1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pfm

Discussione in 'Progressive' iniziata da paul harris 73, 14 Ottobre 2005.

  1. paul harris 73

    paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    4.807
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    28 Luglio 2008

    Mi sembra più che doveroso riportare quanto visto sul sito ufficiale:

    Premio Lunezia Antologia



    Analisi musical-letteraria

    del brano Maestro della voce

    della Premiata Forneria Marconi




    Il brano Maestro della voce della Premiata Forneria Marconi merita il Premio Lunezia Antologia per il riuscito legame artistico che forma un’opera dal sicuro valore musical-letterario.

    La canzone sfrutta alcune prerogative proprie del progressive, come l’insistenza su un gruppo di note da ripetere ad oltranza, stratagemma usato da sempre nella musica classica, vero campo di paragone per quello che riguarda la semiotica del prog.
    A inizio brano un giro di basso appare alla ricerca della sequenza giusta per iniziare il pezzo; quando questa sequenza è trovata – e si ripeterà per tutta la canzone – entrano in successione la chitarra, la batteria e poi la voce: trovata la sicurezza del giro di basso, si può iniziare il dialogo tra quest’ultimo e la voce, vero punto di forza dell’opera.
    Il giro fisso, sicuro e ostinato del basso cozza e crea una potenza artistica forte con le parole, con la richiesta di sicurezza, di una canzone da cantare: è come se il Maestro a cui ci si rivolge fosse proprio il basso, il suo giro, la sua sicurezza, e tutto può anche riflettersi nel passo «Uno come me/ scarpe bianche come me/ canta sempre per la gente/ quante volte ci ho provato/ quante volte ci proverò/ a far cantare le mie mani./ Maestro della voce per cantare dammi una canzone./ Maestro della voce per cantare dammi una canzone», dove il «far cantare le mie mani», che lascia più di uno spazio a quest’interpretazione.

    In ogni caso, il brano rappresenta un sicuro esempio di come, applicando la musical-letterarietà ai diversi generi e quindi alle diverse organizzazioni formali, si riesca a fare delle opere di sicuro valore artistico.
    O buono Appollo, a l’ultimo lavoro
    fammi del tuo valor sì fatto vaso,
    come dimandi a dar l’amato alloro.

    Infino a qui l’un giogo di Parnaso
    assai mi fu; ma or con amendue
    m’è uopo intrar ne l’aringo rimaso.

    Entra nel petto mio, e spira tue
    sì come quando Marsia traesti
    de la vagina de le membra sue.
    Analisi Musical-Letteraria di Antonio Piccolo
     
    #76
  2. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    28 Luglio 2008

    Bella l'analisi.
    Però non c'è niente da fare: il Maestro della voce non è il basso, neanche per idea :P
     
    #77
  3. paul harris 73

    paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    4.807
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    28 Luglio 2008


    no infatti è il contrabbasso che ho in firma!!!;)
     
    #78
  4. laVillaStrangEKindOfWoman

    laVillaStrangEKindOfWoman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2008
    Messaggi:
    41
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Ottobre 2008

    grandissimo gruppo, l'orgoglio italiano nel mondo!Un paio di anni fa andai ad una manifestazione rock con mio padre, in un paesino sperduto della mia regione...c'erano loro in concerto!!!!Hanno suonato quasi tutto chocolate kings!Costo del biglietto: 10 euro!!!
     
    #79
  5. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Giugno 2009

    Riesumo questo topic per dirvi (per chi non lo sapesse) che stasera nella mia città, Vicenza, [in piazza dei Signori] suonerà la PFM in uno show ad ingresso libero, che rientra nella manifestazione ''Festival Biblico''.
    Da quanto si sa, verrà presentato in anteprima assoluta (o forse è meglio dire 'giusto per l'occasione') uno show a tema sui rimandi alla Bibbia insiti nella poetica e nei testi di De Andrè.

    Accorrete numerosi, veneti e non (sperando che la piazza non scoppi per aria)! :demon:
     
    #80
  6. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    2 Giugno 2009

    c'era stato pure nella mia citt a ingresso libero e io non ci sono potuto andare :cry:
     
    #81
  7. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Giugno 2009

    Azz, capita anche a me spesso: quando c'è l'ingresso libero, sono già impegnato da un'altra parte! :)
     
    #82
  8. Londoneer

    Londoneer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Maggio 2009
    Messaggi:
    285
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Giugno 2009

    io ho avuto la fortuna di vedere un mese e mezzo fa la PFM(che reinterpretava De Andrè,oltre a propoore i propri pezzi storici)ed è stata un'esperienza meravigliosa....sono dei mostri del rock,per tecnica,chimica interna,capacità di coinvolgere sono una delle prime 10 band di prog rock di tutti i tempi senza alcun dubbio...andate a vederli,ne rimarrete entusiasti,una potenza ed una classe quasi inarrivabili
     
    #83
  9. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Giugno 2009

    Bene, torno orora dal concerto della PFM a Vicenza.
    Mi sono divertito tantissimo! Grandi musicisti (non servirebbe neanche dirlo), ma sopratutto grandi showmen, Di Cioccio in primis, un vero animale da palco. La piazza, come previsto, era piena che più piena non si poteva!
    La PFM in questo show ha riproposto interamente "La Buona Novella" di De Andrè, inoltre ha suonato qualche brano protagonista del famoso tour del '79 fatto assieme al cantautore genovese, nonchè i loro più grandi successi , in primis Impressioni e Celebration.
    Gran bello show; ce ne ricorderemo noi vicentini, accorsi a fiotte, ma penso anche che per un po' se ne ricorderanno anche loro, i Fornai Premiati! (hanno infatti già promesso che tra non molto ritorneranno a Vicenza) :)
     
    #84
  10. MircoAbysS

    MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

    Registrato:
    23 Dicembre 2008
    Messaggi:
    11.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    15 Giugno 2009

    Non ho parole per descrivere il concerto di ieri sera. "Assoluto" forse può dare l'idea, ma... dovevate esserci per capire veramente :)
    Davvero una delle esperienze live più forti a cui ho assistito, e stare in prima fila a saltare durante "Festa" non è roba da tutti i giorni :happy:

    ps: durante "Zirichiltaggia" io ed il mio fido compagno Zollo abbiamo scatenato il pogo :shock: E Di Cioccio non era affatto dispiaciuto da cotanto coinvolgimento fisico-emotivo :grin:
    Durante "Giugno '73" invece c'è scappata la lacrimuccia, lo ammetto candidamente :)
     
    #85
  11. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Giugno 2009

    Concordo. La PFM ha una grande capacità, dal vivo, di rendere partecipe il pubblico, di punzecchiarlo per farlo saltare. E i pezzi da pogo non mancano! UAHAUHAUHAUH!

    Di Cioccio showman...
     
    #86
  12. J.a.y.m.z

    J.a.y.m.z
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Giugno 2009

    visti l'altro ieri sera in prima fila qui a Campobasso!!:happy:
    "Pfm Canta De Andrè"
    conoscevo qualche canzone sparsa qua e la..sicuro che prenderò qualche album(ho solo pfm e dè andre live)

    comunque non pensavo fomentassero il pubblico cosi...Di Cioccio è un trascinatore,un grillo e anche un grandissimo batterista.
    Come drummer mi è piaciuto più lui che l'altro batterista: sia per la presenza scenica che per la botta(mamma mia che patacche:shock:)
    Mussida e Patrick perfetti in tutto e partecipi di due dei momenti più intimi e intensi della serata:i due soli...brividi

    quoto edosymphony sul "pogo":hihi::P
    il pescatore in particolare ha smosso tutta la piazza:happy:
     
    #87
    Ultima modifica: 16 Giugno 2009
  13. J.a.y.m.z

    J.a.y.m.z
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Giugno 2009

    ciao!
    eri anche tu a Campobasso?:P
     
    #88
  14. MircoAbysS

    MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

    Registrato:
    23 Dicembre 2008
    Messaggi:
    11.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    16 Giugno 2009

    Mmm se stavi sulla destra probabilmente mi hai visto, sono il tipo che è stato puntato dal tizio della security per aver spostato la transenna :'D
    Comunque il macello che c'è stato durante "Il pescatore" l'abbiamo scatenato proprio noi quando stavamo più dietro, all'inizio si saltellava solo :grin:
     
    #89
  15. Sacrilegos

    Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.239
    "Mi Piace" ricevuti:
    121

    2 Febbraio 2010

    Grandissima PFM!!!!!

    In ambito prog la mia band preferita :D:D

    Chi è andato a vederli a Roma il 29 gennaio??? (io ci stavo, concerto da paura come al solito:D:D)
     
    #90

Condividi questa Pagina