1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

NWOBHM

Discussion in 'Heavy Metal' started by elena0308, Feb 4, 2004.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 22, 2020

Vince Summers and RIP like this.
  2. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 22, 2020

3. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

May 22, 2020

Dwight Fry, Aslan and Dustx85 like this.
  4. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 23, 2020

Un libro che si intitola così, quando finisci di scriverlo, dovrebbe cambiare titolo...ce ne sono di autori strani eh. Secondo me è uno psicopatico, non voglio sapere il suo pseudonimo

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Dwight Fry and marcometalheart86 like this.
  5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 2, 2020

Il titolo originale del libro cui accennava Marco era "The Catcher in the Metal", ma nessuno o quasi l'avrebbe capito.

Aslan likes this.
  6. xavier-75

xavier-75
    Expand Collapse
    Active Member

Jun 3, 2020

Il giovane metallaro.

Last edited: Jun 3, 2020
    Dwight Fry likes this.
  7. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

Jun 4, 2020

esatto :roll::sgrat::embarass:

8. deadlord

deadlord
    Expand Collapse
    Member

May 10, 2021

Ho scoperto per caso questo album dei dizziness ,gruppo svedese, autori di quest'unico disco, non sono super esperto di band "sconosciute" anni 80 per cui magari sono già stati segnalati ma ho fatto una ricerca sul forum e non ho trovato niente, comunque mi sembra decisamente meritevole

Aslan likes this.
  9. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

May 14, 2021

Piccola riflessione retró..
    Sono arrivato all'inizio del 1981 con gli ascolti delle mie liste.
    Mi sono accorto che alcuni pezzi dei Raven anticipano qualcosa dei Maiden da NOTB in poi.
    Secondo voi Harris si sarà ispirato anche a loro per la "svolta" più funambolica dei lavori post DiAnno?
    Oppure è solo questione di suono NWOBHM?

10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 14, 2021

Penso che ci fosse solo la volontà di andare più veloci e suonare più potenti. Era una sfida interna al genere e alla scena inglese (per quanto fin dall'inizio ci siano stati parecchi gruppi britannici poco interessati a questo genere di sfide), peraltro già vinta dai Venom sul secondo fronte e... mmmh, forse dai Jaguar sul primo.
    I Raven rimangono i più folli e frenetici, indipendentemente dalla velocità dei pezzi. Cioè, hanno un sound tutto loro, credo sia uno di quei casi in cui un genere inesistente (athletic rock) renda davvero l'idea di ciò che suona un gruppo.

Comunque avevo fatto una capatina da queste parti per dire che recentemente sto ascoltando molti CD rimasti in arretrato (o ai quali ho concesso giusto 2-3 ascolti in passato) e un paio di vecchie band inglesi riescono ancora a sorprendermi: Cloven Hoof e Tytan. I loro due album del 2017, rispettivamente “Who Mourns for the Morning Star?” e “Justice: Served!” sono davvero belli.

Dustx85 likes this.
  11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 15, 2021

Dopo gli ottimi “Who Mourns for the Morning Star?” dei Cloven Hoof e “Justice: Served!” dei Tytan, in materia di NWOBHM ho ascoltato di recente “Hoodoo voodoo” (2017) dei Chrome Molly, album senz'altro valido.
    Adoro queste band che aggiornano il sound e sfornano dischi che, seppure destinati ai soli aficionados degli anni '80, dimostrano capacità di scrittura superiori.
    I gruppi della nuova ondata, secondo me, a parte rari casi non riescono ad avvicinarsi a certi livelli. E' come se gli mancasse qualcosa.

In campo archeologico ho rispolverato "Predator" dei Bitches Sin (1982) e “Out of control” dei Blackwych (1986): il primo mi è sempre piaciuto, anche se parliamo di un album più rock che heavy e figlio di un'altra epoca, nella quale potevi aprire un disco con un pezzo blues e nessuno ti diceva niente. Il secondo è assolutamente trascurabile, uno di quei lavori che puoi ascoltare mentre fai altro oppure con la massima concentrazione, tanto non cambia quasi nulla.
    I Bitches Sin avevano personalità, i Blackwych (che poi non hanno pubblicato altro) invece si limitavano a seguire la lezione di Savage, primissimi Holocaust e Sweet Savage.

12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 18, 2021

Nuovo singolo degli storici Praying Mantis:

13. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

Jan 14, 2022

Da quando i Tokyo Blade si sono messi a fare un hard rock dalle tinte alternative /americane?

14. StarLicksRudySarzo

StarLicksRudySarzo
    Expand Collapse
    Member

Jan 14, 2022

pezzo indegno quello dei T.B. a cui fai riferimento, comunque nel passato album prettamente hard 'n'heavy li hanno prodotti (tipo Mr.Ice o quello anni '90 che non mi ricordo), ma qui siamo nei pressi della roba da virginradio con qualche licks più classico..e pensare che erano quelli che dichiaravano "apocrifi" tutti gli album venuti dopo Night of The Blade.

Dustx85 likes this.
  15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 9, 2022

Aslan likes this.

Share This Page