1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pena di morte

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da guldur, 3 Novembre 2008.

1. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

17 Novembre 2012

Così puoi vivere la prigione come il campo scout, solo che li rischi di beccarti dall'epatite all'HIV.
    Svegliarti alla mattina e fare la fila per lavarsi la faccia, condividere con più persone di quelle che riusciresti ad immaginare in una cella, ma magari se sposti un pò la branda ce ne sta anche uno in più. Di certo non si soffre di solitudine, a meno che tu non sia l'unico bianco tifoso del Milan in una stanza di mori tifosi dell'A.S. Mogadiscio.
    Magari riesci ad andare in infermeria perché stai male e ci rimani il tempo di una boccata d'aria extra e per un paio di iniezioni (fortunato che ora ci sono gli aghi usa e getta, un mio ex compagno di università, mi ha detto che una volta per fare la lama all'ago lo strisciavano sul muro).
    Poi hai l'ora d'aria, tempo un ora e poi di nuovo in camerata.

2. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

17 Novembre 2012

Ma sì, perchè potrebbe magari funzionare un pochino da deterrente per il criminale meno incallito..(ma ho i miei dubbi, al riguardo).
    ...Ma per il serial killer psicopatico che si ammazza decine di persone...cosa cambia?

Anzi...sapendo che rischia la pena di morte con un solo omicidio, penserà "Tanto vale uccidere ancora, già che ci siamo..."

Già che c'è tenterà "il bottino grosso".

3. Iasonis

Iasonis
    Expand Collapse
    Iᚫᛋᛟ ᚾIᛋ

"Mi Piace" ricevuti:
    30

17 Novembre 2012

Scusami ma , credo che anche l'ergastolo possa essere considerato una sorta di pena di morte. E se poi mi viene detto che la pena di morte è disumana , l'ergastolo è rosa e fiori?

4. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

17 Novembre 2012

Ma non esiste, suvvia. L'ergastolo non prevede nessun omicidio da parte dello stato. Di certo non è rose e fiori, ovvio: e allora perché richiedere anche la pena di morte? Basta lui per i caso estremi.

5. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

17 Novembre 2012

Non esageriamo: è giusto che una persona che si è macchiata di crimini tremendi venga reclusa, anche a vita, in modo da non poter nuocere più a nessun altro.
    Nessuno dice che l'ergastolo è rosa e fiori...ma è giusto così: sicuramente non sarà rosa e fiori nemmeno la vita dei familiari delle vittime di un omicidio.

I condannati all'egastolo, del resto, potevano pensarci prima...prima di uccidere delle persone come se fossero polli...

6. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

18 Novembre 2012

La pena di morte ha fallito su tutti i fronti:

1) Eticamente inaccettabile
    2) Lo Stato legittima e vieta contemporaneamente l'omicidio--> principio di non contraddizione?!
    3) Statisticamente nei Paesi in cui la pena di morte è attuata il tasso di criminalità non è più basso rispetto agli altri Stati, anzi, in molti casi è addirittura maggiore --> non funziona da deterrente
    4) L'uomo, seppur in buona fede, sbaglia spesso. In questo caso sbagliare equivarrebbe ad uccidere un innocente.
    5)La pena di morte potrebbe essere usata come forma di un Potere iper-coercitivo e di terrore (vedi Cina, Iran ecc)
    6)In molti casi i delinquenti si possono recuperare socialmente. Ucciderli, inoltre, sarebbe la via più facile per scontare la pena.
    7)E' tanto dispendiosa quanto l'ergastolo anzi, in certi casi anche di più dato che alcuni detenuti fanno lavori socialmente utili

Per me basterebbe il punto numero 1) per schierarsi radicalmente contro la pena di morte ma ne ho forniti altri 6 per completezza (i primi che mi son venuti in mente).

A Evillupo, LELE 17, DanceOfTheSpirits e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. Iasonis

Iasonis
    Expand Collapse
    Iᚫᛋᛟ ᚾIᛋ

"Mi Piace" ricevuti:
    30

18 Novembre 2012

Ho detto una sorta!Non uguale identico alla pena di morte.Tu rinchiudendo una persona a vita in quelle condizioni disumane , rischi di fargli beccare anche qualcosa..sembra una stupidaggine ma non lo è , bisogna guardare l'altra faccia della medaglia dappertutto..

8. Iasonis

Iasonis
    Expand Collapse
    Iᚫᛋᛟ ᚾIᛋ

"Mi Piace" ricevuti:
    30

18 Novembre 2012

Si , la pena di morte è dispendiosa?E mantenere in vita con il mangiare i detenuti no eh?E' gratis Tanto siamo noi che paghiamo

9. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.735

18 Novembre 2012

I detenuti molto spesso lavorano, e non per senso di responsabilità, è una fortuna per un detenuto lavorare in prigione, abbassa l'alienazione

10. Iasonis

Iasonis
    Expand Collapse
    Iᚫᛋᛟ ᚾIᛋ

"Mi Piace" ricevuti:
    30

18 Novembre 2012

Ho capito , ma io stavo parlando del mangiare e di tutti i servizi che vi stanno dentro ad una benedetta gattabuia.

11. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

18 Novembre 2012

Ma non vedi che il discorso non sta in piedi? Ammettiamo in via del tutto ipotetica che l'eliminare fisicamente un detenuto possa rappresentare un effettivo risparmio (cosa in cui non credo):anche con la pena di morte in vigore i detenuti giustiziati sarebbero comunque una minoranza esigua quindi l'impatto a livello economico risulterebbe minimo. Ergo: bisogna pensare a come impiegare il più possibile i carcerati a scopi socialmente utili, non a come eliminarli.

Ultima modifica: 18 Novembre 2012
    A LELE 17 piace questo elemento.
  12. Iasonis

Iasonis
    Expand Collapse
    Iᚫᛋᛟ ᚾIᛋ

"Mi Piace" ricevuti:
    30

19 Novembre 2012

Il discosro non sta in piedi se si ha delle idee come le tue. E' questione di idee caro mio, se tu sei buono da concedergli la grazia beh , mi dispiace ma non è il mio caso!

13. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.812

19 Novembre 2012

Fosse per te ci sarebbe in vigore la legge del taglione.

14. Iasonis

Iasonis
    Expand Collapse
    Iᚫᛋᛟ ᚾIᛋ

"Mi Piace" ricevuti:
    30

19 Novembre 2012

Perspicace il ragazzo!

15. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio