1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Perché molti metallari fanno fatica ad allargare i propri orizzonti musicali?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da lovelorn, 28 Agosto 2007.

  1. lovelorn

    lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Agosto 2007
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Agosto 2007

    Invece a volte questi comportamenti fertilizzano le culture musicali, andando ben oltre l'età adolescenziale...Volendo ti nomino ancora i Manowar e se vuoi posso citarti alcune loro (tristissime) interviste per farti capire meglio il concetto...
     
    #31
  2. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Agosto 2007

    Lo dice il post iniziale, dove parla di persone che difendono a spada tratta un genere, il metal, denigrando altri generi...invece parliamo proprio di comportamenti, adolescenziali o no, non mi pare proprio di essere andata OT...l
    Ho anche scritto "con le dovute eccezioni" non ho fatto di tutta l'erba un fascio...;)
     
    #32
  3. Valhnh

    Valhnh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    20 Febbraio 2005
    Messaggi:
    1.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Agosto 2007

    Forse perchè tu fai fatica a comprendere che a certa gente non interessa farsi una cultura musicale, ma si accontenta di ascoltare ciò che gli garba quando gli garba. Se poi questo è sentenziato come ignorante, poco incline alla conoscenza...beh penso che siano fatti suoi (e penso anche che se ne freghi).
    Non sto cercando di difendermi eh, dato che una minama apertura mentale musicale penso di averla in quanto spazio dall'heavy metal (epic, power 80's, speed, class) all'AOR, all'hard rock e ogni tanto al progressive rock. Questi generi poi li pprofondsco bene, nn fermandomi alle solita 4 band (tranne il prog rock che sto ancora imparando a conoscere).
     
    #33
  4. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    28 Agosto 2007

    Esattamente come nel calcio esiste gente che a 40nni(e anche oltre) si altera, sclera, litiga, fa a mazzate per discussioni su di una partita di calcio esiste anche gente(e fortunatamente molta di meno!) che a 30 anni ancora non è capace di vedere oltre il proprio genere di musica "preferito"(sempre che gli piaccia veramente)...

    Ma il punto non è il metal o il calcio, quanto il fatto che esistono persone che non maturano mai... neanche a 40 anni.

    Poi, in tutta sincerità io trovo che il "metallaro" sia uno dei più intolleranti solo "nella forma", ma nella pratica lo è molto meno di chi ascolta per esempio ciò che va di moda!

    Per farvi un esempio pratico:

    Quando ero adolescente e ascoltavo(e suonavo) metal da meno tempo andavo in vacanza su di un isoletta del sud dove la musica rock, a meno che non fosse "wish you were here" dei Pink floyd, era cosa pressochè sconosciuta(anche se tutti erano convinti di saperne molto per aver sentito il nome del LEd zeppelin o per aver visto "The Doors" in TV).

    Quando in compagnia ci si portava dietro una chitarra(mai la mia fortunatamente) si finiva sempre con il suonare le solite 5 o 6 canzoni di battisti, Pino Daniele,ecc ecc(tutti autori che, per inciso, il sottoscritto conosce sufficientemente bene).

    Alla 123456a ripetizione della stessa scaletta(che si ripeteva da anni) al primo segnale di sbuffo da parte mia mi dovevo sentir dire:"E ma tu sei metallaro! Conosci solo la tua musica... Hai la mentalità chiusa!"( ignorando il fatto che il sottoscritto conosceva anche battisti, pink floyd, ecc meglio del 99% di loro).

    Con tutta sincerità non ho mai sentito nessuna persona veramente appassionata di musica(di qualsiasi genere) accusare nessuno di essere "chiuso di mente".

    Di norma io le sento da gente che spesso ripete frasi come:"la musica mi piace tutta!", "io ascolto un pò di tutto!",ecc
    Frasi che spessissimo equivalgono a dire:"non ascolto proprio niente oltre la radio!".

    La musica è qualcosa di enorme e non può "piacere tutta", chi possiede una passione vera per la musica lo sa, e a mio avviso avrà sempre almeno un genere che non sopporterà proprio e che probabilmente criticherà, sentendosi magari ripetere queste solite frasi...

    Con questo non nego che esista gente, sopratutto qua in Italia, che odia in modo intollerante generi di musica rock per puro "integralismo".
    alcun frange del "metal/rock come il Glam per esempio qua da noi sono state odiate per anni solo perchè non rappresentano l'ideale di uomo Macho e dominatore metallaro, quindi solo ed esclusivamente per motivi extramusicali.
    Il che è ovviamente ridicolo!
     
    #34
  5. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    28 Agosto 2007


    ho 24 anni, quindi sotto la soglia dei 25.
    mi considero metallaro e ti dico il mio percorso musicale che bene o male ti fa capire quanto sia contro la tua tesi.

    ho iniziato suonando ed ascoltando solo musica liscio fatta cn la fisarmonica, dopo ascoltavo beat anni 60.
    dopodiché conobbi il metal, ed è stato un genere musicale che mi ha letteralmente travolto, però ad esempio non disdegno gente come Francesco Renga che pur facendo musica discutibile, rimane il cantante italiano tecnicamente più preparato, il mio stesso nick dovrebbe farti pensare che non ascolto solo metal.
    poi c'è anche il mio lato progster, ascolto tutto il prog rock italiano dei '70 oltre a sinfonie classiche...

    tutti quelli che conosco io hanno comunque influenze esterne, è impossibile non averle....
     
    #35
  6. lovelorn

    lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Agosto 2007
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Agosto 2007

    Ripeto, non l'ho fatto per farmi una cultura o per non essere considerato ignorante...Di queste dinamiche non me ne curo...
    A me interessa scoprire tutto ciò con il quale mi posso identificare in ambito musicale...ad altri piace nuotare nel proprio brodo per tutta la vita...
     
    #36
  7. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Agosto 2007

    ovvio...però magari per imparare ad apprezzare più un genere che si ama, o capire perchè e come ci sono state determinate contaminazioni a mio parere, sarà che sono curiosa, è interessante andare a vedere. Poi che c'entra, anche a me molta roba non piace ma me ne piace altrettanta...:)

    giusto...
     
    #37
  8. Valhnh

    Valhnh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    20 Febbraio 2005
    Messaggi:
    1.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Agosto 2007

    Guarda, finchè si tratta di idee,di giudizi(senza offese) la cosa non mi sembra troppo preoccupante in quanto si tratta di musica. Se la cosa inizia ad uscire dal contesto musicale, lì si che c'è da preoccuparsi un po'.
    Detto questo non penso che quelle persone rappresentino la maggioranza delle persone "che ascoltano un unico genere".
     
    #38
  9. Valhnh

    Valhnh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    20 Febbraio 2005
    Messaggi:
    1.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Agosto 2007

    Appunto, quindi non vedo dove stia il problema visto che la musica nn è oggettivamente una questione di vita.
     
    #39
  10. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    28 Agosto 2007


    disco music, disco music, col volume l'autoradio mi distruggi
    nella macchina ho un impianto che è costato dei milioni e me ne vanto
    io non capisco tutto questo rock and roll
    io non capisco la si do re mi fa sol
     
    #40
  11. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    28 Agosto 2007

    Io preferisco la disco music ai punkreas,ai korn,ai NOFX,ai bad religion, ai Rage Against the machine, ecc ecc.

    Personalmente i gusti possono cambiare o comunque evolversi in direzioni anche disparate per tanti motivi diversi!
     
    #41
  12. *slayergirl*

    *slayergirl*
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.732
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Agosto 2007

    io non sono ottusa musicalmente per fortuna...
    quando conobbi il metal volevo ascoltare solo quello, ma poi mi sono sempre detta in testa "la vera musica si trova dov'è non ci sono campionamenti di computer, dove si sente l'assolo di chitarra, dove si sente la batteria, il flauto, tutti i strumenti possibili, allora si che posso ascoltare vera musica, che mi appassiona"
    io bandisco tutta quella musica da britney spears, tiziano ferro, l'house, il rap..ecc..semplicemente perchè non la sopporto. ad esempio la maggiorparte dei cantanti tipo avril lavigne, christina aguilera, e altri cantano con il playback, gli autori di certi testi sono chissà chi, che poi i meriti vanno al cantante, la musica chi è che la suona:sgrat:, che poi a volte e fatta al computer... io questa cosa non la concepisco proprio.
    cosa che mi da fastidio e il comportamento ci certi ragazzi che seguono solo la roba che gira in radio, appena gli faccio una domanda su un gruppo conoscono solo i metallica, e non allargano i propri orizzonti perchè i media, la gente credente dice che è roba del diavolo allora la risposta di questi ragazzi è "io non ascolto quelle cose strane" e fanno così anche con la musica classica:evil:
     
    #42
  13. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Agosto 2007

    e vabè ma non si può nemmeno parlare...:roll:
     
    #43
  14. lovelorn

    lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Agosto 2007
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Agosto 2007

    E poi non è neanche vero...

    Nella musica che ascoltiamo c'è la nostra vita secondo me

    *_*
     
    #44
  15. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Agosto 2007

    concordo con lovelorn...
     
    #45

Condividi questa Pagina