1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

  1. wishmaster

    wishmaster
    Expand Collapse
    Oligominerale

    Registrato:
    21 Luglio 2004
    Messaggi:
    2.685
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    12 Agosto 2007

    Gusti ke devo dire , per me Amaranth non è solo una delle canzoni più brutte dei Nightwish ma una delle più skifose ke abbia sentito in questi ultimi tempi , ha un ritornello così scandaloso ke farebbe invidia a Baby One More Time della Spears , hanno superato gli effarvescenz ^^ .. sicuramente è anke la voce di Anette ke non aiuta , sono i Roxette del Metal ora :°°°D senza togliere nulla a questa band però , la voce di Marie Fredriksson è molto più corposa ^^"
     
  2. lovelorn

    lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Agosto 2007
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    12 Agosto 2007

    Invece secondo me se la cava piuttosto bene la ragazza (ascoltati il finale di "Meadows of heaven" e prova a dirmi ancora che è a livello della Britney!)...E poi fai conto che Anette ha a che fare da poco tempo con questa musica...
    Prendi Sharon Den Adel, le ci sono voluti ben 3 dischi per maturare uno stile convincente...
     
  3. -Honor-

    -Honor-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    606
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Agosto 2007

    ma aldilà che anette canti bene o male...
    la song è proprio brutta e un pò troppo POCO metal, cè va bene tutto però.
    poi dico ci sta anche che la canzonw nn sia fatta di riff nauseanti e tappeto di batteria..il problema è che questa sembra proprio fatta da MADONNA.
    poi ache come si muove la nuova cantante sembra una PoP star,,:lol:
     
  4. lovelorn

    lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Agosto 2007
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    12 Agosto 2007

    Ma io mi chiedo...perché dire queste cose (cattive senza fondamento a mio modo di vedere le cose) su di Anette?

    Non che io la voglia difendere a spada tratta, ma credo che alla fine "Amaranth" sia soltanto un episodio del disco...Vi sembra troppo poco "metal"? beh, ammettiamo a questo punto che anche "Nemo" era poco metal.

    Ragazzi, è risaputo che i Nightwish non sono la classica metal band, ma un gruppo con uno stile proprio forgiato negli anni e influenze che esulano anche da questa sfera musicale. Credo sia inutile criticare le loro scelte (comunque fatte sempre - o quasi - con una certa coerenza) e il loro stile musicale.

    Se volete spade, borchie e chitarroni ascoltate qualcos'altro...
     
  5. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Agosto 2007

    apro una piccola perentesi sulla parola soprano e sulle voci femmnili, spero sia inutile ma lo dico. Gli aggettivi soprano, mezzo soprano e contralto sono categorie di voci e non un "genere". Mi spiego. Io ad esempio sono soprano ma non canto con impostazione lirica. Il soprano è la voce femmnile più alta cioè che arriva ad ottave cui le altre voci non arrivano. Io credo che Tarja sia mezzo soprano come voce, ma questo non sminuisce la sua bravura. La bravura di Tarja sta nell'interpretare le canzoni e fare un buon mix di voce pulita e calda inframezzata da sonorità liricheggianti. Non è lirica a tutti gli effetti perchè sarebbe ben diverso, inoltre a parte rari casi, quando la cantante è la frontwoman (e non un coro) sarebbe forse un po' pacchiano se fosse lirica a tutti gli effetti...a mio parere. :)

    dunque è almeno la quarta volta che vedo il video e ascolto la canzone. Giuro che mi aspettavo di peggio. L'impostazione è tipicamente "Nightwish" sia i passaggi vocali che lo scheletro sonoro della canzone. Sto provando ad immaginarla cantata da Tarja e immagino una cosa tipo "Nemo" o "Wish I Had An Angel", in questo "Amaranth" non si discosta molto...il video mi ricorda molto quello di "The Carpenter" ma è un bel mix anche con "Angel" dei Within Temptation. Anche se non ho capito cosa c'entra con il testo della canzone...:sgrat:...vabè fa atmosfera (ma non si sono stufati degli angeli caduti?)
    Annette non mi dispiace come canta in questa (meglio del singolo EVE), certo non la vedo particolarmente adatta alle sonorità dei NW perchè è un po' più anonima come voce, però può darsi che piano piano mi ci abitui. Dovrei vedere se riesco a reggere un disco intero...:P quindi in totale la canzone non mi dispiace, si sono ripresi dopo "Eve" per fortuna, io avrei fatto questo come singolo d'uscita però è anche vero che di marketing non ne capisco un piffero...un consiglio: non provate ad ascoltare prima un vecchio dei Nightwish con una delle nuove canzoni (o viceversa)...è quasi traumatico...:hihi:
     
    #1250
    Ultima modifica: 12 Agosto 2007
  6. wishmaster

    wishmaster
    Expand Collapse
    Oligominerale

    Registrato:
    21 Luglio 2004
    Messaggi:
    2.685
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    12 Agosto 2007

    Quello ke mi colpisce del finale di Meadows Of Heaves sono le voci gospel ke ci sono dietro , non di certo la voce di Anette , le ripeto per me non emerge , avrà tecnica non lo metto in dubbio , non credo ke i nightwish l'avrebbero scelta senno , essendo loro un gruppo di una certa "classe" oramai.


    Poi , rispondendo a Necrophelia , ne ho visti molti di dibattiti sull'estensione vocale di Tarja , molti dicono ke Tarja sia un mezzo soprano , questo perchè lei usualmente non usa superare le 2 , 2.5 ottave , ma ti posso assicurare che se vuole può farlo , cmq mi trovo daccordo con te per il resto .. il motivo per cui riesce a mixare bene le 2 cose è xkè ha studiato anke canto moderno e non solo classico , anke se dal vivo ciò ke risalta di più non di certo il suo lato pop.

    e cmq io preferivo Eva O.o
     
  7. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Agosto 2007

    lo so :). L'ho sentita anche in altre performance (non solo Nightwish), e ce n'è una del "Phantom Of The Opera" in cui Tarja arriva (non so se conoscete l'orginale cantata dalla Brigthman) alla nota (credo sia un sol) finale che nella versione registrata del disco non c'è...però il fatto che ci arrivi per un breve momento in cui "sforza" (nel senso buono del termine) la voce non fa di lei un soprano, ma magari un mezzo soprano o anche soprano secondo...:) (mio parere poi eh, come al solito! ;))
     
  8. ReD

    ReD
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2003
    Messaggi:
    4.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    12 Agosto 2007

    A me Amaranth piace...la classica canzone easy-listening :)
     
  9. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Agosto 2007

    esatto...:)
     
  10. lovelorn

    lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Agosto 2007
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    12 Agosto 2007

    Allora la Carey è un soprano?
     
  11. wishmaster

    wishmaster
    Expand Collapse
    Oligominerale

    Registrato:
    21 Luglio 2004
    Messaggi:
    2.685
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    12 Agosto 2007

    troppo Easy-listening

    necrophelia , più ke altro mi fido del fatto ke lo abbia detto lei , non ho avuto la possibilità di ascoltare lavori ke non siano dei nightwish , a parte una "Libiamo, ne' lieti calici" ke si trova su youtube ,tagliata nel finale per giunta -.- .. Cmq , mi troverai daccordo sul fatto ke non sono le note alte la cosa più importante del canto .. la nostra mente tende ad aplificare il concetto di alto , purtroppo ..
     
  12. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Agosto 2007

    si è soprano, perchè è una categorizzazione di voce (anzi Mariah Carey è quasi un mostro arriva a delle ottave assurde)... :). Ma non andiamo troppo OT.
     
  13. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Agosto 2007

    ah l'ha detto lei? allora si...:). Senza dubbio, Wishmaster, non è che chi arriva in alto è più bravo...ma perchè certe cantanti jazz che hanno voci da contralto come sono? Meravigliose...dipende tutto anche dal genere e dal contesto...e nel metal data la varieta di generi anche nel symphonic npn è necessario essere soprano...;)

    sul troppo easy listening invece non mi trovi d'accordo:P, perchè credo appunto, come ho detto che non si discosti molto da una Nemo o una Wish I Had An Angel...eppure Once è un bel disco, il più commerciale forse dei NW ma davvero ben prodotto e ben pensato...:)
     
  14. lovelorn

    lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Agosto 2007
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    12 Agosto 2007

    è vero, "Amaranth" musicalmente non si discosta molto da "Nemo"...ma le atmosfere e la forza evocativa sono un po' smorzate...
    Quando ascolto "Nemo" è come se nella stanza sentissi la forza del vento e dell'acqua (l'orchestra, il coro ma non dimentichiamoci l'assolo di Emppu, che in "Amaranth" è assente...lo stacco di piano prima dell'ultima ripresa poi mi fa venire i brividi) dare vita a una sublime bufera...
     
  15. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Agosto 2007

    si bhè in Nemo c'era anche quel raddoppio di bassi elettronici che fanno molto "disco-dance" sul ritornello, ma l'ho trovato un'espediente buono per rafforzare il ritmo...bhè anche qui c'è lo stacco prima dei ritornelli finali che ovviamente sono più "heavy" e hanno i controcanti più presenti, però in Nemo era più sottile la differenza, anche i sospiri che si sentivano in tappeto e la risata di Tarja....molto molto azzeccati...:happy:
     

Condividi questa Pagina