1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

NWOTHM

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da cattivone, 30 Marzo 2018.

1. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

20 Gennaio 2024

Mettiamola cosi': mi riferisco ad uno stile dove le chitarre suonano spesse e potenti (pensa agli Accept), con una produzione nitida ma anche un po' ruvida, un cantato graffiante e carismatico che si esprime su un buon range vocale, una sezione ritmica che mena fendenti ma sa anche creare il giusto groove...

Un'idea di sound piu' che altro

2. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

20 Gennaio 2024

Poi c'e' da dire anche che la maggior parte dei gruppi che ho citato li ho ascoltati in un periodo della mia vita in cui avevo una specie di rigetto nei confronti dell'heavy classico, magari potrei cambiare facilmente opinione riascoltandoli con un orecchio diverso

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.424

20 Gennaio 2024

Mmmh ok.

In sostanza potrebbero essere “accuse” simili a quelle che venivano fatte tempo fa ai gruppi revival thrash, in un certo senso.

Comunque si tratta di percezioni personali.

4. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

20 Gennaio 2024

Ma si alla fine chi se ne frega, l'offerta e' ampia (anche troppo) e si riesce facilmente a trovare le sonorita' che ci sono piu' congeniali. Che poi sarebbe anche interessante capire se c'e' un filo conduttore dal punto di vista stilistico che unisce le band del movimento, oltre al fatto di essere nuove band dedite all'heavy classico, o tradizionale che dir si voglia.

5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.680

24 Gennaio 2024

Premettendo che sulle nuove leve sono meno aggiornato di altri utenti, anch'io ho dovuto rivedere al ribasso la mia considerazione nei riguardi di questo “movimento”. Di rado il songwriting riesce a coinvolgermi, a emozionarmi. E dico “di rado” proprio perché ogni tanto succede (qui nel forum ho parlato bene di tanti gruppi nuovi, dagli Old Season ai Tentation, dai Darkest Era ai Visigoth), ma nel mio caso sussiste innegabilmente una forte sproporzione tra quantità di roba ascoltata e quantità di roba piaciuta.

A colpirmi in ambito classic, di solito, sono gli album vecchi che non conoscevo o non ricordavo (succede), o i nuovi album di vecchie band.

Per un po' ho pensato che fosse un caso, ma saranno 10 anni che si parla con insistenza di NWOTHM e pochissime band hanno pubblicato lavori in grado di raggiungere non dico la vetta dei miei gusti musicali, ma almeno di piazzarsi nelle retrovie. La maggior parte finisce in terza fascia.

Poi ovviamente ascolto, compro e supporto: alle nuove band c'è solo da augurare lunga vita.

Hai detto niente!
    Non è retorico affermare che quel suono, quella particolare botta, ce l'abbiano soprattutto i gruppi degli anni '80. Nel senso che li ritrovo più che altro nelle discografie di gruppi (anche minori) nati in quel decennio.
    Grazie alle produzioni contemporanee i gruppi nuovi hanno un suono mediamente più alto e pulito, ma non quel suono.
    Qualcosa del genere si verifica anche in altri generi, confrontando pre-2000 e post-2000.

Comunque per me è soprattutto la scrittura dei pezzi, a fare la differenza tra ieri e oggi.

A LucaGiulio, Peste Noire e Sinner piace questo elemento.
  6. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

24 Gennaio 2024

Ovviamente come per qualsiasi genere le uscite sono talmente sovrabbondanza che questa vuoi o non vuoi penalizza la qualità media, ma negli anni secondo me qualche disco davvero valido é uscito, i primi che mi vengono in mente sono l’esordio degli striker, diamond degli enforcer, l’esordio dei leather heart, i toxikull, l’album uscito l’anno scorso dei wanted, quello dei century, gli wings of steel , evil reign degli steel inferno, i ranger, gli ambush ecc ecc

7. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.863

24 Gennaio 2024

Io al vertice metto i Riot City con due album fenomenali. Poi altre cosette davvero ottime come il primo ep dei fortress, che è davvero un gioiello. Insomma, concordo che c'è tanto manierismo e tanta banalità, ma qualche colpo centratissimo si trova. Forse è sbagliato considerarlo come movimento, diluendo la qualità nel calderone. Meglio guardare ai singoli casi e denominarli semplicemente come "nuove leve".

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  8. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.111

24 Gennaio 2024

Hai condensato in poche parole quello che avrei voluto scrivere ii.:applause:

A Vittorio e Aslan piace questo messaggio.
  9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.424

25 Gennaio 2024

State scrivendo cose sensate.

Però la riproposizione di armonizzazioni seventies in chiave HM a me sta facendo impazzire, cosa devo dire…Wytch Hazel, Spell, High Spirts, Dead Lord, Night, Hallas…:seghe:

A Aslan e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  10. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.047

25 Gennaio 2024

Dico una stupidata, da uno che segue marginalmente (oramai) l'heavy: molte delle band citate, almeno quello che ho sentito, mi pare si rifacciano più agli anni '70 che al "vero" metal nato con la NWOBHM degli '80, ergo, manca quella componente che a mio avviso @Sinner ha perfettamente definito "loud and proud", che molti metallari, come il sottoscritto, ritengono indispensabile.

Nel mio piccolo, quando entro qui dentro, ascolto, mi piace anche, ma alla fine non mi lascia nulla.

Non vedo nessun nuovo classico, e purtroppo si rientra in quella fascia di musica usa e getta, che oggi va per la maggiore.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  11. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.863

25 Gennaio 2024

Hallas su tutti! Vero, si fa apprezzare quasi più il recupero dei 70 che degli 80

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

12. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

25 Gennaio 2024

Nono, soltanto il filone citato da Vittorio segue queste linee guida. Per il resto l'ispirazione è anni 80, che sia epic, speed, NWOBHM, hard & heavy...

A Vittorio, Dwight Fry, LucaGiulio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.424

25 Gennaio 2024

Sì c’è un po’ di tutto.

14. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

26 Gennaio 2024

Se non è loud &proud questa io non so

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.849

26 Gennaio 2024

Ritvs

Credo che la lingua tedesca in questo tipo di musica non ce la faccia proprio

Pure loro si rifanno agli anni settanta

Condividi questa Pagina