicali rispetto al passato, la globalizzazione e le nuove tecnologie hanno fatto proliferare i gruppi. Ora anche uno che non sa suonare può prodursi un album in casa, ma questo non vuol dire che il power ad esempio sia in salute. Non esistono più scene chiare come negli anni 80 ad esempio dove c'era il trash e l'heavy, adesso si parla di hardcore metal e di metal-core come nuovo genere, ma non nasceranno mai più gruppi della caratura di iron maiden o judas priest, perchè il mercato a un'infinità di gruppi differenti e ciò non sempre è buono!

9. Ploppo

Ploppo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Novembre 2005

Ma deliri???Penso che se c'e' una razza che scarica a livelli vergognosi sia proprio quella dei metallari, e se nel pop mettono copertine del cazzo e' proprio perche' in proporzione vendono comunque molto di piu', mentre le band metalliche devono inventarsi di tutto per sperare che la gente non scarichi...se poi vogliamo dirla tutta, i primi a mettere i promo online sono proprio i giornalisti...

10. Celeborn

Celeborn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Novembre 2005

dico solo un nome: Trick or Treat :wink:

11. Senmayan

Senmayan
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Novembre 2005

Ploppo a me i vittimismi non sono mai piaciuti. se parli di scena metal in crisi non inquadri il problema a 360 gradi! Nella musica in generale c'è una crisi a causa degli scaricamenti su internet, ma questi a cosa sono dovuti? ai prezzi alti! Io non lavoro, ma studio all'università e non posso seguire adeguatamente la scena metal spendendo più di 20 euro per un cd, quindi in genere compro le uscite vecchie che trovo a 10 euro o giù di li! Il problema comunque in Europa, è peggiore in Italia perchè abbiamo i prezzi più alti. detto questo se i gruppi non emergono ciò è dovuto anche all'accresciuta concorrenza. I giovani che ascoltano metal stanno aumentando e ripeto i metallari sono quelli che acquistano più cd. Se tu dici che molti di loro scaricano è perchè ci sono centinaia di uscite ogni mese e chi ascolta metal vuole informarsi su tutta la scena. Chi ascolta pop e robe simili invece è interessato massimo a uno o 2 cantanti e in media compra 1 o 2 cd all'anno, anche perchè magari ama la musica ma spende i soldi in qualcos'altro, non è un hobby quasi religioso come il metallaro! Se vedi i siti metal in internet crescono come funghi, così i mail order e le riviste specializzate sia negli ordini che nel commentare le nuove uscite! Quindi è vero che molti scaricano, ma ciò deve essere visto da una prospettiva più ampia, cioè che la scena metal è una delle scene con più gruppi! Che non emergano la maggior parte, questo è un problema che riguarda non solo il metal e in Italia ciò avviene soprattutto perchè a differenza di altre nazioni europee, non si danno contributi alla musica, fare il musicista non è ritenuto un vero mestiere in Italia, poi ci sono i costi enormi, la siae e altre cose assurde che solo l'Italia ha. Mi scuso per essere andato di nuovo ot.

12. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

24 Novembre 2005

Per favore, non tiriamo fuori 'sti discorsi: oltre a lasciare il tempo che trovano, sono totalmente OT.
    Quindi riprendiamo a parlare esclusivamente dei contenuti musicali del Power che potrebbero aver, o meno, determinato una certa stanca nel genere.
    Grazie.

13. Ploppo

Ploppo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Novembre 2005

Ma io non ho fatto la vittima, e non ho detto che il metal e' in crisi!Anzi ho detto che oggi escono tantissimi album paragonato agli anni 80 e allora la soluzione e' semplice,comprare poca roba,nel senso di comprare solo quella che veramente merita.Mi sembra un po esagerato pretendere di comprare tutto. Io ad esempio sono anni che compro solo i cd must, qualcuno unanimamente riconosciuto come nuova sensation, e soprattutto compro band Italiane8-] !I costi sono vergognosi se uno va da Ricordi, ma se uno come me compra via mail order con 12-14 € uno se la cava.

14. The Underdrummer

The Underdrummer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Novembre 2005

Son daccordo al 50% con DRakkar e al 50% con Sam perchè si è vero che ultimamente si vede emergere più band che fanno metal estremo ma è anche vero che le pochè band power che ultimamente son uscite non hanno nulla di originale e sono cercano solo di fare canzoni sullo stile di altre band power più famose :demon: :smile: :smile: 8-)

Condividi questa Pagina