1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Porcupine Tree

Discussione in 'Progressive' iniziata da Fingolfin82, 10 Ottobre 2005.

1. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

10 Maggio 2007

LE etichette apposte sotto dettame di una fase freudiana anale sono fini a se stesse; tentare di sfumare fra le categorie (che esistono per comodità tanto quanto le parole esistono per comunicare) per farsi un'idea tutt'altro che statica (mi trovi d'accordo) e mortuariamente fissa è altro dire;)

prog è un componente del loro più recente sound; metal è un certo appesantimento della chitarra. Si parla sempre di tanti elementi in un calderone che contiene un perenne divenire.

Il giorno che saranno categorizzabili forse li avremo persi:)

2. Consumed

Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

"Mi Piace" ricevuti:
    6

10 Maggio 2007

"We try very hard to be unique, we try very hard to be as un-generic as we can. The best way to categorize Porcupine Tree music...is to hear it"

Steven Wilson

Prendiamo per buona questa e finiamola qui;)

3. I'm Fuckin' Metal

I'm Fuckin' Metal
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Maggio 2007

Io nel nuovo album, in canzoni come Anesthetize, ho notato una influenza Tool/Lateralus...Soprattutto nel suono della chitarra ed in alcuni passaggi, per così dire ipnotici...(la parte centrale della suite). Tuttavia i PT sono riusciti ad amalgamare il tutto con grande stile. Non saranno facilmente etichettabili perchè vi sono molte influenze diverse...Ma il suono della chitarra in alcuni momenti è decisamente più Metal che Rock. Comunque grande album

4. metal17601

metal17601
    Expand Collapse
    Che graziosa festicciuola

"Mi Piace" ricevuti:
    77

11 Maggio 2007

Sta influenza tool l'ho sentita pure io,e anche qualcun altro se non sbaglio(mi scuso ma non ricordo chi fosse:))

5. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

12 Maggio 2007

Si è vero.....i Tool sembrano aver influenzato un bel po' di band:lollone: :lollone: (anche se solo in alcuni frangenti)..CMQ passaggi ipnotici ci son sempre stati nei PT ed è forse una delle caratteristiche che più adoro e che più gli caratterizza (da buon amante di album come A Saurceful Of Secret quale sono)....
    Per il fatto del genere è difficile catalogarli perchè sono troppo ETEROGENEI...a volte sembrano POP a volte tirano fuori dei RIFF davvero METAL (il penultimo album ne è pieno) !!!
    CMQ questo gruppo (e quest'ultimo album) emozionano come pochi altri....davvero da un senso di pace, tranquillità, di ritorno alle origini, non so come spiegarmeli ma sono pochi i gruppi che mi danno queste emozioni (es. King Crimson,Pink Floyd,Jetrho Tull ed in parte gli YES)

6. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

26 Maggio 2007

E' da molto tempo che sto cercando di studiare e comprendere questa band, però fatico ancora ad entrare dentro al loro stile e quindi ho pensato di fare un salto sul topic loro dedicato.
    Mi spiego meglio: i Porcupine Tree sono uno di quei pochi gruppi che riescono a creare delle canzoni a mio avviso perfette (o poco meno, a voler essere proprio pignoli) e dei pezzi invece che mi lasciano completamente indifferente: voglio dire, non è che mi schifino, proprio non mi comunicano niente, sfortunatamente.
    Ora, questa cosa non riesco a mandarla giù, specie se si considera il fatto che ho speso sopra ai loro album parecchio tempo, ascoltandoli rigorosamente in cuffia e con testi alla mano, il tutto con una concentrazione spasmodica, come ho sempre fatto per i CD che più mi interessano... :)

Preciso che conosco solamente le loro tre ultime opere, dischi che mi sono stati consigliati da un amico che ben conosce le mie preferenze in fatto di musica: "Stai tranquillo, ci sono delle composizioni micidiali e soprattutto in questi dischi i Porcupine Tree adottano uno stile che, per quanto vario, è comunque molto più metal-oriented che in passato: ti piaceranno, ne sono certo!".
    Discorso in parte più che valido: parlando del recentissimo "Fear Of A Blank Planet" sono rimasto ampiamente deliziato da "Way Out Of Here" e semplicemente sconvolto dalla suite "Anesthetize", di una perfezione e di una bellezza a tratti sconcertante (specie la parte centrale, roba da sbavare per settimane intere! :)).
    Però devo ammettere che al di là di questi due episodi non mi è rimasto molto altro... Certo, sono il primo a dire che in questi dischi si sente uno stile, un gusto ed una cura negli arrangiamenti e nella composizione com'è raro riscontrare in altri album, però a livello di comunicazione emotiva spesso non ci siamo per i miei canoni e sinceramente la cosa mi rode: possibile che un gruppo che riesce a comporre dei pezzi che mi mandano in estasi non riesca a piacermi in toto? :roll:

Quindi ho pensato di passare da queste parti e di chiedere spiegazioni e meglio ancora consigli a chi conosce il gruppo meglio di me, soprattutto dritte su quale altro materiale eventualmente procurarmi viste e considerate le due canzoni che ho citato a mo' di esempio (appello particolarmente rivolto a Consumed e Fleba_il_Fenicio, assidui frequantatori di questo topic ed grandi fan della band, i quali conoscono piuttosto bene i miei gusti in fatto di musica; ovvio comunque che qualsiasi altro intervento riguardante questo post è più che ben accetto... ;)).

7. Consumed

Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

"Mi Piace" ricevuti:
    6

27 Maggio 2007

Eccomi!;)
    Che dire, secondo me la cosa non è così grave: non è detto che di un gruppo debbano piacere per forza tutte le canzoni, oltre un certo punto di analisi "oggettiva" della musica entra in gioco l'immancabile percezione soggettiva che ognuno ha di essa, quindi non credo possano essere date spiegazioni relative a quello che ti capita ascoltando Steven Wilson e soci. Quello che mi sento di consigliarti è: tempo, tempo, tempo.
    Riprovaci, visto e considerato che non sono una band facile, prova magari a mollare i dischi e riprenderli fra qualche mese...con me ha funzionato per tantissimi gruppi che ora venero (un esempio su tutti, gli Opeth) e che all'inizio avevo fatto fatica a digerire.
    Torando al caso dei PT, mi viene da pensare che essendo essi una band che di metal ha poco e che comunque ha parecchie influenze all'interno del proprio sound, possa risultare indigesta a chi ha un background musicale esclusivamente legato all'hard rock e al metal (nonn so se sia questo il tuo caso;) )...per cui, se le parti che preferisci sono quelle più dure, per ora ti sconsiglio il resto della loro discografia, non credo ti piacerebbe; se invece te la senti di "rischiare" prova ad andare a ritroso, quindi Lightbulb Sun, Stupid Dream, Signify ecc (i primi tre e voyage 34 te li risparmio perchè sono space rock allo stato puro) oppure potresti farti un'idea generale coi due bellissimi live Come Divine (registrato a Roma nel '97) e Warszawa (registrato indovina dove nel 2001:D ), dischi in cui anche le loro composizioni più "open" sono riproposte in una chiave live decisamente più rock e coi quali potresti avere una panoramica di quanto fatto dalla band nei 10 anni precedenti In Absentia...
    Se, dopo aver applicato alla lettera tutto sto pippone, non dovessi ancora aver deciso di tatuarti IO AMO STEVEN sulla fronte mandami un PM che io e Fleba ti veniamo a cercare a casa armati di spranghe e con "Sentimental" a manetta in macchina:D

8. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

27 Maggio 2007

@darkest a me è capitata la stessa cosa con i PT, inizialmente ne riconoscevo la qualità tecnica, ma sentivo che non bastava perchè me ne interessassi più di tanto, il mio era era un ascolto più legato alla cognizione compositiva che all' essenza della stessa.
    però, almeno per quanto mi riguarda, la comunicazione emotiva di cui parli, è spesso anche legata a delle predisposizioni interiori legate al momento dell' ascolto, e quì mi accodo allora a consumed quando ti dice di provare a lasciare e riprendere dopo, o cmq datti tempo, potrebbe esserci la rivelazione, chissà;) (detto da una che i primi ascolti di un album se li fa piazzando lì il cd e poi facedo tutt' altro, per vedere quanto realmente l' album in questione riesce a colpirmi...)
    per il resto di loro conosco solo gli stessi tre album che hai tu più The Sky Moves Sideways per me bellissimo, ma anche quì mi rifaccio al consiglio di consu, se cerchi la loro componente più dura, non è il tipo di album dei PT che ti conviene ascoltare subito dopo gli altri, o magari si? forse ti potrebbe emozionare:) :sgrat:

9. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

27 Maggio 2007

- Ascoltati Stupid Dream

- Quelle che hai citato tu son le migliori, ma non le uniche....My Ashes e Sentimental sono perle di emozione !! Delicate,toccanti,introspettive.....secondo me quest'album è un FINTOimmediatooo

10. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

28 Maggio 2007

Rigraziandoti per l'intervento in toto mi soffermo su questo passaggio in particolare... Se devo essere onesto non penso che il mio problema con i Porcupine Tree sia dovuto al fatto che questi non sono metal o comunque pesanti: certo, come tutti quì dentro il mio background musicale è ovviamente in larga parte metallico, tuttavia non mi sono mai tirato indietro di fronte a sonorità più pacate e comunque più sperimentali, specie se supportate da una comprovata ed autentica genialità di carattere compositivo (particolare che riesco a percepire senza dubbio nel gruppo di Wilson).

Ecco quindi che non mi spiego il problema nell'apprezzare fino in fondo i PT, anche se potrebbe eventualmente esserci una certa incompatibilità di fondo tra il loro stile e le mie orecchie, pur ribadendo che la cosa mi darebbe piuttosto fastidio visto che trovo alcune canzoni del gruppo semplicemente stupende e visto che la band in questione mi sembra uno di quei gruppi -se mi passare il paragone- tipo Tool per ricerca sonora, spasmodica attenzione alle atmosfere e per approccio musicale, quindi non mi spiego per che diamine non riescano a farmi sbavare come invece dovrebbe avvenire... ;)

Ecco, quando fate i machi romantici in questa maniera diventate davvero irresistibili... :shock: :rotfl:

A voler essere onesti "In Absentia" e "Deadwing" li ho già ripresi in mano una volta dopo un certo intervallo di tempo, però mi viene da pensare che potrei non aver aspettato abbastanza o che più semplicemente, come tu stessa affermi, il mio attuale periodo musicale potrebbe aver bisogno di un altro tipo di sonorità, ipotesi a questo punto da prendere fortemente in considerazione visti i miei più recenti ascolti. :)

Perchè non provarci? :)
    Penso che partirò con "Stupid Dream", visto che è un disco del quale ho sentito parlare più che bene, al quale comunque seguirà a ruota l'album che hai citato tu, se dici che potrebbe emozionarmi non vedo perchè scartarlo a priori (cosa che non faccio mai, tra l'altro, figuriamoci in questo caso specifico... ;))

Ok capo! :)

"My Ashes" mi ha colpito sinceramente un pochino di più di "Sentimental", anche se a questo punto sospendo i miei giudizi e mi prendo una pausa dai PT, aspettando di sentirne una maggiore necessità musicale. :)

11. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

28 Maggio 2007

Non trovo anormale che di un gruppo tu possa adorare alcuni momenti e restare solo paicevolmente impressionato da altri. Mi citi Anesthetize e Way out of there (che venero ensamble a te) che sono non a caso gli episodi più elaborati del disco. I PT hanno molteplici facce; dal pop raffinato che emerge meglio in Blackfield II -il sideP di Wilson- e che riscontra episodi affini negli ultimi album fino alla matrice più pesante (parti di anesthetize ad esempio) o più squisitamente psichedelico-emotiva: gran parte della loro musica...ecco Darkest, forse è quest'ultima parte che in questo momento non ritrovi; eppure ti so estremamente sensibile. Anch'io per un lungo momento ho "chiuso" con i PT. Avevo bisogno di durezza, di melodia ma senza librarmi troppo nel vuoto; avevo bisogno di "calzare con stivali ben ferrati le emozioni e lasciarle marciare"; ed i PT non suonano per questo. I DARKT. che tu conosci bene;) sono stati infatti a lungo il mio "limite estremo" olttre il quale si tornava in terreni sentimentali e musicali troppo "soft" per me.

Oppure semplicemente trovi che i PT esprimano una parte di te ancora inespressa e che quella vena più specificamente sentimentale, visionaria e sognante di una collaplse light into earth o una sentimental o una lazarus, la tua natura individuale e animica la trovi espressa altrove: ad esempio in una insanity's crescendo od in un pezzo dei tool che a me sfugge:)
    Ed è questa riconosco una ipotesi meno personale e più plausibile.

12. Cygnus

Cygnus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Maggio 2007

Questo può succedere ascoltando una band come i PT, la cui musica non è facilmente riconducibile ad un solo genere musicale.
    A me personalmente piacciono proprio per questo, mentre, per esempio, non apprezzo molto tante band progressive metal che "suonano" tutte allo stesso modo.

13. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

28 Maggio 2007

mezza delusione il nuovo porcupine....ottima produzione,ottimi musicisti etc..etc..ma è una formula che in questo caso ,almeno per me,inizia ad avere il fiato corto...un paio di pezzi ottimi ci sono ovviamente,ma per es. la suite è tirata troppo per le lunghe,ottimo pezzo per la metà del tempo poi diventa decisamente prolisso....non più di 70 per me

14. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Maggio 2007

si questo è vero.
    PErò è anche vero che con i Porcupine (fino ad ora mi è successo solo con loro) di acquistare un loro album aspettarmi un certo tipo di musica ed invece ascolti tutt'altro. SIcuramente un preggio dal punto di vista creativo dell'artista, ma alcune volte spiazzante per l'ascoltatore. Ma cmq sia non mi sto lamentando di ciò.

P.s. ah dimenticavo l'album era "The sky moves sideways"

15. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

28 Maggio 2007

Darkest ho passato un "periodo" simile anch'io ma l'ho superato facilmente.
    Mi avvicinai a questa band per l'eccesso di curiosità che avevo, dato che un paio di miei amici ne parlavano benissimo e anche molte recensioni facevano/fanno altrettanto.Quindi presi Deadwing e poi Stupid Dream,risultato:assoluta delusione.Avevo sbagliato approccio,aspettative decisamente esagerate.
    Comunque diciamo che da Deadwing salvo giusto poche canzoni come Deadwing,Shallow e Open Car che hanno delle soluzioni musicali semplici ma molto interessanti ed esaltanti,mentre le altre addirittura mi annoiano;Stupid Dream essendo ancora legato al vecchio sound,richiamante cioè le atmosfere space-rock,non mi piace per niente,si respira una malinconia sonora noiosa che non rispecchia minimante quello che cerco in un disco.
    Venne la volta di In Absentia e dopo l'ascolto rimasi sufficientemente soddisfatto perchè riuscì ad apprezzarlo complessivamente ma ancora non appagato (avevo ancora quel grosso peso delle aspettative esagerate).Però iniziavo a farmi un' idea sulla band e sul loro effettivo valore.
    Quindi secondo me sei rimasto deluso come me a causa della forte "instabilità" musicale di questa band che come diceva il tuo amico giustamente, vale la pena ascoltare solo per alcune composizioni micidiali.Perciò prendendo coscienza di ciò, siccome hai gli ultimi 3 lavori ti consiglio di fermarti con gli acquisti e di passare oltre...
    Tra l'altro ho capito anche che Wilson è decisamente sopravvalutato dal punto di vista compositivo mentre è sottovalutato dal punto di vista produttivo,tecnico-sonoro,vista l'eccelsa qualità delle sue produzioni.

Condividi questa Pagina