1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

NS Black Metal

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Giulio il superbo, 17 Settembre 2010.

  1. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.084
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.829

    1 Dicembre 2015

    Visto che ci sei, conciati il baffetto in stile Hitler :lookaround:, avrai molti fan là in mezzo.
     
    A MetalMusic667 piace questo elemento.
  2. Lamgon95

    Lamgon95
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Luglio 2015
    Messaggi:
    676
    "Mi Piace" ricevuti:
    248

    6 Dicembre 2015

    mamma mia che concertone ieri!!

     
  3. Punk-1977

    Punk-1977
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    11 Febbraio 2016
    Messaggi:
    180
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    21 Febbraio 2016

    Prima di dire cosa ne penso del c. d. "BM fascista", filone che rappresenta più l'ennesima moda globale (o globalista) che un autentico sotto-genere dell'heavy metal, premetto subito che ciò che dirò qui, uscirà forse dal contesto musicale per concentrarsi su ciò che 'sto filone rappresenta veramente: una sempre più minoritaria (e marginale) presa di posizione "ideologica" estremamente confusa, contraddittoria e soprattutto mossa da un'abissale ignoranza del materiale che pretende d'usare come messaggio da trasmettere. Vorrei fare un'ultima precisazione, prima d'essere etichettato ciò che non sono (magari antifa, cosa ovvia dato il mio nickname): l'argomento (e l'ambiente) lo conosco abbastanza bene, se non altro perché l'ho seguito con una certa continuità fin dalla sua nascita vs. la fine degli anni 90. Personalmente di BM fascista non ho nulla e mai spenderei un cent. per una simile immondizia (sia a livello musicale che tematico) e per spazzatura intendo qualsiasi cosa abbia un'artwork con fasci littori, croci uncinate/celtiche, foto in b/n della 2° g. m., dei dittatori fascisti o slogan del periodo 1922-1945; insomma tutto ciò che nel filone si rifà esplicitamente alla sigla NS. Salvo ovviamente la corrente pagan/folk, di cui ammiro molto certi suoi esponenti (soprattutto russi e ucraini) e mi dispiace sinceramente che tale genere finisca (spesso a torto) nel lurido calderone del BM fascista propriamente detto, perché offre tematiche che non hanno nulla a che fare con le idiozie strettamente fasciste del potere bianco.

    In realtà non esisterebbe neanche il NSBM, perché la combinazione di testi fascisti con il sound BM è già di per sé contraddittoria e inconciliabile, diciamo pure "contro natura" e fa apparire dei sedicenti misantropi anti-sociali dei vigliacchi o semplicemente dei pagliacci. E la cosa riguarda in primis gli "artisti", ma di riflesso anche i fans. Qui non si tratta di disprezzare o offendere idee politiche o gusti musicali altrui, bensì di valutare la coerenza e nel NSBM non si sa proprio cosa sia la coerenza. Come si può vantarsi d'essere anti-umani e poi dichiarare che i propri testi e musica sono una "chiamata alle armi" della razza bianca, un incitamento alla resistenza anti-mondialista o al mantenimento dell'orgoglio bianco europeo? E se proprio fosse questo il msg. da trasmettere, la voce dovrebbe risaltare e essere comprensibile al 100% e non certamente trasformarsi in un growl o scream incomprensibile. Già da 'sta premessa si vede la serietà del "genere". Ai padri fondatori del BM si può rimproverare ciò che si vuole (Mayhem, Darkthrone, Gorgoroth, Immortal, Emperor, etc.), ma non quest'incoerenza esplicita e intrinseca.

    Per il NSM non è assolutamente lo stesso discorso del c. d. RAC, genere che conosco molto bene, se non altro perché per anni ho seguito la scena punk/skinhead e spesso ho avuto a che fare anche con questo. Gli esponenti storici del RAC (Skrewdriver, Brutal Attack, No Remorse, English Rose, Squadron, Bound for Glory, Bully Boys, Nordic Thunder, etc.) si sono sempre considerati prima di tutto militanti dei vari gruppi del potere bianco (Blood & Honour, Hammerskin Nation, National Alliance, Aryan Nations, White Aryan Resistance, World Church of the Creator, etc.) e poi musicisti; per loro la musica (in alcuni casi molto ben eseguita) era cmq. solo un mezzo per diffondere il verbo del potere bianco e tale intenzione era esplicita, proprio perché in fase di registrazione le vocals predominano su tutto (prendetevi un qualsiasi disco RAC e v'accorgerete subito di 'sto fatto). In ciò il loro modo di presentarsi era molto simile al cantautorato, dove la parola conta molto più del suono. Al contrario il NSBM nasce da pagliacci che vogliono fare i cattivi sia a livello musicale che "ideologico", accompagnando gli slogan fascisti con il sound più brutale che esita, quello BM appunto, dato che quello RAC non è altro che rock o punk/oi troppo "leggero" per le loro orecchie. Anche l'outfit quindi ne risente; pertanto ecco che a boots militari, bombers neri e magari bretelle s'aggiungono corpse paint, croci invertite, pentacoli di Baphomet, rune, soli neri, etc. Per non parlare poi dell'aspetto anti-religioso del BM originario che cmq. si ritrova anche in quello fascista. E' proprio sulla base di tali enormi contraddizioni che i boneheads (quelli che i media chiamano da ca. 30 anni "faschos" o "nazi-skins") disprezzano il NSBM. Personalmente, pur non condividendo le idee dei boneheads, m'associo alla loro critica contro la scena BM fascista. Le "teste rasate" portano avanti, almeno teoricamente, una lotta sociale (ovviamente per i bianchi), dove – per quanto strampalate – compaiono proposte politiche, mentre il NSBM non è composto altro che da fottuti poseurs con la passione per l’estremismo fanta-politico e l’esoterismo/occultismo fascista da RAI Educational che pensano solo a potenziare il loro ego misantropico, posando nei boschi o all’ombra delle rovine dell’età classica per foto da machos da inserire in CDs/MCs che non valgono neanche la plastica cinese con cui sono fatti. Nel BM fascista neanche l’attitudine provocatoria si può definire coerente e credibile, pensate un po’! Perché la provocazione è a senso unico e quindi non ha nulla a che fare né con quella del punk né tantomeno con quella altrettanto del BM originario, 2 tipi di provocazione totale e radicale che non risparmiavano nessuno (fascisti, comunisti, liberali, democratici, progressisti o conservatori).

    Per quanto riguarda l’aspetto stilistico – la musica – del NSBM, c’è ancora meno da dire. Leggendo certi commenti su ‘sto thread, mi sembra impossibile che uno che adora Dissection, Marduk, Emperor, Immortal o Absu, possa apprezzare immondizia come Stürmer (il loro mix di oi/punk/HC e BM/DM è semplicemente scandaloso, perché non si capisce che cosa vogliono fare!), Wolfnacht, Absurd, Funeral / Kristallnacht, Sons of Satan, Via Dolorosa, Anticamera 88 o Waffen-SS. Certo, come dicevo all’inizio, a parte il pagan/folk che per me è un genere a parte e non ha nulla a che fare col BM fascista, c’è pochissimo che si salva nel NSBM e neanche sempre. Penso agli Ad Hominem, per es., cazzuti e abbastanza bravi, nella migliore tradizione del BM selvaggio, ma allora mi chiedo: che senso ha parlare di potere bianco e desiderare l’annientamento dell’umanità? Ma gli Ad Hominem hanno capito che forse è meglio moderare certi toni e magari concentrarsi di più sulla musica che negli ultimi lavori della one-man band francese (guarda caso quelli con testi non più esplicitamente fascisti) ha raggiunto un buon livello.

    Ultimamente vedo che per fortuna ‘sta moda del BM fascista è sempre più circoscritta e destinata all’estinzione. D’altronde è da ca. 10-15 anni che s’è annacquato anche il RAC tradizionale a causa della cultura musicale della nuova generazione, cresciuta non più ascoltando Clash, Ramones, Dead Kennedys, Black Sabbath, Led Zeppelin, Judas Priest, Iron Maiden o Motorhead (gruppi rock/punk/metal di riferimento per i padri del RAC anni 80), bensì con Korn, System of a Down, Slipknot o il new metal degli anni 90. Questo fenomeno che ha portato a una notevole moderazione nei toni delle lyrics delle nuove bands RAC, almeno rispetto alla generazione precedente (quella citata che ho conosciuto io), facendo addirittura in modo che a volte alcuni sono giunti brevemente all’attenzione del mainstream (penso al fenomeno dell’hatecore degli anni 2000 che in Germania, per es., gode di un discreto apprezzamento stilistico non solo nell’underground). Ovviamente nonostante i testi siano stati "ripuliti”, la militanza resta nell’estrema destra.

    In conclusione: l’unica coerenza che il BM fascista ha dimostrato è quella d’essere rimasto nell’underground più sconosciuto, fino a scomparire (si sa che i gruppi – spesso side-projects o one-man bands – nati e poi scomparsi nell’arco di un paio di demos con tirature di 20-30 copie, sono innumerevoli!) o a cambiare radicalmente sia attitudine che stile; per il resto è solo spazzatura!
     
    A MetalMusic667 piace questo elemento.
  4. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    12.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.799

    21 Febbraio 2016

    Non capisco il senso di un pippone del genere per farci capire che il genere non ti piace. Ignorarlo e basta no? Tra l'altro, considerando che sei venuto a farlo proprio sul topic dedicato al ns black metal, con invettive e termini pesanti, sarebbe da considerare al limite del flame. Che poi non ho capito bene perchè una band valida dovrebbe essere considerata spazzatura solo perchè non ne condividi i testi.
    Come vedrai io non sono un fan del genere, non sono mai intervenuto in questo topic fino ad ora.
    Visto che tu la tua opinione l'hai detta, la mia è che ti meriteresti il ban, per rispetto a chi questo topic l'ha aperto e lo frequenta per condividere con altri del forum le sue passioni. Non capisco proprio che male ci sia.
    Altri hanno criticato questo tipo di testi, ma sempre con rispetto e a volte la giusta dose di ironia, ci si prende in giro goliardicamente com'è giusto

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     
  5. Lamgon95

    Lamgon95
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Luglio 2015
    Messaggi:
    676
    "Mi Piace" ricevuti:
    248

    21 Febbraio 2016

    pagan/folk black tipo Nokturnal Mortum ?
     
  6. Punk-1977

    Punk-1977
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    11 Febbraio 2016
    Messaggi:
    180
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    21 Febbraio 2016

    Aslan, il senso del pippone è molto semplice: il BM fascista tenta subdolamente di inquadrare politicamente/ideologicamente ciò che non si può imbrigliare, pertanto la sua esistenza è una contraddizione in termini. È addirittura più difendibile il BM cristiano, pensa un po'! Hai ragione, i testi di 'sti gruppi mi fanno cagare, ma la sit. che ho descritto è oggettiva, non è solo un'opinione e se qu. la nega, vuol dire che non sa niente di ciò che gli piace. Con altrettanto rispetto passo e chiudo!

    P.S.: Logo degli Intolleranza, vedo! Oggi probabilmente s'accetta tutto, pur di fare proseliti, ma 25 anni fa l'ambiente degli Intolleranza avrebbe preso a calci nel culo capelloni in nero con caproni e pentacoli che facevano il saluto romano.
     
    #771
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2016
  7. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    12.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.799

    21 Febbraio 2016

    Sei in cerca di scontro. Capiti male. Buon divertimento
    Pregherei anche un intervento dei moderatori se possibile, non ti rispondiamo nemmeno perchè sei completamente ot, forse addirittura sul forum sbagliato

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     
    #772
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2016
  8. Lamgon95

    Lamgon95
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Luglio 2015
    Messaggi:
    676
    "Mi Piace" ricevuti:
    248

    21 Febbraio 2016

    Io non condivido ne le idee comuniste, ne le idee fasciste/nazionalsocialiste , però ognuno è libero di credere (e quindi scrivere testi) su ciò che gli pare e piace , finchè non si nuoce nessuno ; come esistono gruppi esplicitamente comunisti e stalinisti , non vedo perchè non debba esistere il contrario.
    Ovvio che poi ciò che hanno fatto gli Absurd o Burzum sia da condannare e tanto anche (ma in entrambi i casi non ha nulla a che vedere con le tematiche).
     
    A MetalMusic667 e Aslan piace questo messaggio.
  9. Punk-1977

    Punk-1977
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    11 Febbraio 2016
    Messaggi:
    180
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    21 Febbraio 2016

    Be', i Nocturnal Mortum sono più pagan BM che folk, almeno gli album che ho sentito io anni fa. Mi pare che fossero "Twilightfall", "Lunar poetry" e "Goat horns", anche se ora non ricordo quale di questi sia il debutto. So che "Lunar poetry" mi ricordava molto gli Emperor di "In the nightside eclipse", album che resta fisso nella mia BM top 10 nonostante l'età che ha. Dico la verità, non li ho più seguiti a partire dalla metà/fine dei 90, quindi non saprei dire se oggi si sono convertiti al folk puro, tipo Skyforger per capirci.
     
    A Lamgon95 piace questo elemento.
  10. Punk-1977

    Punk-1977
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    11 Febbraio 2016
    Messaggi:
    180
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    21 Febbraio 2016

    Su questo non ci piove!
     
    A MetalMusic667 piace questo elemento.
  11. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    12.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.799

    21 Febbraio 2016

    Cosí come pete townshend è uno sporco pedofilo, ma non per questo i capolavori degli who vanno banditi dalla storia del rock

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     
  12. Lamgon95

    Lamgon95
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Luglio 2015
    Messaggi:
    676
    "Mi Piace" ricevuti:
    248

    21 Febbraio 2016

    Townshend pedofilo ? sei serio ? cosa è successo ?
    Non ho mai seguito gli Who , ne mi sono mai informato sui sulla vita privata dei suoi membri .
     
  13. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    12.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.799

    21 Febbraio 2016

    Sono storie di una decina di anni fa, fu anche arrestato

    La Repubblica/spettacoli_e_cultura: Il chitarrista degli Who accusato di pedofilia

    Si possono trovare centinaia di servizi su google. Ma era solo per dire che i criminali ci nel mondo del rock tutto come nella societá tutta, cosí come molti artisti del passato, anche casi clamorosi, non furono esenti da macchie, ma nonostante questo i loro capolavori li trovi anche nei testi scolastici

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     
  14. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.939
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.236

    21 Febbraio 2016

    Comunque la si pensi del NSBM e del black metal in generale io non metterei sullo stesso piano un'accusa di pedofilia, che magari non ha avuto seguito come mi pare di capire, con crimini efferati documentati per cui c'è stata più di una condanna e per di più anche "meritata".
     
  15. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.084
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.829

    21 Febbraio 2016

    Tranquillo che si vigila anche quando non sembra.
    Nonostante la lunga sbandata, finchè non degeneriamo ulteriormente possiamo tutti anche far finta di nulla per ora ;).
     
    A Aslan piace questo elemento.

Condividi questa Pagina