1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Patentino

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da The puppet master, 7 Maggio 2004.

  1. [NAZGUL]

    [NAZGUL]
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Maggio 2004
    Messaggi:
    92
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Luglio 2004

    sono 12 ore...
    neanche fossero sei mesi di corso...
    180 € = 350000 lire...
    capisco che corsi e patente servano...pero' mi sembra tanto...
    non navighiamo tutti nell'oro...
    magari voialtri si e siete fortunati...
    pero' c'e' gente che non sempre puo'...
     
  2. Tsjuder

    Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Luglio 2002
    Messaggi:
    5.537
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Luglio 2004

    beh son 15 euro all'ora... non sono poi ladrissimi...
     
  3. The puppet master

    The puppet master
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Gennaio 2004
    Messaggi:
    806
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Luglio 2004

    NAZGUL, non hai avuto modo di farlo con la scuola?
    Io l'ho fatto e ho speso davvero poco.
     
  4. DeathBringer

    DeathBringer
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Maggio 2002
    Messaggi:
    2.395
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    18 Luglio 2004

    Mah, insomma. 15 € per un corso di gruppo a me pare una ladrata piuttosto pesante. 15 € l'ora li spenderei da solo per un maestro privato...
     
  5. paul harris 73

    paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    4.807
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    19 Luglio 2004

    Nazgul è vero 180 euro non sono pochi,anzi... però purtroppo a questo mondo si paga anche l'aria che si respira oramai!
    Comunque con un pò di sacrifici credo ( senza fare i conti in tasca a nessuno,sia chiaro! ) sia fattibile...
    sul fatto che debba essere gratuito è un discorso più complesso, nel senso che ritengo molto più importante ci fosse la sanità gratuita, la scuola gratuita, e tante altre cose molto più importanti.
    La cosa che mi da fastidio è che molti reclamino del prezzo del corso ( soprattutto i genitori ) e poi comprano al figlio 14 enne un motorino da 2000 euro, oppure le scarpe da tennis da 200 euro, i vestiti da 100 e così via; per un cavolo di patentino "creato" anche per la salvaguardia dell'icolumità del proprio figlio ci si incazza, per le puttanate invece si lascia correre.... e se veramente un ragazzino ha bisogno del patentino ( quindi ha bisogno di 180 euro ) può benissimo :
    1 se lavora mettersi da parte i soldi!
    2 se studia, a giugno- luglio lavora e se lo paga!

    Ripeto che sono dell'idea che dovrebbe essere gratuito, ma siccome sappiamo benissimo tutti quanti che la parola "gratis" è oramai un'utopia, basta solo un pò di buona volontà!!!
     
  6. Raskolnikov

    Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2003
    Messaggi:
    3.703
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Luglio 2004

    giusto
     
  7. Red light in my eyes

    Red light in my eyes
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    29 Marzo 2004
    Messaggi:
    1.266
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Luglio 2004

    Mi sembrava che ci fosse stato un'attimo di silenzio e bocche aperte.....

    GRande come al solito !!!!!!! :wink:

    A lavorare !!!!!!! :hihi: :hihi: :hihi: :hihi: :hihi: :hihi:
     
  8. DeathBringer

    DeathBringer
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Maggio 2002
    Messaggi:
    2.395
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    21 Luglio 2004

    Non sono d'accordo.
    Il motorino non è un bene di prima necessità, quindi chi vuole il patentino lo deve pagare. Non tollero però che si paghino cifre spropositate. 15€ l'ora a persona per un corso teorico in gruppo per metti caso 20 persone implica che chi lo tiene ci guadagna 300€, per 12 ore sono 3600€. Non credo che spiegare 3 segnali stradali per un'ora possa essere un lavoro da cifre del genere. Vuol dire che qualcuno sta marciando pesantemente sulle spalle dei ragazzi.
    Il discorso di fare i sacrifici e della buona volontà (pecuniaria) è giusto fino a quando i prezzi sono corretti.
     
  9. paul harris 73

    paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    4.807
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    22 Luglio 2004

    La questione prezzo giusto è impossibile da avere purtroopo; è vero che è spropositato, ma cosa non lo è a questo mondo? Anche i prezzi dei motorini sono spropositati,e così ogni cosa... tanto per farti un esempio se io vado in trasferta per la mia azienda a fare un intervento su una macchina presso un cliente, sai quanto prendo di indennità ? 15 euro... e sai quanto la mia azienda prende dal cliente? 150 euro all'ora!!!!!!!
     
  10. ytsejohn

    ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Aprile 2004
    Messaggi:
    1.390
    "Mi Piace" ricevuti:
    14

    22 Luglio 2004

    Hai interpretato all perfezione anche il mio pensiero, Paul. Con 180 €, di cui molti genitori si lamentano, gli "salvi la vita", o cmq gli eviti brutte esperienze per strada, mentre per i 2000 € del motorino turbo qui turbo là, super balle varie, con le ruotine che a confronto quelle della vespa sono da bigfoot... Nessuno dice niente!

    Mah...

    :roll:
     
  11. DeathBringer

    DeathBringer
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Maggio 2002
    Messaggi:
    2.395
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    22 Luglio 2004

    Ma me lo immagino, però qui non si parla di aziende, ma di scuole guide che sono di solito a conduzione familiare o comunque ristretta. E' ovvio che un servizio in trasferta costi abbastanza, non lo è per un corso del genere. Mi pare schifoso che ci sia un accordo su cifre del genere tra le scuole guide per approfittare dei ragazzi. Questi prezzi mi starebbero bene se TUTTE le scuole statali garantissero i corsi a prezzi onesti per gli studenti. A quel punto chi vuole farseli da solo come privatista paga tanto. Però finchè questo non avviene lo stato dovrebbe intervenire a favore del consumatore (poi neanche a favore, basterebbe equilibrare i prezzi).
     
  12. Raskolnikov

    Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2003
    Messaggi:
    3.703
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Luglio 2004

    COmuqnue lasciando stare il discorso sui prezzi c'è anche da dire che possedendo un manuale e dei quiz per esercitarsi non è impossibile sostenere un'esame, qualunque sia il tipo di patente. Per il patentino poi gli esami sono veramente facili.
     

Condividi questa Pagina