1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

1. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

28 Novembre 2024

Ci sta.
    Quando questo dipenda dalla carriera passata degli Opeth, a non riuscire a voltare pagina, solo tu puoi saperlo.
    Può darsi che già l'abbia linkata, ma ogni tanto è utile andare a riguardare la pagina dedicata di Progarchives, con relativi voti di ogni album:

https://www.progarchives.com/artist.asp?id=1122

Così, giusto per ricordare come tutto è opinabile, con "l'onta" che devono subire Morningrise e Deliverance, meno quotati di un Heritage.

Poi per par condicio, link anche la pagina di Rate your Music, con una platea più eterogenea e meno settoriale:

https://rateyourmusic.com/artist/opeth

qui i voti sono molto più vicini al comune sentire metallaro.

2. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

28 Novembre 2024

A proposito di cuffie e/o impianto, comunque di qualità di ascolto: anche su questo aspetto è un album pazzesco. Se potete, ascoltatelo in Dolby Atmos. Meraviglioso davvero. Solitamente è un po' una scemenza ma in questo caso ha davvero senso.

3. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

28 Novembre 2024

Il vero problema, per quanto mi riguarda, è proprio la capacità di emozionare. Un esempio lampante di come la musica possa toccare l'anima è per me Still Life: ogni volta che lo ascolto c'è sempre quel momento in cui mi scende la lacrimuccia (e non solo per nostalgia o per i ricordi che ad esso sono legati). È un album che, nonostante il passare del tempo, riesce a mantenere intatta la sua forza passionale, quel potere di evocare atmosfere profonde e, a tratti, dolorose. Quando ascolto l'ultimo lavoro riconosco senz'altro la qualità, la tecnica e l'eclettismo che lo caratterizzano, ma qualcosa sembra mancare. È sicuramente un album complesso, stratificato, ma non mi colpisce allo stesso modo, non mi fa provare quella sensazione di coinvolgimento che sento ancora oggi con le loro opere più vecchie.

E qui nasce la mia domanda: perché non si possono fare parallelismi senza essere accusati di non accettare l'evoluzione di una band? Non è una questione di rifiutare ciò che sono diventati o di non apprezzare il cambiamento ma piuttosto una questione emozionale. A titolo di esempio, il percorso musicale degli Ulver è stato ben diverso, evolvendosi verso una direzione che, seppur lontana dal loro sound originario, nel corso degli anni ha acquisito una propria identità, sperimentando ma senza alterarne l'aspetto romantico. Quando un album o un gruppo non riescono più a trasmettere un certo tipo di fervore è difficile concentrarsi su altri aspetti. Sebbene TLWAT sia ben scritto, prodotto divinamente, ricco di sfumature e tecnicamente impeccabile, la sensazione che mi lascia è quella di un’esperienza fredda, distaccata più che una vera e propria immersione sensoriale e non bastano i suoni caldi a far ardere il cuore.

Il punto non è negare la qualità dell'opera o criticare per il gusto di farlo, si tratta piuttosto di una riflessione su quanto l’aspetto introspettivo sia (era) fondamentale nella loro musica e bastavano pochi arpeggi per evocare certe sensazioni. Gli Opeth, nei dischi del loro passato, sono riusciti a costruire atmosfere che andavano oltre la composizione stessa, ma l'ultimo lavoro (e chiaramente il post Watershed) mi sembra più "distanziato", come se la magia che sapeva avvolgermi nella fase migliore della loro carriera fosse svanita. Mi rendo conto che possa trattarsi di una questione di gusti personali, di “feeling” (anzi, sicuramente è così) ma per me, quando un disco non riesce a coinvolgere, è difficile poterlo valutare completamente senza sentire che qualcosa manca, indipendentemente dalla sua oggettiva esteticità.

Forse per quanto mi riguarda è arrivato definitivamente il momento di accettare la realtà dei fatti e dichiarare quello che, in fondo, è un "lutto" personale.

4. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

28 Novembre 2024

Me lo sono sentito un po' di volte e, come prevedibile, dopo un po' si riesce a capirlo meglio, perlomeno musicalmente, perché per le parole è un caso perso (nel paragrafo 3 parla di "ransom must be paid out", ma che è? Ma che stai a dì? :hihi:) e infatti ho notato che quando lo ascolto senza booklet/testamento me lo godo molto di più proprio perché non cerco di capire che cavolo stia succedendo, ma mi concentro sulla musica e basta e ci sono delle belle cose.

Mi rimane comunque un ostacolo il fatto di non avere punti di riferimento forti, magari capita che senti un passaggio fighissimo, non fai nemmeno in tempo a realizzarlo che è già finito e magari non lo riascolterai mai più all'interno del brano. Forse è che all'interno dei pezzi c'è pure troppa roba, considerando che sono tutte canzoni relativamente brevi, per gli standard della band, ovviamente, perlomeno nel periodo "metal".
    Prendo un caso come Paragrafo 5, che è un pezzone ed è uno dei miei preferiti: cambia umore un milione di volte perché inizia lenta, quasi soporifera, poi urlo, poi di nuovo lento, poi accelera, poi conclude, tra l'altro con una bellissima melodia vocale che non riesce nemmeno a finire che sta già sfumando verso la canzone successiva (nota a margine: questo è l'unico passaggio tra due tracce che non mi piace e di cui non capisco il senso, avrei preferito un passaggio legato in linea con gli altri paragrafi del testamento), il tutto in "appena" 7 minuti e mezzo, che la rende la canzone più lunga del disco e io penso che con un bel minutaggio in doppia cifra sarebbe stata un capolavoro totale, così è "solo" un grande brano, ma se in un futuro concerto non la sento, me ne farò semplicemente una ragione.

Altri brani come il Paragrafo 7 e in parte il 4 invece mi sono ancora ostici, probabilmente per lo stesso motivo, ma ci sto lavorando per "decifrarli" :hihi:

Intanto penso che il mio preferito tra tutti è il Paragrafo 2, che incidentalmente è anche il preferito di Michele, almeno secondo il track by track che ho linkato qualche post fa: lì sono riuscito a fare un po' di ordine mentale, mi piace come è strutturato, il riff marziale durante le parti narrate, la parte incazzata iniziale, le belle melodie finali, dove tra l'altro Mik dice che c'è un richiamo a Story Never Told, che io però non ho riscontrato, pure sentendole una dopo l'altra...boh...forse è meno evidente di quanto sembra, o forse sono scemo io, probabilmente quest'ultima ipotesi. Voi lo avete trovato?

Comunque sono contento che Mikeal sia tornato a queste sonorità, ora spero solo che ci rimanga e magari che torni pure a fare quei bei brani lunghi che tanto ci piacciono :)

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

5. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

28 Novembre 2024

Sì, è un disco complesso, ma allo stesso tempo "mordi e fuggi". Pur essendo un concept non ci sono melodie che si ripetono (tranne quelle che sente sono Michelino :hihi:) e il tutto è mantenuto in un minutaggio inferiore ai 45 minuti (più il brano finale che esula, anche a livello di sonorità, dal resto del disco). Non ci spererei molto per il mantenimento di queste sonorità nei prossimi lavori. Michele è imprevedibile e ho sempre l'impressione che lui viva il growl quasi come una questione di gioventù e di cui un po' si vergogna pure. Ma come a 50 anni ancora a fare il matellaro con la voce cavernosa?

A Flea e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

28 Novembre 2024

Ci sta tutto.
    Si ama alla follia una fase e quando questa finisce non si riesce ad andare oltre e ad accettare i cambiamenti.
    Sicuramente questi Opeth sono molto più tecnica e sorpresa che sentimento.

7. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

28 Novembre 2024

io mi chiedo perché farli? anticipando discorsi simili, prima dell'uscita di questo album, facevo il paragone coi Mastodon, band attorno alla quale spesso leggo un sentimento di nostalgia/frustrazione da molti fan. Sì, Leviathan e Blood Mountain sono sicuramente due capolavori (per me tra le cose più incredibili mai prodotte) e Hushed And Grim è profondamente diverso - ma di certo non inferiore.
    tolto TLWAT e Pale Communion, l'ultima parte degli Opeth (Watershed compreso) non mi fa impazzire ma prendo questo periodo per quello che è. io ti invito semplicemente ad ascoltare questo album senza pensare a nulla. perché, per forza di cose, ciò che conosci meglio sempre più familiare ti sembrerà e da qui direi che possa derivare tutto il resto di quanto dici, anche il discorso emozionale. gli Opeth hanno un rapporto molto distintivo con l'emozionare, molto legato - mi pare - alla loro terra, ai ritmi che la natura ha in questa (basti pensare ai loro riferimenti all'inverno, si veda soprattutto Pale Communion). qui, più che l'emozione, mi pare che da cercare sia l'attenzione verso la storia raccontata, da cui poi ne può scaturire il sentimento e via dicendo (e non è una storia banale da serie tv sudamericana, come mi pare di aver letto qui; è una storia semplice raccontata/suonata in maniera incredibile - e le storie semplici sono spessissimo la base per le opere più intense e interessanti).
    insomma, io ti esorto a riprovarci ancora e ancora. senza cercare sensazioni che ti danno gli altri loro album. quelle le trovi appunto in quelli e, immagino, sia anche questo uno degli obbiettivi di ogni vero artista: dare sensazioni diverse.

mah, a me questo minutaggio (di brani e di album) pare perfetto. ripeto quanto dico in risposta a Hypno: se cerchi i loro brani lunghi, ascoltati quelli, per come la vedo.

sì, si sente proprio che si vergogna profondamente...
    dai, su!

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  8. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.359

28 Novembre 2024

Discone!

A mohicano piace questo elemento.
  9. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

28 Novembre 2024

Certo che me li ascolto, ma dato che ritengo che ad alcuni brani di questo nuovo album avrebbe giovato un minutaggio più elevato, auspico che in futuro, se Mik dovesse continuare su questo percorso, torni a fare brani più lunghi.

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

10. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

28 Novembre 2024

Il diverso, anche se oggettivamente positivo, non per forza deve essere apprezzato a priori. Non è solo con gli Opeth che ho preso una decisione definitiva, ci sono altre band con cui ho fatto lo stesso percorso. Semplicemente, non credo che la loro musica attuale rispecchi più i miei gusti o meriti un approfondimento ulteriore. Ho già condiviso ampiamente il mio punto di vista e, al momento, non sento il bisogno di tornare su argomento che ormai non mi coinvolge più o peggio indurmi in ascolti forzati, non è il mio "stile". La mia opinione dopo diversi ascolti è chiara, e per me basta così. Certo, non si può mai dire mai, ma di solito la prima impressione è quella che conta. Con il tempo ho affinato un approccio che mi permette di essere selettivo e coerente con ciò che mi emoziona davvero. Fortunatamente, gli Opeth hanno lasciato un'eredità di capolavori che continuerò ad ascoltare con piacere, quindi non mi manca nulla.

11. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

29 Novembre 2024

Oggi primo ascolto, effettivamente non è male, mi piace l'atmosfera tetra che emana. Riascolterò sicuramente.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

29 Novembre 2024

Non ti devi giustificare, ci sta che un grande amore non accetti compromessi. Ed è preferibile il tuo atteggiamento di totale chiusura rispetto a chi invece si tura il naso, se non addirittura mangiare la peggio merda, solamente perchè in alto sul disco c'è scritto Metallica o Iron Maiden.
    E di sicuro gli Opeth post Watershed sono più freddi ed impostati.

A Vic Rattlehead e Hypno piace questo messaggio.
  13. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

29 Novembre 2024

Finalmente l'ho sentito anch'io, più volte (alternandolo con quello dei Cure): raffinato come loro sanno fare, talvolta l'ho percepito frettoloso (avrei preferito che alcune soluzioni fossero rimaneggiate più volte, per allungare il buon brodo), non complesso, ma non immediato.
    Premio oltremodo 5-6-7, le altre le reputo un passo indietro. Forse la 1 la più "marchio di fabbrica", 2 e 3 si salvano in corner con guizzi, 4 galleggia.
    Vediamo quanto durano gli ascolti prima di arrivare al picco.
    Ora posso iniziare a leggere le giornalate dei vostri pareri, che non ho ancora letto per non influenzare il mio parere iniziale.

14. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

29 Novembre 2024

Se è per questo stanotte è uscito pure il nuovo di Cremonini :hihi:

A Progceval piace questo elemento.
  15. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse