1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Perché molti metallari fanno fatica ad allargare i propri orizzonti musicali?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da lovelorn, 28 Agosto 2007.

  1. Sacmademonia

    Sacmademonia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.792
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    28 Agosto 2007

    Io non conosco nessun metallaro che dopo i 20 anni non abbia aperto i propri orizzonti musicali. Prima dei 20 circa parecchi, ma poi sinceramente neanche uno... Conosco molta più gente che ascolta altro ed è piena di pregiudizi verso il metal, e non ne vuole nemmeno sentire una canzone, perchè considerato rumore, etc...:roll:
    Credo a volte che i metallari spesso e volentieri abbiano un sentimento ed un gusto diverso e molto più colto nei confronti della musica rispetto a tutti gli altri.
     
    #46
    Ultima modifica: 28 Agosto 2007
  2. Bright Baron

    Bright Baron
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2004
    Messaggi:
    841
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Agosto 2007

    Mah, io non sono un metallaro, nel senso che ascolto metal come altri generi senza farmi condizionare, divido la musica in due gruppi: Mi piace e Non mi piace, inoltre io son partito da Pink Floyd e Beatles da giovine per arrivare a Maiden e Halloween da pochi anni. Per quel che ho visto in ooltre due anni su questo Forum gli utenti di Truemetal non mi sembrano nè chiusi nè settari come gusti musicali, anzi, mi sembrano spesso molto competenti anche su altri generi musciali, più di e senz'altro :grin: :grin: !
    Certo, poi ci saranno metallari inransigenti ed oltranzisti riguardo ai gneneri musicali, ma lo stesso accade per chi ascolta Elisa e i Negramaro (una mia amica) e a cui fai fatica a far ascoltare persino Rod Stewart!
    Grande Rod the Mod! Buona giornata a tutti, vadfo a mangiare...;)
     
    #47
  3. DreamOn

    DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.918
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    28 Agosto 2007

    ne ho incontrati,;)e secondo me il classico ragazzo con il paraocchi...che ascolta solo iron maiden e metallica,non è un metallaro o uno che vuole ascoltare buona musica ,ma è solo un buffone o uno che vuole fare il fighetto che ascolta musica metal,e che se ne va in giro con le magliette con i mostri e con le scritte con i gruppi,e con le borse a tracolla.....almeno per me quel periodo e passato...secondo me per essere un vero metallaro,(anche se o ribadito più volte che secondo me essere etichettato "metallaro" non è tanto bello)...bisogna allargare i propri orizzonti,ascoltare di tutto per poi valutare cos'è meglio...comunque non essere chiusi in una conchiglia,ascoltando solo quello e basta...io vi posso dire che mi fa schifo la dance,che non mi piace il pop in generale..,che non sopporto l'hip hop...tuttavia sono tutti generi musicali che ho dovuto prima ascoltare bene per valutare la poca qualità musicale che è presente al suo interno....secondo me se la musica e composta bene,studiata e formata da buoni testi...quella si puo sempre ascoltare...non sono di quelli che dice..:" no,comunque io ascolto solo i metallica primo periodo,perche io sono super thrash forever,e poi nel black album stavano gia diventando solo metal e non thrash" oppure "gli Iron Maiden, solo con paul di anno ovviamente"...oppure "no,ma nell'ultimo cd,gli Iron maiden nn sono più gli stessi,si sono ammorbiditi..", o anche, "ah si,ma gli aerosmith ormai sono troppo commerciali,quindi non gli ascolto più"..e ne avrei altre mille di affermazzioni del genere....io dico ma perchè si devono fare certi ragionamenti.:sgrat:..se un gruppo sta diventando..commerciale...fregatene...anzi buon per l'oro che guadagnano di più...l'importante e che facciano musica buona...poi che importa?...poi il fatto di ampliare la mente...non vuol dire solo sul fatto musicale,ovvero che ne so,io ora sto ascoltando i Pantera,e poco fa ascoltavo i Pink floyd o i depeche mode...ma oltre al fatto musicale ,ce anche il fatto del come vestirsi...piano piano si cresce forse..lo dico perche ci sono passato anche io in questa fase....e non capisco perche il metallaro si debba sempre vestire con quelle magliette tutte sudice,con i teschi e le scritte dei gruppi ,rigorosamente con quella borsa a tracolla e con i capelli lunghissimi..che anche se ti stanno male te li tieni cosi lo stesso...io dico...ai gruppi non gliene importa niente se ci vestiamo cosi...loro lo fanno anche perche e il loro mestiere..poi ovvio che se c'e qualche maglietta fatta bene con le scritte dei miei gruppi ogni tanto me la metto...ma senza mostri o chissa che cosa,solo per far vedere...che sono metallaro..,poi dipende anche dagli amici che si frequenta...io ho iniziato a cambiare il modo di vestirmi anche dopo che ho cambiato del tutto amicizie...magari uscivo ogni giorno con persone che si vestivo normale,mentre io stavo con quelle magliette tutte strane..alla fine non mi sentivo a mio agio..sono cambiato riguardo a quello..ma forse sarei cambiato comunque...e in tal caso anche se ti vesti normale...l'importante e che la musica rimanga nel cuore...la vera musica, quella non si deve tradire....poi boh...vabbe ci sono ancora tante cose che non capisco...io continuo a seguire un po l'affermazione del grande Slash...." AL ROCK CI DEVI CREDERE,NON BASTA TRAVESTIRSI"..8-]...se ce la fate a leggere tutto il post...vi mando un pacco premio a casa..:D
     
    #48
    Ultima modifica: 28 Agosto 2007
  4. Bright Baron

    Bright Baron
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2004
    Messaggi:
    841
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Agosto 2007

    Grazie, Mandami un pacco con dentro DAVE STEWART AND THE SPIRITUAL COWBOYS, faccio una fatica a trovarlo in CD....:grin:
     
    #49
  5. Valhnh

    Valhnh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    20 Febbraio 2005
    Messaggi:
    1.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Agosto 2007

    Certo, per me, per te e per Necrophelia la musica è importantissima, ma per mio nonno no quindi non è universalmente (meglio che oggettivamente) una questione di vita. Con questo voglio dire che il modo di approcciarsi alla musica è diverso a secondo di ogni persona, c'è chi vuole ampliare i propri orizzonti e chi ascolta solo ciò che gli piace, anche se questo vuol dire ascoltare un solo genere e questo non mi sembra proprio preoccupante.
     
    #50
    Ultima modifica: 28 Agosto 2007
  6. Death_Sabbath

    Death_Sabbath
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Giugno 2007
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Agosto 2007

    secondo me non si parla solo di una chiusura mentale ma anche di paura:1 paura di scoprire nuove cose che potrebbero piacere di + del metal
    2 paura di essere emarginati dagli altri metallari 3 non lo so.
    io onestamente ne ho sentiti tanti di generi ma mi piace il metal (che poi nei sottogeneri vado molto a periodi questa è una cosa a parte) però ogni tanto non mi dispiace sentirmi qualcosa di diverso ,
    cmq non sono d'accordo a dire che la situazione è solo in italia perchè non lo potremmo mai sapere, secondo me ci sembra di più in italia ... xkè viviamo e sappiamo cosa ci circonda nel nostro paese... negli altri paesi io non ne ho la pèiù pallida idea .


























    wow che discorso serio... non è da mè ... datemi na botta in testaaaaa
     
    #51
  7. DreamOn

    DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.918
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    28 Agosto 2007

    mmh...non l hai letto tutto...perche l ho un po modificato verso la fine...quindi ti invio un cd...dei beach boys...:D:D:)
     
    #52
  8. lovelorn

    lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Agosto 2007
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Agosto 2007

    Discorso serissimo e soprattutto VERITIERO quello che hai fatto sulla paura!
    Complimenti :)
     
    #53
  9. Death_Sabbath

    Death_Sabbath
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Giugno 2007
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Agosto 2007

    wow grazie
     
    #54
  10. Death_Sabbath

    Death_Sabbath
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Giugno 2007
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Agosto 2007

    ahhh io lho letto tutto.... voglio...voglio...birra e sigarette
     
    #55
  11. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Agosto 2007

    Secondo me è proprio una questione di comportamento. L'ho vissuta anch'io questa "epoca", se sentivo altro oltre il metal mi alteravo, dicevo sempre "venduti" e cose di questo genere... poi sono maturato, e visto che suono ascolto ancora piu' volentieri jazz, fusion, prog rock, cantautoriato, folk e anche musica italiana. Oltre che il metal :)
     
    #56
  12. ironmaid

    ironmaid
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Agosto 2007

    personalmente non esco al di fuori dei confini metal e rock, anche se ci sarebbe pure da dire che ormai al giorno d'oggi si definisce tutto rock, all'interno di un panorama come quello della musica italiana, vedrete ch etra un po anche laura pausini verrá definita rock:roll: . non si tratta di apertura o chiusura mentale, ma semplicemente di gusti, perché se io preferisco sonoritá piú estreme e non mi piace il power, devo essere definita chiusa di mente?¿ e viceversa ovviamente. per me la musica italiana andrebbe incendiata integralmente, come fa una persona che ascolta metal, decidere ogni tanto di mettere su un disco di ramazzotti?¡ va bene spaziare, ma senza esagerare. poi se qualcuno preferisce anche altri ambiti ben venga. Io saró chiusa di mente ma con i miei gruppi ci sto una meraviglia.. le nuove conquiste che faccio in ambito musicale sono sempre relazionate comunque con generi a me affini, che mi sappiano dare il tipo di emozioni che voglio e se c'é questo c'é tutto, non ho bisogno d esplorare altre "terre".
     
    #57
  13. ironmaid

    ironmaid
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Agosto 2007

    io ho paura solamente di vomitare giuro!!
     
    #58
  14. angie n'the rock

    angie n'the rock
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Giugno 2007
    Messaggi:
    443
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Agosto 2007

    beh è una bella domanda davvero...e mi fa piacere che qualcuno abbia avuto l'idea di parlare di questo fatto...
    beh...ho citato piu volte all'interno dei vari topic del forum l'esempio di mio fratello che si definisce un metallaro aperto mentalmente...peccato che si riferisca solo ai vari generi metal e non alla musica al di fuori del metal...:shock:

    non saprei dire però se si tratta di chiusura mentale oppure amore sviscerato verso certi stilemi...la gente metallare intorno a me mi porta a pensare che molti siano in un certo senso "malati" di metal a tal punto che non riescono a sentire e a parlare di qualcosa che non sia metal...:)
     
    #59
  15. HolyImpaler

    HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    8.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Agosto 2007

    Valhnh ha ragione da vendere, oltretutto è singolare che non si ocntempli nemmeno la possibilità che uno non espanda i suoi orizzonti semplicemente perchè sa quello che gli piace e quello che non gli piace. io so quello che mi piace, dopo aver ascoltato un pò di tutto l'ho capito, ed è ovvio che una volta che ho trovato quello che mi piace non me ne stacco. è da imbecilli farsi piacere gruppi diversi solo per fare l'onnivoro e l'open minded. perchè se a uno piace una musica e basta, non vedo perchè debba beccarsi dell'ottuso. si parla tanto di de gustibus qua, de gustibus la, però se uno dice, ascolto solo Hard & Heavy si becca dell'ottuso immaturo etc..., se uno dice, spazio dal Black metal al Blues si becca gli "uau come sei maturo, come sei aperto di mente".
     
    #60

Condividi questa Pagina