1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

1. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

26 Agosto 2014

tu c'entri sempre, anche quella volta nel backstage dei destruction a sassari

2. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

26 Agosto 2014

Credo che tu abbia inquadrato e compreso perfettamente (come lo stesso Akerfeldt d'altronde) il vero significato di "artista". L'arte è l'espressione della PROPRIA creatività e delle proprie idee ed emozioni, non di quello che i fan vogliono; un qualcosa che viene prodotto per far contenti i fan è un prodotto non autentico, falso, non artistico, non è più arte, è paraculaggine. Come dico io... "l'arte è tanto più vera quanto più è egoista!"

3. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

26 Agosto 2014

Presi 15/15 al primo scritto della maturità grazie a un ragionamento molto simile. Sottoscrivo tutto :D

4. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

26 Agosto 2014

Ecco il solito post interessante in una discussione, fulmine a ciel sereno, rovinato da una frase assolutamente immotivata e ingiustificata.
    È un vero peccato che il discorso che hai appena applicato al fenomeno Opeth si possa perfettamente ascrivere anche a quello maideniano.
    Io mi ascolto il genio di Akerfeldt e poi passo a quel grande album di The Final Frontier... quanto amo farmi compiacere banalmente da When the Wild Wind Blows.

:happy:

Comunque il discorso verte verso una critica agli Opeth - a mio parere - perché, diversamente da come fin oggi la proposta musicale era mutata abbondantemente tra un album della band e l'altro, qui la verve compositiva pare rimasta collocata temporalmente negli anni '70. Anche se forse è, sì, venuta meno l'idea di voler tributare le composizioni quasi alle singole band; qui infatti le composizioni, seppur evidentemente di prog settantiano, sono intrise della caratteristica personalità della band.

Per il mio paragone parlo dell'attività compositiva di Steven Wilson, in cui mi attendo una svolta non indifferente nella prossima uscita discografica. Se Wilson facesse uscire un nuovo album di prog settantiano, come lo era stato The Raven that Refused to Sing, l'interesse per la sua proposta inizierebbe a venir meno, assieme alla comparsa di una buona dose di critiche.
    Infatti sentendo l'inedito proposto nella seconda leg del tour promozionale di Wilson, l'anno scorso in autunno, (quello che cambiava nome ogni tappa) si sente una evidente svolta nel sound e nell'approccio compositivo. Un po' com'erano state delle grandi svolte quelle tra Insurgentes, Grace For Drowning e The Raven...
    (Seppur qui il confronto più interessante è tra lo stesso The Raven... e Pale Communion, due album di progressive vecchio stampo, ma intrisi delle grandi personalità dei mastermind alle spalle - diversamente, almeno in parte, di Heritage, per cui questo discorso non è del tutto applicabile).

Riassumendo: da quest'album - almeno personalmente - mi aspettavo delle novità al livello di sound. Una maggiore integrazione tra elementi prog classici e metal moderno (senza growl). Invece è stato "solo" (e scusate se è poco) un altro album di grande rock progressivo.

Ultima modifica: 26 Agosto 2014
  5. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

26 Agosto 2014

Troppa trama.

6. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

26 Agosto 2014

:sìsì:

Comunque il disco, all'ennesimo ascolto, mi piace ancora. Anche se adesso sto ascoltando Blackwater Park :lookaround:

7. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

26 Agosto 2014

Rispetto i tuoi gusti :sisi: se sei un fanboy, ascoltateli ma non venire a fare il predicatore :hihi:
    poi stare certo che mi ascolto i Maiden e non questi ciofecari che fino a 5 anni fa predicano una cosa e poi si vendono a chi sa cosa :lookaround:copiando i Genesis anni 70:sisi:

comunque in Italia sono venuti in supporto ai Maiden:patpat:

8. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

26 Agosto 2014

9. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

26 Agosto 2014

io potrei ribattere che i maiden, come tanti altri gruppi, sono rientrati nel recinto dopo aver tentato di fare qualcosa di diverso dal passato (vedi Xfactor e VirtualXI).

Se poi tu dici che gli Opeth fino a 5 ani fa predicavano una cosa e poi si sono venduti ad altro, beh, ti devo deludere giacché già da tanti anni lui predicava quello che poi ha iniziato a fare, e se molti sono stati sordi (volontariamente o meno) da non volerlo sentire, beh son problemi loro.

Ora dimmi, come diavolo si fa ad ascoltare MAYH, o SL e non sentire rimandi al prog settantiano?

Cazzo Benighted (3° di SL) è pure una tribute song ai Camel.

Ad ogni modo, ti fan cagare a spruzzo e compri l'album? Dio che coerenza, ma del resto tu non sei nuovo a ste cose qui, vero alè?

10. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

26 Agosto 2014

11. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

26 Agosto 2014

Boh, proprio i Genesis non ce li sento.

12. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

26 Agosto 2014

Chiudiamo qui la polemica :beer:
    domani vado a prenderlo al mio negozio di fiducia, è arrivato oggi :sisi:

i 2 album dei Maiden che hai citato, potevano anche essere buoni, soprattutto il primo ma mancava il cantante :sisi:

un conto sono rimandi al prog 70, un altro conto è fare un album prog anni 70:sisi: infatti io amo gli Opeth fino a Deliverance :love: poi escluso Damnation :annoyed: trovo discreti GR e W :sisi:

come ho scritto e se lo avessi letto non mi diresti perché lo prendo:patpat: a me piacciono i primi Genesis e il prog anni 70, non concepisco un album così dagli Opeth, doveva uscire sotto il nome Wilson-Åkerfeldt:) allora lo avrei capito :sisi:

13. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

26 Agosto 2014

Ma il cambiamento non significa necessariamente che si siano venduti, e anche l'approdo eventuale ad un genere più di successo non corrisponde necessariamente ad un calo della qualità. Per fare un esempio sempre attinente agli Opeth, i Porcupine Tree agli inizi erano un gruppo "puramente" psychedelic rock in grado di fare album di grande qualità (Sky Moves Sideways, Signify, Up the Downstair sono caposaldi del rock psichedelico degli anni 90), eppure i dischi più belli per me così come per molti altri sono l'accoppiata Stupid Dream/Lightbulb Sun che sono praticamente due dischi alternative rock/pop, guardacaso un genere di successo enorme ma suonati e composti in modo eccezionale, e In Absentia, che ora è riconosciuto come uno dei capolavori del progressive metal del nuovo millennio; tutti questi non hanno praticamente NIENTE a che fare con gli esordi ma sono universalmente riconosciuti come buoni album e non come un mero tentativo di vendersi. Se Pale Communion sarà riconosciuto tra 10 anni come un capolavoro nel suo genere o perlomeno un ottimo album (come credo accadrà) avrà ancora senso dire che gli Opeth hanno tentato di vendersi? Sicuramente del gruppo degli anni 90 non c'è molto, anche se comunque le tracce di quel modo di comporre non sono del tutto scomparse, ma è proprio un discorso che non sta in piedi quello degli Opeth che si vendono perchè pur essendo approdati a un genere magari più seguito, cosa che a me comunque non sembra allo stato attuale delle cose, si sente che l'hanno fatto con passione e perchè era esattamente cosa volevano fare, non solo per aumentare le vendite, che comunque non penso saranno incredibilmente maggiori rispetto a quelle degli ultimi dischi :hihi:

Bon non mi va di rileggere tutto, perdonate eventuali errori di grammatica e sintassi :hihi:

14. Azpuna

Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    675

26 Agosto 2014

Bisogna anche ringraziarli per aver tributato un loro brano al gruppo italiano Goblin che già nessuno se li caga e se domandi in giro "Li hai mai ascoltati i Goblin?" ti rispondono pensando ci si riferisca a Spiderman o a qualcosa legato al fantasy.

L'album convince più del precedente che era molto più tributo (partendo si ndalal copertina) al periodo settantiano che questo Pale Communion

Mancano le parti death? Pazienza benchè il mio lavoro preferito del gruppo sia Still Life. Se non le vuole fare meglio non farle che fare una cagata inserendole a forza , dando poi in ascolto un album mediocre per accontentare i fan. Li nel caso sarebbe giusto dire, a prer mio, "Si sono venduti"

Per il resto concorco con Federico95.

Ultima modifica: 26 Agosto 2014
  15. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

26 Agosto 2014

Per essere l'undicesimo album da studio il livello qualitativo è mediamente buono.
    E' inutile rammentare le ciofeche che band più di successo degli Opeth tirano fuori dal quarto-quinto disco in poi o dopo 10 anni di carriera.
    Insomma, forse non avranno più quell'impatto degli esordi ma stanno facendo una più che discreta vecchiaia.

Condividi questa Pagina