1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Ozzy Osbourne

Discussion in 'Heavy Metal' started by Vinnie, Jul 22, 2005.

1. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Staff Member

Jul 8, 2006

...ma io non obietto il fatto che ti possa o no piacere figurati, i gusti sono gusti non mi permetterei mai!...quello che dico io è un dato oggettivo, mi chiedo come si possa dire che un chitarrista carismatico di quel calibro non possa essere apprezzato per lo stile unico da rocker che ha, per la sfrontatezza che esprime, ma fin qui niente, ma etichettarlo a buffone mi sembrava eccessivo tutto qui...che piaccia o no la musica è un altro conto:)

2. Blackie Lawless

Blackie Lawless
    Expand Collapse
    Stomp vocals

Jul 8, 2006

ma.. avevi scritto: li hai mai visti i BLS?? io ho risposto ;) :D:D:D
    a me non piace il suo modo di suonare, che sia bravissimo l'ho anche scritto, solo che per come sta messo sul palco a me da un po' fastidio e secondo me rovina le songs del buon vecchio ozzy..è solo una mia idea, chiedo scusa se ci sono andato pesante :lol:

3. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Staff Member

Jul 8, 2006

...figurati, mica ho detto niente...:D ...solo che secondo me era azzardata l'affermazione del buffone, perchè dai come frontman è una belva da macello!:hihi:

4. Epic Bob

Epic Bob
    Expand Collapse
    New Member

Jul 8, 2006

Scusatelo Blackie è che ci sono sempre io a rompergli l'anima coi gruppi che hanno della tecnica ecc,mentre fosse per lui ascolterebbe solo(o quasi) gruppi come i rozzi(ma bravi e a firenze ci sarò) come i Tankard....comunque Zakk non si tocca!!!!!!!!!!!!!!

5. Blackie Lawless

Blackie Lawless
    Expand Collapse
    Stomp vocals

Jul 8, 2006

questa potevi pure risparmiartela zuccone :P io ascolto MOLTI gruppi tecnici

e moltissimi grezzi, rozzi e non tecnici :sadic:

6. Dc1980

Dc1980
    Expand Collapse
    New Member

Jul 25, 2006

Preferisco Ozzy con i Sabbath, ma parliamo comunque di un icona. Zakk Wylde è uno dei chitarristi che più di tutti non può essere immesso nel filone dei cosiddetti "tecnici senza cuore". Ha un'espressività incredibile ed i suoi riff sono taglienti ed ispirati.

Sarebbe un perfetto sostituto di qualunque grande chitarrista. E senza dubbio lo è anche di Randy. Secondo me l'uso esasperato degli armonici è una sua tipiaca caratteristica, un marchio di fabbrica diciamo. Adoro ad esempio gli armonici di "Destruction overdrive" dei BLS.

7. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

Jul 26, 2006

comunque il sostituto di Roahds è stato Jacke E. Lee e lui si che non lo ha fatto rimpiangere come attitudine e modo di suonare.

8. Speedfreak84

Speedfreak84
    Expand Collapse
    New Member

Jul 28, 2006

a mio avviso Randy si sarebbe evoluto; il suo percorso artistico non era finito, ogni giudizio su di lui dovrebbe rimanere sospeso, poteva fare ancora tanto; era bravo, ma era anche "promettente"; zakk è bravissimo oltre che carismatico, e riesce a portare una dose di grinta e di animalità in ogni pezzo, seppur ad alto livello tecnico.

sulla carriera da solista di ozzy rispetto al periodo black sabbath, mi permetto di fare due modeste osservazioni:
    1) storicamente, i black sabbath con ozzy sono stati più importanti ed innovativi nella scena metal di quanto lo sia stato ozzy da solista;
    2) in realtà, i black sabbath con ozzy ed ozzy solista hanno fatto generi diversi, per cui il paragone non è esattamente facile; secondo i miei gusti, tuttavia, devo dire che preferisco ozzy da solista.

Bisogna però ammettere che in fondo i black sabbath non si sono poi persi del tutto dopo lo split con ozzy, perchè diversi album discreti li hanno cmq fatti.

stay metal!:)

9. barbarian

barbarian
    Expand Collapse
    Member

Jul 28, 2006

Già mi sono sempre chiesto perchè se lo sono cagati in pochi Lee, in fondo su un classicone che conoscono anche i muri come Shot in The Dark è roba sua... Cmq Zakk è un grande, e come beve la birra lui non la beve nessuno, e come suona lui suonano in pochi :D :D

PS: ma da quanto ho letto Laiho impazzisce per Zakk (e fa bene:D )...

10. barbarian

barbarian
    Expand Collapse
    Member

Jul 28, 2006

Randy stava cambiando prima del fattaccio è vero, però visto che voleva suonare chitarra classica forse avrebbe dedicato meno tempo ad Ozzy e + alla sua nuova passione... va beh speculazioni...:sgrat: A me Mafia è piaciuto un sacco, soprattutto la canzone dedicata a Darrell... i BLS onstamente mi sembrano un gran gruppo!!

11. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse

Jul 28, 2006

sono d'accordo quasi completamente con la tua riflessione, però:
    per me i Sabbath post Ozzy non hanno fatto dischi discreti nel post-Ozzy, hanno scritto capolavori inarrivabili.

12. Dc1980

Dc1980
    Expand Collapse
    New Member

Jul 28, 2006

In effetti lo stile di Ozzy da solista e quello dei primi Sabbath è molto diverso ed il paragone non può restare sul piano puramente musicale. Io espresso la mia preferenza.

Dopo "Never say die" (1978) si è chiusa un era. I Sabbath hanno assunto uno stile diverso rispetto agli esordi, indirizzandosi verso l'hard rock puro e collaborando con i più grandi singer del genere (Tony Martin, Dio, Glenn Hughes, Ian Gillan).

Prediligo senza ombra di dubbio la prima epoca, ma forse sto andando OT, quindi mi fermo.

13. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse

Jul 28, 2006

oddio, i Sabbath post Ozzy sono una delle definizioni di Heavy Metal!

14. Dc1980

Dc1980
    Expand Collapse
    New Member

Jul 28, 2006

Uhm...quando penso all'heavy metal mi vengono in mente i maestri dell'heavy classico, ad esempio Judas priest ed Iron maiden. Quando parlo di hard rock invece mi vengono in mente gli Ac/Dc, i Deep purple, i Led zeppelin, i Rainbow. Oltretutto i singer che ho citato sono comunemente riconosciuti come i maestri dell'hard rock, quindi credo di non aver sbagliato in ciò che ho detto. I Sabbath dopo Ozzy hanno composto anche album più tirati rispetto ai gruppi hard rock che ho citato (ad es. "Dehumanizer" e "Born again") ma non credo sconfinino nell'heavy metal puro.

Poi sono tutte congetture. Era giusto per dire che i due periodi (con Ozzy e dopo di lui) hanno segnato un evidente cambio di stile.

15. =sword=

=sword=
    Expand Collapse
    New Member

Aug 7, 2006

il mio primo post su questo forum non poteva che essere qui ;)
    Secondo me ozzy va considerato assolutamente come un mito, e stato in una band seminale come i black sabbath e gli album da l' omonimo a sabbath bloody sabbath sono geniali (in particolare i primi 2 e il 5), dopo 2 lavori abbastanza scarsi va a fondare la sua band e subito un altro capolavoro, blizzard of ozz.
    Poi andando avanti tira fuori anche quel grande che è zakk.
    Se permettete dire che ozzy e solo un mito è poco, certo, a tecnica sta un po basso ma il carisma c'è tutto :)
    La sua interpretazione in black sabbath mi mette ancora i brividi...

@ dc: se penso all' hard rock ('70) i black sabbath vengono sempre per primi, e non scordiamoci i blue oyster cult :P

Share This Page