1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Parliamo di Scienza

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Lazlow, 22 Gennaio 2008.

1. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

28 Ottobre 2009

"su" dove?

2. Slater

Slater
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Ottobre 2009

"su" sul razzo, visto che sono completamente andato oggi :rage: perdonami :rotfl:

3. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Ottobre 2009

Era un test di soli due minuti, veramente... il razzo è tornato dopo poco nell'atmosfera ammarando nell'atlantico;). Nessuno a bordo, ovviamente;).

4. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

29 Ottobre 2009

Infatti, era solo un test principalmente legato al collaudo del primo stadio e all'efficienza dei sistemi di recupero degli stessi stadi.

YouTube - Ares I-X Launch

Già da come si sono separati(minuto 6.25 circa) e da come il secondo stadio si è messo a roteare senza controllo alcuno è evidente che non c'era nessun sistema d'assetto funzionante.

Lo stadio è stato recuperato regolarmente,e le impressioni sul volo non sono ancora state rese note.

vedremo...

5. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

29 Ottobre 2009

Essendo più scientifico piazzo anche qui questo post già messo nel topic dell'allunaggio.

LA sonda LRO continua a stupire con le fantastiche immagini lunari che ci invia!

Dopo aver fotografato il cratere creato dall'impatto dell'ultimo stadio del vettore Saturno V (quello relativo alla missione apollo 14) sulla luna:

Apollo 14 S-IVB Impact Crater - LROC News System

...ora ci stupisce ancora di più fotografando con una risoluzione molto migliore delle precedenti il sito della missione apollo 17, riuscendo non solo a inqudrare la base del modulo lunare con relative gambe, e varie tracce lasciate , ma anche la bandiera americana, la strumentazione scientifica e il Rover Lunare.

Exploring the Apollo 17 Site - LROC News System

http://lroc.sese.asu.edu/news/upload...m_4release.png

immagini che lasciano veramente a bocca aperta!

per capire meglio, ecco le ultime immagini riprese dalla telecamera telecomandata montata sul Lunar rover che riprende la superficie dopo il decollo degli astronauti, inquadrando appunto anche la bandiera(se non sarà così sfigata da essere colpita da un meteorite potrebbe rimanere li anche 1000 anni)
    YouTube - A sweep of the site without the LEM

6. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

30 Ottobre 2009

Belle le foto della Luna, hanno un'ottima risoluzione...per curiosità, la sonda a quanto orbita dalla Luna?

7. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Ottobre 2009

50 km dal suolo lunare :).

8. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

23 Novembre 2009

Per chi fosse di Roma e dintorni, o capitasse nella Capitale in questo periodo, segnalo la mostra 'Astri e Particelle', al Palazzo delle Esposizioni dal 27 ottobre al 14 febbraio 2010:) Qui il link con le informazioni

9. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

23 Novembre 2009

Sabato pomeriggio sono stato ad un meeting di appassionati di Atronautica al planetario di lecco.

Tra le relazioni più interessanti quella di un medico che ha illustrato molti dei risvolti e delle nuove conoscienza in campo medico avute da studi nati per le prime missioni spaziali e perfezionati dalle seguenti lunghe permanenze presso stazioni spaziali orbitanti.

Potrà sembrare molto strano(e anche a me lo sembrava) ma alcune importanti conoscienze mediche, alla base di comuni terapie "di tutti i giorni" che ormai diamo per scontate arrivano proprio da li.

Molto interessante un approfondimento che il relatore fece riguardo le conoscenze del nostro apparato vestibolare(dell'equilibrio), prima delle ricerche mediche e delle analisi effettuate sugli equipaggi della stazione spaziale americana "skylab"(Realizzata a conti fatti utilizzando molti hardware non più utilizzabili ma realizzate per le missioni lunari apollo Skylab - Wikipedia ) praticamente il funzionamento del nostro sistema dell'equilibrio era quasi totalmente sconosciuto.

Ora i trattamenti di tutti i giorni per curare anche le comuni labirintiti arrivano direttamente da quelle ricerche e dalle conoscienze maturate su quel campo.

ed è solo un esempio segli oltre 30 estratti e presentati dal relatore...

per chi sostiene che i soldi investiti in esplorazione spaziale siano soldi sprecati o per chi pensa che porti conseguenze e conoscenze di poca utilità.

10. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

25 Novembre 2009

Sul sito che hai linkato c'è un video in cui Zichichi dichiara di aver scoperto l'antimateria :rotfl:

11. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

30 Novembre 2009

Sigh!:rotfl:... strano, prima di linkare ho verificato e c'erano le info relative alla mostra...mah:hihi:

P.S. Ma allora ha ragione Margherita Hack nel dare dell' ignorante a Zichichi!!:sadic:

12. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

30 Novembre 2009

Scusa Sixx, ma da fotografo e NON DA SCIENZIATO, resto a bocca aperta nel senso che le foto linkate saranno senz'altro stupefacenti da un punto di vista scientifico, ma per un profano (almeno per me) restano un po' incompresnibili. La bandiera ad esempio bisogna proprio immaginarsela, come si fa a capire che quel puntino sia la bandiera lasciata dagli americani? :roll:

Il fatto straordinario per me è comunque che si riescano a fare queste foto, riuscendo ad individuare sulla superficie lunare i punti dove sono successi tutti questi eventi... :shock:

Un caro amico lavora da anni allo studio di nuovi materiali e all'adattamento degli stessi e dei materiali "già noti" all'atmosfera spaziale, per l'allestimento delle stazioni orbitanti. Mi ha raccontato dettagli interessantissimi, anche se, non essendo io laureato in fisica, non ho poi compreso TUTTO al 100% :hihi:

13. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

6 Dicembre 2009

-.- si che c'erano, l'intervista sta nella sezione video

14. Nicholas95

Nicholas95
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    194

6 Dicembre 2009

Effettiamente il buco nero non c'entra quasi nulla. Il buco nero ha una massa talmente elevata da attrarre la luce senza permetterle più di sfuggire dal centro gravitazionale del buco nero stesso, mentre quello dell'articolo sembra un apparecchio che riesce a catturare tutti i raggi luminosi come un buco nero, ma attraverso un principio diverso da quello del corpo celeste. Infatti il buco nero secono la relatività deforma lo spazio e il tempo circostanti creando una forza gravitazionale tale da attrarre la luce.

15. Nicholas95

Nicholas95
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    194

6 Dicembre 2009

Oggi stavo guardando un documentario sull'antimateria e l'inflazione cosmica. La cosa ha dell'incredibile... A quanto pare in alcuni parti dell'universo vi è ancora dell'antimateria più o meno concentrata e comunque isolata dalla materia, altrimenti se queste si incontrassero si eliminerebbero diciamo a vicenda sprigionando energia sottoforma di raggi gamma.

Condividi questa Pagina