1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

1. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

5 Settembre 2014

:nono:

2. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

6 Settembre 2014

Dopo un po' di ascolti penso che sì, Pale Communion è un disco probabilmente migliore di Heritage (e dico probabilmente perché non ho assolutamente voglia di rimettere su l'album del 2011): ha alcuni buoni spunti, alcune belle sezioni all'interno di canzoni spesso articolate, e, in un caso, anche un brano bello nel suo complesso, dall'inizio alla fine.
    Il pezzo in questione, come avevo già detto a suo tempo, è River: è il top dell'album e penso che per me lo rimarrà. Sarà per quella prima parte un po' country (si può dire?) così diversa dal mood prog vecchio stampo dell'album, con quel giro acustico che lascia piacevolmente spiazzati e dove io personalmente avrei gradito una voce un po' più bassa, ma vabbe'...sono dettagli. Certo, basta aspettare nemmeno 3 minuti per rilanciarci nuovamente nei territori vintage del progressive ed infatti un (bel) po' di magia si perde ed il pezzo sembra afflosciarsi, ma poi la parte strumentale risulta essere molto bella e l'accelerata finale per chiudere il brano è la ciliegina sulla torta di quella che, a conti fatti, è una sorta di cattedrale nel deserto, musicalmente parlando, visto che poi purtroppo non ci sono altri brani del medesimo spessore all'interno della tracklist e questo è il grosso problema dell'album.
    Come dicevo, ci sono diverse porzioni interessanti all'interno di Eternal Rains, Moon Above e Voice of Treason (ehi! E' davvero una doppia cassa quella? :shock:) e non vado nel dettaglio perché questi singoli spunti si sono poi mescolati e persi durante l'ascolto all'interno di brani che in generale mi hanno lasciato piuttosto indifferente, pur non essendo scadenti.
    Poi c'è Cusp Of Eternity, che sarà pure ripetitiva con quel riff incessante, ma funziona ed è molto piacevole da ascoltare, dall'inizio alla fine, anche perché è l'unico brano che suona come qualcosa che è stato composto in questo millennio e penso che se tutto Pale Communion avesse avuto questo mood, probabilmente sarebbe stato un disco migliore.
    Elysian Foe è la canzone che più assomiglia ad un brano uscito da Damnation, ma in tutta sincerità faccio sempre fatica a portarla a termine, la trovo eccessivamente lenta in un disco già molto "mellow" di suo (lo era anche Weakness, che infatti non ascolto mai :P).
    Goblin è una strumentale completamente inutile e non voglio spenderci su molte parole, se non che per sté robe sono state inventate le b-sides.
    Di Faith In Others leggo ovunque pareri dal buono (nelle recensioni più critiche) allo straordinario: io personalmente arrivo in fondo al disco sempre piuttosto affaticato dall'ascolto e sarà per questo che il brano di chiusura mi scivola via come l'acqua e sinceramente non me lo ricordo per niente, se non qualche vocalizzo che mi ha fatto pensare, uh,i cori come quelli di Ghost Of Perdition: è scesa la lacrimuccia di nostalgia e tutto qui.

Ora, io ho sempre pensato che Damnation fosse un gran bel disco con canzoni ispirate e con melodie stupende e che non hanno bisogno di ricordarti ogni 2 per 3 che a Michelino piace il prog anni '70. Nonostante ciò, Damnation faccio comunque fatica ad ascoltarlo per intero perché...beh...non penso devo starvi a spiegare tutta la storia della peculiare alternanza di melodia e aggressività all'interno delle canzoni degli Opeth, no? Quindi lo stesso Damnation, seppure sia un esperimento estremamente ben riuscito, mi sembra comunque suonato da una band cui manca qualcosa.
    Questo Pale Communion mi sembra un Damnation meno ispirato, che dura un quarto d'ora in più, con melodie generalmente meno belle (eccezione River) e con il suono forzatamente vintage a tutti i costi. In definitiva un album che non credo vorrò più ascoltare (eccezione, sempre la stessa), pur essendo complessivamente migliore del precedente, che però guarda caso, non ascolto più da anni.

Se questa è la strada che Akerfeldt ha deciso per la sua band (ma non poteva farla con gli Storm Corrosion, già che c'era? Rispetto a quella palla al piede del disco d'esordio, sarebbe stato un passo avanti da gigante) buon per lui. Per quanto mi riguarda, mi tengo i dischi fino a Watershed, che quello sì, era un buon connubio tra venerazione e personalità, e sono contento lo stesso. Mi spiacerebbe solo se questa è anche la strada che vuole intraprendere per la sede live, ma questo lo vedremo a breve.

Ultima modifica: 6 Settembre 2014
  3. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

8 Settembre 2014

per me finora il disco prog del duezerounoquattro senza dubbio,eternal rains mi manda fuori di testa,triste leggere in rete su altri siti recensioni vergognose sul disco,ci sta la critica ci sta tutto ma gli insulti a akerfeldt la critica spietata carica di pregiudizi me fanno ribrezzo...ma fateve na vita a falliti che de sti critici da due lire che in tanti anni hanno fatto più danni de un elefante in una cristalleria almeno io ne ho i coglioni saturi da tanto tempo

4. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

8 Settembre 2014

Lele forse volevi dire professionalità, non passione..
    Per tutto il resto,sono d'accordo con Emanuele.
    Ieri sera mi è toccato stoppare l'ascolto più volte.
    Può essere sia solo un mio problema ,del tutto soggettivo e forse dovuto al fatto che negli ultimi anni sono più orientata verso altri generi ,ma gli ultimi Opeth,soprattutto da Heritage ad ora,non riesco quasi più ad ascoltarli.

5. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

9 Settembre 2014

Io invece non ho smesso di ascoltarlo affatto!

Moon Above, Sun Below sale ad ogni ascolto, veramente un pezzone. Anche Cusp of Eternity ascolto con maggiore interesse, diciamo che è piazzata bene - tra un'ottima opener e un bel pezzo lungo.
    Elysian Woes è salita anche leggermente, ma continua ad essere tra i pezzi che apprezzo meno, assieme a Goblin. Per carità, carina, ma noiosetta: aveva detto bene qualcuno, che forse andava meglio come bonus track.
    La coppia in conclusione invece rimane ottima. Stranissimo ogni volta l'impatto con Voice of Treason, quasi drammatico, mentre malinconico quello di Faith in Others, che ti trasporta proprio al suo interno.

Penso che sarò quasi sicuramente al concerto, con questi presupposti... anche decidessero di suonare Pale Communion per intero, sarei soddisfatto.

6. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

9 Settembre 2014

Li ho visti poco più di un mese fa.
    Sempre impeccabili , non hanno fatto nulla da Pale Communion.

7. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

9 Settembre 2014

Quello era ancora un altro tour, con una scaletta dedicata ai festival estivi. Ancora Pale Communion non era uscito.
    Anche io li ho visti a giugno, al Rock in Idro. La scaletta era mista tra pezzi vecchi e nuovi... ma per il tour cambierà sicuramente.

8. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

11 Settembre 2014

Qualcosa#2.
    :lookaround:

9. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

11 Settembre 2014

Faccio la pecora nera: non sopporto il Death e in generale tutta la scena estrema, il growl mi dá fastidio se non per brevi giustapposizioni di contrasto, come nel pezzo di The Human Equation degli Ayreon che apre il secondo disco (non ricordo il totale) con una bella prestazione di Mikael.
    Quindi apprezzo molto, da amante del prog e dalla magia che questa musica riesce a sprigionare senza necessariamente prenderti a pugni sui denti, la svolta degli Opeth, che in caso contrario non avrei considerato. Il discorso del cambiamento lo trovo abbastanza sterile: e allora che dire dei Rush, già citati da White? Io li trovo ottimi in 2012, fantastici in Counterparts, immaginifici in Grace Under Pressure

10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.370

11 Settembre 2014

11. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

12 Settembre 2014

Comunque, leggendo in giro, il popolo prettamente progressive rock sembra avere scoperto gli Opeth.

12. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

12 Settembre 2014

Sì, vero, l'effetto che un cambio di stile produce è più o meno sempre lo stesso: perdita di molti vecchi fan e acquisizione di nuovi!

13. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

6 Ottobre 2014

OPETH Facebook

Potrebbe interessarvi :sisi:

Si parla della scaletta del tour. Si parla di 5 pezzi da Pale Communion in preparazione per il tour e si parla di un mix di vecchio e nuovo, di pezzi heavy e di un pezzo in particolare dal lontano 1996.

Con ciò la mia presenza si fa più papabile.

14. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

6 Ottobre 2014

Ma vaffanculo, soldout a Manchester e solo a Manchester (in realtà il sito dei biglietti dice "Please Try Later" anziché sold-out ma è due giorni chè è così...)

Guarda il primo commento sotto :rotfl:
    Un tipo scrive "where is Turkey? BİTCHES." e (sicuramente) Mikael risponde "OOH! We know this one! Turkey is bordered by eight countries: Bulgaria to the northwest; Greece to the west; Georgia to the northeast; Armenia, Iran and the Azerbaijani enclave of Nakhchivan to the east; and Iraq and Syria to the southeast. The Mediterranean Sea is to the south; the Aegean Sea to the west; and the Black Sea to the north. The Sea of Marmara, the Bosphorus and the Dardanelles (which together form the Turkish Straits) demarcate the boundary between Thrace and Anatolia; they also separate Europe and Asia. Turkey's location at the crossroads of Europe and Asia makes it a country of significant geostrategic importance." :rotfl::rotfl::rotfl:

Ultima modifica: 6 Ottobre 2014
  15. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

6 Ottobre 2014

Sì sì, avevo notato e già messo mi piace al commento (già ricoperto di mi piace) :D

Condividi questa Pagina