1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Paradise Lost

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Bromuro, 28 Aprile 2006.

1. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.997

15 Ottobre 2009

Senz'altro....Icon è padre di quest'album. Se da un lato è innegabile che non ne può esprimere la stessa genuinità d'idee dall'altro bisogna riconoscere che soprattutto Holmes, rispetto a quei tempi è migliorato tantissimo a livello vocale. Almeno per le mie orecchie.

2. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

16 Ottobre 2009

Holms rispolvera l'impostazione di Icon ma con esperienza e con ordine; con più coscienza? se devo dirlo migliorato è rispetto al pur buono in requiem

3. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

20 Ottobre 2009

Mi è arrivato oggi!!!!!!!

:roll:

Ok, è solo il primo ascolto...... riproverò, OVVIAMENTE!

Ma per ora.... abbastanza :annoyed::annoyed::annoyed:

I paragoni col passato proprio non li sento (a livello di forza, intensità, convinzione, oltre alla qualità delle composizioni), se non qualche autocitazione e una citazione clamorosa dei Savatage.......... son le cose che ho notato di più, dopo la bella partenza, davvero buona l'opener!

Non vorrei essere troppo disfattista e rompervi le uova nel paniere, ma... per quanto riguarda la voce di Holmes, ricordate che si tratta di uno STUDIO ALBUM!!! :sadic:

Due anni fa dal vivo fu per me molto negativo... poi ognuno la sente come vuole! ;)

Al primo ascolto, per me è un Album da 60, poi ovvio che possa cambiare valutazione, ma la "botta" non c'è stata..... :(

4. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

20 Ottobre 2009

argh. Sarà interessante però seguire gli sviluppi dei tuoi ascolti Albe. Sei il primo ad impattare negativamente col disco. Ti dico però che ad un primo superficiale ascolto quando misero su tutto su space, provai sensazioni di sbadiglio simili alle tue. Daje che la via di Damasco non è inagguantabile, Sant'Horns:p

5. Lord Ruthven

Lord Ruthven
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Ottobre 2009

Quale?

6. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

21 Ottobre 2009

Appena mi torna la forza di riascoltarlo :sadic:, ti ragguaglio, ma è molto ben definita la citazione.... è uno stacco di una canzone verso metà disco....

@ Fenicio: :roll: alla via di Damasco preferisco quella del Velluto.... :sadic: o della Seta :P Che sia l'unico a non essere gioioso di questa uscita è cosa davvero strana... avevo letto molti pareri autorevoli e di persone che conosco e quindi sono andato a botta sicura con l'acquisto.
    Ricorrerò all'unione consumatori delusi.... :hihi:;)

Ultima modifica: 21 Ottobre 2009
  7. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

21 Ottobre 2009

Minuto 2.39 di "Last regret"

Cristopher Michael Oliva :pray::pray::pray: :cry: docet!

L'attacco di "Universal dream", dopo l'intro, è la brutta copia di "Once Solemn"....

8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

21 Ottobre 2009

Sono andato a riascoltarlo....è vero, ci assomiglia parecchio come stile.
    Però non parlerei di citazione o, peggio, plagio...mi pare il semplice utilizzo di un sound tutto sommato classico nel panorama rock-metal.

Ti ricorda un pezzo/passaggio in particolare dei Sava?

A prescindere da questa quisquilia, può starci che il CD non ti appassioni. E' un disco che rappresenta il modo di fare metal dei Paradise Lost nell'AD 2009, that's all.

Alcuni lo possono trovare eccellente, per me non si tratta di capolavoro storico, benché la prima metà soprattutto sia davvero molto, molto positiva.

Certo non si può scendere sotto il tuo 60. Facci sapere di più dopo una settimana di ascolti.

9. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

21 Ottobre 2009

Vittorio, scusa... non l'ho detto perchè lo trovavo (sbagliando) ovvio:

Lo stacco di "Hall of the mountain king" ;).
    Non dico che sia un plagio, ci mancherebbe, ma appena sentito questa dei PL, m'è venuta voglia di risentirmi l'originale! :P

Non era una sensazione semplicemente "stilistica", ma un riferimento molto preciso ad una canzone in particolare. ;)

Minuto 2:27, la leggenda parla:
    YouTube - Savatage - Hall Of The Mountain King

Che emozioni, SEMPRE, dai fratelli Oliva! :shock:

10. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.997

21 Ottobre 2009

Penso che il giudizio di Horns sia affrettato e soprattutto sconclusionato.

Se andiamo a vedere nella storia del metal, autentiche "pietre miliari" di questo genere sono composte per intero da "autocitazioni"..però nonostante ciò sono dei capolavori.
    Tra l'altro dare un 60 a questo disco, suonato, composto e prodotto in maniera eccellente (e sfido chiunque a dire il contrario) mi sembra come non considerare il disco nel contesto in cui esce.

Se diamo 60 a un disco del genere, suonato da artisti di primo livello che hanno ben pochi eguali nel panorama gothic, allora la media voto delle uscite in ambito gothic è 40.

Ci può stare che il disco non trasmetta emozioni....a me succede lo stesso con "Night eternal" dei Moonspell ad esempio. Però da quì a dire che è un disco mediocre ce ne passa..la classe non è acqua..e la qualità di quelle composizioni il 99% dei gruppi gothic odierni se la sognano..per cui non si può prescindere da questi parametri per valutare un disco.

11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

21 Ottobre 2009

Bene, bel dibattito costruttivo. Sono davvero curioso di vedere come prosegue.

Per quanto riguarda me, sto mettendo su Faith...spesso da quando è uscito, ma per il momento sempre in modo spezzettato. Non ho ancora deciso se si tratta di un lavoro eccellente o soltanto di un buon CD. Certo è che non si tratta di un album dai tratti somatici istintivi, ossia che da subito danno quella botta emozionale che ti porta ad adorarli. Mostra le proprie caratteristiche in modo quasi pudico e non ruffiano.

12. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

21 Ottobre 2009

Sent... mi sembri un po' acidino.... :roll:

1 - Il fatto che ci siano autocitazioni o citazioni altrui non è determinante nel mio PARZIALE giudizio, ma comunque conta nell'economia di un giudizio.
    E quando ne sento un po' troppe, sia come casi specifici che come "aria che si respira", allora il MIO giudizio cala...
    E per mio conto, i capolavori, le "Pietre miliari" del metal non sono piene zeppe di (auto)citazioni... proprio NO!

2 - Il tuo discorso su "suonato, composto e prodotto...." personalmente non mi tocca. Sono parametri troppo freddi per contare in modo pesante sui giudizi che dò agli Album che ascolto. Potrei dirti che ci sono Album prodotti malissimo, suonati così così tecnicamente, e composti bene che mi esaltano molto ma molto di più di tanti prodotti preconfezionati alla grandissima, ma sono sicuro che sai bene anche tu queste cose ;)

3 - 60 è comunque una sufficienza... Mediocre per me significa un 50... bisogna per forza esaltarsi per tutte le uscite e dare come minimo 80??? Poi dicono che sono troppo entusiasta.... :rotfl: E ciò che dici sul panorama odierno ecc.... anche questo non è un discorso che condivido. Di solito esprimo giudizi assoluti e non relativi...riflessioni del tipo "siamo nella mmmmm quindi un cioccolatino è grasso che cola" non le ho mai fatte in modo serio. :sadic:

4 - Ora come ora non mi ha trasmesso molto... se non mi avesse detto nulla gli avrei dato 40 (per quanto possa contare una mia valutazione, provvisoria per giunta). Sul fatto che la classe non sia acqua sono d'accordissimo, ma sono libero di dire che i PL mi deludono da un bel po', mi sembra... Quella classe che tu nomini la sento, coi brividi, nei Bride, tanto per fare un nome... in ogni loro uscita, comprese le recentissime. Senza gridare al miracolo anche l'ultimo dei Bride mi è piaciuto molto al primo ascolto, e poi è cresciuto ancora... Permetti che se dessi un 80/85 ai Bride, questo non si becca più di 60 o 65???

5 - Mi piacerebbe che motivassi meglio il tuo "sconsclusionato" in quanto mi è sembrato di essere stato abbastanza lineare...

In conclusione... ho specificato che le mie erano le primissime impressioni, e sono rimasto deluso. Ma penso di non aver offeso nessuno... anzi, ne sono sicuro! ;)

Magari riascoltandolo qualche volta cambierò idea, in meglio o in peggio... in qualunque caso ci sarebbero problemi??? giusto per sapere.... :roll:

13. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

21 Ottobre 2009

Ho appena paragonato i due momenti musicali: sava e paradise. Il riff è quello; Albe ha orecchio, indubbiamente!

Nota al punto 2: sono d'accordo. L'aspetto pathico di un disco risente di tutti quei parametri invisibili, sostanziali (che ciascuno avverte a suo modo specifico) a loro volta "riflessi, esternati" dall'esecuzione tecnica, dalla produzione.
    Di mio credo che anche tu Sentenced, fruisca un disco secondo quanto scritto da Horns (di là del fatto che parlando di voti allarghi il discorso contestualmente); il punto è che da premesse di sentire comuni arrivate a conclusioni diverse.

Vittorio si chiede se sarà un buon cd o un capolavoro.
    Horns si è lasciato letteralmente sollevare in aria dal nostro entusiasmo.
    Il punto qui è che il nostro è stato un entusiasmo dettato da un album che (qui cerco di essere preciso:) "riconosce e con decisione, la paternità dei dischi sacri".
    In requiem non mi portava a questo.
    Quest'ultimo sì.

Nel mio caso l'euforia è maggiorata dal fatto che ad un primo ascolto cliccai sulla x in alto a destra della pagine dello space dei PL con il pensiero: solito disco, non lo compro, almeno per ora; c'è altro.
    Vado a negozio, lo rimetto su e...ma è lo stesso disco? (si dirà..: pensa te come ascolti la musica!...magari è vero:pp).

Io credo sia un ottimo disco. Credo che -succede spesso ad un gruppo con certa carriera musicale- se avessi fatto un mix di questo e di In requiem avremmo avuto un cosiddetto "capolavoro".
    Per me si tratta di un ottimo disco con dei pezzi trascinanti e mi riferisco alla titletrack, a last regreat, a first light e qualche altro come I remain.
    In truth si conferma un pezzo inutile.

Vittorio, attendo il tuo responso! Albe, ti rimando a novembre:ppp (con più ascolti!)

14. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

22 Ottobre 2009

Marco... solo una cosa! Non voglio ora sembrare il "terminator" dei PL, ma è una domanda più generica la mia. Anzi, una constatazione..... sai quanti cd ho comprato una decina d'anni fa quando usavo andare ad ascoltare alcune novità in cuffia in certi megastore??? L'ascolto in cuffia a volume "metal" mi ha indotto non molte volte, ma qualcuna si, all'acquisto di Album caduti poi in fretta nel dimenticatoio.
    Non dico questo dei PL, e neanche son convinto che un ascolto tramite space possa essere definitivo in negativo, ci mancherebbe... però occhio... ;)

E poi... ora non ritrattate!!! Avete TUTTI levato cori agli alti cieli :sadic: per questo Album e se confermerò il mio giudizio neutro/negativo, tu e Vittorio "riceverete mie notizie tramite il mio avvocato, appena si sarà laureato!" :rage:

:rotfl:;)

15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

22 Ottobre 2009

Conoscevo la canzone, ma non abbastanza (sono stato Sava-dipendente tra Streets e DWD, sul periodo precedente zoppico un po';)). C'è poco da fare, il riff è lo stesso. Però chiuderei qui l'argomento 'citazione', primo perché mi pare assolutamente casuale (quel riff è abbastanza semplice, del resto, non si tratta di tutto il rifferama di Holy Wars...), secondo perché non trovo altri rimandi a Mr. Mountain King & Co.

Ho rimesso su il dischetto in cuffia al doveroso volume, fuori piove e fa freddo.

Mi immergo senza esitazioni in un ascolto più approfondito....

Condividi questa Pagina