1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Parliamo di Scienza

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Lazlow, 22 Gennaio 2008.

1. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

17 Ottobre 2013

non vedo perché, evidentemente non ho spiegato il mio pensiero

2. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

17 Ottobre 2013

i Fisici hanno una sola utilità: fare in modo che diventi possibile costruire delle spade laser :lookaround:

3. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

17 Ottobre 2013

Da quanto ho capito hai detto che la scienza dovrebbe essere mirata a migliorare la condizione materiale dell'uomo. Secondo quest'ottica, tutta quella roba li andrebbe abbandonata.

E una volta inventate? Cosa ci fate? :cry:

4. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

17 Ottobre 2013

io personalmente compro un costume da Darth Vader e vado alla conquista del mondo....se vuoi salva la vita, proponiti come manutentore di spade laser, e io, con somma misericordia accetterò il tuo aiuto :lookaround:

5. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

17 Ottobre 2013

Ma io sono un teorico :sad:

Posso fare qualche calcolo per te se vuoi [​IMG]

6. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

17 Ottobre 2013

Ah no no, mi hai frainteso. Secondo me semplicemente la scienza non serve a conoscere l'universo, e nella pratica credo sia così.
    Mi dicevi anche tu che ormai per esempio sapere cosa succede al benedetto gatto dentro la scatola non glie ne frega a nessuno, che si tratta di filosofia più che di scienza, semplicemente ci sono dei modelli che ti permettono di calcolare le probabilità che hai di trovare il gatto vivo o morto a scatola aperta. Quindi, per fini pratici abbiamo quello che ci serve, di quale sia la realtà invece ce ne frega poco e quelli a cui importa smettono di avere a che fare con la scienza. E di esempi ce ne sono molti altri.

Quindi sarà brutto, sarà scolastico, ma la definizione più azzeccata per ora mi sembra: "la ricerca di modelli interpretativi il più possibile corrispondenti ai risultati dell'osservazione".

Oh lo so che è il solito discorso filosofeggiante che ormai ha stufato, però sinceramente mi sembra sia così. Non so tu hai un'idea reale di cosa sia un elettrone? Conosci le sue proprietà molto bene però non so come te lo immagini un oggetto subatomico dalla posizione indeterminata, non puoi nemmeno immaginarlo di un particolare colore visto che non ha senso dire che gli elettroni hanno un colore. Insomma sono cose che non corrispondono alla descrizione sensibile che i nostri sensi si sono evoluti per offrirci, e la geometria e la matematica ugualmente sono il frutto dell'evoluzione, la quale ci ha fornito di mezzi intellettuali e materiali idonei a farci sopravvivere, quindi utili, non idonei a farci conoscere il mondo.

Ultima modifica: 17 Ottobre 2013
  7. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

17 Ottobre 2013

niente calcoli, per quelli ho già un amico laureando in matematica :lookaround:
    comunque se vuoi puoi aiutarci a dare una trattazione credibile alla mia "Teoria della Gravitazione Mammellocentrica" :sisi:

8. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

17 Ottobre 2013

Capisco. Dipende dalla definizione che adotto di "conoscere il mondo". Per me, per mia impostazione mentale, la domanda "cosa succede al gatto nella scatola" non riguarda il conoscere il
    mondo, almeno per quanto ne sappiamo ora.

Per me conoscere il mondo", come tu dici, è "la ricerca di modelli interpretativi il più possibile corrispondenti ai risultati dell'osservazione"

In un certo senso diciamo che penso che la metafisica non esista, o meglio che non sia qualcosa che può essere oggetto di certezze e perciò non la tiro dentro quando parlo di "conoscere". Che quindi in un certo senso diventa quello che dici tu :sadic:. E' un discorso scivoloso, che dipende fortemente da quale significato attribuisci alle parole.

9. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

17 Ottobre 2013

Sembra interessante :lookaround:

Quasi quasi è la volta buona che mi metto a fare lo sperimentale :lookaround:

10. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

17 Ottobre 2013

Si infatti alla fine ci si inganna anche con le parole, e a parlare di certe cose finisce che si sembra baffoni inglesi che sorseggiano brandy in poltrona.

A Il Luppoooo piace questo elemento.
  11. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

17 Ottobre 2013

L' unico problema è trovare delle volontarie che si prestino per il lato sperimentale della faccenda :lookaround:
    e la cosa preoccupante è che prima o poi abbiamo seriamente intenzione di dimostrare matematicamente che la mia teoria non è una stronzata, con tutti i casi e le eccezioni....:hihi:

12. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

17 Ottobre 2013

Ultima modifica: 17 Ottobre 2013
  13. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

17 Ottobre 2013

Ahah, fico :sadic:. Ci hai lavorato anche tu?
    Ci ho seguito un piccolo corso sull'astronomia con neutrini, al primo anno di dottorato.

14. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

17 Ottobre 2013

autore di una delle due analisi (l'altra l'ha fatta un collega greco in olanda) && corresponding author

15. PuroAcciaio

PuroAcciaio
    Expand Collapse
    D:<

"Mi Piace" ricevuti:
    535

17 Ottobre 2013

Tranquilla, non me la prendo.
    Anche perchè all' ultimo ciclo di manutenzione programmata mi hanno detto che va tutto bene.

A Ride_The_Sky e Il Luppoooo piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina