1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Parliamo del Glam

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Vinnie, 23 Febbraio 2004.

1. The Skull

The Skull
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Settembre 2004

Che ti devo dire, continua a perseverare nella tua arroganza visto che ci tieni tanto, ma almeno abbi il buon gusto di evitare di dire che è una virtù.

2. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

9 Settembre 2004

Ragazzi, basta. Chi sa non lo faccia pesare, chi non sa si comporti di conseguenzsa.

3. The Skull

The Skull
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Settembre 2004

Sta frase ci sta come i cavoli a merenda. Tu in base a cosa decidi chi sa e chi non sa?

4. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

9 Settembre 2004

Piantala edesso. Se la frase sta o non sta lo decido io. Non mi fare girare le balle che sono stufo di flames inutili.

5. The Skull

The Skull
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Settembre 2004

Non mi pare il caso di prendersela a questo modo, non ti ho di certo offeso.
    Comunque, avrei un paio di dubbi sulla moderazione che vorrei togliermi, posso esporteli qui o meglio in privato? Sempre che ti vada di rispondere ben inteso.

6. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

9 Settembre 2004

Mandami un PM quando vuoi, sono sempre disponibile.

7. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

9 Settembre 2004

La presente discussione mi sembra un po' eccessiva. Il glam, come ha già fatto notare qualcuno, non è probabilmente da ritenersi un genere musicale, ma un modo di atteggiarsi. I Queen nel '73 venivano considerati glam (cito Mercury: "siamo stati glam prima di Bowie ma temo sia ormai tardi per avere successo", :hihi: ...previsione fortunatamente sbagliata... :hihi: !), e così era soltanto per il loro abbigliamento e atteggiamento oltraggioso sul palco: chi considera "Queen" o "Queen II" album "glam" oggi? Questo per dire altresì che non ha senso attribuire un'etichetta a seconda di ciò che si diceva all'epoca dei fatti :smoke:...(no, non "fatti" in quel senso...)
    O:M dei Queensryche è oggi classificato comunemente "prog", ma allora si parlava di "techno metal", "Walls of Jericho" degli Helloween venne allora definito "thrash" influenzato dai Metallica, i Fates Warning nessuno li considerava prog ai tempi di "No exit" (e chi nega oggi la definizione prog-metal per quel disco?), e i gruppi di "nu metal" inizialmente ricordo si facevano rientrare nel "crossover"...e gli esempi potrebbero continuare all'infinito! (e già persino nel '700 Haydn e Mozart venivano inizialmente "etichettati" come esponenti del "nuovo barocco"!)
    Ad ogni modo, non mi sembra che si debba creare un caso nazionale per una questione di pura etichetta, se siamo metallari è anche perché ripugnamo l'omologazione e tutte le sue derivazioni (fra cui appunto :happy: l'"etichetta").

Quella che ho esposto è semplicemente e umilmente una mia opinione. Anche se possiedo migliaia di cd di tutti i generi non mi vanto di saperne di più di chicchessia, dunque rispetto e cerco di capire sempre le ragioni altrui.
    Un saluto a tutti :)

8. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Settembre 2004

Son d'accordo con poeta. Nonostante tutto però il vero glam ha alcune caratteristiche musicali, ma arrivare a definirle così su due piedi è oltre le mie possibilità...

9. RonnieJamesDaddo

RonnieJamesDaddo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Settembre 2004

Ha ragione Armand...alla fine lo facciamo andare fuori di testa!

Comunque se vi piace lo stile graffiante provate ad ascoltare i mitici Whitecross..: erano un gruppo H/M cristiano che veniva ripetutamente accostato ai Ratt (il Ratt 'n' Roll...ma venvia!!!), per via della voce del cantante! Il loro disco che posseggo (il titolo del vinile è strano e non me lo ricordo mai!), è una bomba!

10. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

9 Settembre 2004

Ti riferisci a "Triumphant Return" forse?

11. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

9 Settembre 2004

Se non è l'omonimo "Whitecross" del 1987, sarà quello dell'anno seguente "Hammer And Nail"... (a meno che non si tratti di quello scritto da Enzo). :roll: :roll:

Ad ogni modo, come hai specificato, rientravano nel filone "White Metal", visto che il chitarrista Rex Carrol era libero di "caldeggiare" in musica la sua fede religiosa... :wink: :wink:

12. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

9 Settembre 2004

Ah e cmq sia "Hammer And Nail" non lo ho mai posseduto, esistono i cd Journey?

13. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

9 Settembre 2004

Coniuga al passato... esistevano... :wink: :wink:

No, diciamo che i primi lavori si possono trovare ancora negli USA, ma difficilmente nuovi (anzi, sicuramente non), bensì USAti... :hihi: :hihi:

Tornando a quanto postato da Daddo non troppo tempo fa, e non volendo entrare nel merito della discussione "vera e propria", devo altresì "riprenderlo" per un fatto: ho compreso il tuo intento, quando hai portato ad esempio delle singole canzoni per sostenere che, alla fine, sempre di Metal parliamo, ma se facessimo questa operazione, allora potrei estrapolare ogni singola ballata "sdolcinata" dai vari albums delle Metal bands per sostenere che fanno musica uguale a Laura Pausini.
    E' un'estremizzazione anche questa, è evidente (anzi, è una "provocazione"), ma perché ritengo questo "procedimento" poco costruttivo e chiarificatore, anche se, ripeto, avevo colto il tuo intento... :wink: :wink:

14. RonnieJamesDaddo

RonnieJamesDaddo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Settembre 2004

Lo sapevo che, dopo la citazione sui Whitecross, saresti spuntato fuori tu ! Comunque il vinile che posseggo è quello menzionato da Enzo.

Ho capito il tuo ragionamento (estrapolando da "Fighting The World" la mitica "Blow Your Speakers", i Manowar potrebbero sembrare una rock 'n' roll band alla Kiss!)...comunque concorderai con me sul fatto che, nei dischi dei TS e dei WASP, la componente puramente HM era di sicuro più ingombrante rispetto alle altre!

15. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

9 Settembre 2004

Nel modo più assoluto.

Ricordo anche che questo argomento tra il Glam (inteso come abbigliamento, testi, atteggiamenti etc. etc.) ed il Metal (inteso prettamente come genere musicale) era stato già approfondito... vedrò di recuperare la discussione.

Comunque, per "rincarare" la dose, W.A.S.P. e Twisted Sister non sono Glam, ma Metal bands a tutti gli effetti, altrimenti (altra provocazione) se ci soffermassimo solo ai lustrini e paillettes, sarebbero Glam anche i Cugini di Campagna... (invece erano Beat...). :wink: :wink:

Condividi questa Pagina