1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Politica italiana

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. dicklaurant

dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    524

20 Maggio 2010

io faccio politica attiva nel momento in cui rispetto un'etica e una morale che mi impongono di non parcheggiare in doppia fila, non frodare, non rubare (questi sono esempi), non vedo perché non debba lamentarmi se la casta decide di censurare preventivamente i mezzi di informazione onde evitare che le porcate commesse si sappiano...è triste pensare che uno come te si debba dire di destra e/o magari Fascista e poi ragioni in questo modo, evidentemente non conosci bene l'ideologia e i fondamenti teorici e politici, sei come tanti ragazzini che conoscono che da un lato si dicono forzanuovisti e dall'altro rastafariani per giustificare il fatto di essere dei benestanti che vogliono farsi il conto proprio dalle canne alle impennate col motorino passando per "birra e stadio" ecc (cambiando pochi significanti si può ottenere anche il radical chic di estrema sinistra se preferisci)

2. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

20 Maggio 2010

dici?sarà che per me solo rendersene conto di tutto il marcio che ci circonda e che infesta i centri di potere, è gia oltremodo attivo, guardando soprattutto il gregge di belanti pecore che va in giro beatamente

3. Benne

Benne
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Maggio 2010

non so se sbaglio,ma per me faber intendeva anche che non si fa altro che lamentarsi,però pensandoci bene mangiamo tutti i giorni,abbiamo case,pc e telefonini...cosa dovrebbero dire quei paesi molto piu poveri di noi..rimanendo in europa soprattutto verso est..forse si sta un pò esagerando.

4. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

20 Maggio 2010

io per mangiare tutti i giorni e avere il pc mi consumo ogni giorno in un cazzo di fabbrica, e addirittura c'è gente che pagherebbe per stare al mio posto respirando merda 8 9 ore al dì, poichè non sa dove andare a sbattere le corna(a meno che non abbia unto qualche ruota giusta, raccomandandosi al panzone di turno)Ora, il panzone di turno è un infinitesima parte di quel sistema ove uno sgherro schizzato(e vigliacco) massacra un ragazzino in motorino e non si incula a sangue il provenzano di turno(chissà perchè)E sai chi c'è al vertice di questo bel sistema di faccendieri e portaborse(i quali si affannano a non mozzicarsi tra di loro, vedi danielina santanchè vs mafia e mafiette)?Coloro che affamano mezzo mondo(quelli che tu dici "cosa dovrebbero dire")

Io, fondamentalmente, sono un individualista mezzo egocentrico, con un pizzico di onore che mi fa quantomeno stranire di fronte a tutto ciò.E lo sai che faccio?sputo veleno e mi lamento, senza che qualcuno(magari sulla stessa mia identica barca) mi debba dire allora vattene se non ti piace(Anche perchè scappare non me gusta)

E, si noti bene, questo dovrebbe essere un ragionamento FORTEMENTE bipartisan, chi si ostina a trovarci qualcosa di politicizzante, non ha fondamentalmente capito nulla(senza offesa)

io la penso così benne

5. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

20 Maggio 2010

Bella discussione... così mi piacete proprio, perché ritengo che ciascuno di noi debba fare quanto in suo potere per lottare con ogni mezzo (legale) contro il Sistema che, lo sappiamo tutti, non ha colore politico.

Uno dei mezzi, e non da poco, è poterne parlare qui, liberamente; perché parlandone si può creare una coscienza comune, libera dalle fette di prosciutto che tutti i mass-media vogliono metterci sugli occhi.

E questo, credetemi, non è poco :headbang:

(naturalmente, IMHO :))

6. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

20 Maggio 2010

assolutamente d'accordo con te, dani

7. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

20 Maggio 2010

è proprio vero che la xenofobia è tanto più forte quanto più vicino è lo straniero... quando sono poveri nel loro Paese "oh poverini, come stanno male", poi se provano ad avere una vita decente qui "non rompete, andate via"...

Cmq si parlava del nuovo ddl... carcere per editori e giornalisti... in quali Paesi accade? mi vengono in mente Cuba, Iran, Cina...

8. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.237

20 Maggio 2010

E' sempre meno di quello che farei io al grosso della categoria, dopo che ho letto un manuale intero di storia del giornalismo italiano.

9. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

20 Maggio 2010

Se magari ampliassi il concetto, magari ne capiremmo di più, dato che pare sia interessante. :grin:

10. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

20 Maggio 2010

Se dare le notizie per te è un reato, stiamo freschi...

E ai colletti bianchi che commettono reati cosa faresti?

11. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.237

20 Maggio 2010

E' che non vorrei essere scurrile! :D
    Posso dire che, innovazione tecnologica a parte, la/il stampa/giornalismo ne escono con le ossa a pezzi. Il parere è personale ovviamente. Diciamo che fra cambi di proprietà, bollettini emessi direttamente dallo Stato o da Agenzie quasi-monopoliste e legate a svariati interessi certamente "non-collettivi", finanziamenti irregolari a tutto campo (Giolitti soprattutto applicò questa tecnica per tenerli buoni), e appecoronamento fisiologico emergono sostanzialmente due/tre epoche interessanti e fondamentali:

1)il Risorgimento in cui i fogli più illuministi e progressisti sfidarono la Chiesa e spinsero verso l'ideale nazional-patriottico e fronteggiarono la stampa "neo-borbonica".

2)il Fascismo: pene severe verso la stampa accusata di collusione con poteri anti-nazionali, istituzione dell'obbligo di iscrizione all'albo, nascita del sindacato dei giornalisti e dell'ente previdenziale di categoria, introduzione della figura del direttore-responsabile, proliferazione della stampa sia di regime, ma anche gli interessanti fogli (lo dice il manuale dell'università, non io :D..) dei GUF nelle Università e giornalismo movimentista vario (composto per lo più di fascisti intransigenti).

3) La Repubblica: devo ancora sviscerare il tutto ma essenzialmente lo potete capire anche voi che l'ossatura non è cambiata moltissimo.

Infine ho letto un altro manuale di semiotica e sociologia dei mezzi di comunicazione in cui Umberto Eco (ancora lui!) dice che la "stampa libera" non esiste a prescindere, è piuttosto un'invenzione ideologica del potere, detto in soldoni...:D

Questa roba fa male, fa diventare eversivi!:D

12. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

20 Maggio 2010

non so perchè, ma tutte le volte che qualcuno, al riportare notizie di ingiustizie, limitazioni delle libertà, nuove leggi assurde del governo, si mette a rispondere che non c'è da lamentarsi, tanto nel nostro piccolo stiamo ancora bene, come se l'unica cosa di cui ci dovremmo mai preoccupare è solo il nostro orticello di privilegi effimeri... beh, non so proprio perchè, ma mi torna in mente questa poesia che vi copio e incollo. l'autore, in realtà, è sconosciuto e viene di volta in volta affibiata a Brecht o a qualcun altro. sinceramente chi l'ha scritta mi frega ben poco in confronto al suo contenuto.

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari
    e fui contento perchè rubacchiavano.
    Poi vennero a prendere gli ebrei
    e stetti zitto perchè mi stavano antipatici.
    Poi vennero a prendere gli omosessuali
    e fui sollevato perché mi erano fastidiosi.
    Poi vennero a prendere i comunisti
    ed io non dissi niente perchè non ero comunista.
    Un giorno vennero a prendere me
    e non c'era rimasto nessuno a protestare.

aggiungerei solo: andiamo avanti a pensare solo a noi stessi, è sicuramente la cosa giusta da fare, quella che sul lungo periodo porterà i migliori risultati, sicuro!!! ;)

13. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.237

20 Maggio 2010

Io sono Tonino Guerra: l'ottimismo è il sale della vita.
    Qualche volta faccio provocazioni, e meno male perché sennò "libertà di stampa" sarebbe una locuzione anche troppo usata. Ma le paternali sull'egoismo no! Questo no, vi prego!

Non appena qualcuno evita di tirare avanti con la cantilena TAC! tutti sull'attenti come dei parà.

14. dicklaurant

dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    524

20 Maggio 2010

e come dovremmo ragionare, che fin quando c'è da mangiare e da comprarsi il videofonino e il notebook non vale la pena indignarsi se una manica di ladri fa le leggi per continuare a delinquere e/o evitare che i reati vengano a galla?

15. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

20 Maggio 2010

Ma basta anche sta cosa del "se nn ti va bene puoi andartene"

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina