1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Parità dei sessi.

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Asperger, 13 Dicembre 2008.

  1. Guest_001

    Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Dicembre 2008

    si ma guarda che fanno le casalinghe anche le donne che lavorano... non è che il pavimento si pulisce o il frigo si riempie da solo se una va a lavorare...
     
    #16
  2. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    14 Dicembre 2008

    Da applausi anche per me il post di Elnarion.
    Il punto centrale è che la donna ha 2 (due) lavori. Uno retribuito, l'altro no.
    Riuscire (che ne so, in base al numero di figli, età anagrafica, anni di contributi...) a far ridurre l'orario di lavoro ad una donna, in modo che possa prendersi cura della casa e dei figli (cosa che fa in ogni caso, sia chiaro) senza arrivare come un rottame alla domenica, sarebbe una delle più grandi conquiste del 21° secolo.
    Si avrebbe:
    -più salute psico-fisica per la donna
    -più educazione per i figli
    -più tempo libero al fine settimana per "far girare l'economia" (:D)
    -meno crisi familiari
    -di riflesso, più salute mentale per gli uomini (che tanto, per quanto possano aiutare in casa, non faranno mai oltre il 10% di quanto fa una donna)
    -un po' più di tempo per seguire l'economia e le faccende generali domestiche (ancora non si capisce perchè gli uffici pubblici siano aperti in orario d'ufficio (cazzo, lavorano TUTTI in quell'orario...).

    P.s.: cosa volete che fotta a gente come Brunetta di alzare l'età pensionabile femminile...tanto la sua compagna, in qualunque momento, può decidere di stare a casa a grattarsi la...panza.
     
    #17
  3. the-phantom-lady

    the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

    Registrato:
    23 Ottobre 2003
    Messaggi:
    8.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    14 Dicembre 2008

    Appunto. Sempre di un lavoro si tratta, primo o secondo che sia(anche se i maschietti sn ancora convinti che le mutande dal cesto si autolavino e auto trasferiscano pulite nel cassetto:sadic:) Io son fermamente convinta che una seria politica a favore della famiglia sia quella di facilitare i contratti part time per le donne(perlomeno con figli "piccoli") pagarle in modo uguale a parità di lavoro, in modo da poter gestire casa figli e carriera:)
     
    #18
  4. Raskolnikov

    Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2003
    Messaggi:
    3.703
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Dicembre 2008

    Giustissimo, ma quella è una problematica che con l'età pensionabile ha poco a che fare.



    Poi non mi è chiaro perchè a pulire il frigorifero debba essere solo la donna.
     
    #19
  5. the-phantom-lady

    the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

    Registrato:
    23 Ottobre 2003
    Messaggi:
    8.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    14 Dicembre 2008

    Non è chiaro nemmeno a noi...se riesci illuminaci:roll:
     
    #20
  6. tender

    tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

    Registrato:
    18 Marzo 2008
    Messaggi:
    5.143
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.124

    14 Dicembre 2008

    e la cosa è ancor più meritevole! :happy:
     
    #21
  7. Raskolnikov

    Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2003
    Messaggi:
    3.703
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Dicembre 2008

    Beh, mi pare che tutti i post qui lo diano per scontato. Che sia solo la donna a pulire il frigorifero.
     
    #22
  8. Elnarion

    Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Dicembre 2008

    quoto in parte..nonostante le dovute eccezioni, la donna ha una capacità empatica con i bambini (e una pazienza) che raramente ho trovato in un uomo, viceversa, nella coppia spesso trovo più capacità pratica nell'uomo che nella donna...sono normali attitudini che madre natura ci ha distribuito, per completarci..

    uhm..nella casa che uso all'università funziona così:hihi:
     
    #23
  9. Raskolnikov

    Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2003
    Messaggi:
    3.703
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Dicembre 2008

    Ma anche no.
     
    #24
  10. Guest_001

    Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Dicembre 2008

    ma infatti tender il punto e proprio questo...

    che sento dire sovente "oddio la casalinga si fa un mazzo tanto deve pulir casa star dietro ai bambini andar a parlare coi professori accompagnarli a calcio/musica o qualsiasi altra cosa ecc ecc ecc..."

    beh, perchè quelle che lavorano invece?

    spesso, in questo esaltare a senso unico le "immani" fatiche delle casalinghe - ignorando completamente quelle di chi lavora, mi sembra che dietro ci sia un riflesso condizionato di una società patriarcale che qualcuno vorrebbe anacrosticamente riportare in auge.
     
    #25
  11. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    14 Dicembre 2008

    Sono casalinghe che lavorano.
    A questo mi riferivo quando ho parlato di doppio lavoro. ;)
     
    #26
  12. Guest_001

    Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Dicembre 2008

    no.

    sono donne lavoratrici che si occupano, quando possono, della casa.

    differenza abissale.
     
    #27
  13. Andrew metal

    Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

    Registrato:
    27 Giugno 2005
    Messaggi:
    7.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    14 Dicembre 2008

    Io personalmente sono a favore. O la si porta a 60 per entrambi i sessi (che tra l'altro mi sembra più appropriato), o la si eguaglia in ogni caso
     
    #28
  14. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    14 Dicembre 2008

    Differenza formale...che si definiscano in un modo piuttosto che un altro, il risultato è: orario di lavoro più lavoro ad oltranza in casa.
     
    #29
  15. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    14 Dicembre 2008

    Guarda.. rispondo riprendendo il discorso di una donna: Emma Bonino.
    Si può anche per legge imporre una super-tutela della donna, con interventi quali un orario di lavoro ridotto. Bellissimo. Ma, in una società dove spesso ti prendono in prova e se non vedono che fai gli straordinari non ti assumono, è praticabile? Quanti smetterebbero di punto in bianco di assumere donne a quel punto? Questo sarebbe un contributo alla parità? Le leggi che regolano la nostra società sono quelle del mercato, e già ci sono delle difficoltà a non rendere invalidante lavorativamente il periodo di maternità.. questo è un problema oggettivo. Piaccia o meno.

    La mia idea di parità è ben diversa. Innanzitutto non esiste una legge che imponga alla donna i lavori di casa e con i figli. Parto e allattamento a parte, il resto può essere equamente distribuito nella coppia. Laddove si parlasse di ragazze-madri si potrebbe provvedere con una legislazione specifica.
    Per quanto riguarda l'età pensionabile, aspetto da un pezzo studi sul mondo del lavoro capaci di rendere conto delle effettive differenze tra tipologie di lavori e sessi.
     
    #30

Condividi questa Pagina