1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

1. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

12 Settembre 2011

Che tristezza...

2. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

12 Settembre 2011

Album particolare, pieno di luci ed ombre per me. Alla fine di tutto, però, non è che mi esalti tantissimo; peccato, non era male secondo me come intenzioni, seppur non abbiano fatto nulla di così originale, ma diciamo che l'idea di base l'ho pure apprezzata. Vabeh, ciao Michele, alla prossima (spero)!

3. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

12 Settembre 2011

Oh, a me piaciucchia, tranne che nei momenti più sbrodoloni. :) certamente meglio delle ultime robe, lo trovo anche più interessante (sarà anche che non mangio pane e prog tutti i giorni quindi non mi suona particolarmente stantìo).

C'è tanto omaggio al progressive, svedese e non, degli anni '70. Tolta "Slither" che non c'entra un cazzo e "Devils Orchard" che è troppo Metal, il resto non è male, specialmente quando vanno più sull'atmosferico e il dilatato.
    Certo Akesson mica è Fripp, non è che può venire fuori oro da uno che suonava con gli Arch Enemy o con chi cazzo suonava, però c'è del buono nel disco. Mendez ha parecchio spazio e fa cose piacevoli, e il batterista regge meglio di quanto sperassi, tutto sommato.

Ah, e dio mi danni che non avrei mai pensato di dire una cosa del genere, quasi mi spiace se ne vada Wiberg, man mano si stava inserendo ed è andato in crescendo con gli album, perchè ha mollato? Anche se va beh, a me quel suono di Moog e robe simili me lo fa venire duro anche suonando due accordi a casaccio in sottofondo, quindi chissenefotte. :hihi:

Perlomeno è sparita quella sensazione di posticcio e forzato degli ultimi album, in cui si sentiva che le parti Death e il growl erano messi lì per dovere più che per piacere.

E comunque, via alle danze:
    "non sono più gli Opeth", "doveva pubblicarlo come disco solista", "ma sono cose Prog, sono vecchie!", "questi sono i falsi Opeth, quelli prima erano i veri Opeth", "Mike si è venduto", "un disco commerciale".
    :hihi:

edit: forse è che a me tutto sommato il folk svedese piace abbastanza, ecco. e qui ci sono un po' di omaggi, quindi mi diverte.

Ultima modifica: 12 Settembre 2011
  4. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

12 Settembre 2011

Non passo il giorno a sentire prog ma non lo disprezzo nemmeno. Trovo questo disco terribilmente noioso, e ci riprovo continuamente a ridargli una chance ma il disco non migliora, anzi. Son d'accordo con Atheist che è una netta involuzione, poi son dell'idea che Akerfeldt possa suonare quello che vuole. Già Watershed m'aveva deluso parecchio, mi sa che gli Opeth non fanno più per me.

A atheist81, Pierluigi e §Draconist§ piace questo elemento.
  5. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.242

12 Settembre 2011

lasciando stare lo stile diverso, questo album per ora mi sembra freddo, non emoziona come hanno sempre fatto i precedenti dischi. non so se sia colpa dello streaming, ci tornerò sopra quando uscirà il cd vero e proprio e potrò giudicare meglio.

6. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

12 Settembre 2011

Ma se io mi chiamo Andrea A. e ho fatto per 10 anni un lavoro, poi nel mio processo di evoluzione decido di modificare un po' il mio modo di approcciarmi alla cosa, devo cambiare nome? Solo nel mondo metal si debbono leggere e sorbire (soprattutto sorbire) di queste robe. Ma vi prego, va'. :grin:
    Il disco l'ho ascoltato un paio di volte, e con la vecchia formazione avrebbe avuto tutto un altro "aspetto". Posso solo dire per ora che non mi spiace, e che Michael ha fatto stra bene a evolversi secondo le sue attuali tendenze. Poi lui E' gli Opeth, e lui decide per cosa fare. L'ha anche ampiamente anticipato che questo disco sarebbe stato così, per cui il monicker non dovrebbe attrarre/adescare/fregare nessuna povera anima pia. Se poi lo acquistate, gli Opeth ORA sono questi. Pace.
    A me sembra un disco valido e gli darò più di una possibilità.

A Dima83, Acid Rain e Riky piace questo elemento.
  7. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

12 Settembre 2011

A prescindere dallo stile, dalla formazione e dal moniker, ho cercato di ascoltare l'album nel modo più imparziale e oggettivo possibile e non mi ha detto proprio nulla. Lento, moscio e a tratti noioso. Siamo abbastanza lontano dagli album che mi hanno fatto apprezzare gli Opeth. Tutto il rispetto verso il Sig Akerfeldt che si è guadagnato tutto il diritto di pubblicare quello che vuole con qualsivoglia moniker ma questa volta tenderei a bocciarlo. Mi spiace.

8. bede

bede
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    81

12 Settembre 2011

Aspettando la qualità del disco fisico non ho resistito e ho ascoltato l'album qualche volta, incuriosito soprattutto dalla svolta prog, in quanto adoro i Camel e volevo capire se Michelino, che da quello che so li "venera", sarebbe andato su quel tipo di musica, richiamando un pò più esplicitamente la geniale e commovente chitarra di Andy Latimer. :)

Beh, di prog si tratta ma certamente è tutto ben filtarto dal "mood Opeth". Molto diversi si, ma le atmosfere tipiche del gruppo riescono comunque ad emergere, pur in maniera più velata. ;)
    Non so ancora dare un giudizio sul lavoro, ma di certo mi sembra fatto bene, molto bene, anche se in qualche frangente sembra essere un po prolisso/noioso, ma con gli ascolti si vedrà se è solo una sensazione o magari qualche intoppo (come credo) nel disco ci sia.

Aldilà di tutto però un pezzo mi ha veramente lasciato il segno, FOLKLORE, ed è forse il pezzo dove ho sentito più Camel (nel senso di gusto e malinconia nei riff di chitarra), soprattutto nel finale veramente da brividi, commovente!

Ok..ora vado a risentirmi Ice......:ueeee:

9. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

12 Settembre 2011

Allora... paradossalmente questo aveva i presupposti per essere il primo disco degli Opeth a piacermi.
    E ha fallito nell'impresa. Trovo che Michelino non abbia la minima idea di cosa voglia dire raccogliere le influenze esterne per creare qualcosa di personale e che funzioni, mi sembra tutto un maldestro tentativo di suonare "in quello stile là, ma facendoci entrare il sound degli Opeth". Definitivamente bocciati.
    Salvo qualche riff qua e là e la bellissima copertina, il resto è davvero ingenuo.

10. The Vampire

The Vampire
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

12 Settembre 2011

Sì direi che il termine "omaggio" è il migliore da utilizzare x descrivere questo disco..settentiano a manetta certo io non sono i veri Opeth.
    Attendo il cd originale x ascoltarmeli bene!!!
    Qualche passaggio è carino non c'è dubbio ma...
    Il fatto che Damnation x me è l'album meno bello della discografia rischia di finirci pure questo!!
    Mancano i cambi growl-clean e un sacco di potenza e rabbia...spero sia SOLO un breve capitolo e cambiare pagina!

11. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

12 Settembre 2011

Bè ma i gusti personali non si discutono. 'Somma, se certo tipo di sound non convince c'è poco da fare: Damnation, tanto per dire, per me è è un gioiello di valore inestimabile.

A JonSnow e Dima83 piace questo messaggio.
  12. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.576

12 Settembre 2011

Idem con patate.

13. The Vampire

The Vampire
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

12 Settembre 2011

Una cosa è sicura che nessuno album è da buttare via!! ;)

A Dima83 piace questo elemento.
  14. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

12 Settembre 2011

Il disco è derivativo ma di qualità, ci sento tantissime influenze, dai già sopracitati Area, ad altre numerose band Prog Rock degli anni passati. sicuramente , chi apprezza il progressive come me non può che rimanere piacevolmente colpito dalla svolta Prog Rock...
    Agli altri dico di non abbandonare subito l'approccio in quanto questo è un album che si fa apprezzare col tempo e sicuramente non con un veloce ascolto in streaming...

15. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

12 Settembre 2011

Mah, anch'io apprezzo il prog rock d'annata, ma il disco non mi piace proprio per questo. Non è un tributo, non è un omaggio, è un pretenzioso tentativo d'imitazione.
    Poi che non lo si possa liquidare in un paio di ascolti in streaming ok, ma sinceramente ormai credo di aver dedicato fin troppo tempo a lasciare un'occasione a quella che ritengo una delle band più sopravvalutate dell'intero panorama metal attuale :)

Condividi questa Pagina