1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Porcupine Tree

Discussione in 'Progressive' iniziata da Fingolfin82, 10 Ottobre 2005.

  1. pietro77

    pietro77
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Marzo 2009
    Messaggi:
    876
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    21 Agosto 2009

    Ho ascoltato il nuovo brano Time Flies. Delusione.
     
  2. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    22 Agosto 2009

    uhm.
    Cerbero, azzardo che forse hai approcciato al gruppo di Wilson considerandolo in qualche modo nell'ambito metal.
    Io li conobbi come realtà completamente esterna al metal e semmai vicina a certo metal per una spiccata attenzione alla ricerca emozionale non scontata. Credo sia il punto di vista di Horns questo. Io arrivai da lightbulb sun e In absentia. Anche lui da quella parte della carriera dei porcupine: meno pesante e più psichedelica, più visionaria nell'essere comunque sempre malinconica.

    Poi deadwing. L'incontro felice con Akerfeldt. La voglia di appesantire i suoni, gravare le atmosfere. Deadwing è album borderline. Fear of a blank planet mantiene suoni più corposi e pesanti ma su sentiri prog. In questo opeth e porcupine han in comune (penso all'ordinato rigoroso ghost reveries al comunque strutturatissimo watershed).

    Il risultato mi sembra un inspessimento dei suoni ormai stabile nel loro sound unito ad un modo di suonare che più che "pesante" mi sembra decisamente prog (in senso tradizionale). La psichedelia viene meno ma resta una certa malinconica atmosferica visionarietà, una tendenza alla sospensione del sound che crea continuità e riconoscibilità sul piano emozionale.
     
  3. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.580
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.890

    23 Agosto 2009

    a me piace:in alcuni passaggi, mi ricorda animals dei pink floyd
    aspetto a gustarmi l'album
     
  4. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    23 Agosto 2009

    Sarà.... ma a me i Porcupine di "Coma Divine" sembravano derivativi un bel cavolo..... :rotfl:;)
    Fermo restando che se uno vuole, al giorno d'oggi, trovo praticamente QUALUNQUE BAND derivativa da qualcun'altro...

    I tempi dei pionieri ASSOLUTI son finiti e si tratta di cesellare, personalizzare rendendo riconoscibile una propria proposta che comunque, dopo circa 60 anni di Rock e sue evoluzioni, ha già detto moltissimo, quasi tutto.
    Dico "quasi" perchè la mente umana ci riserva sempre, per fortuna, delle sorprese, ma i tempi in cui Jerry Lee Lewis INVENTAVA, Elvis INVENTAVA, i Beatles INVENTAVANO, James Brown INVENTAVA e così facevano i Pink Floyd, gli Zepp, i Black Sabbath, ecc... son finiti da un pezzo...
    Che poi a voler ben vedere anche loro han tratto degli spunti dal passato, come è ovvio che sia. ;)

    Un Album che nessuno cita mai dei PT è "VOYAGER 34"! Bè... io lo adoro, letteralmente... so bene che non è il classico Album "canonico" (scusate la ripetizione voluta ;)), ma quelli erano i PT coraggiosi che mi piacevano.
    Ora accontentano molti fan della prima ora e quelli che gli si sono avvicinati per il sodalizio con Mikelino... son sempre bravissimi, per carità, ma il periodo magico l'ho visto svanire pian piano.
    All'ultimo loro concerto (era il quarto per me) mi sono annoiato... tutto troppo prevedibile e scontato... bellissimo compito in classe eseguito dal primo della classe, complimenti.
    Ma poche emozioni, ovviamente A ME ;)
    Come sempre, ognuno dice la sua, come è naturale che sia! ;)
     
  5. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    29 Agosto 2009

    Veramente non è considerato un vero e proprio album del gruppo, è più che altro una raccolta di ep dove gli episodi precedenti sono stati raccolti in un unico disco, se vedi su progarchives non è nemmeno elencato fra gli album in studio della band e peraltro io non l'ho ascoltato, dato che io di un gruppo ascolto solo la discografia studio tutta tralasciando live, ep, rarità ecc...
     
  6. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    29 Agosto 2009

    Scusa... ma di progarchive...... :sadic:;)

    Quello è a tutti gli effetti un Album dei PT, o di Wilson in particolare.... (visto che lo suona tutto lui...) dura mi sembra di ricordare circa 60/65 minuti ed è grandioso nel suo concept e nel trip che può indurre....
    Se poi negli elenchi "ufficiali" di alcuni siti non compare... tanto meglio!
    Certo non è un Album convenzionale, visto che nessuno ci canta...

    Mi spiace se per tua scelta ideologica escludi a priori ep, live, ecc.... ti perdi davvero molto, in alcuni casi! ;)
    Ti consiglio spassionatamente di provarlo... potrebbe darsi che poi non ne riesci più a fare a meno! ;)
     
  7. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    29 Agosto 2009

  8. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Agosto 2009

  9. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    29 Agosto 2009

    Ecco.... io Progarchives non lo frequento e quindi non sapevo... ;)

    Aggiungo che mi sembra strana una chiusura totale del genere verso "EP, live e rarità" da parte di chi segue i PT e il Prog in generale... soprattutto in generi sperimentali come questo, spesso nei live, negli EP e nelle "rarità" si trovano chicche pazzesche! ;)

    Le maggiori soddisfazioni dai PT le ho proprio avute andando ai loro concerti.
    Mi pento e mi dolgo solo di averli scoperti tardi... nel marzo 2005... :rage: mi son perso il meglio assoluto, seppure abbia fatto ancora in tempo a vedere grandiose prestazioni live! :happy:
     
  10. italiandreamer

    italiandreamer
    Expand Collapse
    TOO EXTREME!!11!!

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.741
    "Mi Piace" ricevuti:
    486

    31 Agosto 2009

    Sono l'unico che in 'Sentimental' da 'FOTBP' nota un accenno a 'Trains' da 'In Absentia'?
     
  11. pietro77

    pietro77
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Marzo 2009
    Messaggi:
    876
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    31 Agosto 2009

    Non è un accenno...è ripreso pari pari lo stacco....quello di dove entra la batteria su Trains per capirci.
     
  12. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    31 Agosto 2009

    Veramente non mi riferisco solo a prog-archives, anche se vai su wikipedia vedi che nel conteggio degli album della band non risulta, Fear Of A Blank Planet dice che è il nono album dei Porcupine Tree e ciò dice tutto...

    E poi la vera discografia di un gruppo è quella in studio, il resto è solo roba per collezionisti che secondo me potrebbero pure evitare (parlo di EP, rarità, bootleg, i live no quelli piacciono anche a me ma in DVD, da vedere, non solo da sentire così). Quando si parla di nuovo album di... o si conteggia il numero di album del gruppo, generalmente si tengono in considerazione gli album in studio, il resto viene dopo.
     
  13. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Agosto 2009

    Facciamo chiarezza: probabilmente tu ti riferisci all'EP "Voyage 34", pubblicato nel 1992 (oppure alla 'seconda parte' di "Voyage 34", pubblicato sempre in formato EP l'anno dopo).
    Io e Hornsintheair invece ci riferiamo al "Voyage 34 - The Complete Trip", studio album pubblicato nel 2000, che deriva certamente dai due EPs, ma è a tutti gli effetti un Album dei Porcupine Tree.
     
  14. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    1 Settembre 2009

    No, no, io stavo proprio ragionando facendo riferimento a quel complete trip, che è appunto una raccolta completa dei due EP e quindi non un vero e proprio album realizzato a tavolino dicendo... dai facciamo un nuovo album, mettiamoci a scrivere su (tra l'altro in quell'anno usciva lightbulb sun), no, è stato semplicemente unire cose inedite fatte in passato (per di più 7-8 anni prima) e fare una raccolta, motivo per cui se vai a vedere molti elenchi e reportage sulla discografia dei PT lo troverai nella sezione EP, bootleg, rarità, ecc... ovvero la discografia secondaria della band.
     
  15. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    1 Settembre 2009

    Ribadisco l'approccio diverso che abbiamo alla musica,,,

    Ho capito il tuo punto di vista, ma io la vivo diversamente.... ho ascoltato "Voyage 34" e mi ha fatto impazzire di gioia! :D

    Punto... del resto non mi interesso.... se ora si siedono a tavolino e mi fanno sempre quasi le solite canzoni, non dico certo "però.... questo è un Album ufficiale, allora va bene".
    Troppo "ingegneristica" come concezione dell'arte, per i mie gusti.

    Anche perchè qui si parla di Porcupine Tree.... o meglio di Steven Wilson!

    Negli anni della sua adolescenza/prima gioventù, ha composto una MAREA di materiale.... che poi ha tirato fuori un po' alla volta, aggiungendo, togliendo, mischiando elementi.... sperimentando strumenti e orpelli elettronici.

    Anche a me piacciono i dvd live... ma anche i cd! PERBACCO! :D E "Coma Divine" resta un'incredibile testimonianza del loro periodo d'oro!

    Sempre per come percepisco io la musica! ;)

    Poi.... continui a citare progarchives quando EDO ti ha fatto vedere che C'E' anche su Progarchives.... e compare sul loro sito UFFICIALE!!!!

    Non capisco proprio..... :roll:
     

Condividi questa Pagina