1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nirvana

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da nosferatu666, 4 Ottobre 2007.

1. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

24 Maggio 2013

Vabbè nel loro background il punk c'è, li ha chiaramente ispirati, poi non si parla solo di sonorità ma anche di attitudine, di tematiche, il punk non lo considero solo nel senso di sonorità

2. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

24 Maggio 2013

Già. Anche le Babes in Toyland non erano male.

3. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

25 Maggio 2013

Concordo. I Soundgarden come sonorità sono palesemente influenzati dall'Hard 'n Heavy dei Sabbath settantiani. L'attitudine punk forse (nel senso di ribellione e anticonformismo, non le sonorità) la rivedo più nei Pearl Jam per esempio.

4. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

25 Maggio 2013

Fatti un giro in rete e vedrai che non sono l'unico pazzo a pensarla così. E c'è gente più titolata di me.

Ultima modifica: 25 Maggio 2013
  5. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

25 Maggio 2013

No ma, intendi, secondo me almeno una piccola influenza punk ce l'hanno tutti i gruppi grunge (perlomeno quelli che ho ascoltato io). Poi chiaramente c'è chi ha dato anche più risalto a questo lato (come i Nirvana) e chi meno (come proprio i Soundgarden o gli Alice In Chains).

Poi con influenze punk non voglio di certo etichettare una cosa come negativa, anzi, pur non essendo un amante del punk quando un sound di una band è influenzato da questo genere spesso è anche un bene (è innegabile infatti come anche band di tutt'altro genere, come primi Iron Maiden, Guns n' Roses, qualcosa abbiano ascoltato).

6. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

25 Maggio 2013

Gli Alice in Chains non hanno nessunissima influenza punk, ma proprio nulla. Sono sempre stati Heavy Metal fin dall'inizio (agli inizi erano una band glam metal).

I Soundgarden (solo 2 membri però) facevano punk quando si chiamavano Shemps, poi Cornell ha formato i Soundgarden che si son messi a fare Hard Rock.
    Se la mettiamo in questo modo allora si, hanno avuto influenze punk, così come i Mercyful Fate hanno avuto influenze punk nonostante abbiano fatto dischi Heavy Metal (sia di sound che di attitudine).
    E' più o meno come dire che i Motorhead hanno influenze Space Rock perchè Lemmy Kilmister suonava negli Hawkwind.

Continuo a dire. Mah...

A elpata86 piace questo elemento.
  7. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

25 Maggio 2013

In effetti ad Alice In Chains e Soundgarden il termine Grunge sta quasi stretto secondo me.

8. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

25 Maggio 2013

Massì, parecchio stretto. Gli Alice in Chains (almeno quelli attuali) hanno più elementi e influenze Doom/Sludge Metal che Grunge.
    Fosse per me li avrei già spostati nella sezione Gothic-Doom-Sludge.

9. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

25 Maggio 2013

E io continuo a dire, ho mai parlato di sonorità? Ho solo detto che pure loro hanno nel background il punk e che ne sono stati influenzati, poi se non ci vogliamo capire... stica

10. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

25 Maggio 2013

Beh io cmq continuo a non vedere neanche "l'attitudine" punk nei Soundgarden se per questo...

11. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

25 Maggio 2013

12. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

25 Maggio 2013

Non sei strano, ognuno la pensa come vuole. Il bello di un forum è anche questo. ;)
    Io in questo video per esempio vedo un attitudine molto metal e rock per dire (dal look, da come canta Cornell, dai riff).

Però in questo video l'infuenza punk non la colgo, forse il bassista? Il ritmo? Forse leggermente... :sgrat:

13. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

26 Maggio 2013

Lo so che dovrei andare più nel particolare e argomentare meglio le cose, ma ci son cresciuto da ragazzino con questa musica e, sinceramente, ora sono anni che non ascolto più sti dischi, prima avrei potuto pure citare dei testi, robe così, ora è chiedere troppo alla mia memoria, però almeno mi è tornata voglia di risentire qualcosa :D

A elpata86 piace questo elemento.
  14. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

26 Maggio 2013

Comunque, ho ascoltato meglio "Bleach" e posso confermare quanto detto da voi: gran bel disco.

Appena possibile, vado con "Nevermind" (che già conosco in gran parte per fortuna), considerato da molti IL disco Grunge per eccellenza.

15. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

1 Giugno 2013

Chiaramente, "Nevermind" è un capolavoro, non avevo dubbi visto che già lo conoscevo per la gran parte delle canzoni e per il successo che ha avuto.

Prossima tappa: "In Utero".

Condividi questa Pagina