1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Paradise Lost

Discussion in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' started by Bromuro, Apr 28, 2006.

1. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

Aug 13, 2008

non male come album ma sentirli divenire una versione dei DM vabbè, ok speriemntare ma snaturarsrie copiare no,non lo comprai dopo ripetuti ascolti e ancora oggi non lo rimpiango.

Believe in Nothing è già meglio peccato che lo disconoscano era l'inizio del ritorno avvenuto con gli utlimi 2

2. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

Aug 13, 2008

Che non ci sia paragone...è tutto da vedere :P

Da Gothic a Draconian times non hanno sbagliato niente..hanno sperimentato con 2 album e poi sono (solo in parte) tornati sui loro passi sfornando album onesti e validi (soprattutto in requiem) e decisamente personali, perchè non trovo band nel panorama gothic che suonino come loro.
    Un po' come gli ultimi album degli anathema..sono validi ma non certo dei capolavori della musica (tra l'altro come spesso detto da molti influenzati molto dai radiohead..allora qui si dovrebbe capire perchè se i pl suonano ispirandosi ai DM non va bene, mentre se gli anathema suonano come i radiohead si).
    Sulla resa live..una serata no può capitare a tutti..io spesso ho letto di ottimi concerti da parte dei PL...ok , i pezzi non possono piacere però attenzione non significa che i PL live siano noiosi. Purtroppo non li ho mai visti per cui spero presto di dare una mia opinione :D
    Sinceramente comunque Host è da ascoltare...è tutt'altro che spiacevole, ovvio nemmeno paragonabile ai migliori....ma icon e draconian times sono album di caratura superiore..quel tipo di album irripetibili e figli di un momento in cui l'ispirazione era a livelli stellari.

Host è un po' paragonabile a "34,788%..complete" dei my dying bride..un album totalmente al di fuori del classico sound della band che ha scandalizzato i fans....ma che se si ascolta senza pensare al passato del gruppo o a quello che suonava in precedenza, risulta essere un album tutt'altro che pessimo. Come sempre la chiave a certe produzioni è l'approccio....se si va convinti che è una "schifezza traditrice"..allora sarà così..

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Aug 13, 2008

Nel frattempo proprio in questi giorni sono rimasti senza batterista...

4. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Aug 13, 2008

Bè Sentenced, mi sembra superfluo e stucchevole dover ripetere tutte le volte che esprimo opinioni personali, e non voglio assurgere al ruolo del portatore della verità e del verbo! ;) E quindi non ripeto tutte le volte la solita solfa....:grin:

PER ME non c'è paragone tra Anathema e Paradise Lost come percorso artistico.
    PER ME la virata Anathema è stata salutare ed è andata in una direzione che non mi ha mai deluso e lasciato con l'amaro in bocca.
    PER ME i Paradise Lost l'hanno fatta, almeno un po', fuori dal vaso (loro stesso hanno rinnegato, più o meno qualche album, o sbaglio?) e gli Anathema invece mai!
    PER I MIEI GUSTI la resa live delle due band è enormemente differente... Con gli Anathema ho avuto (due volte su due) pelle d'oca ed alienazione, stato di trance (:hihi:), con i P.L. indifferenza e... "gelo", a parte un paio di episodi... E con me, ripeto, al concerto c'era un mio amico che ADORA i P.L., dall'inizio carriera alla fine, ma ha avuto anche lui la stessa sensazione. In effetti mi ha confermato che in altre occasioni li aveva trovati un po' meglio (lui li ha visti diverse volte...), ma non lo hanno mai entusiasmato dal vivo.
    Niente di tragico, per carità... Riporto solo le mie e le sue impressioni. Sicuramente per altri non è così.

Hai ragione sul fatto che dovrei ascoltare "Host", prima di esprimermi... e lo farò. Anche se non mi attira molto! :sadic:
    Qui non si tratta di fare i celoduristi o di misurare qualcosa... sono d'accordo con te sul fatto di "Icon" e "Draconian" irripetibili. Così come per loro, capita lo stesso a tutte le band, è chiaro. Solo che la loro evoluzione (per quello che ho sentito) non mi ha convinto. Per questo non li insulto, ci mancherebbe... semplicemente non li seguo come una volta.

Anche se mi piacerebbe leggere la setlist che hanno preparato per l' "Unholy trinity tour"... :P Penso che prepareranno, per il ventennale, una scaletta "interessante", e poi... lo dico chiaramente, insieme a My Dying Bride e Anathema... va bè, lasciamo stare, se no va a finire che faccio doppio e triplo salto mortale e a Parigi il 18 settembre ci vado! :hihi:

5. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

Aug 13, 2008

Sent non mi comparare 34 dei MDB ad Host, perchè i MDB sono rimasti coerenti a se stessi, ovvero sperimentare ma rimanere sempre Metal-doom-goth, i Lost si sono fatti abbagliare dalle luci del successo e si sono piegati a fare i Paradise Mode o i Depeche Lost, certo sanno scrivere canzoni per cui Host non fa schifo, ma sentire un gruppo che ha fondato uno stile copiare un altro non fa piacere

cmq Requiem spacca

6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Staff Member Moderatore

Aug 13, 2008

Effettivamente nemmeno io sento 34,...% così alternativo rispetto al materiale MDB. Di certo, c'è sperimentazione, ma si tratta di MDB al 100%.

In Requiem io voglio e devo ancora prenderlo.

7. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

Aug 14, 2008

Horns, già solo che quando hai detto "non c'è paragone" davanti non c'era la scritta PER ME. :p

Beh certo lo so che 34,788% non è una scopiazzatura di qualcun altro..ma è pur sempre un episodio decisamente a parte nella loro discografia. Non somiglia minimamente a nessun altro album e negli intenti doveva cercare di ottenere un grande riscontro commerciale.

8. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Aug 14, 2008

Depeche Lost mi fa ribaltare... :rotfl::rotfl::rotfl:

E poi, copiare troppo è una cosa, prendere ispirazione e rielaborare con rispetto e forma di tributo, omaggio, è un'altra. Ma anche questa forma di lettura è abbastanza soggettiva e opinabile...

@Sentenced: il tuo discorso sui MDB lo si potrebbe fare paro paro con "Damnation" di Michelino? Anche in quel caso, nonostante non c'entrasse apparentemente nulla con gli Opeth, ho sentito quell'album come DANNATAMENTE OPETH e sincero. Poi magari sbaglio, ma l'impressione è stata quella. E il concerto del Damnation tour ce l'ho ancora scolpito nelle orecchie e nella mente. Ed il manifesto appeso in camera! :grin:
    E a quel concerto, ho sempre avuto la certezza di essere ad un concerto degli Opeth. Non perchè suonassero sempre la solita menata, ripetitiva e "rassicurante" per il povero e stolto fan medio coi paraocchi, tutt'altro... Ma lo spirito e la forza viva degli Opeth erano presentissimi, anche nella prima, preponderante, "mellow setlist" :hihi:.

Per i P.L., mi ripeto ancora, il taglio col passato l'ho vissuto male. Anzi non l'ho voluto vivere proprio. Un po' come per gli In Flames dopo "Clayman", nonostante "Reroute" avesse dei buoni episodi.
    Cmq qui mi dilungo troppo, vado ot e ripeto le solite cose trite e ritrite :shutup:
    ;)

9. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

Aug 14, 2008

Comprendo un gruppo agli inizia, che s'ispira inizialmernte ai propro gruppi preferiti, mentre cerca una sua identità. Ma un gruppo che ha una sua Idenità e che Ispira generazioni di bands, questo non lo concepisco.
    Vuoi sperimentare? Ok, vuoi fondere il tuo stile a influenze DM? Ok, divenire una sorta di tribute band no, perchè che senso ha?
    Mi ricordo i commenti e le interviste dell'epoca, la band stava passando quella fase che ogni tanto colpisce gli artisti metal, la fase di essere nauseati dal metal perchè suonato troppo. Poi se aggiungiamo che reano sotto una major (EMI) con relative pressioni, un successo impensabile anni prima da difendere fa si che la band abbia perso la bussola.
    Infatti per me Host non è uno sperimento venuto male, seppur suonato bene, è un album nato nel momento sbagliato e sopratutto con il nome sbagliato.
    Sono coraggiosi e coerenti nel difenderlo questo gli do atto, ma per me non è un album da PL.

Per gli IF siamo si OT se vuoi ne discutiamo nel loro topic, ma sinceramente non c'è nessuna rottura con il passato, ma una costante evoluzione album dopo album

10. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

Aug 14, 2008

sarò un pazzo ma preferisco 1000 volte un Host che con le su sfaccettature electro pop, anziche un Symbol of Life dove la band decise di tornare su lidi piu metallici...
    credo che Host che ricordiamo è del 1999 sia uno dei migliori lavori di sempre della band

11. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

Aug 14, 2008

Secono me symbol of life oltre a essere un gran bel disco, non assomiglia minimamente a un ritorno alle origini. Il fatto che tornino le chitarre non significa che suoni come Draconian times...è totalmente diverso!

12. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

Aug 14, 2008

in Draconian Times credo che cominciarono ad emergere le prime componenti Gothic rock come Yearn for change e anche I see your face

13. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

Aug 14, 2008

avere le influenze un conto trasfromarsi snaturandosi un altro, se poi uno piace Host gusti suoi anzi meglio così digerisce un cambiamento, per me invece fu triste vedere un gruppo cambiare così per pressioni discografiche e perchè ormai saturi di metal, potevano fermare la band e creare un side project ma l'EMI lo avrebbe impedito

Last edited: Aug 14, 2008
  14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Staff Member Moderatore

Aug 14, 2008

Migliore rispetto a quali? Gothic? Icon? Shades Of God? Draconian? One Second? Requiem?.....

Mmmmmh:sgrat:

15. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

Aug 14, 2008

ovviamente parlavo a titolo personale :)
    è chiaro che gothic e icon siano capolavori assoluti della band...
    sarà che amo le sperimentazioni
    pensa andando un attimo OT che uno dei miei album dei Kreator è proprio Endorama

Share This Page