1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Parliamo di Scienza

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Lazlow, 22 Gennaio 2008.

1. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

20 Ottobre 2012

L'unico consiglio che posso darti, per quanto inutile, è far vedere il programma che hai scritto al prof [quando torna]. :)

2. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

20 Ottobre 2012

Nell'ultimo anno e passa della mia vita (e spero per tutti quelli avvenire) è stato:

Calcoli al computer <-> MATHEMATICA :pray::pray::pray::pray:

So it shall be written, so it shall be done.

3. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

20 Ottobre 2012

Sono due programmi diversi, concettualmente. Per le matrici in particolare, a quanto ne so, matlab è più potente. Ma non matrici 3x3, quelle e anche più grandi le tratta perfettamente anche mathematica! Ma ad esempio so per certo che coloro che fanno o usano filtri per immagini usano matlab perché gestisce meglio matrici "giganti". Invece per quello che deve fare il nostro amico, vedrei più adatto un linguaggio del tipo C o Fortran come dicevo prima, ma il suo prof ritiene diversamente :roll:

Poi sono d'accordo, la capacità di calcolo simbolico di mathematica è semplicemente straordinaria. Si potrebbe dire, per le matrici o per i programmini numerici passi pure, ma per tutto il resto ... c'è mathematica! :già:

4. JesuSatan

JesuSatan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    505

20 Ottobre 2012

Anche se "la geologia non è una vera scienzaaaaa" (cit.) :lookaround: :lookaround: posso dire che Matlab è un ottimo software (almeno per quello che faccio per ora, al primo anno di magistrale..poi chissà in futuro :lookaround: ) per quanto riguarda il problema dell'inversione dei dati geofisici..

5. PuroAcciaio

PuroAcciaio
    Expand Collapse
    D:<

"Mi Piace" ricevuti:
    535

20 Ottobre 2012

mmmm... se hai queste difficoltà, non credo che siano lineari e a coefficienti costanti. In questo caso il mio unico consiglio e quello di insistere e chiedere delucidazioni. A tal proposito dovrebbero esserci anche molti forum dedicati.

Sono stato così specifico sul tipo di problemi perchè:
    in questo periodo lo sto usando per risolvere sistemi di eq. diff. del secondo ordine lineari e a coefficienti costanti che provengono da sistemi meccanici linearizzati intorno a una configurazione di equilibrio. Sostanzialmente, dopo opportune "manipolazioni", estraggo autovalori e autovettori per le frequenze proprie e i modi di vibrare e successivamente le funzioni di trasferimento (visto che siamo automatici e ci piacciono le FdT).

Quindi poteva andarti di culo :D

6. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

21 Ottobre 2012

si infatti, non sono lineari, visto che ci sono in mezzo un paio di dipendenze da termini composti da seni e coseni...
    comunque grazie lo stesso per l'aiuto..:)

7. debe

debe
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151

13 Novembre 2012

8. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

13 Novembre 2012

e no cazzo è tornato

9. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

13 Novembre 2012

Ho visto i primi 40 minuti ma devo dire che sta volta hanno fatto parlare persone competenti, il primo Zeitgeist invece era pieno di puttanate. Il doppiaggio e le musiche scelte però fanno incredibilmente schifo.

10. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

14 Novembre 2012

non ce l'ho fatta ad andare oltre la storia della nonna e del monopoli!
    mi aspettavo che arrivasse a dire che dopo l'estate aveva ammazzato la nonna e ne aveva venduto gli organi al mercato nero... spacciandoli per quelli di una 22enne.

11. debe

debe
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151

14 Novembre 2012

VABè.. niente da dire.. la parte interessante è da metà e verso la fine quando si parla di un mondo ecosostenibile.. mi sembrano tutte teorie corrette per uno sviluppo sostenibile..

"Il Movimento Zeitgeist:
    Il Movimento è stato ispirato, nelle sue fasi iniziali, dal secondo film documentaristico di Peter Joseph, Zeitgeist: Addendum del 2008 ovvero il secondo capitolo della trilogia Zeitgeist, da Zeitgeist: Moving Forward, il terzo capitolo della trilogia (in produzione il quarto "Beyond The Pale"), e dalle idee dell'ingegnere sociale Jacque Fresco, ideatore del Venus Project.
    C'è da notare che il film Zeitgeist: the Movie del 2007, primo capitolo della trilogia basato su teorie complottiste, non fa parte del Movimento Zeitgeist, in quanto è stato ideato prima della creazione del movimento, e all'epoca Peter Joseph non conosceva neanche il Venus Project. Quindi le idee esposte nel film non sono rilevanti al movimento stesso.
    Dall'aprile 2011, il Movimento Zeitgeist e il Venus Project hanno preso strade separate, il Movimento ora ha aperto lo spazio a collaborazioni con altre organizzazioni e associazioni sensibili alle tematiche proposte."
    wiki

Ultima modifica: 14 Novembre 2012
  12. PuroAcciaio

PuroAcciaio
    Expand Collapse
    D:<

"Mi Piace" ricevuti:
    535

14 Novembre 2012

Vedo che pochi post su Matlab hanno seminato un terrore tale da far cambiare totalmente argomento. :D

13. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

17 Novembre 2012

Come al solito quando parlano di etimologia sbagliano tutto mentre le parti economiche hanno del vero e dicono cose sensate ma, bene o male, sono le intuizioni che tutti abbiamo.
    Questi film divulgativi servono ma non riescono ad affrontare i problemi in profondità e non colgono le grandi radici storiche e culturali delle questioni poste. In qualche modo ti permettono di focalizzarli (anche se l'ho a spezzoni) ma si fermano.
    Come risolverli? Perchè sono nati? Da cosa sono nati? Da che ideologie? Eccetera Eccetera

14. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694
  15. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463