1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Potenza delle parole (ovvero: chi scrive i testi più belli)

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Nemalo, 11 Aprile 2008.

1. jack metal

jack metal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232

17 Aprile 2008

i testi di Mark Knopfler sono i testi che vorrei saper scrivere io...
    sono descrittivi al massimo, rendono perfettamente l'idea della situazione che si vuole raccontare...molto reale, senza fronzoli .. molto diretto.
    Mi piacciono anche i testi di Brendan Perry dei Dead Can Dance... molto intimi che toccano nel profondo.
    Sulla musica italiana non mi esprimo, in quanto difficilmente la ascolto!
    Naturalmente apprezzo anche i testi ironici alla Bon Scott, o quelli ultra alcolici dei Korpiklaani!!:D

2. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    7

17 Aprile 2008

Dave Mustaine. Sà scrivere bei testi arrabbiati, potenti, spesso metaforici. Penso che i Megadeth siano il gruppo nella quale trovo più difficoltà nell' interpretare i testi, ma quando ci riesci capisci che son capolavori

3. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

17 Aprile 2008

per restare nel metal cito blind guardian, stratovarius e king diamond.

Degli stratovarius amo i testi malinconici e sognanti di tollki, sopratutto quelli degli album più vecchiotti.
    Il king è un mito... scrive quelle storie che legate alla musica sono uno spettacolo, le leggo sempre con piacere.
    Hansi dei blind ha un modo di scrivere testi che io amo, riesce sempre a non essere banale. Penso che quello di bright eyes si veramente stupendo ad esempio.

4. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    676

17 Aprile 2008

Non mi va' di dire chi è il più bravo in ambito metal, ma in Italia direi Paolo Conte e gli Amici del Vento, testi variegati, pieni di inventiva e soprattutto con tante piacevoli e scorrevoli rime.

5. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

17 Aprile 2008

Personalmente mai, grazie a dio... diventa prosa con una base sotto. Ma si va a ricadere su altri discorsi, andrei OT :)

6. FallFromGrace

FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

17 Aprile 2008

No non sei l'unico Armand ce ne sono troppi come te in giro ;) senza offesa.. ho sempre sostenuto che il testo di una canzone è assolutamente parte integrante ed importante di essa, addirittura in alcuni casi il messaggio che trasmette fa la differenza.
    Si possono fare alcuni esempi eclatanti (Imagine - John Lennon) meno eclatanti e poco conosciuti (i testi dei Warrior Soul, Grand Funk Railroad, gli artisti folk rock americani dei 60/70), fusione e intreccio di entrambi (ad esempio Lynyrd Skynyrd, Free) tanto per fare qualche esempio al volo.

Ultima modifica: 17 Aprile 2008
  7. the-phantom-lady

the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

"Mi Piace" ricevuti:
    43

17 Aprile 2008

d'altronde se il testo non avesse importanza si scriverebbero solo strumentali o al massimo si canterebbero degli ooooh ahhhhhhhh ehhhhh uhhhhhhhhhh:hihi:

8. Fairy Tale

Fairy Tale
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28

17 Aprile 2008

e no... nn è prosa con sottofondo musicale: le parole sono suoni, hanno ritmo!

9. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

18 Aprile 2008

Straquoto. In certi gruppi che sono soliti scrivere canzoni complicate o che presentano controtempi o tempi dispari (vedi Tool, Meshuggah, The mars volta....) la linea vocale è fondamentale perchè svolge il compito di linea guida che armonizza l'intricata tessitura ritmica e la rende molto più facile da seguire all'ascoltatore.

10. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

18 Aprile 2008

Su Imagine sono d'accordo, e non è l'unica canzone che a mio avviso musicalmente è poca cosa, e non sarebbe diventata famosa se non avesse un testo importante. Anzi, oso dire che alcuni cantautori italiani (non faccio nomi per rispetto, in fondo è solo un mio modesto parere ;)) co 'sto metodo ci hanno fatto fortuna. Beh con me non attacca :D
    La musica è musica... se uno ha grandi cose da dire, esistono libri giornali adesso internet e quant'altro, non c'è bisogno di fare musica. Si fa musica se si ha qualcosa di musicalmente importante da dire :P
    Non sto dicendo che il testo non abbia nessuna importanza; sto dicendo che per me è più importante la musica: se un brano mi piace musicalmente, sopporto un testo poco ispirato; se il testo è meraviglioso ma la parte musicale non mi prende, non ci siamo :)

11. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    476

18 Aprile 2008

...Questa te la sei cercata...hihihi

Il punto è che per me un bel testo è un "elemento in più" nell'economia di una bella canzone.

Perchè una canzone è bella, o deve esserlo, se "suona bene".
    Altrimenti si finisce, come ha detto valeria ad ascoltare cose musicalmente indecenti solo per il contenuto dei testi.
    Niente di che, per carità! Ma non è una canzone...

Detto in soldoni:
    Se una canzone è bella musicalmente ed ha un testo insipido è comunque una bella canzone.

Se una canzone ha un bel testo e una bella musica è il massimo.

ma se una canzone è musicalmente insipida ed ha un bel testo, per me è, alla meglio, una canzone insipida.

Anche con un bel testo, la cosa importante è comunque l'interpretazione, è quella che decide se il tutto "funziona bene" o meno.
    Altrimenti Dante sarebbe il più grande cantante della storia.

Ciò non vuol dire che io non apprezzi i testi ben fatti.
    Per quanto mi riguarda adoro la canzone (sia musica che testo) di Garth Brooks :THE RIVER.

Adoro questo paragone tra il sogno e un fiume che ti trasporta, ma che devi navigare anche attraverso maree e cascate.

Fantastico poi il pezzo in cui dice che Troppe volte ci mettiamo da parte e lasciamo l'acqua scorrere via, rimandando a domani, perchè domani è già oggi.
    Quindi non sederti sulla riva dicendoti di essere soddisfatto...

ripeto poi, nemmeno il testo per me sarebbe bello se lui non fosse una cantante eccezionale , in grado di interpretare il testo in modo fantastico.

Per me Ciò che rende un testo bello è sempre la musica.

Ultima modifica: 18 Aprile 2008
  12. George Best

George Best
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Aprile 2008

Cito

Secondo me testi straordinari sono Wish You Were Here dei Pink Floyd, Heartwork dei Carcass, Fade to Black dei MetallicA e la magnifica Cyrano di Guccini. Chissà poi perchè tutti imparano a memoria Io,Vagabondo dei Nomadi... :D

13. the-phantom-lady

the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

"Mi Piace" ricevuti:
    43

18 Aprile 2008

in realtà cyrano non è solo di guccini:inizialmente l'aveva scritta il suo chitarrista(bassista?nn ricordo)ma siccome francesco non era soddisfatto del risultato ha corretto le parti che nn gli piacevano...è un lavoro a quattro mani insomma. Bellissima in ogni caso;)

14. Fairy Tale

Fairy Tale
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28

18 Aprile 2008

errore: gli autori sono guccini, bigazzi e dotti.

flaco, il chitarrista, nn ha collaborato ai testi. l'unico testo fatto insieme da guccini e flaco dovrebbe essere canzone per il che ke è traduzione di testi in spagnolo (essendo flaco argentino sa meglio lo spagnolo di guccini :P).

flaco, invece, scrive spesso le musike insieme a francesco: a volte musica testi e ritmi basilari fatti da guccini, altre volte propone a guccini musike sulle quali vengono poi intrecciate parole (ad esempio scirocco è stata scritta, musicalmente da flaco ke l'ha proposta a guccini il quale a posteriori ha dato un testo)

riguardo a cirano alcune frasi rimandano a fede o cmq a trascendenti ke in guccini nn sono mai presenti. mi pare ke primake guccini la sistemasse prima fossero più evidenti, guccini le ha limate...

15. the-phantom-lady

the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

"Mi Piace" ricevuti:
    43

18 Aprile 2008

dopo cerco dove ho letto sta cosa...cmq sì mi ricordavo non fosse di Flaco ma nello specifico nn mi ricordavo da chi fosse stata scritta inizialemnte:P

Condividi questa Pagina