1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Porcupine Tree

Discussione in 'Progressive' iniziata da Fingolfin82, 10 Ottobre 2005.

  1. Rombonauta

    Rombonauta
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2002
    Messaggi:
    882
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Maggio 2008

    Io li ho presi tramite Markuee a 15euro l'uno e ti posso assicurare che ne vale davvero la pena
     
  2. silent sea

    silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.308
    "Mi Piace" ricevuti:
    454

    1 Giugno 2008

    a me "nil recurring" è piaciuto molto ... "normal" al momento è addirittura la mia canzone preferita dei Porcupine ...molto opethiana a tratti...capolavoro:happy:
     
  3. Rombonauta

    Rombonauta
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2002
    Messaggi:
    882
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Giugno 2008

    Nelle ultime 2 settimane ho fatto una full immersion di In Absentia e Deadwing, che con FOABP e NR fanno parte dei miei ultimi acquisti completando così completamente la discografia dei porcospini, in verità di IA possedevo una (udite udite) musicassetta registratami da un mio amico e non vi erano neppure tutti i brani. Devo dire che condivido in pieno tutti gli ottimi giudizi su IA e in più tra i pezzi che trovo favolosi e che di solito nessuno menziona, metto Prodigal e 3. Invece non condivido per nulla l’enorme quantità di critiche negative su Deadwing che ho avuto modo di leggere in parecchie recensioni, ritengo Deadwing un gran bell’album all’altezza dei precedenti. Francamente proprio non riesco a spiegarmi tutte le critiche negative a brani come la title track che personalmente reputo molto bella o addirittura mi capacito ancor meno delle stroncature di Arriving Somewhere un brano a dir poco eccezionale. Onestamente trovo brani come Lazarus, Halo, Mellotron Scratch e Open Car siano delle gran belle canzoni, poi c’è Start Of Something Beautiful che reputo strepitosa e spesso nessuno la cita. Se si vuol trovare un paio di punti deboli a quest’album, ma proprio proprio a voler essere pignoli, citerei Shallow e qui il 95% saranno in disaccordo con me, ma io la trovo troppo semplice per essere una canzone dei PT sembra quasi fatta per strizzare l’occhio ad una certa fascia di pubblico e la conclusiva Glass Arm Shattering che mi piace un pochino meno delle altre e comunque nessuna delle 2 sopracitate vengono sottoposte a “skippamento”.Per quanto riguarda FOABP vi farò sapere in seguito avendolo ascoltato una sola volta, metre NR ancora non ha girato sul mio lettore cd
     
  4. Sink

    Sink
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Marzo 2006
    Messaggi:
    427
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Giugno 2008

    io reputo deadwing il miglior cd dei pt... e in effetti tutte ste critiche sono infondate... shallow è un buon pezzo, non un punto forte del cd ma nemmeno un punto debole!
    poi open car e the start of something beautiful (e qui adoro la parte finale, con il solo di basso) sono piccole perle!
     
  5. Stock

    Stock
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Agosto 2004
    Messaggi:
    257
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Giugno 2008

    Ragazzi... che ne dite di Buying New Soul?
    L'ho scoperta dal dvd Arriving Somwhere e poi mi son preso la raccolta di "b-sides" Recordings in cui è presente come prima traccia.
    Una canzone straordinaria a dir poco; c'è tutto ciò che un amante del Progressive Rock può desiderare: psichedelia, space, , jazz... il tutto in un crescendo di emozioni e atmosfera, fino poi a chiudersi in se stessa, malinconica e dolce. Questo è Steven Wilson....

    Dovrebbe essere stata composta ai tempi di SD in teoria. C'è un bel divario da quel tipo di musica a quella di adesso. Non so dire se sia peggiorata o no, sta di fatto che era un genere diverso e un po' lo compiango, anche se non mi lamento della musica odierna.
    A cosa è dovuto l'abbandono della componente psichedelica più pura?
    Che wilson abbia deciso di dare più peso alla parte ritmica con l'arrivo di Harrison e sacrificare quelle ambientazioni spaces che creava Barbieri?
     
  6. Spaulding

    Spaulding
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Luglio 2008
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Luglio 2008

    Ciao a tutti.
    Mi piacerebbe iniziare ad ascoltare questo gruppo. Cosa mi consigliate per iniziare? Avevo pensato ad "In Absentia"? Che dite?
    Grazie.
     
  7. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    18 Luglio 2008

    io ti consiglio Stupid Dream o al massimo Signify :)
     
  8. Spaulding

    Spaulding
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Luglio 2008
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Luglio 2008

    Grazie!
     
  9. Tummarellox

    Tummarellox
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    25 Marzo 2006
    Messaggi:
    626
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    19 Luglio 2008

    ciao ragazzi! ho cercato questo thread perchè ho scoperto da poco il gruppo, comprando a scatola chiusa deadwing visto che l'ho trovato a 9,90€ e mi incuriosiva, che dire... fino ad ora mi piace veramente un sacco, era da tempo che non sentivo un gruppo così!!! veramente bellissimo cd! voi cos'altro consigliate "per iniziare"? (questo è il primo album che sento dei PT)

    ciauz!
     
  10. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    19 Luglio 2008

    STUPID DREAM....secondo me è il loro album più omogeneo !!!
    Cmq se vuoi qualkosa di più malinconico e introspettivo consiglio anke l'ultimo FEAR...
     
  11. Mortal Sin

    Mortal Sin
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2007
    Messaggi:
    518
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Luglio 2008

    I porcupine tree ne hanno fatti davvero tanti di cd...volevo dirvi i cd che ho io e voi date un voto per ognuno con dovuta spiegazione (se c'è)...
    Così vediamo il confronto tra questi...e da quelli ceh ho e da quelli ceh ancora devo ascoltare!alla fine mi dite quelli che veramente non possono mancare nella mia discografia!:)
    i miei cd sono:
    - In Absentia
    - Nil Recurring
    - Coma Divine
    - Fear of a Blank Planet
    - On The Sunday Of Life
     
  12. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.876
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.802

    20 Luglio 2008

    Concordo in pieno con i giudizi che hai dato...sinceramente nemmeno io ho mai capito perchè criticare così deadwing...a me sembra un altro gran bel disco degno della loro discografia. Concordo con l'analisi dei pezzi..soprattutto mi permetto anch'io di citare "Mellotron scratch"....che io trovo davvero meravigliosa!
    Foabp è un album diverso..si distacca dai precedenti perchè è meno spezzettato e ha meno divagazioni psichedeliche..è più omogeneo..ha pochi pezzi rispetto alla media dei precedenti. Io lo trovo grandioso..davvero impeccabile. Anestethize è grandiosa..ma pure sentimental e sleep together sono spettacolari.
     
  13. Mortal Sin

    Mortal Sin
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2007
    Messaggi:
    518
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Luglio 2008

    avete qualche foto della pedaliera di steven wilson?
    oppure chi sa dirmi i pedali che usa?
     
  14. Tummarellox

    Tummarellox
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    25 Marzo 2006
    Messaggi:
    626
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    24 Luglio 2008

  15. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    26 Luglio 2008

    Ma tu guarda Tummarellox in che topic è finito e bravo ragazzo;)
     

Condividi questa Pagina