1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Porcupine Tree

Discussion in 'Progressive' started by Fingolfin82, Oct 10, 2005.

1. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 2, 2014

Beh dai, in Gravity Eyelids i Radiohead si sentono tantissimo eh, giusto per dire il primissimo pezzo che mi viene in mente... comunque in effetti in In Absentia certe influenze sono già meno prepotenti rispetto ai due dischi precedenti, ma non è difficile sentirle :sisi:

2. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 2, 2014

Tra l'altro è proprio Wilson stesso a citare continuamente i Radiohead e i Nine Inch Nails come sue grandi ispiratori. Per inciso Wilson ritiene i Radiohead LA band che ha rilanciato il progressive a livello mondiale

Su In Absentia io sento pesantissime influenze proprio dei Nine Inch Nails (quelli di The Fragile soprattutto) e Radiohead

3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

May 2, 2014

Opinione sulla quale dissento totalmente. 'sta cosa che basta fare un po' di sperimentazione o cose un po' diverse dal resto del panorama rock equivalga automaticamente ad essere progressive non la capirò mai.

thunderrising likes this.
  4. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 3, 2014

Quoto Panino.Pur essendo io uno tutt'altro che integralista quando si usa il termine prog(mi ricordo una discussione a riguardo circa un disco degli Anathema in cui difendevo chi catalogava quel lavoro come prog-related)un conto e' dire che certa musica presenti degli aspetti assimilabili al prog, un altro dire che la stessa musica abbia ridato linfa al movimento prog.Con tutto il rispetto per Steven Wilson non vedo come neanche lontanamente un lavoro come Ok Computer possa essere considerato un'opera che "ha rilanciato il progressive a livello mondiale".
    E' un lavoro e un gruppo che giudicherei crossover prog(e in questo mi trovo totalmente d'accordo con la catalogazione che ne fa Progarchives)in quanto commistione tra una sorta di pop raffinato e della sperimentazione(che mi sembre piu' evidente in Kid A, per quello che ho sentito).
    Riguardo le influenze sui PTree, diciamo che ascoltando Ok Computer e Kid A posso trovare qualche attinenza piu' che altro nel secondo ma non certo da dire"pesanti influenze".Anche perche', usando lo stesso metro di paragone, dovremmo parimenti definire i primi PTree come vera e propria cover band dei Pink Floyd.E, sempre con lo stesso metro, potremmo definire The National Anthem dei Radiohead un plagio dei King Crimson.

forza panino likes this.
  5. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 3, 2014

Sono d'accordo nel non definirli prog ma comunque la grande maggioranza di gruppi progressive rock di fine anni '90/inizio 2000 (lasciando perdere i vari cloni di Genesis, King Crimson ecc) è molto influenzata dai Radiohead :sisi:

6. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

May 6, 2014

Definire i radiohead progressive è riduttivo..non sono un gruppo che può essere catalogato. Hanno influenzato band di vario genere..e loro stessi si trasformano continuamente. Sono progressive come attitudine all' evoluzione del sound..ma col genere in questione non hanno molto a che fare. L'unica influenza prog che sento in loro è quella dei pink floyd in Ok Computer. Sono un gruppo da ascoltare con la giusta calma per capirne la grandezza. Di certo definirli sopravvalutati è veramente senza senso. Posso capire che intorno a loro si sia generato un mito, come spesso capita per tanti gruppi, però è innegabile l'incredibile influenza che la loro musica abbia avuto negli ultimi 20 anni. Dischi come Ok computer o Kid A suoneranno geniali e innovativi anche tra altri 20 anni.

In ogni caso Wilson è un ottimo musicista ma ciò non significa che tutto ciò che dice sia condivisibile :hihi:

forza panino likes this.
  7. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 6, 2014

...a volerla dire tutta non è che i Pink Floyd siano pionieri del rock progressivo.

8. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 6, 2014

Vabè è la solita vecchia diatriba su cosa sia prog e cosa non lo sia. Io la penso come Wilson che ritiene Radiohead, Massive Attack, Mars VOlta, Tool ecc.. come esponenti del "moderno movimento progressive". Diciamo che l'attitudine di queste band non è diversa da quella che ha spinto quelle band che ora riteniamo "classici" del prog a creare la loro musica, ossia la contaminazione e la sperimentazione.

9. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 6, 2014

Ok Computer e Kid A innovativi anche tra altri 20 anni?Ma dove, scusa?Il primo e' un classico pop inglese sicuramente piu' ricercato ma che non ha niente di cosi' incredibilmente rivoluzionario(oppure spiegamelo te perche' non ho sentito un singolo passaggio che mi abbia fatto sobbalzare dalla sedia).
    Il secondo e' un disco sperimentale con tanta elettronica con l'aggiunta qui e la' di atmosfere tristi e malinconiche e stop.Ma anche in questo caso credo che chi ha un background diverso dal mio, di similitudini con gruppi precedenti ne puo' trovare svariati(per quel che mi riguarda ho fatto l'esempio dei King Crimson per National Anthem, ma certe cose elettroniche mi fanno pensare ai Kraftwerk mentre in Ok Computer sento qualcosa di Jeff Buckley....ma e' probabile che di influenze se ne possano trovare quante se ne vuole....c'e' chi parla di Brian Eno, di Smiths, di Tangerine Dream, di pop anni 80 e, infatti, penso anche ai Depeche Mode....ecc. ecc.)
    Cioe' io davvero non capisco cosa ci sia di tanto rivoluzionario in dischi del genere che, peraltro, sono usciti nel 1997 e nel 2000 non certo 30 anni fa.
    Se poi l'importanza di un gruppo o un disco si basa su quanti gruppi ne siano stati influenzati, alzo le mani perche' non e' certo quello il mio metro di paragone per valutare l'importanza di un artista.
    A livello di innovazione, ad esempio, trovo molto piu' interessanti gli esempi di Mars Volta e Tool che meriterebbero sicuramente piu' apprezzamento, ma, considerato il genere che propongono, e' anche ovvio sia normale cosi'.
    Poi ognuno e' libero di pensarla come vuole:per me i Radiohead rimangono un gruppo sopravvalutato che e' molto diverso dal dire scarso, per altri rimarranno una pietra miliare della storia della musica.

10. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 6, 2014

Ok Computer e Kid A innovativi anche tra altri 20 anni?Ma dove, scusa?Il primo e' un classico pop inglese sicuramente piu' ricercato ma che non ha niente di cosi' incredibilmente rivoluzionario(oppure spiegamelo te perche' non ho sentito un singolo passaggio che mi abbia fatto sobbalzare dalla sedia).
    Il secondo e' un disco sperimentale con tanta elettronica con l'aggiunta qui e la' di atmosfere tristi e malinconiche e stop.Ma anche in questo caso credo che chi ha un background diverso dal mio, di similitudini con gruppi precedenti ne puo' trovare svariati(per quel che mi riguarda ho fatto l'esempio dei King Crimson per National Anthem, ma certe cose elettroniche mi fanno pensare ai Kraftwerk mentre in Ok Computer sento qualcosa di Jeff Buckley....ma e' probabile che di influenze se ne possano trovare quante se ne vuole....c'e' chi parla di Brian Eno, di Smiths, di Tangerine Dream, di pop anni 80 e, infatti, penso anche ai Depeche Mode....ecc. ecc.)
    Cioe' io davvero non capisco cosa ci sia di tanto rivoluzionario in dischi del genere che, peraltro, sono usciti nel 1997 e nel 2000 non certo 30 anni fa.
    Se poi l'importanza di un gruppo o un disco si basa su quanti gruppi ne siano stati influenzati, alzo le mani perche' non e' certo quello il mio metro di paragone per valutare l'importanza di un artista.
    A livello di innovazione, ad esempio, trovo molto piu' interessanti gli esempi di Mars Volta e Tool che meriterebbero sicuramente piu' apprezzamento, ma, considerato il genere che propongono, e' anche ovvio sia normale cosi'.
    Poi ognuno e' libero di pensarla come vuole:per me i Radiohead rimangono un gruppo sopravvalutato che e' molto diverso dal dire scarso, per altri rimarranno una pietra miliare della storia della musica.

11. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 7, 2014

Thunder, chiedilo a Einar dei Leporus quanto sono influenti i Radiohead :D Sicuramente lui ti dira che sono una band fondamentale considerando la quantità di influenze presenti sull'ultimo Coal ;)
    Comunque che non ti piacciono s'è capito, non vedo perchè però ostinarsi a voler sminuire l'importanza storica della band. Alla fine sono molto più determinanti per il sound odierno di tante band "classiche" del progressive. I Radiohead poi sono molto più d'avanguardia e in evoluzione del 90% del resto del mondo prog, credo questo sia innegabile

12. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 7, 2014

I tool sono bravi è però che due coglioni....a livello di sound non si muovono di un millimetro.

13. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 7, 2014

Mi vuoi dire che questo non è un GRANDISSIMO pezzo?Suvvia...

Last edited by a moderator: Jul 23, 2015
  14. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 7, 2014

I Radiohead in Coal???Scusa ma davvero non ce ne sento davvero l'ombra.Se mi parli della parte pop dei Porcupine Tree(anche se direi di piu' nei Blackfield)ti dico di si'(anche se, ripeto, non parlerei di "pesanti influenze")ma nei Leprous davvero no.E non ci sarebbe comunque niente di male o di strano visto che nei Leprous ci puoi sentire davvero di tutto, ma prima di sentirci i Radiohead credo di sentircene almeno cento altri di gruppi.
    Riguardo al mio discorso personale, non e' vero che non mi piacciano in assoluto perche' qualche canzone interessante c'e'.
    Ma il mio discorso non verte sulla qualita'(che, al solito, e' comunque soggettiva)quanto sull'importanza che viene riconosciuta ad un gruppo che, lo ripeto in tutta onesta', non mi pare abbia inventato assolutamente nulla se non una particolare miscela di cose sicuramente gia' sentite(perche' certi aspetti pop, piuttosto che elettronici o "malinconici"non se li sono certo inventati loro).Prendo proprio l'esempio del pezzo da te postato:gradevole, certo, ma se ti prendi Grace di Jeff Buckley, che e' uscito qualche anno prima, potrai sentire lo stesso modo di cantare sofferente e la stessa malinconia.Magari mischiato con qualcosa di grunge nella parte piu' cattiva.
    E, ripeto, io non sono certo un fanatico di certa musica(pur possedendo Grace)per cui qualche cultore di certi generi(anche per il lato elettronico di Kid A)potra' indirizzarti su altri riferimenti.
    Per curiosita' mi ero andato anche ad ascoltare l'album precedente(The Bends)pensando che quel qualcosa di magico fosse li'....ma mi pare si stia proprio su un classico brit-pop;poi magari mi sbaglio e c'e' qualcosa di eccezionale anche in quel disco che non riesco a cogliere....
    Discorso Tool:sono assolutamente d'accordo con te, tant'e' che non li reputo un gruppo da 10 e lode pero' bisogna riconoscere loro, come ai Mars Volta, la capacita' di creare un sound abbastanza unico e sicuramente piu' sperimentale(soprattutto per i Mars Volta)rispetto ai Radiohead.E anche i Tool hanno svariati seguaci che piu' che esserne influenzati li hanno abbastanza copiati(Riverside, Indukti, Dianoya...per citare i primi che mi vengono in mente)ma, ripeto per l'ennesima volta, non e' la quantita' di gruppi che vengono influenzati a fare di una band una pietra miliare della musica.Prima viene la capacita' di innovare ed inventare.Questo, ovviamente, secondo i miei parametri:)

Last edited: May 7, 2014
  15. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 7, 2014

Appena ho un attimo ti ritrovo l'intervista a Einar in cui dice di essersi ispirato a Radiohead e Massive Attack ;)

Ecco io non riesco a vedere i Tool più sperimentali dei Radiohead, ma proprio per nulla. Non ci sono proprio paragoni secondo me. E ti dirò di più, alle volte i Radiohead sono anche TROPPO sperimentali, vedi in dischi come Amnesiac o alcune cose di Hail TO The Thief (di cui però alcune canzoni le adoro).
    Io l'aspetto POP dei radiohead è quello che noto di meno...la cosa che mi colpisce di più è proprio l'aspetto sperimentale (comunque su The Bends c'è quel popò di capolavoro di Street Spirit... )

Vedi, tu mi paragoni Grace e Paranoid Android...due pezzi proprio agli antipodi per quanto mi riguarda.

Classici pezzi brit pop :già:

oppure questo :)
    https://www.youtube.com/watch?v=I0dahvP_Bjs

Last edited by a moderator: Jul 23, 2015

Share This Page