1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Obituary

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Black-Magic, 17 Aprile 2004.

  1. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.354
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.150

    13 Gennaio 2023

    Bè è ovvio che con una discografia così vasta non si può bocciare proprio tutto ma questo non toglie che questa band per me continui ad essere un grande mistero. La loro inadeguatezza rispetto alle altre colonne portanti del genere è così palpabile, così indiscutibile che il loro prestigio e i loro dati di vendita sono inspiegabili, grotteschi. Slowly We Rot (disco di una pochezza disarmante) è uscito lo stesso anno di Altars Of Madness e Consuming Impulse, un anno dopo Leprosy: nessuno al mondo mi convincerà mai che meriti di essere associato a quegli altri. The End Complete fa schifo, molto semplicemente: non c’è niente da analizzare o sviscerare, una persona ragionevole lo ascolta e dice “fa schifo”, fine. Una band ontologicamente di merda.
     
  2. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    13 Gennaio 2023

    A me The End Complete piace, certo non quanto Cause of Death, ma lo trovo un buon album; "I'm in Pain", "Back to One", "Corrosive", "Killing Time" e la title track le ricordo con piacere. Slowly We Rot mi sembra che cali nella seconda metà, ma la prima è trascinante, con quelle canzoni brevi e fulminanti, o forse può stancare se ascoltato dall'inizio alla fine; certo non paragonabile a Altars of Madness o Leprosy a livello compositivo, il bello è che è rozzo e ignorante
     
  3. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    13 Gennaio 2023

    Bah che ragionamenti, ovvio che certi album stanno nell'Olimpo. Questo non vuol dire che il resto non abbia motivo di esistere, evviva la varietà e i modi diversi di interpretare il genere. Io ritengo, per esempio, che i Malevolent Creation pur uscendo nel momento giusto e nel posto giusto e con un ottima proposta, siano stati sempre snobbati senza nessun motivo.
    Inoltre che The End Complete faccia schifo è una tua opinione.
     
    #813
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2023
    A Vittorio piace questo elemento.
  4. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    13 Gennaio 2023

    :cry:
     
  5. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    13 Gennaio 2023

    A me Slowly piace almeno per quel paio di "greatest hits" che si porta dietro.

    Cause Of Death capolavoro nel suo modo di intendere Death Metal.

    The End Complete passo indietro decisamente, anche gli sono troppo legato sentimentalmente.

    Dopodiché tante uscite tra il buono, il discreto e lo scarsino, come tante altre band nella norma.

    Spezzo un'arancia per il penultimo autointitolato, che secondo me è un'uscita positiva.

    Non vengono idolatrati per quello che hanno fatto, ma per quello che rappresentano, ossia una via old school e ignorante al death metal classico old-school. Tant'è.

    Sul nuovo vi faccio sapere.
     
    A cattivone e LucaGiulio piace questo messaggio.
  6. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.640
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.771

    13 Gennaio 2023

    L'unico dato innegabile a mio parere è il livello tecnico ridicolmente basso della band, roba che con due anni di pratica un ragazzino si suona tutta la discografia, il resto sono opinioni.

    Anche io apprezzo i primi dischi per l'approccio grezzo e ignorante, ma stanno metri sotto i Morbid Angel, per dire.
     
    A Eclipsed piace questo elemento.
  7. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    13 Gennaio 2023

    Suonare roba "facile" NON significa avere un "livello tecnico ridicolmente basso".

    Solo per fare UN esempio: il tizio dei Gazosa (si, i Gazosa) a tempo perso si divertiva / allenava suonando la roba di Steve Vai.
     
  8. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.640
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.771

    13 Gennaio 2023

    Temo che negli Obituary nessuno faccia pratica con Steve Vai, a me sembrano proprio "principianti", lo vedi da come suonano, se suoni lo sai.

    Poi oh, lieto di essere smentito.

    E comunque non voleva essere una critica, ma solo una constatazione.

    Amo la musica semplice, a volte.

    (Quello dei gazosa si vedeva benissimo che era un manico, già dalla chitarra che usava...)
     
    #818
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2023
  9. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    13 Gennaio 2023

    Ma sticazzi, se sono musicisti poco preparati ma ti trasmettono le dovute emozioni quale è il problema ?
    Io preferisco il loro modo di intendere il Death Metal rispetto a come lo intendono i Cannibal Corpse, tiè.
     
    A ThrashMetalHell piace questo elemento.
  10. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    13 Gennaio 2023

    Quello che volevo dire è che a certi livelli è praticamente impossibile arrivarci da amatore.

    Band dalle caratteristiche “quadrate” (Asphyx, Obituary, Massacre, per dire i primi che mi vengono in mente in ambito Death, ma ci metto anche i primissimi Death – quelli di Scream Bloody Gore per intenderci), o più semplicemente caratterizzate da una musica diretta, asciutta, senza tanti fronzoli… non sono automaticamente / necessariamente degli scarponi.

    Sono indubbiamente musicisti, professionisti, che adattano la propria conoscenza musicale alla personalissima proposta.

    Poi oh, ci sta che il chitarrista degli Obituary non sappia suonare una canzone dei Symphony X, per carità… ma senza determinate caratteristiche, a certi livelli non ci arrivi nemmeno (molto banalmente perché, per esempio, non sei in grado di tenere il tempo con il resto della band).

    Tutto questo al netto delle idee compositive (per dire, a me i tre-accordi-tre di The Rack degli Asphyx danno emozioni che certa gente super tecnica non darà mai).
     
  11. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.640
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.771

    13 Gennaio 2023

    Nessuno, infatti.

    Asphyx, Massacre e primi Death sono MOLTO più difficili da suonare, gli Obituary sono davvero "basic".

    Non penso sia il caso tornare sul discorso stantio di tecnica VS emozioni, o livello compositivo o altro, perché non porta da nessuna parte.

    Io dico solo che una critica come "fanno cacare" è inutile, mentre una "non sanno suonare" secondo me ci sta. Stop.

    Ribadisco che a me piacciono, anche molto. Anche l'ultimo (dopo un primo ascolto).
     
  12. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.354
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.150

    13 Gennaio 2023

    Mai detto che non abbia motivo di esistere: non ha però il diritto di essere incensato come lo sono Tardy e soci

    Slayer e Megadeth interpretano il thrash in modi radicalmente diversi ma comunque di grande spessore; questi rispetto ai colleghi illustri sono cronicamente inferiori.

    Si parla molto di grezzume e ignoranza: Scream Bloody Gore è un album death metal grezzo e ignorante eppure ha centomila volte più tiro, più classe, più ispirazione di Slowly We Rot
     
  13. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    13 Gennaio 2023

    Gli Obituary non sanno suonare ma non fanno cacare :fesso:
     
  14. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    13 Gennaio 2023

    Dico la mia. Gli obituary oggi li trovo abbastanza noiosi e ripetitivi, ma li rispetto e un tempo li ho pure seguiti.

    L'intervento a gamba tesa di @damagedone mi ha divertito tantissimo, raramente si vede una band così stimata presa a legnate in poche righe. Ha dato scandalo e la cosa mi piace. Il suo è già in gara come post dell'anno, e siamo solo all'inizio.
     
  15. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    16 Gennaio 2023

    A me sta piacendo il nuovo e non credo di essere l'unica eccezione.
     
    A Dustx85 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina