1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

NWOTHM

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da cattivone, 30 Marzo 2018.

  1. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.487
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.214

    31 Marzo 2018

    Capisco perfettamente il tuo discorso. Guarda, sappiamo tutti che i movimenti musicali passano e gli album restano. Il ricambio avviene ogni volta che una nuova generazione di band imbraccia gli strumenti, guarda i poster appesi in camera e prova a scimmiottare i suoi idoli. Cogliere tracce delle fonti di ispirazione ha un suo senso e non denota necessariamente assenza di personalità. I Metallica son partiti scimmiottando i Motorhead e altri stupratori del rock, scrivendo così una delle pagine più importanti del metal tutto. Si parte da lì, poi la Storia emette le sue sentenze.
    Questa NWOTHM non è altro che una grintosa, esuberante riproposizione di suoni e stilemi vecchi di oltre trent'anni e che io ricordi, a livello macro, le riproposizioni non lasciano quasi mai il segno. Nella storia del metal, gli ultimi vent'anni verranno ricordati per la roba col suffisso in "core" (metalcore in primis), per la valanga di pseudo sinfonie e per il successo delle band con cantanti donna, molte delle quali dall'impostazione lirica. Ciò non toglie che per i miei gusti risultino di gran lunga più rilevanti e validi gli esordi di Visigoth, White Wizzard e Zuul, o magari "Diamonds" degli Enforcer. Che poi rimangano nel tempo a livello di "impatto" generale non so se abbia importanza, d'altronde il metal è una musica in cui sono più i perdenti che i vincitori, a scriverne la storia.
    In ambito "defender", a fine anni Novanta qualcuno ci provò ma più nel settore power (talvolta con pennellate prog o epic, a seconda dei casi). Qui invece parliamo di gruppi legati alla NWOBHM, allo speed e all'heavy dei Judas Priest e dei Mercyful Fate. Infatti lo preferisco di gran lunga.
     
    #31
  2. Sinner

    Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

    Registrato:
    22 Febbraio 2012
    Messaggi:
    3.798
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.675

    31 Marzo 2018

    Su questo sono pienamente d'accordo, è inevitabile che nel modo di suonare di un gruppo risultino evidenti le sue fonti di ispirazione. Io auspico che i nuovi gruppi siano capaci di costruire qualcosa di personale partendo da coordinate stilistiche fissate ormai da decenni. Prima parlavo del movimento heavy a cavallo tra anni 90 e 2000, ma mi riferivo principalmente a gruppi come Steel Prophet, Shadowkeep, New Eden, Jacobs Dream, Onward, Slough Feg e altri, gruppi che devo ancora approfondire per bene ma che, per quello che ho ascoltato, sono stati capaci di definire un proprio stile solido, non originale ma personale nel significato che ho cercato di spiegare prima. Qualche anno dopo sono venuti fuori Cage, Ram, Portrait, Pharaoh, e le cose sembravano continuare sulla giusta via.

    Purtroppo, quando decido di ascoltare sul tubo un nuovo gruppo riconducibile alla corrente NWOTHM, non riesco mai a trovare qualcosa che colpisca la mia attenzione. Forse è colpa mia, magari non ascolto con la giusta attenzione, oppure sono ormai saturo di un genere che ascolto da quando avevo 13 anni. Però questo non avviene quando approccio per la prima volta i dischi dell'età d'oro dell'heavy che non avevo ancora ascoltato, oppure i dischi del periodo che ho indicato in precedenza (fine 90-metà 2000).

    Vabbè, principalmente è un problema mio, non riesco ad entusiasmarmi con i nuovi gruppi heavy.
     
    #32
  3. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.117

    31 Marzo 2018

    C'è il fatto che poi quando finisci di recuperare i classici, scava scava e qualcosa trovi sempre nel vecchio, ma si sente anche la necessità di averne ancora. E allora ben vengano le nuove leve. Perchè no in fondo? Ogni tanto ci scappa la sorpresa

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     
    #33
  4. LeatherKnight

    LeatherKnight
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    31 Agosto 2001
    Messaggi:
    1.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    3 Aprile 2018


    Bring Death to Life!!AND LIFE TO DEEEEAAATTTTHHH!!!!
    SSSSsssscccreeaaammsms of Angeeeerrrrrr!!!!

    Pharaoh, grandissimi i già citati Onward, Rosae Crucis, Holy Martyr, DomSword e tutti gli altri, grandissimi RAM, Portrait, già muovevano i primi passi nel finire dei 90, ma guardate che mostri di metallo che ci sono in giro!!!!! Al di là delle categorie e classificazioni, ditemi voi se non sentite il sangue scorrere dai loro pugni di ferro!!!! Daglli USA al Giappone, per Australia, Argentina, Cina e Brasile, tantissimi gruppi che fanno scorrere acciaio lavico da altari incisi coi loghi di Judas Priest, Exciter, Candlemass, Iron Maiden, Running Wild, Sodom e Black Sabbath!!! So xxxxx vostri se non vi piace l'HM piu' puro, non si schioda da sto pianeta e vi sfonderà cranio e gabbia toracica, come il "Samurai Satan" dei Cranium!!!

    L'HM Fire celebrato dagli StormWarrior non si spegnerà!!!!!
     
    #34
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  5. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    3 Aprile 2018

    @LeatherKnight mi passi il contatto del tuo spacciatore ?
    :rotfl:

    Edit: Però ti devo ringraziare di cuore perchè mi hai fatto venire voglia di rispolverare gli Stormwarrior che mi fomentano veramente come pochi.
     
    #35
    Ultima modifica: 4 Aprile 2018
  6. LeatherKnight

    LeatherKnight
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    31 Agosto 2001
    Messaggi:
    1.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    4 Aprile 2018

    Scusate l'entusiasmo!!

    Ce ne sono a bizzeffe, ma questi li dimentico sempre! Il marito della tipa é uno dei 10 tipi che ha veramente supportato l'underground ed il True Metal quando tutto taceva



    ps. lo ripeto sempre, a che figata quando gli StormWarrior dei demo annunciavano i concerti usando le fasi lunari!!
     
    #36
  7. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    5 Aprile 2018

    Ho ascoltato ultimamente qualche gruppo e mi sono sembrati molto bravi gli Ancient Empire. Ordinerò The Tower se lo trovo a buon prezzo.
     
    #37
    A Beller0f0nte piace questo elemento.
  8. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.487
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.214

    5 Aprile 2018

    Hai tirato fuori una band davvero di nicchia. I loro album non li ho mai visti a meno di 18-20 euro (con le spese di spedizione, intendo), a volte di più. A suo tempo li cercai su spotify e niente. Solo sul Tubo, grazie al canale della NWOTHM.
     
    #38
  9. Ride_The_Sky

    Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

    Registrato:
    15 Febbraio 2012
    Messaggi:
    13.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.689

    5 Aprile 2018

    Bravo Catty, ottima idea :sisi:
     
    #39
  10. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    6 Aprile 2018

    Veramente ottimi, vorrei approfondirli.
     
    #40
  11. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    6 Aprile 2018

    Per ora quelli che mi stanno fomentando di più sono i Visigoth (quelli che mi hanno fatto scoprire il genere) e i Validor, ma ce ne sono parecchi tutt'altro che da buttare.
    Non so come facciano, ma anche il suono ricorda le produzioni sfigate di inizio anni '80, e siamo tutti d'accordo che è un operazione nostalgia del cazzo rivolta a fanatici, ma lo trovo bello.
     
    #41
  12. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.487
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.214

    11 Aprile 2018

    Nuovo video tratto dal loro ultimo album. Sto parlando dei canadesi Striker:
    Incomprensibili, per me, gli ultimi 40-50 secondi del pezzo.
     
    #42
  13. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.951
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.871

    12 Aprile 2018

    Perché incomprensibili?
     
    #43
  14. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.487
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.214

    12 Aprile 2018

    Slegati dal resto, infatti c'è una specie di pausa poco prima. Quel tocco pseudo "modern" non mi è sceso giù.
     
    #44
    A Aslan piace questo elemento.
  15. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    12 Aprile 2018

    Però questo pezzo mi sembra ben più Thrash che Metal
     
    #45

Condividi questa Pagina