1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

1. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Ottobre 2007

baaasta!!! sto cominciando a odiare gli opeth e i propri fan super accaniti proprio per affibiargli ulteriori mertiti oltre a quelli che hanno, che sono gia tanti per conto loro.

basta!!!!
    :rotfl::rotfl::rotfl:

:innocent:

2. OdeToTheWitches

OdeToTheWitches
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

30 Ottobre 2007

che mazzata il live! ottimo lavoro...

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.401

30 Ottobre 2007

Anche a me piace. Lo trovo poco laccato, come al contrario succede spesso oggi!

4. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

30 Ottobre 2007

opeth con influenze black metal??ma dove???ma lo avete mai ascoltato il black metal?ecco ascoltatevi i mayhem,i darkthrone,i marduk o i satyricon e poi ditemi dove sta il black metal negli opeth,ma suvvia!:D gli opeth non sono etichettabili è vero,e hanno molteplici influenze nella loro musica ma tra queste l'unico genere che non c'è è proprio il black metal!deliverance pezzo black metal?ma dove?:D gli opeth sono gli opeth,catalogarli è relativo,io ho riscontrato perfino delle parti tendenti al jazz nella lora musica,al rock psichedelico anni 70,al doom(finale di a fair judgement),al death metal ovviamente(pezzi come demon of the fall parlano chiaro)e l'ultimo ghost reveries è praticamente prog in alcuni frangenti,ma il black metal no ragazzi,non centra nulla:)

5. OdeToTheWitches

OdeToTheWitches
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

30 Ottobre 2007

quella di deliverance è stata un'uscita infelice...:P comunque penso anch'io che, benchè non abbiano più influenze black metal adesso, se provi a sentirti per esempio orchid troverai dei riff palesemente di natura black metal, che non vuol dire che suonassero black metal. come già detto.

6. Black_Painkiller

Black_Painkiller
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Ottobre 2007

suvvia, non siamo così rigidi con i generi...ma non mi tiro indietro a riaffermare che ALCUNI MOMENTI di alcuni brani di Orchid hanno pesanti influenze black.:sadic:
    Sono comunque daccordo con Reinhart: sicuramente l'influenza principale è il Death Melodico Nordeuropeo, diciamo Svedese, ma questo non va contro la mia affermazione; volete dirmi che i primi lavori del death melodico nordeuropeo (vedasi primi darkTrranquillity, In Flames) non avevano un forte componente black?? Basti pensare al primo dei dark o i lavori dei Dissection (e qui è davvero difficile dire se sono più black o death, in quanto mischiano i due generi alla perfezione:P). Sto ovviamente parlando di un black mai troppo estremo e molto melodico, il black non è solo Mayhem e Marduk, ma anche gruppi "meno" cattivi, tipo Ulver..
    Attenzione!! Sto parlando esclusivamente di Orchid, e del death melodico svedese che girava nel 94-95... bei tempi:ueeee:

A me questi discorsi piacciono, e li trovo più interessanti di comtinuare a chiedersi "qual'è il loro miglior album??". :)

:beer:

7. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

30 Ottobre 2007

asmodeus, orchid piglia influenze dal black. mi vieni a dire che non c'è black, e poi se un pezzo di deliverance finisce rallentando mi vieni a dire che hanno influenze doom. questa sì che è stiracchiata e non ha senso di esistere come influenza. non il black che si può trovare in orchid. poi lo ripeto: non si sta dicendo che fanno black, si sta dicendo che qua e là qualche passaggio influenzato dal genere c'è, ed è differente.

8. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

30 Ottobre 2007

la fine di è a fair judgmenet ha l'andazzo doom,ovvio che non è doom nel senso stretto della parola!poi senti,il black metal lo ascolto da anni e lo suono pure,quindi lo conoscerò eheh!in orchid qualche piccolo passaggio influenzato ci sarà pure,ma davvero poco eh!under a weeping moon per fare l'esempio tutto mi sembra tranne che una song tendente al black,o forse giusto a qualcosa degli ulver di bergtatt per chi lo conosce,e anche per il titolo che è decisamente black:D però insomma a nel loro sound fai piu caso ad altre influenze direi.

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.401

30 Ottobre 2007

Ok,ma bisogna approfondire come hai fatto (molto bene) tu e non asegnare semplicemene generi come se fossero codici fiscali!

10. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

31 Ottobre 2007

eh no, non voglio ricominciare per l'ennesima volta una discussione che poi ogni volta si trasforma, come hai già iniziato a fare, nella classica gara a chi ce l'ha più lungo. Non ci tengo proprio, e mi tengo la mia convinzione:P

tra l'altro, ho guardato la rece su truemetal, e pure il recensore la pensa come me ed altri

http://www.truemetal.it/reviews.php?op=albumreview&id=2487

;)

Ad ogni buon conto , hastaluego:D

Ultima modifica: 31 Ottobre 2007
  11. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

31 Ottobre 2007

a beh... newblackclown... e ho detto tutto.

12. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

31 Ottobre 2007

Mi inserisco dopo tanto tempo nel discorso. Io sono per le influenze black (genere sul quale è difficile stare a fare precisazioni: pensate alle differenze stilistiche che passano tra Burzum, Marduk, Darkthrone, Shining e Dimmu Borgir...solo per citarne alcuni). Dico influenze Black e chiamo a testimoniare, vostro onore, il signor Mikael Akerfeldt. Io ho ascoltato il live solo un paio di volte (in streaming, naturalmente :*), ma sbaglio o alla presentazione di "Under the Weeping Moon" (Orchid) il bel Michelino dice qualcosa del tipo "...il cui testo era un esempio di insensato black metal"?
    Ricordo che il black è forse il genere più concettuale ed ideologico (non politico, eh...ideologico) del metal e le differenze stilistiche dei vari gruppi di cui sopra dimostrano che l'etichetta black è abbastanza facilmente applicabile, se si tiene conto di aspetti di contorno alla musica...

13. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

31 Ottobre 2007

Beh, ma io inizio a sospettare che il buon Mikael non abbia perfettamente chiaro il concetto di black metal... ricordate le sue dichiarazioni prima dell'uscita di Ghost Reveries? Affermava che sarebbe stato un disco oscuro, influenzato dal black metal...

14. Consumed

Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

"Mi Piace" ricevuti:
    6

31 Ottobre 2007

!

Prima di tutto fatemi salutare Monk, bentornato!:)

Dopodichè...le influenze black annunciate da Mikael penso fossero riferite a un mood generale del disco piuttosto che ad una sterzata stilistica.
    Venendo invece a orchid...boh, non saprei che dire, più che di black parlerei di folk e death melodico...quello che dice michelino nel live è riferito al titolo e testi di Under a weeping moon, etichettata come "pure black metal non sense":D e in effetti....come si può annunciare seriamente una canzone che si intitola "sotto la luna piangente"?:D

Ultima modifica: 31 Ottobre 2007
  15. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

31 Ottobre 2007

diciamo che michelino, quando parla di black metal, è meglio che conti fino a 10:D

Condividi questa Pagina