1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Parliamo del metal svedese

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Paolettometal, 18 Gennaio 2005.

  1. Paolettometal

    Paolettometal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2004
    Messaggi:
    3.852
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Gennaio 2005

    Apro questo topic per richiamare l'attenzione di tutti i fan del metal svedese. Parto subito col dire che qui non si parla solo di gruppi death ma di tutti i generi.

    Se è un topic fastidioso chiudetelo pure. :wink:
     
    #1
  2. king diamond

    king diamond
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Aprile 2004
    Messaggi:
    768
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Gennaio 2005

    Sicuramente è un paese importante nella storia del metal, lì sono nati molti generi e grandi gruppi, come Amon Amarth, Dark Tranquillity, Marduk, ecc.
    Il mio gruppo preferito nato (e purtroppo anche morto... :( ) in Svezia sono i Bathory
     
    #2
  3. -[Grimbergen]-

    -[Grimbergen]-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Dicembre 2004
    Messaggi:
    323
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Gennaio 2005

    Non sei il solo... :(
     
    #3
  4. Medioman

    Medioman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2003
    Messaggi:
    143
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Gennaio 2005

    Mammamia, ma quante cose ci sarebbero da dire sulla scena svedese... O_O
     
    #4
  5. Metal Discharge

    Metal Discharge
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Agosto 2004
    Messaggi:
    525
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    18 Gennaio 2005

    Beh, ovviamente al primo posto nella scena metal della Svezia ci sono i Bathory, poi i Dissection. La scena death svedese vecchio stile mi piace: Entombed, Unleashed, Edge Of Sanity e Dismember sono tra i miei gruppi death preferiti. Altri gruppi davvero validi sono gli Amon Amarth, i Nasum, gli Opeth, i Bloodbath, i Mitothyn e gli At The Gates. La parte che amo di più è la scena black, come ho gia detto prima, i migliori rimangono i Bathory e i Dissection, ma sono validi anche Watain, i primi Marduk, gli Ophtalamia, i Morbid, i Craft, i Funeral Mist e altri
     
    #5
  6. Thrashing_Rage

    Thrashing_Rage
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2003
    Messaggi:
    1.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Gennaio 2005

    Europe, Treat, 220 VOLT, Talisman...miti e leggende dell'HM Scandinavo
     
    #6
  7. Khaine

    Khaine
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.045
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Gennaio 2005

    Mah, se penso ad un gruppo svedese mi vengono in mente gli Heavy Load :D . Tra i pochi (se non gli unici) in grado di competere alla pari con i colossi americani nel campo dell'Epic Metal.
    Tra le nuove leve citerei gli Hammerfall che in questo periodo stanno crescendo moltissimo a mio avviso.
     
    #7
  8. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    18 Gennaio 2005

    parlando della scena svedese mi vengono subito in mente bathory(LA LEGGENDA),poi marduk e dissection nel campo più estremo,che hanno dato al metal davvero tanto con album spettacolari.
    in campo più melodico darktranquillity e at the gates,2 leggende del death melodico,che hanno scritto una parte della storia di questo filone.ma poi abbiamo moltissimi altri gruppi validissimi,quali naglfar(altri grandissimi esponenti del (death/black),Opeth,(che con la loro particolare e evolutiva proposta si sn messi in luce) e via via molti altri.la scena svedese cmq è molto valida,svaria in vari campi del metal,quindi anche abbastanza varia. :)
     
    #8
  9. heresy1975

    heresy1975
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Settembre 2004
    Messaggi:
    186
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Gennaio 2005

    che la Svezia verso la fine degli anni 80, primi anni 90 sia diventata in un certo modo leader indiscussa della scena Death europea e' fuori dubbio. Ma spesso si tralascia (anche per via della poca notorieta') i gruppi piu' prettamente Heavy Metal che nei primissimi anni 80 hanno fatto scuola, ponendosi in bilico tra ispirazioni NWOBHM (un nome su tutti: E.F. Band) e il power tout court di matrice americana/hair metal. C'e' da dire che molte di queste bands (Maninnya Blade su tutti, ma anche Gotham City, Neon Rose, Overdrive, Sarcofagus, Nattsvart.. e decine di altri ancora) hanno prodotto lavori, in molti casi un 7" e basta, di notevole spessore: ricchi di melodia, graffianti, potenti, e con una tecnina invidiabile. Una delle band piu' evocative che mi balzano alla mente sono i Silver Mountain, che con "Universe" firmano un capolavoro di Epic Metal non indifferente. Ma anche band sconosciutissime come i Grave (NON quelli death ovviamente) che col loro singolo "Scream from the Grave" ricordano incredibilmente (al limite del plagio, direi) band piu' note come i White Spirit di Janick Gers. Un panorama da riscoprire, insomma. Di nomi passati alla storia ne sono rimasti pochi, giusto gli Heavy Load, gli Oz (che pero' per meta' erano finlandesi), i 220 Volt, Overdrive, Syron Vanes, Axe Witch con un bel "The lord Of Flies", Nemesis/Candlemass, e i consimili Mercy o quella grandissima White Metal band che furono i Leviticus... epoi va beh, un certo Yngwie Malmsteen...
     
    #9
  10. TEMPUS

    TEMPUS
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    29 Marzo 2004
    Messaggi:
    683
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Gennaio 2005

    E gli Heavy Load dove li mettiamo?
     
    #10
  11. Paolettometal

    Paolettometal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2004
    Messaggi:
    3.852
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Gennaio 2005

    Basta vedere la mia firma per capire...

    amo gli Edge of Sanity è tutto il death vecchia scuola alla Entombed, Dismember, etc... Sono pazzo anche per gli Opeth e naturalmente per gli Hypocrisy, ed essendo i Bloodbath un misto di queste band, amo anche loro!! :rotfl:

    Cmq discutiamo anche sulle nuove uscite, sui nuovi gruppi etc... :)
     
    #11
  12. Miogaror

    Miogaror
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    28 Ottobre 2003
    Messaggi:
    5.032
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Gennaio 2005

    Il death svedese, sia quello melodico alla At the gates - Dark tranquillity, che quello raw di Entombed - Dismember - General surgey - Carnage - Unleashed e' stato sempre una delle mie fisse. Poi ci mancava quel loro black con quei riff ultramelodici su ritmi forsennati ( vedi Naglfar - Blodsrit - Noctes - Abyssos - Necrophobic - Dissection )...il top !
    Qualche band da segnalare : Godhate ( suonano come i Deicide dei bei tempi, prima si chiamavano Throneaeon ), Impious, Anata, Centinex ( in giro da tanti anni ma sempre poco considerati ), Construcdead...
    Ultime uscite notevoli : Cental tunnel eight dei CIPHER SYSTEM, welcome to the battlefield degli IN BATTLE, Plague angel dei MARDUK ( ebbene si stavolta, almeo per me, hanno fatto centro ! ), Shift dei NASUM ( il cantante e' ancora disperso in Thailandia :cry: ) ed Hellucinate degli IMPIOUS
     
    #12
  13. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    19 Gennaio 2005

    The Best from Sweden??

    SHOTGUN MESSIAH (rulez!)
     
    #13
  14. hellbound77

    hellbound77
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Novembre 2004
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Gennaio 2005

    aggiungo bad habit e skagarak :wink:
     
    #14
  15. DeathByTheDead

    DeathByTheDead
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Agosto 2004
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Gennaio 2005

    La Svezia ...partendo dai grandissimi Bathory, ha dato moltissimo alle scene Death e Black Metal, bands tipo Dissection,Marduk,Funeral Mist,Morbid,Ondskapt,Dismember,Entombed,Nihilist,Treblinka,Grave,Mephisto
    ,Merciless,Darkified,Abruptum,Setherial ...credo che pochi altri paesi possano vantare una tale scena.

    Inoltre i Bathory sono stati fondamentali anche per la scena Epic Metal, per me Blood On Ice è il + grande disco Epic mai uscito(non me ne vogliano i Manowar ma per me Blood On Ice è un'altro pianeta).

    Per non parlare del più grande guitar hero esistente:Malmsteen(l'unico guitar hero che ascolto insieme alla grandissima The Great Kat)
     
    #15

Condividi questa Pagina