1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

1. Mad_Griffith

Mad_Griffith
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Marzo 2005

thx for the info (ci vorrebbe l'immaginetta di Cristo, ma mi sa che non è il topic adatto per postarla :lol: ). Akerfeldt che altro strumento suona?

2. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.915

20 Marzo 2005

In MAYH ha registrato tutte le parti di basso..ma oltre a chitarra e basso non mi risulta suoni altro :roll:

3. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

24 Marzo 2005

finalmente mi son assimilato per bene morningrise..beh io nn so ke dire..sn un pezzo più bello dell'altro,soprattutto,parlo x me,il tris iniziale del cd,cazzo advent,la stupenda,magnifica,perfetta the night and the silent water e nectar :sbav: paradossalmente la più osannata del cd(almeno,quella che ho sentito più nominare) è quella che mi piace di meno(bella e cmq),parlo di blackrose immortal,xò x me ha un grave difettone,cioè che a metà canzone sembra sia finita,che nn abbia + nulla da dire,e allora ci si infila l'arpeggione(bello),xò x me la canzone poteva esere bella che conclusa..forzata insomma.

ah per rispondere ad una precedente domanda che vi facevate tra voi..per me il precedente bassista era molto meglio di quello attuale, x me

4. Damned

Damned
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Marzo 2005

mi piange il cuore ogni volta che ascolto BlackRoseImmortal da quanto è bella...

5. Paolettometal

Paolettometal
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Marzo 2005

ragazzi, invece una canzone a cui sn troppo affezionato è "The twilight is my robe" e credo che sia una canzone troppo sottovalutata per me. Veramente col growl di akerfeldt lacerante, quasi come un lamento, e riff veramente da spaccarti il cuore, una canzone da lacrime. :ueeee:

6. newblackclown

newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

25 Marzo 2005

Morningrise è uno degli apici compositivi degli ultimi 10 anni a prescindere dal genere musicale. Veramente splendido, BlackRoseImmortal è particolare più che bella, per la prima volta devastano completamente la forma canzone e ci buttano in uno stadio completamente onirico, Floydiano. Però sn d'accordo con te, il trio iniziale é meraviglioso forse anche superiore alla rosa dissacrata.

A parte i mille cambiamenti di idee che ho, credo che Morningrise, BWP e Still life siano il massimo degli Opeth.

7. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

25 Marzo 2005

ok,allora la vediamo in modo identico!son i tre album migliori pure x me

8. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

25 Marzo 2005

Secondo me invece gli album migliori sono a pari merito Orchid, Morningrise e My Arms Your Hearse (anzi, forse Morningrise un po' sopra gli altri), con Blackwater Park a seguire. I primi due album sono quelli compositivamente più dispersivi, e forse proprio per questo i più affascinanti e originali. Ma sopratutto, Orchid e Morningrise hanno una fortissima atmosfera autunnale e "forestale", accentuata dal suono delle chitarre più sottile e "zanzaroso" rispetto alle produzioni successive; inoltre sono anche graziati da un lavoro di basso eccezionale. My Arms Your Hearse è l'album a cui sono più affezionato (fu il primo degli Opeth che ascoltai), e lo considero quello più compatto e scorrevole a livello compositivo. Blackwater Park, a differenza di Still Life, riprende l'atmosfera forestale dei primi tre, ma lo reputo inferiore per via della struttura delle canzoni, che pur nella sua complessità, segue più spesso lo schema "strofa-ritornello-strofa" (che non è una cosa negativa, intendiamoci, ma preferivo le composizioni "dispersive" e aperte dei primi album). Still Life è sempre stato l'album degli Opeth che mi ha preso di meno... non so spiegarlo, ma non mi cattura quanto gli altri, ed è sempre quello che ascolto di meno.

9. Paolettometal

Paolettometal
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Marzo 2005

anche per me come reihnert i tre migliori sn Orchid, Morning Rise, MAYH.

Poi a ruota Still Life, Deliverance, Blacwater park, Damnation.

NN reintruduciaMO il discorso damnation. L'ho messso all'ultimo posto semplicemente perchè diverso dagli altri, perchè cd stupendo ma a se stante. :)

10. corvotempesta

corvotempesta
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Marzo 2005

Morningrise è veramente figo! ora devo prendermi anche Orchid.

11. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.915

25 Marzo 2005

ehehe classico effetto Opeth...secondo me se lo ascolti ancora un po' pure black rose immortal ti farà godere :D
    Ora sto ascoltando Still life..fantastico pure questo..qui invece è il trio finale che mi fa impazzire :sbav:
    Però il mio preferito resterà sempre Blackwater park..semplicemente perfetto..snocciola capolavori uno dietro l'altro..e parlando di canzoni "sottovalutate" che ne dite di "The funeral portrait"? io la trovo uno spettacolo! se la facessero dal vivo spaccherebbe tanto quanto "Demon of the fall" però dai report che ho letto sembra non la suonino mai.. :headshak:

12. Damned

Damned
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Marzo 2005

Morningrise, Stille Life e Blackwater Park è per me (e a quanto pare anche per voi) sicuramente un grande trio di dischi....

ma cosa pensate dell'accoppiata finale Deliverance\Damnation?

li trovo due album veramente maestosi e diversi dai precedenti... e per questo anche molto godibili

13. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

26 Marzo 2005

Deliverance lo vedo abbastanza sottovalutato, mentre invece secondo me è un album eccellente, sicuramente uno dei più pesanti che hanno fatto. L'unica nota negativa per me è la produzione: troppo pulita, fredda e asettica... avrebbe reso molto meglio con una produzione più grezza alla Morningrise (o anche alla My Arms Your Hearse - che poi grezza non è, ma è cmq diversa).

Damnation è uno degli album degli Opeth che mi piacciono di più, e dimostra la loro poliedricità e il loro eclettismo, dato che sono riusciti benissimo anche in un genere che non è il loro. Trovo Damnation un album rilassante, con una bellissima atmosfera malinconica ma non troppo, che ha forse come unica pecca di essere un po' troppo corto (ma forse sono io che quando si tratta degli Opeth, vorrei sempre di più :happy:).

14. Consumed

Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

"Mi Piace" ricevuti:
    6

26 Marzo 2005

Io invece ho sempre preferito il corso più recente degli opeth...mi piacciono tutti i loro dischi ma da still life in poi secondo me hanno un qualcosa in più...senza entrare nel merito della produzione, x me sono proprio le canzoni ad essere migliori, anche strumentalmente le parti sono più interessanti. la mia classifica degli album degli opeth potrebbe essere questa : Deliverance, still life, blackwater park, damnation, MAYH, morningrise e orchid...
    Sono d'accordo con chi attribuisce all'eccessiva pulizia del suono l'unico difetto di deliverance, ma va considerato che un album del genere poteva essere registrato solo così (e la produz in valore assoluto è perfetta)...poi compositivamente parlando secondo me non ha rivali (la canzone deliverance è il mio pezzo preferito degli Opeth...)

15. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.056

26 Marzo 2005

Ma sono riusciti ha trovare un'etichetta che li produca? Ormai ne è passato di tempo!

Condividi questa Pagina