1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pfm

Discussione in 'Progressive' iniziata da paul harris 73, 14 Ottobre 2005.

  1. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    26 Ottobre 2005

    Per tanti versi non sarà il loro capolavoro, ma dire che sia annoverato tra i peggiori,mi sembra eccessivo...beh, gusti...a me invece serendypity piace moltissimo...ed anche qui gusti...
     
    #16
  2. Jacques_De_Molay

    Jacques_De_Molay
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2004
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Ottobre 2005

    In contrasto con quanto diffusamente dichiarato in questo topic, devo purtroppo dire, per quanto mi riguarda, che questo nuovo "Dracula" non mi entusiasma più di tanto.
    Apprezzo molto il ritorno alle radici del Prog sinfonico ma cmq, considerando anche quello che il gruppo è attualmente in grado di fare dal vivo, questo album mi sembra un po' troppo semplicistico e naive.
    Soprattutto mi dispiacciono le liriche: fanno un po' sorridere, a voi no?
    Beh, spero di ricredermi con gli ascolti successivi!!!
     
    #17
  3. paul harris 73

    paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    4.807
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    26 Ottobre 2005

    Jacques però va preso per quello che realmente è questo nuovo lavoro, e cioè un musical ! Non è un lavoro normale per cos' dire, ma appunto un disco basato su un imminente musical...


    Comunque sia c'è un'altra stupenda novità, sul sito ufficiale della band le nuove prime date del tour "stati di immaginazione" che altro non è che quanto segue :

    "Strutturato in due parti, il concerto vede una prima parte come evento unico ed irripetibile ad ogni replica, con improvvisazioni suonate su video inediti in un percorso immaginifico in cui, attraverso la musica, gli spettatori vengono condotti all’interno dei filmati. La musica oltrepassa così il ruolo di colonna sonora per assurgere a momento poetico di creatività istantanea, e, grazie alla straordinaria tecnica dei musicisti,
    La seconda parte del concerto è invece interamente dedicata agli evergreen della mitica band, da Impressioni di Settembre a Dolcissima Maria da Suonare Suonare alla Carrozza di Hans, dal Pescatore suonata col grande Faber a Celebration lungo un percorso di brani che ripercorre tutta la carriera della band, fino ad arrivare alla loro ultima fatica con una selezione di brani tratti dall’opera rock Dracula"

    Un qualcosa di davvero unico e stupendo si prevede... da non perdere per ogni amante dela musica in generale, del prog in particolare!
     
    #18
  4. Jacques_De_Molay

    Jacques_De_Molay
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2004
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Ottobre 2005

    Anche JCS è un musical... ma vuoi mettere??? :-D:-D:-D
    ... a parte gli scherzi... magari provo a riconsiderarlo sotto questo punto di vista... resta il fatto che, musical o no, i testi non mi vanno proprio giu!!! :-P
    Trovo invece la notizia da te riportata moooolto interessante :applause:
     
    #19
  5. Homer_Jai

    Homer_Jai
    Expand Collapse
    duff's drinker

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Ottobre 2005

    incuriosito dal tanto ben parlare di questa band volevo elevarmi dal limbo di ignoranza nel quale vivo... con quali album mi consigliate di partire?
     
    #20
  6. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    26 Ottobre 2005

    Storia di un minuto
    Per un amico
     
    #21
  7. paul harris 73

    paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    4.807
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    26 Ottobre 2005

    Senza nessun ombra di dubbio "storia di un munito" il loro immenso capolavoro e poi aggiungerei subito dopo un jetlag oppure chocolate kings....
     
    #22
  8. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.585
    "Mi Piace" ricevuti:
    181

    27 Ottobre 2005

    Io consiglio i fanstastici 4:

    Storia di un minuto
    per un amico
    Chocolate kings
    L'isola di niente

    poi per gli anni 80....Suonare suonare
    e 90....ulisse
     
    #23
  9. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    27 Ottobre 2005

    Adoro i primi dischi fino a "Lisola di niente"!
    Il mio preferito è forse il 2°album: per dirne una il prog barocco di "Appena un po'" anticipa di decenni certe soluzioni diffusissime oggi...
    Trovo abbastanza piatti invece i dischi del finire anni'70, anche per la voce di Lanzetti (anche se ancora l'"americano" Chocolate Kings non è male), insomma un po' come quasi tutti gli altri "colleghi prog" la creatività del duo Mussida/Premoli aveva cominciato a calare, e l'abbandono di Mauro Pagani ha dato pure il suo contributo.
    Serendipity l'ho ascoltato, discreto ma niente a che vedere coi fasti del passato. Meglio piuttosto le ultime "Orme" ("Elementi").
     
    #24
  10. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.585
    "Mi Piace" ricevuti:
    181

    28 Ottobre 2005

    Anche io ritengo "Appena un po" un vero capolavoro, è un turbinio di emozioni e sensazioni particolari direi quasi "bucoliche", sono daccordo anche con il dire che il secondo è forse anche migliore del primo!, anche a me serendipity non esalta, ma Ulisse il disco precedente almeno se comparato nell'ottica del loro rock urbano degli anni 80 è senza dubbio un ottimo disco.
     
    #25
  11. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    4 Novembre 2005

    Avete sentito l'Opera Rock Dracula?

    E' un disco molto bello chissà come verrà adattato per il teatro!
     
    #26
  12. Stock

    Stock
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Agosto 2004
    Messaggi:
    257
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Novembre 2005

    beh per molti aspetti è interessante: gli spunti prog rock sono notevoli..il fatto è che si sente che è un'opera e tutto l'album ne risente..:-(
    cmq nn è male..
     
    #27
  13. dannypomo

    dannypomo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Novembre 2005
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Novembre 2005

    Comunque Le Ranestrane arrivano prima con Nosferatu il vampiro forse non avete capito ma qualcuno ce l'ha rubata, e lo dico perchè stranamente nel 2001 l'ho fatto ascoltare a gente del giro di Zard,e stranamente adesso la PFm si fà commissionare dallo stesso Zard ,Dracula l'opera rock,maH..
    Noi andiamo in scena il 6 Gennaio a Roma alla Locanda Blues per chi volesse saperne di più.
    Per qualsiasi chiarimento a riguardo potete contattarmi attraverso i siti
    www.danielepomo.it
    www.nosferatuilvampiro.it
     
    #28
    Ultima modifica: 10 Novembre 2005
  14. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.105
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.154

    9 Novembre 2005

    In realtà non è proprio così, come si diceva che Petrucci era un profondo conoscitore di vari gruppi prog italiani (in realtà gliene avevano parlato più volte ma non aveva avuto mai modo di ascoltarli)! Ad esempio per il concerto di Bologna dell'anno scorso Rudess improvvisò alla tastiera lo stacco di Impressioni di Settembre (da brivido!) però ammise che glielo avevano fatto ascoltare poco tempo prima del concerto ed era un modo per omaggiare tutti i fans italiani! Michael Akerfeldt degli Opeth è invece un fan sfegatato dei gruppi prog italiani anni '70!
    Comunque la PFM è un gruppo eccezionale, sono tutti musicisti fantastici ed i loro concerti sono spettacolari! Con il mio gruppo abbiamo fatto Impressioni Di Settembre (se volete ascoltarla andate su www.universita.ws/tllbb )!
     
    #29
  15. Xytras

    Xytras
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2002
    Messaggi:
    675
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Novembre 2005

    Concordo!
    Anche noi la facciamo!
    Un pezzo veramente bello e d'effetto!
    8-]
     
    #30

Condividi questa Pagina