1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Overkill

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da DeathAmphetamine, 13 Novembre 2005.

1. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

21 Settembre 2011

Confermo... che serata... me la ricorderò per tutta la vita ;)

Uh uh... qua mi diverto :D Allora, personalmente gli album che ti consiglio OBBLIGATORIAMENTE (e preferibilmente in ordine cronologico).

Feel the Fire - 1985
    Taking Over - 1987
    Under the Influence - 1988
    The Years of Decay - 1989
    Horrorscope - 1991
    W.F.O. - 1994
    Ironbound - 2010

Purtroppo dal 94 sino all'anno scorso hanno risentito molto del nuovo trend thrash metà anni 90 - prima decade del 2000, cioè quel thrash molto "groove", ritmi più cadenzati, molti mid tempo... un po' come i Pantera post Vulgar Display of Power.

Poi secondo me sono comunque rimasti coerenti, non si sono completamente snaturati e/o venduti, diciamo che io preferisco i ritmi più serrati, più veloci, quei ritmi che li hanno resi famosi durante quasi 30 anni di carriera.

Insomma, un disco degli Overkill (un qualsiasi disco) me lo ascolto sempre volentieri.

E poi l'anno scorso se ne sono usciti con Ironbound che è stato un album incredibile. Un album che sta alla pari dei primi 5 MONUMENTALI lavori. E' difficile da spiegare a parole, ma ti assicuro che è un cd che lascia a bocca aperta, per tanti motivi.

Non voglio tirarmela, perchè qui c'è un sacco di gente che ne sa molto più di me, ma sono 11 anni che ascolto metal e principalmente Thrash, il mio genere preferito. Diciamo che ho ascoltato più di "qualche" album, ma Ironbound mi ha davvero impressionato :)

We are the Wrecking... Wrecking Crew!!!! 8-]

Ultima modifica: 22 Settembre 2011
  2. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

21 Settembre 2011

Ah, dimenticavo: hanno fatto anche dischi evitabili:

W.F.O. (anche se qui sul forum c'è chi lo osanna, ma secondo me è da ricordare solo per la dedica a Criss Oliva)
    From the underground and below
    I hear black (ennesimo figlio illegittimo del dannato Black Album dei Metallica)
    The killing kind
    Necroshine

Un po' meglio, ma sempre parecchio al di sotto dei loro capolavori:

Killbox 13
    ReliXIV
    Immortalis

3. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

21 Settembre 2011

Sono d'accordo, Ironbound thrasheggia come pochi

4. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

21 Settembre 2011

Ecco Zero, a me per esempio W.F.O. è piaciuto molto. Cioè, la sola Bastard Nation vale l'acquisto... ma non è la sola. Sono molte le canzoni che giustificano l'acquisto di questo album. Where It Hurts, Fast Junkie, They Eat Their Young, Supersonic Hate...
    Tanta bella roba per le mie orecchie ;)

5. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

21 Settembre 2011

Beh, ma se è per questo in OGNI singolo album degli Overkill c'è almeno un brano di spessore. Tuttavia, W.F.O. arrivava dopo un quintetto di album formidabili (I hear black non lo considero nemmeno, fa parte della schiera di dischi pubblicati ad immagine e somiglianza del Black Album), e senza dubbio è un passo indietro in termini di songwriting, almeno per quanto mi riguarda. I primi 5 mi vanno giù come acqua, W.F.O. è un macigno che ho sempre fatto fatica a digerire, e mi è sempre risultato difficile arrivarci in fondo senza skippare qualcosa. Dal vivo quei brani tuttavia guadagnano abbastanza, ma non è una ragione sufficiente a promuovere il disco. Per me, è l'inizio del lento declino degli Overkill, fino a quando hanno ricominciato ad alzare la testa col grandissimo Bloodletting.

6. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

21 Settembre 2011

No be intendiamoci, anche per me W.F.O. è ad un livello inferiore rispetto ai primi 5, ci mancherebbe. Però comunque, mi piace veramente un sacco :)

7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

21 Settembre 2011

Mmh, userei il termine "groove" anziché "core". Il thrash che si incontra con il "-core" non è di certo lento e cadenzato o "grasso" come Vulgar Displey Of Power ;)

Non mi discosto molto da voi e consiglio

Feel The Fire, il grezzo e violento esordio
    The Years Of Decay, la maturità (e il top, per me)
    Ironbound, fresco ed ispirato

Non vado oltre, quando non si conosce una band, meglio non fare abbuffate...

Dal vivo? Assurdi. Visti due volte, una meglio dell'altra. Anche la seconda è stata da paura anche senza l'effetto sorpresa.

8. Jade*

Jade*
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    527

22 Settembre 2011

Pienamente d'accordo ;)

9. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

22 Settembre 2011

Si Vittorio hai ragione! Ho scritto "core" ma stavo pensando a "groove" :D Sai quando pensi ad una cosa e te ne viene un'altra? Ecco :D

10. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

22 Settembre 2011

Infatti quando ho letto il binomio core e Pantera mi è venuto un colpo...

11. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

22 Settembre 2011

Corro a editare va!!! :D

12. WargodOfMetal

WargodOfMetal
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20

22 Settembre 2011

Quoto il discorso su W.F.O., che non piace molto neanche a me (a parte appunto al dedica a Criss Oliva), mentre invece "Necroshine", forse perché è stato il loro secondo disco che ho ascoltato (e l'ho ascoltato tanto da farmelo piacere) non è così male, anche se effettivamente forse non è da ascoltare tra i primi per chi va alla scoperta del gruppo...

13. 80's Thrasher

80's Thrasher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    134

22 Settembre 2011

Io mi sentirei di inserire tra gli album da ascoltare Bloodletting,un ottimo disco che segna un ritorno al Thrash anche se con ancora leggere influenze groove.

14. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

22 Settembre 2011

Mmm, posso anche essere d'accordo su "ReliXIV" ed "Immortalis" (quest'ultimo in particolare, per me l'unico lavoro davvero fiacco della band, anche se non brutto in assoluto). Ma "W.F.O." e "The killing kind" album trascurabili no dai! :sadic:
    Il primo per me è il miglior lavoro dopo la sacra esalogia (includo anche l'EP "!!!Fuck you!!!"), il secondo, invece, una notevole mazzata sin dalle prime note di "Battle" (pezzo che da solo varrebbe l'acquisto del platter).
    Riguardo "I hear black" posso solo dire che il suo periodo di gestazione sia stato praticamente contemporaneo a quello del "Black album", mi pare quindi difficile che gli Overkill abbiano preso ad esempio i 'tallica... e poi, se vogliamo, è stato un tentativo (per me riuscito) di approfondire certe sonorità crepuscolari già emerse in "The years of decay" e "Horrorscope".

Sul loro valore da vivo nemmeno mi esprimo più, li ho visti tre volte finora (troppo poche, spero ce ne siano altre 300), ed ognuna è marchiata a fuoco nel mio cuore. Negli anni '80, quando la scena era in fermento, non ci son stato, ma penso che per respirare ancora certe atmosfere gli Overkill siano uno degli ultimi baluardi. Gli Slayer saranno più violenti, gli Exodus più veloci (per citare gli unici due nomi grossi di quella scena che possono ancora tener testa dal vivo ai Verdi)... ma la genuinità nel far male degli Overkill non la ha nessuno. Punto.

A Nicholas95 e Blitz piace questo messaggio.
  15. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

22 Settembre 2011

Oddio Mirco, dopo averli visti live dubito che gli Exodus siano più veloci... cioè è iniziata Elimination e ci ho messo un paio di giri di riff a capire di che canzone si trattasse :D Era ad una velocità supersonica... la stessa The Green and Black, che su disco dura più di 8 minuti, live sarà durata... boh, 5 o 6 minuti.
    Per non parlare di Hammerhead!!! O__O

Condividi questa Pagina