1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.450

28 Gennaio 2010

Girone difficile, tutte e quattro nella mia lista. Stavolta sono convinto che sarà un girone deciso all'ultimo voto!

I. The leper affinity 4 punti
    II. The grand conjuration 3 punti
    III. To bid you farewell 2 punti
    IV. A fair judgment 1 punto

2. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.915

28 Gennaio 2010

Il girone forse più equilibrato...brani dal tasso qualitativo molto vicino..davvero difficile stilare una classifica. Tra l'altro anche stavolta come nel girone precedente tutte e 4 erano nella mia lista. Proviamoci....

A fair judgement - 4 punti: Da come ho visto partire questo girone non credo passerà..ma per quanto mi riguarda è il loro pezzo "lento" più bello in assoluto.

The grand conjuration - 3 punti: Voglio premiare questo pezzo perchè è tra i più particolari della loro discografia. Ha un che di malato, inquitante e ossessivo..
    Grandiosa la parte centrale con un Michelino che dà sfoggio ad un growl veramente spaventoso (in senso buono :D ).

The leper affinity - 2 punti: L'opener del mio album preferito...metterla al terzo posto di un girone è dura..ma in Blackwater park preferisco altri pezzi..e stavolta mi sento di premiare le produzioni più recenti. Canzone comunque spettacolare dall'inizio alla fine come tutte quelle di BP.

To bid you farewell - 1 punto: Il loro primo pezzo acustico..sicuramente un pezzo storico!Arpeggi splendidi come pochi..ma la prestazione vocale di akerfeldt stavolta non è così convincente. Il suo clean era ancora decisamente acerbo...farà passi da gigante già dal successivo MAYH.

Ultima modifica: 28 Gennaio 2010
  3. Darkest Hour

Darkest Hour
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Gennaio 2010

Ragazzi, The LEPER affinity :D

4 punti: A Fair Judgement. Che classe. 8-]
    3 punti: The Leper Affinity. In questa c'è il growl più cattivo di sempre :demon:
    2 punti: To Bid You Farewell. Peccato lasciarla così in basso ma tanto le altre di Morningrise vanno su lo stesso!
    1 punto: The Grand Conjuration. Canzone strepitosa ma poteva essere accorciabile secondo me. In genere la lunghezza delle canzoni non è un problema ma qua ripetere 3 volte la strofa la rende un po' pesante.

Piccolo inciso: Gli assoli di A Fair Judgement, The Leper Affinity e The Grand Conjuration sono probabilmente i miei tre preferiti in assoluto della loro discografia 8-]

4. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.915

28 Gennaio 2010

E infatti mi sembrava di ricordare si scrivesse così..solo che vedendo che tutti scrivevano "leaper" credevo di sbagliarmi :hihi: Correggiamo subito!

5. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

"Mi Piace" ricevuti:
    1.760

28 Gennaio 2010

azz! è vero! eeeh...il copia-incolla frettoloso fa danni :hihi:

6. Harakiri

Harakiri
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    73

28 Gennaio 2010

4 Pt: The leper affinity
    3 Pt: The Grand Conjuration
    2 Pt: To Bid You Farewell
    1 Pt: A Fair Judgement

7. Darkest Hour

Darkest Hour
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Gennaio 2010

No perchè è venuto il dubbio anche a me e sono andato a guardare sul retro del cd :rotfl:

8. italiandreamer

italiandreamer
    Expand Collapse
    TOO EXTREME!!11!!

"Mi Piace" ricevuti:
    486

28 Gennaio 2010

The Leper Affinity-4 punti. Una delle migliori in assoluto,grande opener per un grande album, e su Lamentations prestazione entusiasmante che me l'ha fatta apprezzare ancora di più.
    To bid you farewall- 3 punti. Pezzo meravigliosamente evocativo, le chitarre sono stupende, pezzo da suonare all'innamorata.
    The Grand Conjuration- 2 punti. Mi sento un criminale per questo,ma purtroppo si trova in un girone con le prime due nella mia classifica,e nonostante ami alla follia questo brano con le sue tastiere malate e quel "caricamento" nervoso che poi sfocia tutto nel potentissimo growl in cui Mikael urla THEEEEEEE GRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAND COOOOOOOOOOOOOOOOOON JU RAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAATION,a malincuore finisce al terzo.
    A fair judgement- 1 punto. Grande,grandissimo pezzo,apprezzato molto di più in Lamentations,ma non era nemmeno nella mia lista dei preferiti 32,quindi..

9. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

29 Gennaio 2010

c'era un contest sugli opeth e io non lo sapevo:roll: uno dei miei gruppi preferiti...vabè meglio tardi che mai...allora..

The leper affinity - 4 punti (fanstastica opener di blackwater park...tutto magnifico dalla prima all'ultima nota..)

The grand conjuration - 3 punti ( non la migliore di ghost reveries ma un pezzo che merita molto secondo me...)

A Fair Judgement - 2 punti ( bel pezzo senza dubbio da deliverance...lenta e evocativa..quasi doom..)

To Bid you farewell - 1 punto ( c'è molto di meglio su morningrise anche se è molto buona anche questa...)

10. violator89

violator89
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Gennaio 2010

girone durissimo anche stavolta............per me 4 canzoni fantastiche.........sul primo posto non ho dubbi,ma sugli altri tre ciascuna potrebbe prendere il posto dell'altra.......

1)The leper affinity...........non ho parole da spendere su di essa.......capolavoro........ti catapulta dritto dritto nell'atmosfera che pervade tutto Blackwater Park......

2)To bid you farewell........magica,la più degna conclusione di un album unico......

3)A fair judgement.........canzone a tratti molto sognante........bellissima....

4)The grand conjuration...........premetto che io ador Ghost Reveries,e di consegnuenza anche questo pezzo......cattivo.......mi dispiace metterlo per ultimo.......peccato........

11. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

29 Gennaio 2010

To Bid You Farewell 4 punti
    The Leper Affinity 3 punti
    The Grand Conjuration 2 punti
    A Fair Judgement 1 punto

Mi piace poco sto girone, probabilmente il più debole tra quelli sinora votati...

12. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

29 Gennaio 2010

The Leper Affinity: 4 punti
    To Bid You Farewell: 3 punti
    A Fair Judgement: 2 punti
    The Grand Conjuration: 1 punto

13. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.769

29 Gennaio 2010

The Leper affinity 4pt
    A fair judgement 3pt
    To bid you farewell 2pt
    The grand conjuration 1pt

14. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

30 Gennaio 2010

A fair judgement 4 punti
    To bid you farewell 3 punti
    The leper affinity 2 punto
    The grand conjuration 1 punto

Ultima modifica: 30 Gennaio 2010
  15. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.108

30 Gennaio 2010

Riprendo la mia classifica per fare un paio di commenti:
    ancora una volta c'erano 4 canzoni su 4 che erano finite nel mio listone...è la terza volta in questo torneo che si verifica questa situazione, quindi immagino che prima o poi usciranno gironi dove avrò 0 canzoni su 4 presenti nel mio listone...e allora piangerò per la sfortuna che hanno avuto le mie preferite :(

Comunque, ho dato la mia preferenza a "A Fair Judgement" perchè è uno dei gioielli di "Deliverance", una canzone che è il perfetto collegamento tra l'album da cui è tratta ed il successivo "Damnation": voce in clean, atmosfere intimiste, ma allo stesso tempo parentesi di oscurità e oppressione, come il pesante riff finale che sa molto di doom. Inoltre ha degli assoli assolutamente fantastici e mi piace tantissimo il modo in cui Lopez interpreta il pezzo, con un drumming molto dinamico e fantasioso (per quanto non ci capisca nulla di tecina).

"The Grand Conjuration" è stata in ballottaggio per la prima posizione...non so perchè l'ho messa seconda, ma lo stesso discorso si potrebbe fare per "The Leper Affinity". Il primo singolo di "Ghost Reveries" è una canzone particolarissima nei suoni e nelle atmosfere che già qualcuno ha appropriatamente definito "malate". Effettivamente sembra davvero di trovarsi in un covo di adepti di qualche setta esoterica :demon:
    Il riff ai 6:30 (che è il reprise di quello iniziale, brevissimo) è da sculettamente puro :D

"L'Affinità Lebbrosa" mi tocca metterla terza con la morte nel cuore, perchè sono sicuro che nei gironi successivi un capolavoro di questo tipo sarebbe stato primo senza pensarci 2 volte. L'opener di "Blackwater Park" è cattivissima e tenebrosa, anche se poi la traccia conclusiva riuscirà ad accentuare ed esasperare ancora di più entrambe le caratteristiche (e voi me l'avete buttata fuori...sic :cry:). Il riff iniziale è massiccio come Luisa Corna (cit.), il solo è tra i più belli degli Opeth ed in generale la canzone spacca tantissimo dal vivo (Prog Nation docet^^). Da applausi la chiusura con una parte elettrica che presenta, quasi in secondo piano, un riff melodico stupendo, e la coda vera e propria con un malinconico pianoforte.
    E l'ho messa terza :ueeee:

"To Bid You Farewell" per me è la seconda miglior canzone di "Morningrise", anche se, essendo quasi totalmente acustica, ha anche poco senso fare un paragone con le altre. Bellissima e delicata nella prima parte acustica, struggente in quella "elettrica", senza mai diventare "cattiva". Come ha detto bene Sentenced, si sente un Akerfeldt ancora vocalmente acerbo, anche se comunque emozionante, che toglie qualche punticino alla canzone che in ogni caso è degna di stare tra le top-songs degli svedesi.
    E l'ho messa quarta! :shock::ueeee::crush:

Condividi questa Pagina