1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Pink Floyd

Discussion in 'Progressive' started by irondelvif83, Oct 11, 2005.

1. CarloM

CarloM
    Expand Collapse
    New Member

Feb 12, 2007

Mh, si vede che non ti esaltano. :)
    E si vede anche che non li conosci, detto in tono simpatico. ;)
    I Pink erano ritenuti grandi dagli esordi (i primi singoli e Piper) e già da allora la loro fama era ben superiore alla media senza avere i brani di cui parli (che alla fine sono solo un paio di titoli dell'era Waters). Anzi il loro suono era assolutamente nuovo e fuori dalle leggi di mercato e radiofoniche, alla fine son state le radio a piegarsi a loro e non viceversa. E non si può certo dire che sia un gruppo che abbia vissuto di pettegolezzi e stratagemmi da rockstar, cercte volte non si conoscono neanche i volti.

2. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

Feb 12, 2007

...non conosco tutti i lavori ovviamente...ma tutti i dischi principali si avendo molti amici a cui piacciono molto e ke hanno provato a traviarmi non riuscendoci....semplicemente trovo decisamente superiori sotto molti aspetti molte moltissime band progressive molto meno famose....ma questo è un parere del tutto personale......l'unico album ke ho tenuto fra tutti quelli dei pink ke mi son passati sottomano è animal....è un disco ke un po di emozioni me le da

3. Luca82 (ex-gigi82)

Luca82 (ex-gigi82)
    Expand Collapse
    New Member

Feb 12, 2007

ok, scrivo il primo post sul topic di un gruppo che, senza esagerare, adoro. ho i loro dischi fino ad Animals, incluse le due colonne sonore More e Obscured by clouds. mi piacciono davvero tutti, forse atom è quello che mi piace meno, mentre ho sempre adorato a saurceful of secrets, meddle ed animals (forse un pò sottovalutato, che dite?)

4. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 14, 2007

Bhè a livello "di creare atmosfere" Animals è unico, in Dogs versoo metà pezzo con l'abbaiare del cane sembra realmente di essere sperduti in un campagna di una sera di freddo autunno!!!
    Bhè dire quale sia il peggior è DURA, certo ke Atom Heart Mother ha quella title-track ke è quantomeno favolosa, A Saurceful invece è molto meno immediato e più riflessivo degli altri...è come se ti trasportasse negli anni 60, ha un sound nostalgico (è come se volesse trasmettere un'era ke nn esiste più)...Meddle ... bhèèèè contiene forse il miglior pezzo della storia dei Pink Floyd (Echoes)...cmq tutti sono gioiellini, se ti piace qualkosa di malinconico e un po' più melodico comprati The Division Bell, contiene Coming Back To Life (ke narra la storia con la moglie di Gilmour in chiave molto commovente) , Wearing The Inside Out, forse il pezzo più triste dei PF, quel sassofono iniziale, le voce (e cori anke femminili) cadenzata, pacifica ti trasmette quel senso di come dire "rassegnazione" (come la calma dopo l'uragano), poi Poles Apart (dedicata all'ormai defunto Syd Barret) con un ritornello da urlo, Marooned strumentale a base chitarristica pacato,la celeberrima High Hopes, A Great Day For Freedom, ballad pianistica molto riuscita con un ritornello immediatissimo!!! L'uniko album ke non riesco a capire è A Momentary Lapse Of Reason. (voi invece ke dite a proposito???)..p.s. molto bello anke The Final Cut..è come se fosse un concentrato di The Wall, ank'esso molto triste (come tipico del songwriting di Gilmour)!!

5. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

Feb 14, 2007

Ehm...The Final Cut è stato interamente composto da Waters :roll:

6. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 14, 2007

Lapsus colossale"!!! perdonooo i!! ntendevo dire Waters!!
    Lui a mio avviso è quello ke da più spazio alle atmosfere (ascoltare Amused To Death per capir cosa intendo), son entrambi molto malinconici nel song-writing ma in maniera molto differente!!

7. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

Feb 14, 2007

Eh eh...immaginavo fosse un errore di "distrazione".
    Però avevo tentato anche di interpretarlo al contrario: Gilmour ha effettivamente una vena molto malinconica (The Division Bell lo dimostra appiena), e in The Final Cut Waters si ispirava appunto a questa "vena".
    Mentre ci pensavo, però, speravo non intendessi questo. :lol:

8. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 14, 2007

Hanno entrambi un sound malinconico,nostalgico...però sono due tipologie molto diverse...secondo me a livello di "creare atmosfere" Waters ha qualkosa in più, pezzi più lunghi non di sola musica è quello ke ha una maggior componente di psichedelia (ben lontano da quella di Syd).. Gilmour invece è malinconico, ma più incentrato sulla musica, sulla melodia (The Division Bell è l'esempio più appropriato)...
    Cmq ci vuole un freccia a favore anke di Wright ke ha composto forse la conzone (per me) più profonda e toccante e a cui son affezzionatissimo ovvero Wearing The Inside Out...
    Non riesco a capacitarmi il xkè quell'album (TDB) sia visto così malamente!!??

9. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

Feb 14, 2007

Guarda, sinceramente non so dirti: a me piace parecchio.
    Se vogliamo trovare un difetto (se di difetto si può parlare), direi che è sicuramente più "radiofonico" rispetto agli altri albums. Ma, secondo me, ha un'eleganza e una sana malinconia musicale (come giustamente dicevi tu) che me lo fa piacere non poco. Certo, di innovativo c'è ben poco, ma chissene...:grin:

10. trippuddu

trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

Feb 14, 2007

scid concordo con te ! tale album mi piace!

11. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 14, 2007

Doppio dvd in uscita per lo zio Gilmour intitolato "Remember That Night" : la data di uscita non è stata ancora ufficializzata ma è confermato questo prodotto che conterrà oltra ad un concerto intero dello scorso tour ( con Wright alle tastiere e Mason alla batteria in alcune date) , molti bonus.
    Non vedo l'ora di ammirare l'esecuzione dell'intera "echoes".....

12. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 25, 2007

Cosa pensate di "Obscured By Clouds" forse perde il confronto con altri album dei PF, ma se lo si vede come a se stante credo sia un ottimo album, molto autunnale e grigio, malinconico (d'altronde sono i PF), Burning Bridges è davvero da pelle d'oca come Wot's...Uh The Deal e Stay...voi lo conoscete??
    cosa ne pensate??

13. CarloM

CarloM
    Expand Collapse
    New Member

Feb 25, 2007

Sinceramente è un album che ho li, in zona attesa, da tempo. Invece un paio di giorni fa mi sono riascoltato More. Veramente niente male, e poi contiene uno dei brani più duri dei Pink: The Nile Song.

14. trippuddu

trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

Feb 25, 2007

l'ho ascoltato una volta,non mi ha preso,resta a r4accogliere polvere sulla libreria!

15. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 25, 2007

Un album che ascolto ogni tanto ma che secondo me non rappresenta un grande album per i Pink Floyd.
    Ha cmq 2 o 3 brani che mi piacciono molto come childhood's end e i 2 strumentali iniziali
    More , altra colonna sonora , decisamente superiore.:happy:

Share This Page