1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

NWOBHM

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da elena0308, 4 Febbraio 2004.

1. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Luglio 2004

Eggià...non ho mai gradito i MF, che vuoi farci, non mi hanno mai preso, avevo una cassetta di Melissa e pensa che solo con quella so rimasto di loro nella mia collezione...non so perchè, non mi hanno mai interessato.

Ti ha già scritto tutto Thrashing sui Quiet Riot. Cmq per scena americana non intendo solo quella classica US Power Metal, anzi, intendo in particolar modo ciò che c'era prima, quella che vedeva band come Manowar, Quiet Riot, Riot, Y&T imperversare nei lidi del più puro Heavy Metal. A parte l'US Power Metal che si definisce poco dopo, la vera corrente contrapposta alla NWOBHM per me era formata da quelle band lì, autrici di un'hard'n heavy music senza tempo, ad ogni modo diverso l'un dall'altro...e che, messe tutte insieme, potevano eguagliare tutte le band 10 volte più numerose del movimento inglese!

I Quiet Riot erano mitici, Metal Health è un disco apocalittico, prendilo se lo trovi.

Per non dimenticare poi tutte le Epic Metal band antecedenti all'US Power metal...come vedi la NWOBHM non era l'unica e più importante corrente....quella USA era, se non superiore, almeno alla pari come importanza.

2. nicolas

nicolas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Dicembre 2004

guardando un sito linkato belle prime pagine...e tra l'altro parecchio gustoso...ho trovato nomi di gruppi a me sconosciuti...che però potrebbero risdultare parecchio interessanti...
    provo a postarne qualcuno e se ne sapete qualcosa potete parlarmene ed esprimere pareri...
    allora:
    girl
    nightwing
    tokio blade
    girlschool
    darkstar
    e non conosco nemmeno i blitzkrieg...
    ovviamente sarà quasi tutta roba difficile da reperire...
    grazie....

3. elena0308

elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Dicembre 2004

ma io ti posso dire che le girlschool sono i motorhead al femminile :D e le 'reperisci' facilmente,molto casinare!

i Blitzkrieg sono la band di Brian Ross ,se ti piacciono i primi Satan ti piacciono anche loro! Se non ricordo male alla underground symphony si trovano ,apparte che han fatto da poco un live di vecchi pezzi che credo tu possa trovare ovunque!E sono al lavoro su un nuovo album

4. nicolas

nicolas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Dicembre 2004

grazie elena...
    ma ste girlschool sono valide o no?
    e quale album potrei prendere...

5. hellbound77

hellbound77
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Dicembre 2004

Comunque avete notato la diversità di stili tra i gruppi della nwobhm ognuno aveva il proprio modo di intendere la sua musica,c'era il metal in tutte le sue sfaccettature,da quello di derivazione hardblues dei Samson e Demon, a quello più nichilista e stradaiolo dei Tank e Raven passando per gli epigoni dei Sabbath Witchfinde,Angel witch,sino ad arrivare alla corrente più melodica ed elaborata formata da Praying mantis e Diamond head(stupendi) .Infine il metal più classico di Saxon ,Iron maiden,Def leppard ,Tygers of pang tang completava il tutto ,peccato che questo fenomeno sia stato così poco duraturo data la notevole importanza pioneristica di ogni gruppo ,ma si sà all'epoca un certo mercato americano cominciava ad espandersi e l'inghilterra fù costretta a cedere il passo nel nome del nuovo a tutti i costi,così la stampa che prima aveva incentivato il fenomeno nwobhm ora dichiarava il movimento superato e obsoleto decretandone la fine artistica,cosa che comunque non ha impedito a tanti gruppi di arrivare sino ai giorni nostri non curanti delle nuove mode e producendo dischi onesti e ben accolti da un'esiguo ma fedele zoccolo duro di fans .

6. ManillaRoad

ManillaRoad
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Dicembre 2004

bhè, diciamo forse anche uno dei pochi gruppi danesi, perchè a parte i vari membri della suddetta band in altri progetti e gruppi come King Diamond, Fate e Maltese Falcon..... è un po' difficile trovare qualcuno che abbia lasciato un segno indelebile e significativo, forse giusto i Pretty Maids !

7. hellbound77

hellbound77
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Dicembre 2004

8. hellbound77

hellbound77
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Dicembre 2004

9. Ville Laihiala

Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Gennaio 2005

:) è stato molto interessante essermi documentato in questo argomento, molte cose le sapevo o le supponevo, tuttavia ritenevo i Def Leppard come un gruppo hard rock tipo i Led Zeppelin e sapevo che il suono di una canzone dei Led fosse stato chiamato "heavy metal" per la prima volta.
    Poi per il resto quello che sapevo coincide con quello che è stato qua dentro sostenuto, tuttavia qualcuno sa consigliarmi un cd o qualche pezzo dei Tygers of pang tang(scusate ma questi non li conoscevo fino ad averli letti qua dentro)[che mi sono perso?]

10. Drake

Drake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Gennaio 2005

Non li ho mai ascoltati neanche io (è da tempo che cerco invano qualcosa di loro...). Comunque ti posso assicurare che sono esponenti molto importanti della Nwobhm, soprattutto grazie a primi due dischi (se non sbaglio Hellbound e Wild Cat). Stilisticamente ho sentito dire che sia avvicinano abbastanza ai primi Iron Maiden.

11. oldmaidenfan73

oldmaidenfan73
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

11 Gennaio 2005

Ti consiglio caldamente Spellbound e Wild Cat. Sono il loro migliori lavori. In più io apprezzo molto anche "Crazy Nights"... ma già questi due primi albums possono accontentare la tua curiosità sul gruppo. La band può essere considerata una tra le più importanti e "storiche" del movimento NWOBHM. Nella prima line up della band militò John Sykes. Non ritengo il sound dei Tygers rapportabile a quello dei Maiden...semplicemente avevano un loro stile.

12. judasprophet

judasprophet
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Gennaio 2005

nwobhm

sono appassionato di questo movimento,ma vedo che molti non riescono a trovere i cd (molti vinili anno ormai quotazioni da rapina!!)
    queste sono le ristampe ufficiali (non tutte ovviamente)
    nwobhm rarities vol.1 british steel records
    " " vol.2 " " "
    " " vol.3 " " "
    shiva:firedance.(british steel records)
    heritage:remorse code( " )
    mytra:the death and destiny ( " )
    neat records single collection (2 doppi e un triplo) molti di questi singoli
    sono introvabili.
    rock goddes: cd raccolta oppure i primi 2 (da avere!) all female band.
    witchfinde:give'em hell(lemon recordings)
    tysondog:painted heroes (doppio cd raccolta)
    hellanbach:the big H (" " ")
    weapon:set the stage alight (zoom club records)
    seventh son:immortal hours(iron pages rec.)
    marseille:rock you tonight (castle music group)
    omega:the prophet (metal legions)
    elixir: the son of odin (cult metal classic)
    fist: back with a vengeance,(castle music group)doppio raccolta
    ok,ce ne sono altre ma ora vado a mangiare,supportate queste ristampe che fanno parte della storia dell'heavy metal. se volete conttattatemi in privato.

13. devil

devil
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Gennaio 2005

anch'io adoro i tygers of pan tang, ma l'album (non la singola canzone) non si chiamava "Spellbound"? io ce l'ho in cassetta registratami da un amico e mi risulta questo titolo, mentre "Hellbound" è il titolo di una canzone. :)
    ho letto che nelle pagine precedenti si è parlato di fist, samson, holocaust, ecc.
    c'è qualcuno di voi che conosce i dedringer e i viva?
    grazie

14. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

12 Gennaio 2005

Infatti l'album nn è Hellbound ma Spellbound :)

Adoro i Tygers sono una grandissima band :happy:

15. oldmaidenfan73

oldmaidenfan73
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

12 Gennaio 2005

oh ,cazzo c'hai raGione :D mo' correggo il mio post...che smemorato :shock:

Condividi questa Pagina