1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pena di morte

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da guldur, 3 Novembre 2008.

  1. Tigersuit

    Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Dicembre 2011
    Messaggi:
    3.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.812

    22 Novembre 2012

    Giustiziere mascherato della DC Comics che uccide i cattivi che hanno avvelenato Starling City con i loro traffici e la loro cattiveria.
     
  2. SporcoRozzo&Primitivo

    SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

    Registrato:
    25 Maggio 2009
    Messaggi:
    3.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.468

    22 Novembre 2012

    Preferisco il caro buon vecchi Lobo
    [​IMG]
     
  3. Orlando1987

    Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.116

    4 Marzo 2020

    Sono contrario sia alla pena di morte che all'ergastolo in quanto la pena deve servire a rieducare il criminale e a renderlo di nuovo compatibile con la società,non a eliminarlo fisicamente o farlo soffrire inutilmente
     
    A infernal affair, RIP e Eclipsed piace questo elemento.
  4. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    5 Marzo 2020

    Sono quasi completamente in disaccordo con te.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  5. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    5 Marzo 2020

    ... ed ho appena realizzato di aver risposto ad un messaggio che rispondeva a messaggi di OTTO anni fa. :fesso:
     
    A RIP piace questo elemento.
  6. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    5 Marzo 2020

    Io sono favorevole alla pena di morte per chi riesuma topic defunti.
     
    A Orlando1987, RIP, gianowar e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  7. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.224
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.828

    5 Marzo 2020

    Ne fai un discorso troppo generico

    Non tutti i criminali sono persone che possono o potrebbero essere compatibili con la società
     
  8. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    5 Marzo 2020

    La pena di morte è presente nei paesi occidentali che hanno una concezione retributiva della pena (in alcuni stati degli USA per esempio), ovvero tu sei punito in proporzione al fatto commesso, cosa che non è ammessa in un sistema dove vige il principio della funzione rieducativa della pena.
    Far pendere però la funzione della pena solo alla rieducazione è un mostro giuridico, perché potresti tenere in carcere a vita chi non si è mai pentito nell'aver rubato un tozzo di pane, o potresti creare delle aberrazioni alla Arancia Meccanica (mi riferisco ovviamente alla "cura Ludovico" ovvero una rieducazione di facciata imposta con violenza dallo Stato).
    Ci vorrebbe un equilibrio fra punizione (proporzionata al fatto commesso) e rieducazione, dove questo ultimo elemento è solo eventuale.
    L'ergastolo può essere considerato giusto nella misura in cui la punizione estrema diventa anche un sistema di autodifesa (da sottolineare che questa autodifesa si pone in essere tutte le volte che un reo viene condannato alla detenzione anche per 1 giorno solo) da parte dello Stato nei confronti di quei soggetti che si macchiano di reati molto gravi (come le stragi) e che sono un pericolo per la società (si pensi a un boss mafioso o ad un terrorista per esempio). Proprio perché è un estremo rimedio, è un'eccezione nei paesi dove vige la concezione rieducativa della pena.
    Che differenza c'è allora fra pena di morte ed ergastolo visto che in entrambi i casi non è prevista una forma rieducazione finalizzata all'inserimento del reo nella società? C'è chi dice che sia il rispetto per la vita umana
     
    #383
    Ultima modifica: 5 Marzo 2020
  9. Orlando1987

    Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.116

    5 Marzo 2020

    Mi rendo conto di aver dato l'impressione di essere troppo clemente con i criminali.

    Spero di smontare questa impressione quando dico che la pena massima dovrebbe essere 30 anni di carcere,il che equivale ad un ergastolo per chi commette un crimine efferato in età avanzata.
     
  10. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    5 Marzo 2020

    Da noi l'ergastolo viene commutato automaticamente ad una pena di 26 anni. Però chi si macchia di reati gravi in genere ha più di un ergastolo
     
  11. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.250
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    5 Marzo 2020

    Io sono contrario alla pena di morte proprio perchè sarei favorevole a farlo soffrire inutilmente finchè campa, pensa te. Lavori forzati, altro che morte. Chiaramente parlo di crimini particolarmente efferati, stupri e pedofilia

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
     
    A Peste Noire e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  12. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    5 Marzo 2020

    A proposito di ergastolani, tra i miei video consigliati c'era questo servizio:

    Io non l'ho guardato perché non sono interessato, ma se l'argomento vi interessa e il video è fatto bene allora magari vi piace.
     
  13. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.224
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.828

    5 Marzo 2020

    Io sarei pure per il lavoro forzato

    Anziché mangiare e dormire, i detenuti potrebbero lavorare (con tutta la sorveglianza del caso) producendo quindi qualcosa e risultando utili in modo pratico
     
    A Aslan piace questo elemento.
  14. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    5 Marzo 2020

    In teoria per legge dovrebbero fare dei corsi per il reinserimento, imparare un mestiere e cose così, ma è tutta lettera morta. Comunque chi va in carcere poi deve pagare le spese per il mantenimento in carcere, solo i nullatenenti ne sono esenti previa richiesta al tribunale
     

Condividi questa Pagina