1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

NWOBHM

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da elena0308, 4 Febbraio 2004.

1. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

24 Luglio 2010

Incredibile! Anch'io ho visto Dio per la prima volta nell'83, però in Inghilterra a Birmingham. Alla Medianova ho lasciato i miliardi...solo che io partivo da Venezia e dovevo arrivare in Piazza Castello a Milano eppoi si partiva veramente per l'avventura. Una volta per vedere i Queen nel 1979 a Zurigo sono partito da Venezia alle 4 di mattina e sono ritornato a casa a mezzogiono del giorno dopo senza mai dormire. Sono stato male per una settimana, però lo rifarei subito.

2. elpitico

elpitico
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

24 Luglio 2010

dicembre 1983, a monaco suona ozzy osbourne, ma si decide di partire per vedere il gruppo spalla, gli Y&T. è il tour di mean streak, un album che ritengo colossale.
    si parte in treno, in due, freschi freschi. si arriva a monaco alle 7 del mattino, era un lunedi. 12 ore di treno.
    tutto intorno neve, un freddo boia.....
    chiediamo ad alcuni indigeni, la strada per arrivare al lowenbrau keller. ok, si puo' andare a piedi, cosi ci si scalda...
    il posto è una fabbrica di birra, lowenbrau, appunto.
    sotto c' è il bar e sopra l' auditorium....
    si passa mezza giornata al bar e nei dintorni..
    ad un certo punto, mentre stavamo lì appoggiati al bancone, entra un tizio..... vestito di nero, stivali leopardati, capelli ricci neri, con diverse sfumature colorate, baffoni..... è carmine appice, in compagnia di una sventola da paura.
    la sera l' ho poi rivisto sulla batteria suonare con ozzy, ma a quel punto ero sazio..... avevo appena visto uno dei concerti che mi ha cambiato la vita. avevo visto 50 minuti di Y&T, una roba impressionante. e il bello che ancora oggi, nonostante il cambio di line up, loro sono ancora cosi'....
    ma cosa pagherei per fare un salto indietro nel tempo e ritornare lì....

3. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

24 Luglio 2010

MA che siamo gemelli? Pure io gli Y&Y per il tour di Mean Streak come il solito a Londra, però loro erano headliner perchè in GB erano piuttsoto popolari. Tutti i loro lp me li sono presi lì a Londra, in Italia nei negozi non sapevano manco chi fossero.

4. elpitico

elpitico
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

25 Luglio 2010

fanno ancora fatica a saperlo adesso.....

5. painkiller92

painkiller92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Agosto 2010

Scrivo una lista dei gruppi NWOBHM che conosco, potete dirmi se mi manca qualcosa di bello?
    Allora:

Angel Witch
    Atomkraft
    Avenger
    Battleaxe
    Blitzkrieg
    Cloven Hoof
    Def Leppard
    Demon
    Diamond Head
    Elixir
    Girlschool
    Grim Reaper
    Holocaust
    Iron Maiden
    Jaguar
    Praying Mantis
    Raven
    Rock Goddess
    Samson
    Saracen
    Satan
    Savage
    Saxon
    Tank
    Tokyo Blade
    Tygers Of Pan Tang
    Venom
    Witchfinder General
    Witchfynde

Poi, comunque vedo che, al di fuori della NWOBHM, nello stesso periodo, o forse poco dopo, c'è stato un grande numero di band Heavy tedesche, ma è una scena di cui si parla poco, quella tedesca

6. Eschaton

Eschaton
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

24 Agosto 2010

brocas helm
    statunitensi,da diverse parti sono compresi comunque nella corrente nwobhm:roll:

A Rik94 piace questo elemento.
  7. painkiller92

painkiller92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Agosto 2010

In effetti non capisco perché la scena viene considerata solo una cosa inglese, per me è un movimento mondiale, dato che nello stesso periodo c'erano gli Armored Saint in America, gli Accept in Germania, i Krokus in Svizzera, i Mercyful Fate in Danimarca e i Vanadium qui in Italia, non capisco, perché non vengono presi tutti sotto uno stesso movimento come il Thrash

A Rik94 piace questo elemento.
  8. non6normale65

non6normale65
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    181

24 Agosto 2010

Ancora con questi discorsi?:rotfl: --la NWOBHM era sopratutto un riferimento geografico(quindi solo inglese;))di comodo ad indicare bands uscite nello stesso periodo dalla perfida Albione,non certo musicale,ditemi cosa avevano in comune a livello musicale bands come Saracen e Venom(giusto per fare un esempio,la NWOBHM era molto eterogenea in tal senso)se non la nazione di provenienza,con quel termine si vollero accomunare nello stesso calderone band molto diverse tra loro(a differenza del thrash le cui band avevano molti più elementi in comune,anche se le differenze non mancavano di certo,le band bay area le riconoscevi subito da quelle di New York così come da quelle texane,figuriamoci quelle provenienti dalla crucconia),inserire band provenienti da altre zone gegrafiche nella NWOBHM sarebbe storicamente sbagliato(gli Armoured Saint sono US Metal a tutti gli effetti...);se poi molte bands abbiano preso spunto(o peggio clonato)alcune delle loro bands preferite questo non giustifica l'inserimento nello stesso filone,le band inglesi erano gli originali,le altre le copie carbone(discorso che vale anche al contrario per le bands inglesi thrash quasi tutte copie di quelle americane,cito Xentrix,Acid Reign,Onslaught ,Sacrilege etc.sia pur buone mica le inseriamo tra i prime mover della bay area?);@Painkiller92,tutte le bands che hai citato sono già incluse nello stesso movimento,una volta(senza troppe seghe mentali) lo si chiamava semplicemente e soltanto HEAVY METAL...:ueeee:

9. elpitico

elpitico
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

25 Agosto 2010

perfect.....

10. painkiller92

painkiller92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Agosto 2010

Appunto, non capisco questo fatto della precisazione geografica...Heavy Metal è Heavy Metal in tutto il mondo

11. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

25 Agosto 2010

Nel 1978/80, non c'era nulla che somigliasse neppure lontanamente all'Heavy Metal, al di fuori della Gran Bretagna.

12. Parappo

Parappo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Agosto 2010

i riot si dani

13. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

25 Agosto 2010

Anche i primi Accept direi :D

14. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

25 Agosto 2010

Eh ma non erano affatto considerati heavy. Soprattutto i primi. Restless and Wild, inoltre, aveva da venire (1982, mi pare... sto andando a memoria, e gli anni passati sono tanti soprattutto per me che non sono mai stato un Pico della Mirandola :D) e i tedeschi erano ancora "mollicci".

In ogni caso, gli ensemble extra-Inghilterra che facevano Heavy Metal (non Hard Rock come i Van Halen, ad esempio, o AOR) erano davvero insignificanti, rispetto ad Iron Maiden, Saxon e compagnia cantante.

Quindi, credo che l'acronimo N.W.O.B.H.M. sia storicamente corretto...

15. Abbadon

Abbadon
    Expand Collapse
    The Real Rocker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Agosto 2010

quoto. Le poche cose pesanti venute fuori dall'inghilterra sarebbero state tali dopo i primi boom delle band anglosassoni (che peraltro magari suonavano nei club già da 2-3-4 anni prima dei dischi di esordio). Gli stessi primi 2 dischi Accept strizzano l'occhio senza nemmeno pensarci 2 volte ad atmosfere più rockeggianti e rilassate (in parte anche Breaker). POTEVA e ripeto POTEVA esserci qualche atmosfera HM in certe band poi diventate seminali per il movimento (vedi BOC o altri), ma ripeto si parla di atmosfera, non certo di musica (certo i thin lizzy usavano le chitarre gemelle prima di judas iron e tutti gli altri.... ma sono metal? dai su :D).

Direi che NWOBHM ci sta tutta. Piuttosto a volte mi chiedo perchè non abbia avuto in patria una evoluzione metallosa ad alti livelli (Motorhead e Girlschool a parte), il punk, poi pietra seminale delle band nord-americane e cmq extra-inglesi.
    Misteri della fede!

p.s : Dani non sarai Pico ma con Restless hai fatto centro :P

Condividi questa Pagina