1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pareri sul suono

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Darkstar, 4 Settembre 2006.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. walter p

    walter p
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Maggio 2006
    Messaggi:
    306
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2006

    caspita, davvero modesto ;)
     
    #16
  2. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Settembre 2006

    Senti .. se vuoi trovare un pretesto per litigare o rompere le scatole, puoi anche farlo in un altro topic no?
    Qua mi interessano dei pareri legati ai suoni (visto che provengono da delle simulazioni digitali) .. tutto il resto è a piacer tuo.

    Ah nota : non ho detto che l'assolo deve essere per forza bello al gusto di chiunque, ma semplicemente che se la richiesta è quella di vedere applicate le norme dell'armonia l'assolo è il punto giusto per farlo.

    Poi ripeto .. se tu vuoi flammare a tutti i costi, bhè .. complimenti eh! ;)
     
    #17
  3. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Settembre 2006

    Sono daccordo con te, però sono sicuro che il risultato è anche derivante dalle mie mancanze conoscitive nel campo dei vst.
    Solo ultimamente, con l'adagio che abbiamo registrato con Winter, ho iniziato a "smanettare" con questi effetti digitali .. e quindi sono sicuro che sapendoli usare un pò meglio magari il gap con una registrazione analogica (che resta sempre la miglior cosa eh!) potrebbe ridursi.

    Insomma vedremo quanto riuscirò ad imparare sul discorso vst, e se il risultato non mi soddisfa sicuramente tornerò alla cara vecchia microfonazione dell'ampli eheh! :P

    Grazie anche a te per le dritte! ;)
     
    #18
  4. Cortez

    Cortez
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Settembre 2006
    Messaggi:
    84
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2006

    Anche io penso che sulla distorzione ci devi lavorare un po.
    Poi magari c'è lo fai risentire dopo averci lavorato sopra:)
     
    #19
  5. walter p

    walter p
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Maggio 2006
    Messaggi:
    306
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2006

    perdonami era solo una battuta

    roguardo ai suoni io il mio commento l'avevo espresso e tra l'altro se rileggi ti ho chiesto anche cosa avessi usato.
     
    #20
  6. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Settembre 2006

    Guarda volevo provare il vst della Steinberg che dovrebbe simulare il tipico suono warp di casa H&K .. faccio qualche prova e vi posto i vari sample così mi date qualhe altro parere! ;)
     
    #21
  7. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    4 Settembre 2006

    ...premettendo che l'mp3 non aiuta in quanto a qualità di suono, mi sembra che manchi di quella pulizia richiesta da questo genere di musica.
     
    #22
  8. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Settembre 2006

    Va bene .. no problem l'importante è chiarirsi e soprattutto capirsi! ;)

    In merito a cosa ho usato :

    a) Scheda audio integrata AC'97 (argh .. una vera schifezza :ueeee:, però per ora mi devo arrangiare con i mezzi di fortuna che ho, in attesa di prenderne una dedicata ASIO).

    b) Adobe Audition 2.0

    c) Guitar Rig 2.0 (vst-fx x i suoni della chitarra)
     
    #23
    Ultima modifica: 4 Settembre 2006
  9. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Settembre 2006

    Grazie anche a te! ;)

    Sicuramente il mixaggio finale, compreso di mastering (che farò con Ozone oppure con T-Racks24), sarà molto più accurato e preciso proprio per evitare i suoni impastati che effettivamente si sentono in questo sample! :)
     
    #24
  10. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    4 Settembre 2006

    Scusate l' ignoranza, ma cosa sono questi VST?

    E Ozone? E T-Racks24?
     
    #25
  11. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Settembre 2006

    sono dei plug-in che, nel mio caso lavoravano direttamente sul wave (vst-fx), permettono di aggiungere effetti di simulazione o altro alla propria traccia.

    Per intenderci la traccia di chitarra viene registrata in clean, e tramite il vst del Guitar Rig viene processata ed effettata con le varie simulazioni di amp ed effetti che ho usato.

    Ozone e T-racks24 invece sono dei plug-in che si occupano del mastering finale del mixdown, ritoccando e processando il suono tramite l'uso di compressori, eq ecc...
     
    #26
  12. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    4 Settembre 2006

    ...premettendo che io di questioni tecniche, registrazioni, software e computer vari non ci capisco un'acca, non è meglio usare soltanto un buon amplificatore e una buona distorsione e risparmiarsi tutti questi effetti e robe computerizzate...? ...sarà che non amo le sonorità digitali...
     
    #27
  13. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Settembre 2006

    E' sicuramente meglio, anzi direi che è la cosa migliore che si possa fare! ;)
    Però o si dispone di un posto insonorizzato dove poter registrare il suono del proprio amp mandato in saturazione (e quindi ad un volume considerevole) .. oppure bisogna scendere a compromessi.

    Certo è che se questi sono accettabili, come nel caso del lead che ho registrato sull'adagio con winter, ben vengano le simulazioni .. ma se per le ritmiche non si ottiene una qualità accettabile meglio tornare al caro e vecchio amp+mic! :)

    Cmq siamo in due a non capirci un "h" di ste cose eheheh! :D
     
    #28
  14. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    4 Settembre 2006

    ...:lol: no, ma io sto proprio a livelli del tipo ma dove ca**o va questo filo...? ...ehi, ma come si accende questo coso? :lol:

    ...comunque per certi versi l'aiuto delle nuove tecnologie può essere molto utile, non direi di escluderle a priori. Anzi ho sempre voluto fare qualcosa per poter registrare dei pezzi in casa con un pianoforte digitale e altre robe, ma non so proprio da dove iniziare.
     
    #29
  15. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Settembre 2006

    Guarda io ho sempre registrato con i vecchi metodi, infatti se senti i miei mp3 su Purevolume.com noterai un differenza nei suoni abissale eheh! :D

    Ultimamente, grazie anche all'aiuto di winter, ho iniziato a documentarmi su questi vst (che io fino a qualche mesetto fa manco sapevo cosa fossero...) e a giocherellarci su.

    Ovviamente per ora .. i risultati son quel che sono in termini di prestazioni sonore, però secondo me questo è dovuto alla mia incapacità attuale di gestirli al meglio unito al fatto che non uso hw dedicato ma una comunissima scheda audio integrata.

    Vedremo dai .. se riusciro a cavarci fuori qualcosa bene, altrimenti si farà come al solito eheh! (se mi denunciano per rumori molsti è colpa vostra ahahah! :rotfl:)
     
    #30
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina