1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pearl Jam

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Rover84, 23 Maggio 2006.

1. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

13 Novembre 2020

Comunque è proprio un bel disco. Non credo potrà mai diventare uno fra i miei preferiti in assoluto ma oggettivamente è un bel disco.

Siccome sento accostare volentieri il none Pearl Jam a grunge, pur senza essere nemmeno vagamente un esperto conoscitore del genere e identificandolo (forse sbagliando) col sound soprattutto dei Nirvana, mi chiedo cosa possa c'entrare Ten con il genere. Io lo definirei rock senza altre etichette, onestamente.

2. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.094

13 Novembre 2020

Ma in realtà il Grunge alla fine non è che abbia mai avuto tutti stì canoni distintivi, se non la città di Seattle. I 3 maggiori esponenti, Pearl Jam, Nirvana e Soundgarden suonavano 3 stili totalmente diversi. Per me il termine Grunge è più una questione di attitudine e di provenienza geografica che un vero e proprio genere.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk

A dreamer15 piace questo elemento.
  3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.410

13 Novembre 2020

Il “grunge” non è un genere musicale, ma un movimento culturale di cui il rock è solo una componente, seppure una componente importante.

I Pearl Jam sono semplicemente uno dei più importanti gruppi rock nati nel momento più apicale del periodo grunge.

A Flea e dreamer15 piace questo messaggio.
  4. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

13 Novembre 2020

Oltre a Ten quale altro album mi consigliereste?
    Per cortesia, non l'ultimo. Non so se il singolo ricalchi lo stile dell'album ma mi è parso un brano pop di qualità molto relativa.

5. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

13 Novembre 2020

Vs e vitalogy senza ombra di dubbio.

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.832

13 Novembre 2020

Anche io

Io tra i maggiori esponenti metterei gli Alice in chains

7. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.094

13 Novembre 2020

Per me fino Binaural (compreso) son tutti strabelli, ma sì VS e Vitalogy per me sono i top 2.
    Ci sta, ma dato che li conosco poco, ho associato più facilmente i Soundgarden come terzi big del movimento.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk

8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.410

14 Novembre 2020

Credo anche io che Ten, Vs e Vitalogy siano i migliori.

A me piace anche No Code, che con Vitalogy completa il distacco dal rock “corale” anni ‘90 e sposta la rotta verso soluzioni più intimistiche e garage. Disco anti-commerciale e sbagliato, ma per me davvero valido.

A Flea e Dustx85 piace questo messaggio.
  9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.832

14 Novembre 2020

Io conosco poco i Pearl jam, ma penso che tra i gruppi noti di Seattle associati al discorso grunge siano quelli che più di tutti sono in tale discorso più per motivi di contesto che musicali

10. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

15 Novembre 2020

Con 3 grappe in corpo venerdì sera ho ordinato Vs. e Vitalogy :hihi:
    Oggi è arrivato Vs., martedì dovrebbe arrivare l'altro ma li ascolterò con calma.

A Vittorio, Flea e Dustx85 piace questo elemento.
  11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.410

16 Novembre 2020

Intanto a me è arrivato oggi MTV Unplugged :love:

A Flea piace questo elemento.
  12. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

16 Novembre 2020

Dopo più ascolti, Ten sta crescendo molto bene.
    Sicuramente avevo già ascoltato Alive (che è stupenda e che, nel finale, mi ricorda, con i debiti distinguo, Freebird), Even Flow, Why Go, Black e Jeremy ma giusto perché mi ricordano qualcosa.
    Ecco, in questo momento mi piacerebbe tantissimo suonare la batteria in un gruppo come i Pearl Jam, al netto di un minimo di nostaligia per il doppio pedale.

A Dustx85 piace questo elemento.
  13. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

16 Novembre 2020

Primo ascolto di Vs....di primo acchito mi pare un disco composto da spezzoni di brani, ancora in fase jam più che in forma definitiva.
    Spontaneo ma, per ora (solo un ascolto mentre lavoravo), Ten mi è piaciuto molto di più.

14. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.094

18 Novembre 2020

Ten è tra i dischi più acclamati della storia, ci sta assolutamente che piaccia più di un qualsiasi altro album dei Pearl Jam.
    Vs. per me è sempre stato un grande album, ma ho imparato ad apprezzarlo sempre di più nel corso degli anni fino a diventare il mio preferito. E' vero che le canzoni sono meno strutturate, spesso brevi e dirette, scritte quasi di getto e registrate (leggevo che per quanto riguarda la registrazione fu letteralmente così, con ogni pezzo registrato uno alla volta prima di passare al successivo), ma io ci sento una grande spontaneità e una voglia di rompere gli schemi insolita per una band che arrivava da un successo planetario come Ten.
    Da qui anche la decisione della band di non promuovere il disco con dei videoclip, oltre alla scelta di non lanciare nessun singolo prima dell'uscita, cosa impensabile sia allora che oggi.
    Poi al suo interno c'è Leash, che è tra le mie preferite in assoluto della loro discografia: la sua versione dal vivo che ho avuto la fortuna di sentire nel 2006 è una delle cose più belle che ricordo tra tutti i concerti che ho visto nella mia vita.

A Dustx85 piace questo elemento.
  15. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

18 Novembre 2020

Allora, forse sono andato troppo in fretta all in. Penso che per ora farò girare con calma ancora solo Ten perché anche Vitalogy mi ha dato l'impressione di Vs.. Ten è però proprio un discone, magari non sempre costante ma con moltissimi picchi. Gli altri due devo ascoltarli da soli più avanti.

Condividi questa Pagina