1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Pena di morte

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by guldur, Nov 3, 2008.

1. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Staff Member Amministratore

Nov 3, 2008

beh, è evidente che la viviamo e la pensiamo molto diversamente, perchè nessuno tanto meno un pazzo o perverso o malato o crudele personaggio (ci sono diversi casi e quindi diversi aggettivi) nella mia mente potrà mai dire che ora posso provare ciò che lui stesso ha provato. Per quanta cattiveria mi sia stata fatta mai nessun gesto potrà restiruirmi ciò che mi è stato tolto, sarebbe una magra consolazione per me. Tutto questo lo dico con la consapevolezza che sarei la prima ad avere una reazione scellerata, e che comprendo bene i motivi che portano al desiderio perlomeno di vendetta visto che a fronte di situazioni simili ci sembra di non avere altro da fare. Ma quì il discorso si sposta troppo frequentemente sul problema del carcere facile o assente che ci spaventa e che di conseguenza non punisce come dovrebbe, e credo sia cosa diversa di cui parlare.

sono d' accordo su tutto :)

2. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

Nov 3, 2008

Non posso fare a meno di pensare alle reazioni che avrei io, e in effetti non sarebbero molto dissimili. Ma se fossi un giudice e dovessi punire un mafioso non gli assegnerei la pena di morte, non è la stessa cosa rispetto alle circostanze che hai descritto. Certe cose mi fanno incazzare tantissimo, ma nel momento in cui bisogna reagire ci dev'essere la volontà da parte di una persona dotata di sani princìpi morali di dire "non posso ragionare come loro". Probabilmente li spedirei ai peggiori lavori forzati, ma usare la violenza in modo non accidentale è comunque sbagliato secondo me.

Se ci fai caso la maggior parte dei sostenitori della pena di morte ha come obiettivo stupratori, assassini di strada e piccoli delinquenti. Pochi ci ragionano per punire il crimine organizzato, perché in genere la pena di morte è un tipo di ragionamento proprio di chi non riesce a vedere l'origine dei mali sociali e si concentra sugli effetti. Peccato che più la sorgente dei problemi viene lasciata libera di agire più i suoi effetti si diffondono, indipendentemente da quanta violenza vuole il popolino per risolverli.

3. Gothfreak

Gothfreak
    Expand Collapse
    New Member

Nov 3, 2008

Difficile sperimentare paura e odio quando si vive in una torre d'avorio, vero? Quando però la torre crolla e ci si trova nel mezzo del maelstrom della violenza la prospettiva cambia bruscamente.
    Se mai dovessi trovarti di fronte qualcuno che intende picchiarti o rapinarti (non parlo nemmeno di "stupro" visto che la percentuale di maschi adulti stuprati è veramente bassa, e spesso la popolazione "maschile" fatica a capire fino in fondo il peso di queste situazioni) dopo vedremo come voi emuli di Voltaire riuscirete a ribaltare la situazione con un dialogo "illuminato" e tanto raziocinio.
    Sempre sperando che il "malvivente" capisca la tua lingua, ovviamente...

Last edited: Nov 3, 2008
  4. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Staff Member

Nov 3, 2008

Rimanete IT, ve lo chiedo di nuovo: questo non è il topic delle violenze sessuali.

Piuttosto apritene uno specifico, ma se non restate IT viene fuori un gran caos...

5. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

Nov 3, 2008

Evita
    Comunque dico solo una cosa: la giustizia non la si esercita sull'onda delle emozioni, ma sulla base del raziocinio altrimenti io ucciderei molti uomini politici e loro amichetti di merende:D
    Poi, ripeto, il carcere non è un giochino se applicato come dovrebbe, ma su questo non mi hai ancora risposto, continuando a ripetere ste frasi da flame

6. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

Nov 3, 2008

Bah, sono stato picchiato svariate volte quand'ero a scuola (fino ai primi anni di liceo, poi per fortuna mi sono inquartato e nessuno si è più permesso) e successivamente mi è comunque capitato di detestare davvero certe persone per opinioni che esprimevano contro di me. Puoi sicuramente dirmi che non sono situazioni estreme, ma credo che la profonda rabbia momentanea abbia qualcosa a che fare con i tuoi discorsi. Il punto è che a mente fredda non mi è difficile capire che più mi arrabbio e peggio sto. Ma proseguiamo alla luce di quanto affermi successivamente:

Ti rendi conto di quello che dici vero? Secondo te è giusto ergere a giudice una persona che ha subito un simile shock? Ritieni che la decisione che potrebbe nascere da una cieca sete di vendetta sia quella migliore per la società? Credi che uccidere il colpevole possa restituire la verginità, una persona uccisa o semplicemente la serenità perduta a qualsiasi vittima?
    Tu dici che parlo da una torre d'avorio, ma dall'alto di questa torre avrei paura di vedermi giudice dopo aver subito le ingiustizie di cui parli. Potrei arrivare al punto di fare cose peggiori dei miei eventuali aggressori.
    Per questo è importante che ci sia uno Stato dotato di raziocinio, che consideri certi reati inaccettabili e da sanzionare ma che non risponda mai con la stessa moneta.

7. Dark Shayra

Dark Shayra
    Expand Collapse
    LaPrincipessaSulPisello

Nov 3, 2008

no ma io intendevo dire che a priori sono contraria...e quello è un motivo in più per me, per esserlo

8. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

Nov 3, 2008

E' proprio questo il punto:)

9. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

Nov 3, 2008

Non ho capito questa frase

10. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

Nov 3, 2008

E' vero ciò che dici Ross; ma io considero la mafia on un crimine quanto una "guerra" allo stato (o meglio al concetto di stato secondo come "noi" persone oneste lo concepiamo).

11. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Nov 3, 2008

La pena di morte non ha alcuna utilità per me. Studi statistici hanno stabilito da tempo che l'utilizzo della pena di morte non abbassa il numero di reati gravi commessi e l'eliminazione definitiva del reo non servirebbe certo a diminuire i danni subiti dai soggetti passivi del reato. E' un discorso che può sembrare presuntuoso, ma cosa guadagnerei nel vedere morto colui che ha ucciso un mio familiare o amico? Puro e inutile senso di vendetta? La sua morte potrebbe ridarmi ciò che ho perso per sempre? Fossi l'avvocato della parte accusante o il giudice che ha emesso la sentenza, sarei veramente capace di convivere con la coscienza di aver determinato la morte di un'uomo? Perchè di fronte alla morte non credo si possano far differenze tra noi uomini, qualsiasi cosa si abbia fatto durante la propria vita, di fronte alla fine di quest'ultima si è tutti uguali e per questo non credo si possa anche solo concepire la pena di morte come sanzione. MAI!

12. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

Nov 3, 2008

ma rimane il fatto che questo reo non ha il diritto di vivere nello stesso mondo...
    è vero che l'uccisione del criminale non fa tornare in vita le vittime, ma vuoi mettere la rabbia dei parenti che sanno che quell'uomo respira mentre gli altri...no no si devono fare fuori...
    è facile per uno uccidere trenta persone e poi passare la vita in galera..
    se uno sa che a un omicidio rischia la sua stessa vita credo ci pensi un attimino su...
    questo non credo comunque che valga per i serial killer quelli sono pazzi e basta..ma credo che tanti agguati della microcriminalità possono diminuire se vige la pena di morte

13. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

Nov 3, 2008

E dai.. le due frasi sottolineate secondo me sono un riassunto di quanto sostengono quelli a favore della pena di morte...solo che non si può giudicare sull'onda della rabbia e della voglia di vendetta, ma con raziocinio altrimenti non vi sarebbe giustizia..e poi chi ti dice che sia facile come dici passare 50 anni sempre tra le stesse quattro mura?prova a entrare un po' in un carcere: non è esattamente una sala giochi:)

14. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

Nov 3, 2008

è vero che non è una sala giochi
    però porca paletta questi sono criminali che fanno schifo anche agli altri detenuti.
    devono per forza di cose stare in isolamento altrimenti in meno di una settimana li fanno fuori.
    tu credi che un maniaco stando 50 anni in galera impari la lezione?
    in questo caso secondo me si violenta ulteriolmente il carnefice..i sensi di colpa lo perseguiteranno a vita e magari anche in carcere stesso in un momento di raptus si puo scagliare contro altri detenuti o contro i carcerieri..
    cioè che senso ha tenere in vita certi elementi???
    ribadisco: SCUSATE PER LA CRUDEZZA DEL MESSAGGIO

15. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Nov 3, 2008

Certo, come se uno lo facesse per hobby.:roll:
    Come ho già detto studi che vengono fatti dall'inizio dell'800, non dall'altro ieri ma da quando fu promulgato in Toscana il primo codice penale che non prevedeva la pena di morte, rendono abbastanza chiaro il dato che la pena di morte non è un deterrente efficace e non credo che si possa discutere di fronte a dati statistici. E' un dato di fatto, non un'opinione. Secondariamente i sentimenti dei familiari di una persona uccisa non so quanta gioia troverebbero nel vedere morto il reo. Il dolore per il familiare morto rimane così come rimarrebbe senza l'utilizzo della pena di morte.

Share This Page