1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Phil Collins

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da emanuele, 5 Ottobre 2009.

1. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

5 Ottobre 2009

Gradirei aprire un topic su un artista che nel corso s'è dimostrato capace di esplorare un immenso territorio in campo musicale.
    Introduciamolo prima come "semplice" musicista: Phil Collins è un cantante e un batterista di ottimo livello, con una voce capace di muoversi fra toni alti e medi con immensa facilità, mentre per poter apprezzare i suoi migliori lavori alla batteria, bisogna andare un po' più indietro con la memoria.
    Musicalmente "nasce" con uno dei gruppi simbolo dell'era d'oro del progressive: i Genesis, sebbene avesse già lavorato per i Flaming Youth.
    Dal 1970 ad oggi continua la collaborazione di Collins con la megaband prog inglese, con la quale ha inciso un numero infinito di album, alcuni dei quali, delle vere e proprie opere d'arte moderna, tra cui si possono citare:
    -Nursery Crime
    -Foxtrot
    -Selling England By The Pound
    -The Lamb Lies Down On Broadway
    Parallelamente a partire dal 1981 inizia una carriera solista di qualità eccezionale per quello che riguarda più di un album.
    Il genere, o per essere più precisi, i generi verso cui Collins mostra una maggiore attenzione nella carriera solista, sono però distanti dal prog. Volge infatti la propria ricerca musicale verso territori più pop, con accenni al jazz e alla migliore tradizione soul, creando anche in questo caso lavori di grande qualità.
    La discografia da solista è la seguente:
    -Face Value (1981)
    -Hello, I Must Be Going (1982)
    -No Jacket Required (1985)
    -But Seriously (1989)
    -Both Sides (1993)
    -Dance Into The Light (1996)
    -Testify (2002)
    Quello che a gusto personale preferisco, è "But Seriously", che ho su vinile, e che contiene alcuni dei brani migliori della carriera di Collins, tra cui "That's Just The Way It Is", "Something Happened On The Way To Heaven", "Father To Son", che a mio parere sono alcune tra le migliori canzoni degli anni '80 all'interno del panorama pop.
    Beh, ora dite la vostra, spero che il topic sia stato aperto bene (io mi ci sono impegnato davvero tanto) e che non ve ne fosse già un altro. Io ho controllato in "L'altra musica" ma non ho trovato nulla a proposito.
    Ora vi lascio la parola :)!

2. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

6 Ottobre 2009

tutto bene tutto giusto..collins lo considero all'epoca primi genesis un batterista magistrale dal tocco divino,per l'epoca lo si poteva anche considerare un batterista tecnico mancino imprevedibile(non è semplicissimo trascrivere il suo drumming benchè non sia particolarmente complicato ..imprevedibile lo definirei)...ottima la sua carriera solista imho,ottimo pop commerciale raffinato, mentre disapprovo ovviamente la svolta che ha dato ai genesis del post hackett..lì c'era un nome da tutelare ma vabbè è una mia opinione.....PERO'.....Emanuè me apri un topic su collins e non mi citi i stratosferici BRAND X autori verso la fine dei settanta di un paio di capolavori TOTALI di jazz rock come Unorthodox Behaviour e Moroccan Roll ??? :-o :-o a ogni modo resta un personaggio chiave della musica del secolo scorso sempre imho

3. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

6 Ottobre 2009

Io l'ho conosciuto con No Jacket Required e rimasi abbagliato quando sentii Tonight durante un episodio di Miami Vice.

E' stato un artista che ho amato, poi si è lanciato in ambiti a me poco interessanti e mi ha fatto piacere la reunion di qualche anno fa.

So che ultimamente ha gravi problemi alle mani e non può più suonare, è un peccato.

4. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

6 Ottobre 2009

Tutto ottimo ciò che è uscito dalla sua penna!

non eccezionali le pubblicazioni che seguirono "But seriously"... Ricordo che sia "BOth side"(in cui suonò tutto lui) che "dance into the light" no nerano un grnahcè e non riscossero grande successo!

poi capì che per i suoi dischi no nera più tempo e si ritirò dalle pubblicazioni solitste!

Io anche con i genesis preferisco di gran lunga quelli con Phil alla voce!

5. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

6 Ottobre 2009

sorry ho cercato di scrivere tutto e li ho dimenticati, chiedo venia:(

6. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

7 Ottobre 2009

non lo sapevo...dispiace assai..anche se dietro i tamburi l'ultima volta l'ho visto con la superband di clapton

7. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

7 Ottobre 2009

io neanche sapevo di questo problema e mi spiace :(...Collins è uno di quei "giganti" della musica, e saperlo con problemi alle mani mi rende triste :(.

8. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

8 Ottobre 2009

mi pare che adesso come adesso viva in svizzera!

9. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

9 Ottobre 2009

Ho trovato la notizia dell'abbandono delle scene di collins sul Web e ve la incollo.... l'ho visto con i Genesis a Roma al Circo Massimo.... ed è stato uno show magnifico... uno dei più belli che ho visto in vita mia!!!

Pubblicato il 11/09/2009 alle 13:46:37
    Phil Collins dice addio alla batteria, per problemi di salute
    Secondo una dichiarazione rilasciata al Daily Mirror, Phil Collins annuncia di non poter suonare più la batteria per problemi di salute. La conferma sul sito dei Genesis.
    [​IMG]Secondo una dichiarazione rilasciata al Daily Mirror, Phil Collins annuncia di non poter più suonare la batteria per problemi di salute dovuti a uno schiacciamento delle vertebre. La conferma sul sito dei Genesis:"Può darsi che fra un anno o giù di lì le cose migliorino, ma ora come ora non posso suonare nè la batteria nè il piano."

Dopo una vita passata seduto alla sua batteria, con i Genesis , i Brand X o da solista, Phil Collins a 58 anni annuncia che purtroppo non potra' piu' suonarla, a causa di problemi di salute. Il Daily Mirror cita la dichiarazione dell'ex cantante dei Genesis avvenuta ieri. "Ovviamente mi rattrista moltissimo" ha detto il musicista inglese "Ho sofferto uno schiacciamento delle vertebre a causa della posizione in cui suono la batteria. E' la conseguenza di anni passati a suonare. Ora non posso neanche piu' tenere in mano le bacchette." Sul sito ufficiale dei Genesis c'è una sua dichiarazione al riguardo, dove non esclude una possibile guarigione:"Durante l'ultimo tour dei Genesis si sono schiacciate alcune vertebre del collo, compromettendo la mobilità delle mani, nonostante un'operazione ben riuscita. Può darsi che fra un anno o giù di lì le cose migliorino, ma ora come ora non posso suonare nè la batteria nè il piano".

Vedremo!!!:roll:

10. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

10 Ottobre 2009

speriamo guarisca *__*...il concerto a Roma lo vidi anche io. Uno spettacolo unico ed irripetibile, davvero eccezionale, magnifico!

11. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

21 Ottobre 2009

mi sembra di aver aperto a suo tempo un topic(come è giusto che sia) sul grande phil....allora riparto subito dicendo che:

il phil solista si alterna tra buoni brani e scoltabili a capolavori assoluti.Diciamo che il riassunto perfetto della carriera solista è ben esposta nell'IMMORTALE serious hits live....non esagero nel dire che PER ME questo live è tra i più grandi dieci della storia, al pari di un live after death o di un alive del bacio(e per me non è poco, chi mi conosce, sa)

aggiungo pure che bastano una decina di song(in the air.., easy lover,sussudio(live), don't lose my number ecc..) per far sbiadire anche la sua militanza nei genesis

si accettano insulti

12. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

21 Ottobre 2009

Più che insultarti vedo di procurarmi questo live che non ho mai sentito :P
    Se tanto mi dà tanto, coi gusti che hai tu, dev'essere una specie di capolavoro ;)
    E poi adoro la voce di Phil.

13. Gothfreak

Gothfreak
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Ottobre 2009

Che tristezza, povero Phil.

Certo è che la musica offre tanto, ma spesso esige anche un pesante tributo... :sad:.

14. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

22 Ottobre 2009

non l'ho mai sentito. Quasi quasi se lo si trova da qualche parte lo prendo.
    Per la questione Genesis: non saprei se alcuni brani fanno sbiadire la sua militanza nella band inglese, ma di sicuro alcuni lavori solisti hanno un livello qualitativo eccezionalmente elevato.

15. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

22 Ottobre 2009

Phil Collins ha uno stile unico nel suonare la batteria, per me è sempre stato un mito, molti lo paragonano all'altro mito del progressive anni 70 Bill Bruford ex Yes e soprattutto King Crimson, ma non so perchè Phil mi è sempre piaciuto di più.

Condividi questa Pagina