1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Perchè il power metal è sulla via del non ritorno?

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Paola, 20 Agosto 2006.

  1. Paola

    Paola
    Expand Collapse
    Gloria Perpetua

    Registrato:
    28 Ottobre 2002
    Messaggi:
    3.500
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Agosto 2006

    Ciao a tutti, mi presento :P sono Paola, caporedattrice POWER di TrueMetal.it.... (ebbene si', come avrete notato non ho mai praticamente postato in questo forum!)

    Ultimamente sono presa da un grande sconforto esistenziale.... Per cui voglio rendervi partecipi di questi miei pensieri.. e chissà che non venga fuori una chiacchierata interessante.

    Da un bel po' di tempo a questa parte ho notato che il power è quasi scomparso. Voi penserete che forse è un'esagerazione... Ma non per me.
    Ormai a tenere la bandiera alta ci sono solo i gruppi che hanno fatto il "salto", grande o piccolo che sia, su etichette piu' o meno importanti.... Sono gruppi che si contano, per così dire, sulle dita di una mano.
    Ormai si parla sempre delle solite band, quelle che, tutte insieme, ci regalano si e no una release ogni 2/3 mesi! Sono quelle di cui girano le news su internet, di cui si trovano le recensioni online.... Ma nel power metal non esiste la cultura underground? O non esiste proprio un power-underground?

    Mi viene automatico fare paragoni con altre classi nel campo metal: prima tra tutte il death metal. Per esperienza ormai so che il deathster sfegatato conosce anche i piu' piccoli anfratti del genere... i gruppi piu' sconosciuti (al di fuori del genere s'intende: se dico Cannibal Corpse lo sa anche mia mamma di chi sto parlando... ma gli Sbudellatorgrowlsblurgh li conosce chi ascolta solo death...).

    Nell'area power, invece, mi sembra che alla luce vengano solo i soliti nomi... Il power-ascoltatore medio non va alla ricerca di gruppi negli anfratti del genere: aspetta che gli piovano dal cielo (=dalle label) i gruppi super lanciati. Fa niente se poi al mondo esiste magari una perla di disco scritto da un gruppo... chessò... del Burundi!

    Io voglio sapere dov'e' l'errore... se c'e' un errore.... E' colpa delle etichette? dei mezzi di informazione? dei gruppi power che non sono capace di creare una "scena" adeguata? cosa ne dite?

    p.s. avete notato che il forum dedicato al Power è quello in assoluto con il minor numero di discussioni? è un altro segno preoccupante?
     
    #1
  2. Sacmademonia

    Sacmademonia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.792
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    20 Agosto 2006

    Ma io credo che il power sia appena uscito dal suo periodo d'oro, ed è una ruota che gira portando all’attenzione del momento altri generi e gruppi. Quando il power soprattutto alla fine degli anni ‘90 era al massimo splendore, altri generi piangevano magari, che ora sono alla ribalta, quindi io credo sia solo il periodo cosi.
    Inoltre mi sento di “bacchettare” i fans power, perché è vero che forse il genere è un po’ saturo ed ha bisogno di una pausa per tornare alla grande, ma i gruppi nuovi o seminuovi ultravalidi ci sono, vedi i magnifici Dragonforce, che hanno portato novità ed un nuovo modo di concepire il power…risultato? Bhe se leggi nel topic sono molto di più le critiche che gli elogi, del tipo che sono accelerati, che nessuno può essere umanamente cosi bravo, che vediamo se dal vivo riescono ad essere cosi veloci e bravi, etc.
    Cmq io ribadisco, è solo un periodo di riposo, probabilmente il punto più basso, ma presto ci sarà la risalita, come una ruota che gira appunto…:smoke:
     
    #2
  3. Demon of Darkness

    Demon of Darkness
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Marzo 2006
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Agosto 2006

    Sono abbastanza d'accordo...i gruppi power nuovi ci sono, solo che non vengono pubblicizzati e sostenuti a dovere. Non so di chi sia colpa, sicuramente anche noi ascoltatori del power, xk se ascoltimao un gruppo nuovo subito partono i paragoni, e ovviamente il metallaro preferisce ascoltare gruppi che hanno già fatto la storia, piuttosto che valorizzare un neo gruppo. cmq qualche gruppo emergente c'è, tipo Persuader e Stormwarrior ("aiutati" da Kai Hansen)...solo che vengono pubblicizzati poco, e anche i concerti in Italia sono un pò scarsini...
     
    #3
  4. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    20 Agosto 2006

    Bella discussione.
    Fino a qualche anno fa ascoltavo con una certa frequenza anche power metal, ma con il tempo mi sono sempre più arenato verso i generi estremi, con una riscoperta del death e del black che tanti anni fa non avrei mai preventivato.
    Ora devo dire che mi sembrano veramente lontani i tempi d'oro degli Helloween e delle altre formazioni storiche. Ora mi pare che il power viva un momento di stasi (dal poco che ho ascoltato ultimamente) e sinceramente questa assenza (o scarsa presenza) dell'ambito underground è un punto a sfavore, perchè rallenta a mio avviso il ricambio generazionale e la scoperta di nuovi talenti.
     
    #4
  5. the_grave_digger

    the_grave_digger
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Aprile 2004
    Messaggi:
    131
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Agosto 2006

    il problema è che, secondo me, il power è un genere ormai alla frutta, che è collassato su se stesso dopo il boom di metà anni '90.

    di gruppi power un minimo interessanti venuti fuori negli ultimi mi vengono in mente solo Persuader (anche se l'ultimo mi ha deluso non poco) , Pagan's Mind (che tendono comunque ad essere ripetitivi) e gli ultimi due album dei Vision Divine (ma ora senza lo Smirnoff saran cazzi) che comunque gia di loro sono estremamente derivativi.

    beh si poi ci sono i masterplan e i savage circus... ma non sono da considerarsi gruppi "nuovi"

    e allo stesso tempo i nomi storici galleggiano sfornando lavori mediocri e vivendo dei fasti del passato (vedi helloween, gamma ray, angra, kamelot, sonata arctica @cetera @cetera)

    mi sento di salvare in toto solo Blind Guardian ed Edguy, che hanno trovato il coraggio di evolversi mantenendo una loro identità allontanandosi dai tanti e ormai abusati clichè del genere.
    questa secondo me è la soluzione, staccarsi dagli stilemi che ci si è autoimposti negli anni e che ormai non portano piu da nessuna parte, se non in un ridicolo e patetico effetto di minestra riscaldata
     
    #5
    Ultima modifica: 20 Agosto 2006
  6. skystar86

    skystar86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Maggio 2005
    Messaggi:
    917
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Agosto 2006

    è da un sacco di tempo che non scrivo ma torno online x qeusto bel topic

    le domande che Paola ci (e si :) ) pone sono tante

    visto che la mia conoscenza del metal è molto limitata, ho fatto una piccola ricerchina via internet ed ho scoperto una cosa interessante

    avete presente Metal-Archives? bene, non pretendo che abbia le informazioni più veritiere del mondo, ma c'è una dato interessante: il numero di bands x genere

    Power: 2945 bands

    Thrash: 8352 bands

    Heavy/Traditional: 6332 bands

    Black: 10967 bands

    Death: 13809 bands


    (escludo x pigrizia altri generi ;) )

    quindi purtroppo abbiamo la conferma che l'analisi di Paola è vera

    sicuramente Paola ha altri dati, come il numero di demo inviate per anno o il numero di uscite per mese

    per rispondere alle domande entro nel campo delle ipotesi :)

    a prima vista sembrerebbe di no. tendo a pensare che derivi dal fatto che il power metal è un genere abbastanza giovane e che le prime bands, tipo Blind Guardian, si sono evoluti da altri generi come il Thrash, ma non ne sono sicura :roll:

    non ne sono proprio sicura. in linea di massima la scarsa presenza di power metal underground causa, secondo me, il fatto che tutti finiscono per ascoltare le bands migliori e le label, quando se ne accorgono, si prendono le suddette bands e ne creano fenomeni.

    secondo me i Dragonforce sono un buon esempio di ciò. notate come sono stati "pompati" sui media da Sonic Firestorm in poi. stranamente per tutto un periodo, ogni volta che compravo un giornale di metal, italiano o inglese che fosse, i DF erano immancabilmente presenti (e parla una fan!! ;) )


    sì, probabilmente è colpa delle etichette, ma, secondo me, solo perchè vanno a pescare le bands da un ambiente molto limitato. il vero problema è (per quanto riesco a capirci ;) ) il fatto che sono in pochi a fare power metal e ancora di meno lo sanno fare bene. manca una qualità medio-alta delle band come magari avviene in altri ambiti (che non conosco).


    ciò che dice Monk mi suona molto familiare, anche mia sorella ha fatto un percorso molto simile. io rimango molto attaccata al buon vecchio power, ma ascolto anche un pò di folk e viking (con poco growl).

    concordo anche con Sacmademonia, forse c'è anche il problema che il power, se non è fatto a certi livelli, tende ad essere ripetitivo. ora non dico che tutti i gruppi lo siano, ma, come in tutta la musica, non sempre si riesce ad innovare o a trasformare qualcosa, ma si sfrutta la formula che comunque un pò fa vendere (e alcune label preferiscono ciò che fa vendere a ciò che è nuovo o diverso)

    in definitiva direi che probabilmente ha ragione Sacmademonia e il genere si riprenderà, basta solo dargli tempo ;)
     
    #6
  7. Morgue

    Morgue
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2005
    Messaggi:
    564
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Agosto 2006

    mah...provo a dire la mia...

    ho notato che il power è di frequente il genere con cui i metallari (piu giovani si intende) iniziano ad ascoltare metal...ed ho anche notato che col tempo molti tendono ad abbandonare questo genere per approdare a stili piu particolari e (senza offesa) piu profondi...

    il fatto è che io penso che nel power NON ci sia originalità...ma non per incapacità dei gruppi ma per un loro modo di intendere il genere...
    voglio dire a me non sembra che il power si sia mai evoluto (neanche nel suo periodo d'oro) se non in un paio dei casi con l'esordio dei rhapsody o con qualcosa dei blind guardian...il resto mi è sempre sembrato una rivisitazione eccessivamente melodica e spesso pacchiana del classico stile inventato dagli helloween...

    questo si riflette se vogliamo (ma qui esagero:hihi: ) nel forum di TM:
    il power ha il MINOR numero di discussioni ma allo stesso tempo il MAGGIOR numero di post! (dopo l'heavy)...cioè poca originalità e tendenza a ritornare sempre sulle solite cose...
     
    #7
  8. the_grave_digger

    the_grave_digger
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Aprile 2004
    Messaggi:
    131
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Agosto 2006

    vedo invece i dragonforce non come una risposta alla mancanza di idee, ma una conseguenza a questa mancanza.
    insomma, un'estremizzazione dei clichè di un genere da risultare quasi come una vignetta umoristica
     
    #8
  9. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    20 Agosto 2006

    Il fatto è che alla fine degli anni '80 questa forte divisione tra i sottogeneri del metal era molto meno sentita. Io passavo da Reign in Blood a Kepper of the Seventh Keys, da Powerslave a Ride the Lightning senza dover quasi sentirmi in colpa...ora invece c'è una sorta di atteggiamento intransigente e forse c'è anche meno comunicazione fra i vari ambiti del metal...per esempio, raramente nel power c'è chi osa, chi sperimenta. I Vision Divine (già citati) sono una buona eccezione, ma anche io come the grave digger mi sento di salvare solo gli Edguy ed i Blind Guardian. I primi perchè per spirito, simpatia e capacità di songwriting mi ricordano i primi Helloween; i secondi perchè sono da sempre un mio immenso amore e riescono a cambiare ed evolversi senza snaturarsi.
     
    #9
  10. Ray

    Ray
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    12 Marzo 2006
    Messaggi:
    6.410
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Agosto 2006

    la verità (che ovviamente è la mia :D ) sta nel fatto che fare Power sia più difficile rispetto agli altri generi.

    questo perchè ormai ci sono una serie di fattori in questo tipo di musica che bisogna "per forza tenere conto" secondo me più che negli altri generi metal.

    sempre per quella serie di ricorrenze che ci devono essere nel power è difficile che nasca una band originale che sia proprio Power; questo perchè cercando di rientrare nella sfera ci si "ispira" a quelli che sono i modelli della scena ormai da anni.

    ne derivano quindi gruppi fotocopia i quali non vengono presi in considerazione :)
     
    #10
  11. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    20 Agosto 2006

    Se ti riferisci alla tecnica, ti dico: vecchia convinzione, buon Ray, dura (durissima) a morire. Ma falsa :D
    Se invece ti riferisci alla difficoltà di creare "qualcosa di nuovo", allora ti do ragione.
     
    #11
  12. the_grave_digger

    the_grave_digger
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Aprile 2004
    Messaggi:
    131
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Agosto 2006


    :rotfl:
     
    #12
  13. Sacmademonia

    Sacmademonia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.792
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    20 Agosto 2006

    In linea di massima è vero quello che dici. Molti altri generi hanno avuto quasi delle metamorfosi in più decenni di Heavy Metal (vedi il Thrash, il Death, il Black, etc., ovvero, per essere schietti, il Black Metal dei Venom era tutta un'altra cosa dal Black Metal dei Marduk tanto per fare un esempio), mentre il power degli Helloween degli anni '80 è rimasto in gran parte quello ancora oggi, perchè forse, a parte inserire flauti e tastiere, è un genere che non può supportare grandi evoluzioni. Anzi, chi ha apportato evoluzioni è finito per fare "quasi" altra musica, vedi i Rhapsody, i Virgin Steele, etc.
    Non so, credo che la tua considerazione sia giusta. :smoke:
     
    #13
  14. Ray

    Ray
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    12 Marzo 2006
    Messaggi:
    6.410
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Agosto 2006

    a volte ti ucciderei :rotfl: :rotfl:

    intendevo proprio la difficoltà del genere, la difficoltà di non comporre un album canonico ;)
     
    #14
  15. Ray

    Ray
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    12 Marzo 2006
    Messaggi:
    6.410
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Agosto 2006

    non ho capito, mi spieghi? :)
     
    #15

Condividi questa Pagina